quote:Risposta al messaggio di Alberix inserito in data 09/05/2010 15:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ho installato il clima cabina ho preso in considerazione il viesa e il clima della dometic, che con l'inverter o il generatore avrebbe risolto secondo me tutti i problemi, in viaggio e in sosta. Poi chiedendo, documentandomi sono giunto alla conclusione che il viesa o simili per quanto validi non sono in grado di abbattere il caldo che si genera viaggiando. Il viesa nasce per i climi caldi,desertici con pochissima umidita e per i mezzi d'opera nei cantieri dove c'è anche la polvere. Il condizionatore è un altra cosa, ti può dare tanto se molto caldo o poco ,il viesa invece predilige climi non umidi... non europei e non a portata di camper! Inoltre, dire che il clima fa male alla salute è una leggenda metropolita, se il clima è ben utilizzato fa male solo al portafoglio ! Personalmente in viaggio ho risolto, se dovessi sentire la necessita durantec sosta mi orienterei ancora verso un clima dometic e AA con corrente o campeggio quando fa' molto caldo. Ciao