Argomento in parte già discusso in altri post. Lo ripropongo in maniera più dettagliata nella speranza possa essere utile.
Nonostante all'inizio dell'inverno avessi vuotato l'impianto ed attivato la funzione dry, il viesa perde acqua (che gronda dal tetto del camper[:(!]) in fase di carico.
Non può essere stato il ghiaccio in quanto l'impianto è vuoto. Dato che è il secondo anno che la cosa si ripete (la prima volta l'ho fatto riparare da un centro assistenza ma non mi hanno spiegato niente), telefono all'installatore ed ottengo l'autorizzazione ad aprirlo (è in garanzia e non voglio rischiare).
Assai curioso (come sarà fatto dentro?) salgo sul tetto con cassetta attrezzi e procedo:
Tolgo le 5 viti del coperchio e mi accorgo che sono avvitate su supporti metallici. Bene, si possono quindi smontare ogni volta che serve senza danno. Tolgo il coperchio e vedo il famoso filtro vaporizzatore, una grossa ciambella che sembra riempita di paglia. Il filtro è collegato ad un tubo (carico acqua suppongo) ed è facilmente rimuovibile senza togliere il tubo stesso in quanto è semplicemente appoggiato su una specie di serbatoio circolare di plastica. La perdita è sotto quel serbatoio quindi devo per forza trovare il modo di sollevarlo. Guardo e scopro due viti che potrebbero fare al mio caso. Le rimuovo e finalmente riesco a sollevare delicatamente il serbatoio scoprendo il danno..
Sulla base, in basso a sinistra c'è una pompa collegata ad un filtro in plastica trasparente. Il filtro è di plastica rigida ed ha un tubino nero di entrata ed un tubino nero di uscita. Tale filtro si è "aperto". Sembra per un difetto della colla che lo tiene unito..
L'ho tolto ed ho collegato fra di loro i due tubi (di entrata e di uscita). Rimontato tutti i pezzi funziona tutto bene.
Ho chiesto se tale filtro è indispensabile, ma ancora non mi hanno risposto. Qualcuno ne sa qualcosa?
Gianluca
PS: ho le foto del filtro, ma non riesco a postarle, se qualcuno le vuole mi scriva pure.
fatto!
Ho telefonato e sono stati gentilissimi (è il mio conce col quale mi sono sempre trovato bene). Per evitare di farmi perdere mezza giornata mi spedisce il pezzo.
Io avevo semplicemente ricollegato i tubi. Dice che è meglio interporre il filtro..
Gianluca
Si, capitato anche a noi l'anno scorso e anche io so che il filtro è necessario. Speriamo di non avere altre sorprese con il nuovo filtro![:)]
Ciao, Manu
Se ho capito bene state parlando non di un filtro ma di una valvola di non ritorno! Se in fase di progettazione è stata inserita allora è meglio rimetterla! Potrebbe servire a non far svuotare l' impianto nei periodi di non utilizzo o tra un accensione e l' altra e quindi a non far lavorare la pompa a secco! ciao
Negativo. Si tratta proprio di un filtro in pratica un barilotto di plastica rigida trasparente con dentro una retina. Il barilotto ha due attacchi, uno per il tubicino di entrata ed uno per il tubicino di uscita.
Ho le foto, se ti interessano chiedimele per e-mail, non riesco a postarle..
Gianluca
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