CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa, richiesta risposta concisa ai possessori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 245
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 12/07/2010 alle: 09:46:02
leggo con attenzione e curiosità i commenti .. vedo pero' che nessuno accenna al rapporto tra costo e ricavi. Un ventilatore costa niente e mediamente vedo che ricava un voto di circa 3/4 , un viesa costa una botta e vedo voti oscillanti tra 6/7 ... I commenti di chi ha il viesa non sono cosi' imperativi.. lasciano spazio ad un piccolo dubbio considerando sempre che chi acquista un prodotto poi difende mediamente la scelta fatta . Percio' i viesani [;)] darannno un giudizio un pochino .. piu' ottimistico rispetto ad essere critici sul prodotto stesso , si cerca di vedere insomma il bicchiere mezzo pieno . Basandomi su questa strampalata teoria.. comunque i feed back dei possessori di viesa non sono cosi' incisivi . l'unica cosa che mi fa' pensare e che tutti acquistando un altro camper rifarebbero la stessa scelta.. e in questo invece sono decisamente tutti molto decisi . Percio un ventilatore 3/4 ( costo acquisto basso ) Vs viesa 6/7 (costo acquisto non indifferente = qualita'/costo/resa ? Max

Modificato da m.a.x. il 12/07/2010 alle 09:47:21
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 12/07/2010 alle: 12:05:13
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 12/07/2010  09:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque la media del 7 secondo me rispecchia l'efficacia del prodotto, mi spiego meglio: 10 viene dato al clima classico, quindi freddo(questo però perchè guardiamo solo il freddo e non mettiamo in considerazione tutti gli svantaggi del generatore o altro); 7 al viesa, significa che migliora di tanto la vivibilità, senza l'effetto frigo; 4 al ventilatore, che sposta solo l'aria, ma che ovviamente qualcosa fà. Ciao Giovanni (Sicilia)

Modificato da Mafilù il 12/07/2010 alle 12:10:44
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 12/07/2010 alle: 13:22:18
Ho avuto l'occasione proprio ieri di salire su un Rimor SB678 con il Viesa in funzione. La mia considerazione immediata (e spicciola,penserà qualcuno) è stata di benessere iniziale,salendo a bordo. Con il passare del tempo però mi domandavo e cercavo di pensare a quanto era più fresco il flusso del Viesa di quello del nostro ventilatore a 220v con pale da 30cm pagato circa 1480€ in meno del Viesa.... La risposta non è tardata ad arrivare.... Secondo me il prezzo corretto dovrebbe essere quello che aveva il suo "concorrente" lo scorso anno,500€. Ho visto che i raffrescatori evaporativi da casa costano circa la metà della cifra di cui sopra e i 1500€ sono difficilmente immaginabili come tecnologia interna. Questo secondo il modo di pensare e magari mi sbaglio. Gianluca
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 12/07/2010 alle: 14:12:42
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 12/07/2010  13:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi alla fine hai notato la differenza con il ventilatore? Al di là del costo, secondo la tua breve esperienza, migliora la vivibilità in cellula almeno un 50& in più rispetto ad un ventilatore? Ciao Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 12/07/2010 alle: 14:22:33
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 12/07/2010  13:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo e' il primo post di risposta in termini di costi/benefici... ovvio che chi l'ha gia' comprato , installato ed usato questa comparazione lascia un po' il tempo che trova.. e' normale ed umano cercare di giustificare la spesa .. pero' da quello che leggo i benefici rispetto al costo non sono cosi' eclatanti.. in fin dei conti ... i soldi spesi valgono il gioco ? Nn e' mio interesse giudicare chi spende tanto per avere una resa non rapportata ..ci mancherebbe .. chi ne ha faccia girare l'economia come vuole..( guarda l'efoy ) e' giusto pero' dare delle risposte corrette a chi invece investe con sacrificio questi soldini per poi riscontrare che il prodotto non all'altezza delle aspettative rimanendone successivamente deluso e con 1500 eurozzi in meno . Max

