CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

viesa II e pannello solare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
catlaus
catlaus
25/04/2010 8
Inserito il 08/07/2010 alle: 22:30:57
ragazzi un consiglio ... ho deciso di comprare un viesa e mi hanno consigliato un pannello solare da 140 w che ne dite? il prezzo totale compresa istallazione di entrambi € 2300 che ne pensate
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 08/07/2010 alle: 23:23:49
penso che spendi una follia quando ci sono soluzioni mooolto meno costose[;)] penso anche a quale sia l'arcano motivo che ti spinge a stare sotto il sole per caricare una batteria che fa funzionare a sua volta un condizionatore evaporativo il quale fa poi raffreddare una cellula interna (o meglio nemmeno quella bensì solo i suoi occupanti) SURRiscaldata dal sole[B)][B)][B)] chi ti ha proposto il kit ti ha forse anche dato la risposta logica a tutto questo?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 08/07/2010 alle: 23:40:32
The King (Elvis?)....sei un mito[:D]
16
Fabium
Fabium
29/11/2009 130
Inserito il 08/07/2010 alle: 23:58:19
Ciao. Ho girato diversi concessionari per avere informazioni prescise sul viesa, che mi appresto anche io ad istallare, ma nessuno mi ha consigliato di mettere un pannello. Anzi una delle caratteristiche tanto decantate del viesa è che consuma poco e con la normale BS non ci sono problemi....certo a meno che non si voglia usare contemporaneamente TV, computer, microonde ecc. Ma credo che non basti neanche il pannello.
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 09/07/2010 alle: 00:02:08
quote:Risposta al messaggio di catlaus inserito in data 08/07/2010  22:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisognerebbe sapere come usi il camper, perche se frequenti campeggi o AA il pannello solare non ti serve. Se invece ti fai 20gg in giro per piazzali e parcheggi, può servirti molto. Se vuoi solo sapere se 2300 euro è un prezzo buono, la risposta è: giusto. (1500 euro Viesa montato e il resto x pannello solare, accessori e manodopera) Saluti[;)]

Modificato da Dodi71 il 09/07/2010 alle 00:13:14
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
catlaus
catlaus
25/04/2010 8
Inserito il 09/07/2010 alle: 23:21:47
inanzitutto grazie per le vs risposte.. ovviamente con pareri diversi ed è giusto cosi'... ;-) ragazzi i miei viaggi sono sempre nelle area di sosta mai campeggi quindi itinerante mai colonnine da 220 ;-).. in sardegna quest' estate vorremo fare 2-3 gg qua 2gg la ecc ecc... secondo voi nn necessito di un pannello solare ? il viesa sarebbe acceso nn sempre ma quando siamo dentro... nn ho microonde nn ho phoon nn voglio la tv a volte il pc ( di quello nn posso fare a meno) e qlc luce la sera ;-) ovviamente il frigo va a gas... aiutatemi se potete magari potrei risparmiare €900 del pannello solare e nn mi dispiacerebbe ;-( come pero' mi dispiacerebbe restare senza elettricita';-) odio nn sapere le cose.. vi prego aiutatemi;-)

Modificato da catlaus il 10/07/2010 alle 00:10:55
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 10/07/2010 alle: 00:38:46
quote:Risposta al messaggio di catlaus inserito in data 09/07/2010  23:21:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai 1 o 2 batterie servizi? Le luci sono a led? Con una sola batteria e luci a led non dovresti avere problemi, ma con due andresti sul sicuro. Ho due batterie, una classica x i servizi, l'altra dedicata al solo inverter x la 220V. Sosta max senza collegarmi alla 220V di 4gg senza problemi. (l'indicatore segnava circa il 50%, poi viaggiando si ricaricano) Saluti[;)]
18
pioppone
pioppone
12/04/2007 102
Inserito il 10/07/2010 alle: 00:43:35
se fai vacanza puramente itinerante il pannello è un validissimo alleato! 140W è un buon wattaggio anche se poi effettivi ne riuscirà dare un po meno tra caduta di tensione e angolazione non ideale (essendo orrizzontale sul tetto, ma credo + che sufficenti per l'utilizzo che hai illustrato. a batteria come sei messo? se te la cavi un po col bricolage e vuoi risparmiare un po, il pannello lo puoi conprare da solo e montare da te, risparmiando qualche 100€ di manodopera. per risparmiare sul viesa purtroppo non c'è molto da fare, il prezzo è standard da tutti i concessionari 1500€ montato. Buona sardegna! Luca
15
catlaus
catlaus
25/04/2010 8
Inserito il 10/07/2010 alle: 13:24:22
grazie per le risposte .. come batt ho 110 ampere, le luci nn a led ... mi sa che dovro' metterlo per forza sto c...o de pannello solare vero?
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 10/07/2010 alle: 13:32:08
quote:Risposta al messaggio di catlaus inserito in data 10/07/2010  13:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di spendere tutti quei soldi, fai delle prove x vedere i tuoi reali consumi.id="size3"> (non montere accassori che "forse" potrebbero risultare inutili.) N.b.id="size4"> Ti conviene sostituire qualche lampada alogena con quelle a Led. Saluti[;)]

Modificato da Dodi71 il 10/07/2010 alle 13:33:59
18
pioppone
pioppone
12/04/2007 102
Inserito il 10/07/2010 alle: 18:59:08
Se i tuoi spostamenti in sardegna saranno limitati tra un posto e l'altro, l'alternatore potrebbe non essere sufficente a ricaricare il tuo fabisogno energetico. Se invece farai spostamenti lunghi tra una meta e l'altra potrebbe essere sufficente a reintegrare la carica della batteria. quello che dice Dodi71 è vero, fare delle prove prima per vedere i consumi è molto utile, e le luci led sono davvero una benedizione. Se non hai tempo per fare una simulazione con qualche uscita prima e hai proprio paura di rovinarti le ferie a cercar corrente allora metti il pannello. P.S. ribadisco che se hai un po di manualità potresti risparmiare dei bei soldini, io ho acquistato pannello poli 150w (ita), regolatore di carica, supporti e cavo tutti separatamente e ho speso poco più di 450€. ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link