quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 08/03/2014 17:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non devi chiedere a noi cosa ne pensiamo, sei tu che devi fare un po' di "outing" per farci capire cosa potrebbe fare al caso tuo[:D][:D][:D] Sono due accessori con caratteristiche diverse, Il primo, NON è un clima ma è un raffrescatore, funziona a 12V e consuma acqua per cercare di raffrescare l'interno del mezzo. Il secondo, è un clima vero e proprio, funziona a 220V ed è come un clima di casa. Scusami se sono stringato nelle descrizioni, ma non credo sia possibile in modo assoluto dire cosa è meglio e cosa è peggio. In sostanza sono due oggetti che o si ODIANO o si AMANO. Tu hai citato due marchi di qualità, ma non è questo ciò di cui è meglio parlare per capire se fa o meno al caso tuo. Dovrai capire in sostanza cosa sarà meglio per te tra le due tecnologie: a) raffrescatore, funziona se non sei un tipo molto caloroso, ma ha il vantaggio di funzionare a 12V, quindi in libera. Di contro ha che consuma acqua e se sei un tipo caloroso non fa per te. b) climatizzatore, per abbassare la temperatura e farti stare bene se sei caloroso è L'UNICO oggetto possibile, funziona SOLO a 220V. Tu, cosa pensi sia meglio per te?[;)][;)] ciaoooo[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 08/03/2014 17:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembrerebbe che il Viesa sia possibile averlo in prova per 5 mesi. Si tratta del Viesa Holiday |||. Letto su Plein Air market Marzo 2014 N°500 a pag.51. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 08/03/2014 17:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggi le caratteristiche del viesa, guarda le tabelle e vedrai che all'aumentare dell'umidità relativa le prestazioni diminuiscono sensibilmente. Se vuoi 'godere' prendi un condizionatore se invece ti accontenti di 'guardare[:D]' va bene anche il viesa. Io ho il viesa III, come dicono a Firenze, meglio che nulla marito vecchio[:D][:D][}:)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 08/03/2014 17:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mick, lo Saphir mi ha sempre attirato...il fatto di montarlo internamente e non sul tetto è una gran bella soluzione. Purtroppo il mio Kreos non ha doppio pavimento, l'unico posto disponibile (se vi stesse) sarebbe la panchetta sotto alla dinette (quella per lungo, nell'altra c'è il serbatoio chiare...). L'altro grosso limite del Saphir è quello di funzionare solo ed esclusivamente a 220V, quindi necessiterei anche del generatore (come ben sai la mia vacanza è parecchio itinerante)... Il Viesa mi stuzzica, ma non ho mai avuto modo di testarlo live : adesso c'è la possibilità di farlo per 5 mesi, ma i vari lavoretti (seppur pochi) che andrebbero fatti per i collegamenti - nel caso si decidesse poi di non tenerlo - quanto mi lascerebbero il mezzo "rovinato"?
Dario quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/03/2014 13:54:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, hai per caso notizie in merito? Personalmente mi sono basato su quanto letto nel Forum... Thanks.
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 09/03/2014 14:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi leggere l'offerta sulla rivista detta sopra, sembrerebbe se non di gradimento venga reso il pagato. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 09/03/2014 14:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il meccanismo è quello di: Costo dell'accessorio montato 1600€ e se lo tieni quello è e basta. Se lo vorai smontare dovrai sicuramente pagare tu l'operazione, o meglio, loro ti ridanno il costo dell'evaporativo, ma non la manodopera. Anche solo come concetto, non può essere "gratis" al 100%... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/03/2014 19:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai per caso se l'installazione sia parecchio invasiva (senza forare il tetto, intendo...)? Mi piacerebbe veramente provarlo, ma poi non vorrei (nel caso lo facessi smontare) ritrovarmi con il Camper forato di qua e di là a causa dell'installazione... A meno che non ci sia sul Forum qualche amico di Brescia che voglia farmi "testare" direttamente il Viesa sul proprio mezzo...[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 09/03/2014 19:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il viesa viene messo al posto del classico oblò, li ci deve arrivare il 12 volt e il tubo dell'acqua prelevata da sotto ad un lavandio. Il tubo da un rubinetto per chiudere l'acqua (essicatura) Se poi lo smonti puoi rimettere l'oblò elasciare tranquillamente il 12 volt ed il tubo. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/03/2014 19:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, nel caso lo volessi togliere non avrebbe senso lasciare la 12V ed il tubo dell'acqua, per i quali - presumo - saranno state applicate canaline apposite... Non vorrei mi venisse "sfregiato" l'interno del mezzo...
Dario quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 09/03/2014 08:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi vedi l'installazione che ho fatto nel fai da te, il clima è Dometic ma è la stessa cosa, provato in Puglia sotto sole cocente, su camper da 6,70mt. si stava da dio. saluti
quote:Risposta al messaggio di Fabio inserito in data 09/03/2014 20:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, visto, bel lavoro. Mick kokorde worldwide president