Modificato da m.a.x. il 12/07/2010 alle 14:24:10
19
ciuppamoto
ciuppamoto
11/11/2006 725
Inserito il 12/07/2010 alle: 14:23:38
quote:Risposta al messaggio di Mafilu inserito in data 12/07/2010  14:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si migliora ma a che prezzo!! Tanto vale....! ciao[8D]
17
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 12/07/2010 alle: 15:48:51
a mio parere devi valutare l'uso che fai del camper certo che il condizionatore raffresca d+, ma quanto fai in campeggio, quanto fai nelle AA con 220 ?? io ho montato il viesa, ti posso assicurare che alla notte e di giorno ho sempre dormito senza sudare anche con 36° e umidità alta, l'ho montato x' in estate quando faccio tanto, faccio 3 gg in campeggio su 40 che lo utilizzo.... certo che se tutti i WE andassi in AA o in camping e facessi magari 3 settimane in camping comprerei un condizionatore ad occhi chiusi concludendo se costasse meno ti direi compralo, visto che costa na bella cifra vedi tu se ne puoi fare a meno non comprarlo.... sicuramente avendolo ti aiuta un po nelle giornate calde. alan
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 12/07/2010 alle: 15:54:35
quote:Risposta al messaggio di Mafilu inserito in data 12/07/2010  14:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora,premettendo che ognuno spende i propri soldi come meglio crede, l'analisi che ho fatto ieri pomeriggio mi ha portato ad un risultato univoco: la cifra di acquisto del Viesa non la spenderei mai visto quanto costa un normale ventilatore. Se il ventilatore che ho io costasse 1200€ ed il Viesa 1500€ allora non avrei dubbi,ma non è proprio così... L'apparecchio visto ieri,era acceso dal pomeriggio del giorno prima e l'acqua nel serbatoio era presa dalla fonte li vicina ed è gelata,anche in estate. Il proprietario era sufficientemente soddisfatto,la moglie invece nutriva qualche perplessità ,ma si sa, non si può ragionare tutti allo stesso modo. Gianluca
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 12/07/2010 alle: 16:16:17
ciao gianluca...anche io volevo installare il viesa ma non sono mai salito su un camper dove fosse acceso...quest'estate andremo in germania e mi sa che a sto punto provero' con un ventilatore e in seguito vedro'!!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 12/07/2010 alle: 16:39:33
Io non voglio allontanare nessuno dall'acquisto,visto che le sensazioni provate sono estremamente soggettive. Però effettivamente una "prova sul campo" credo sia interessante per non creare false illusioni. Eravamo a Montemignaio,nel casentino, a trovare miei parenti ed eravamo in auto. Il contatto con questa persona è stato del tutto casuale. Si chiama Carlo ed è di Lucca o limitrofi e seguiva l amnifestazione di enduro a Montemignaio. Qualora seguisse il forum è invitato ad intervenire,io sono Gianluca quel pelato con due bambini che ti ha puntato l'antenna satellitare che avevi sulla scaletta. Gianluca
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 12/07/2010 alle: 16:45:15
bravo gianluca...e in effetti quando tu hai scritto di averlo provato sul campo io avevo gia' deciso la stessa cosa...1500 eurozzi sono una cifretta e poi magari vengono deluse le aspettative che come hai gia' detto tu e come ribadisco io sono molto soggettive!!io infatti prima di acquistarlo vorrei fare una prova seria e poi decido!!poi per carita' ci possono essere discordanze di sensazioni di frescura anche tra me e mia moglie!!
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 12/07/2010 alle: 16:48:38
Premetto...no ho ancora il VIESA ma...la settimana scorsa prima di ordinarlo ho testato il VIESA II su di un MOTORHOME da 7mt ed alla temperatura esterna di 32° con umidità 60% alle ore 15.00 e dico che la differenza c'era...sono antrato nel VR sudaticcio e dopo pochi minuti (era acceso dal mattino) il senso di appiccicaticcio era sparito, poi ho testato nello stesso momento un DOMETIC 1600 su di un'altro MOTORHOME di 7mt e la sensazione era decisamente meglio ma il test l'ho fatto con DOMETIC azionato da generatore (fingendo sosta libera) MOLLALO...un caos impressionante (dentro e fuori)...ERGO....VIESA II raffresca quel tanto che ti permette di vivere nel VR...DOMETIC 1600 da usare solo in movimento con inverter e/o allacciato alla 220v. VOTO: VIESA II ...7 DOMETIC 1600 ....9 (rumorose le ventole anche allacciato alla 220v) Ventilatore .....3 Il prezzo del VIESA II?? 1500 Euro, carissimo, anzi un furto....ma al diavolo...le vacanze le faccio dopo un anno di duro lavoro e se in quel momento voglio cercare di rendermi la vita migliore...ben venga il VESA ...da utilizzare SEMPRE...io non faccio molto "libero" (per ora) ho due bimbi piccoli ma quando mi fermo anche solo per pranzo e/o per una passeggiata nel pomeriggio in qualche città ESIGO di poter dare alla mia famiglia una temperatura all'interno del VR accettabile...ecco perche VIESA II ...SIIIIIIII. Mi sono dilungato ma credo anche di essere stato d'aiuto a chi è indeciso come lo ero io due settimane fa.... Paolo
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 12/07/2010 alle: 16:50:56
io tempo fa ho comprato questo:

http://cgi.ebay.it/REFRIGERATOR...

Ancora non l'ho provato, è a 220 ma consuma solamente 80w il principio è lo stesso del Viesa, appena posso faccio una prova poi se non mi soddisfa avrò buttato 80 €, trovo esagerato il costo di una ventola, 2 pompette e 4 filtri a 1200-1300 euro, ma ci han preso proprio per dei C*****ni, ormai gli accessori dei nostri VR costano cifre spropositate anche se il loro valore oggettivo sarebbe di almeno 1/10. Ciao Pietro
19
ciuppamoto
ciuppamoto
11/11/2006 725
Inserito il 12/07/2010 alle: 16:52:44
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 12/07/2010  16:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah più se ne parla e peggio è ci vorrà un: REFERENDUM POPOLARE[:)][;)]
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:02:34
quote:Risposta al messaggio di ciuppamoto inserito in data 12/07/2010  16:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo sia molto soggettivo...l'ottimo è testare personalmente...[:)][:)][:)]...come tutti gli accessori che montiamo sui nostri VR....per molti indispensabili, per alcuni utilizzabili ma non così importati, per pochi superflui...[;)][;)][;)] Paolo
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:06:57
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 12/07/2010  16:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per l'intervento, ma mi sembra che il tuo clima evaporativo non può mai reggere un confronto con un Viesa o altro. Come faresti arrivare l'aria in mansarda, ed ammesso e concesso che ci riuscissi come faresti arrivare contemporaneamente il flusso d'aria nei letti a castello dietro? Senza offesa, cerchiamo di stare con i piedi per terra facendo dei paragoni "paragonabili"[:D] sono d'accordo alla critica purchè costruttiva. Ciao Giovanni

Modificato da Mafilù il 12/07/2010 alle 17:08:20
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:43:28
per me, per le mie esigenze, per la mia famiglia, il Viesa sembra la soluzione più corretta. Ciò nonostante il timore di acquistare un prodotto che alla fine si dimostri inferiore alle aspettative è alto. Quindi, anche quest'anno ho rinunciato all'acquisto in attesa di poterlo realmente provare all'interno di un camper...se qualcuno fosse di padova o zone limitrofe [:D][:D]
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 12/07/2010 alle: 23:03:10
posso fare una domanda?? per chi possiede il condizionatore e non ha a diposizione la 220,mi pare di acapire che serv per forza il generatore. ma se voglio usarlo di notte per non dormire nel caldo pazzo che c'e' nel vr accumulatosi anche durante la giornata,comefate? generatore super silenzioso?oppure disturba oltre che i vicini camper anche voi stessi? taniche di benzina di scorta? ...non mi ispira molto....
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 12/07/2010 alle: 23:31:00
Vedi non è il caldo, ma l’umidità che si forma all’interno del mezzo che da fastidio e non puoi cercare di eliminare l’umidità aggiungendone altra anche se ventilata.[ quote]Risposta al messaggio di fumo inserito in data 12/07/2010  23:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 13/07/2010 alle: 01:11:49
Salve a tutti, ho acquistato il mio mezzo nuovo in fiera un anno e mezzo fa e sfruttando appunto la promozione fiera mi sono ritrovato installato un Dometic B1100S che in un anno non sono nemmeno riuscito a testarne il funzionamento, in quanto ho sempre fatto sosta libera o AA senza eletricità. Ho quindi venduto il Dometic, per me inutilizzabile ed ho fatto installare il Viesa lo scorso ottobre. Lo sto usando da maggio con piena soddisfazione potendo tenerlo in funzione per tutta la giornata senza alcun problema energetico e riuscendo a stare all'interno del camper anche nelle ore più calde senza risentirne minimamente. Domenica a pranzo, ad esempio, ci siamo concessi uno spaghetto alle vongole cotto all'interno grazie appunto al fresco del Viesa che ha reso inesistente il vapore ed il calore dell'acqua che bolliva. Lo abbiamo utilizzato anche di notte disattivando la funzione "acqua" cosicché non entrasse in funzione la pompa (quindi rumore zero) ed è stato perfetto con la velocità "notturna". Abbiamo anche il climatizzatore nella cabina ma da quando abbiamo il Viesa non lo abbiamo più utilizzato, in quanto chiudendo le bocchette posteriori e orientando correttamente quelle anteriori abbiamo un fantastico fresco che ci arriva da dietro (molto più piacevole del freddo del clima ve lo posso assicurare). Soddisfazione per l'effetto prodotto: Climatizzatore: 9 (non do 10 per il rumore che genera) Viesa: 8 (è chiaro che non può freddare come un climatizzatore) Ventilatore: 3 (devi avere l'aria che ti spara addosso per sentire qualcosa) Secondo me poi va dato un voto che si basa anche sul reale utilizzo possibile: Climatizzatore: 5 (è vincolato alla 220v, non è utilizzabile la notte) Viesa: 10 (non ha alcun vincolo) Ventilatore: 6 (è rumoroso e potrebbe dar fastidio la notte) In definitiva: Viesa: media 8 e 10 = 9 Climatizzatore: media 9 e 5 = 7 Ventilatore: media 3 e 6 = 4,5 Chi lo vende a 1500 euro sono d'accordo con voi che se ne approfitta, ma lo fa perché sa che chi come me vuole utilizzarlo praticamente 24 ore su 24 senza dover ricorrere alla 220v o a generatori è l'unica scelta possibile e come tutte le cose (es. Efoy) fa il mercato. Sull'ottimo funzionamento però non si può dire nulla. Un saluto Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link