CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa, richiesta risposta concisa ai possessori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 245
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 19/07/2010 alle: 12:34:32
percio' alle 1500 € del viesa e alle 150 € del filtro si deve aggiungere per forza un pannello solare e brucia in 2 gg 40 lt di acqua? serve nient'altro ?
17
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 19/07/2010 alle: 13:00:29
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 19/07/2010  12:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se si guardano le caratteristiche consumo massimo 1,5 lt/h e consumo 5,8 a/h quindi alla massima potenza in 10 ore di utilizzo ti consuma 58 A e 15 lt vedi tu ... se fai lo stanziale, anche se hai 2 batterie, x 3 gg un pannello ti serve... io posso solo dire che ieri ero in in P senza 220 con all'interno del camper un gatto persiano e se non avessi avuto il viesa non potevo nemmeno sognarmelo di portarlo a spasso con mè... e se avessi avuto il 1600 plus, lo avrei portato ad abbronzarsi al mare visto che non c'era 220, chiaramente se uno ho il condizionatore deve poi appoggiarsi ai camping... e sicuramente rende l'ambiente + vivibile, ma se uno non ha la possibilità della 220? in viaggio si riesce a far funzionare il 1600 plus per 4 ore ininterrotte con inverter? il viesa rende vivibile il viaggio anche per chi sta in dinett. ciao
15
linopiet
linopiet
17/02/2010 168
Inserito il 19/07/2010 alle: 13:18:51
Si in viaggio si riesce a far funzionare il condizionatore tipo 600 o telair 5300 con l'inverter. Io l'ho fatto in questi giorni e ti garantisco che è una goduria. P.S. alternatore da almeno 120 A
quote:Risposta al messaggio di daffogatto inserito in data 19/07/2010  13:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 19/07/2010 alle: 14:20:37
sarò sicuramente uno sciagurato...ma io, questo è il quarto anno, non ho mai sostituito il flitro e mi funziona sempre come il primo giorno. A pranzo, come già postato altre volte, quando ti sei sparato tutte e quattro le bocchette a centro tavola si sta bene. Ripeto, se avessi 10,000 euro da spendere mi organizzerei sicuramente per un condizionatore del tipo classico..., ma non bastano i soli soldi, è la tecnologia che è scarsa e in quanto scarsa non indice di progresso per tutti...gas di scarico, rumorosità del clima + generatore ecc. ecc. + la manutenzione degli stessi, non penserete mica di montare tutto sto popo di accessori e non avere mai un problema[8D][8D], per cui viva il viesa della serie non è il top ma mi fa molto comodo e mi accontento[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Mafilu inserito in data 18/07/2010  22:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 19/07/2010 alle: 17:48:23
sono dell'idea che se spendo 1500 € per un prodotto che in produzione il costo dello stesso non supera 1/10 di quanto lo vendono ...non voglio accontentarmi.. voglio essere sodddisfatto... anche di piu' ... regalare i soldi solo perche' i camperisti sono polli da spennare e poi accontentarsi ... no tnk's Max
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 19/07/2010 alle: 18:51:39
allora non devi fare altro che mettere mano alle tasche e mettere su una piccola centrale nucleare...non fa rumore...ti da tanta energia e anche un pò di paura[:D][:D] scherzo...naturalmenete..ma nemmeno troppo, penso ad esempio all'efoy...bellissimo ma almeno due taniche te le devi portare dietro, quindi vai col condizionatore acceso tutto il giorno...quanto tempo..., finisci la prima carica...poi la seconda..e se la terza non la trovi sul posto..che fai, allora invece di due ne carichi quattro sei più tranquillo, e dove le metti 4 taniche da 5 litri sul bagagliaio?? troppo sole, nei gavoni..e se ...troppi se...meglio 30 litri d'acqua al giorno, una buona batteria e qualche grado in meno rispetto all'esterno.., ma il camper è uno strumento per stare all'aria aperta o ci si deve murare dentro..?? solo un parere...nessuna polemica[:D]
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 19/07/2010  17:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/07/2010 alle: 19:39:37
Come sapete sono solito sparigliare le carte. Allora, partiamo dal prezzo. Tuti dicono 1500euro, ma se poi si leggono attentamente i particolari si noterà(almeno io l'ho letto)che nei 1500euro è compresa l'installazione BASE, che consiste nella sostituzione dell'oblò originale con il Viesa. Questa è l'installazione base. Restano i collegamenti, acqua ed elettrici. In sostanza ,installato costa veramente 1500Euro?. Nessuno lo ha ancora detto. Altro punto . Personalmente , dovessi installare da me il viesa non avrei nessun problema particolare. Perchè non si vende il viesa ad un prezzo inferiore a chi è in grado di cavarsela da solo?. Altro punto, perchè la casa costruttrice afferma che per rendere al meglio il viesa necessita di 70/80ore di rodaggio?. Capisco che i filtri si debbano inumidire[:D], ma a me pare più un pretesto per giustificare il disagio iniziale dell'acquirente che ,poi dopo tutta sta spesa, stenterà a sentirne i benefici. Personalmente l'ho visto all'opera in un semintegrale. Sarà che eravamo in montagna[:D], ma ,al di la di tutte le indicazioni luminose, per il resto non ho sentito nessun beneficio. Ho speso 200euro in un turbovent, e onestamente per sentire un po di refrigerio devi trovarti sotto il getto dell'aria. Ora, a detta di tutti il viesa, forse abbassa di 2gradi la temperatura, forse ci si sente un po meno sudati. Tanti forse, ma i dubbi restano. La spesa è notevole e non ti consentono nemmeno di montartelo da solo con un risparmio sul prezzo. Almeno avrebbero un pretesto in caso di lamentele. Unica tentazione, i consumi elettrici. Per il resto tanti dubbi di buttare soldi al vento. Voti:non ne do, potrei votare il turbovent e dire che serve a poco. Va bene per aspirare il vapore dell 'acqua della pasta 4generoso[:D]. Se il viesa , spendendo 7/8 volte di più mi da (forse si ...ma non so, mi pare, [:D])allora me ne vado in alta montagna[:D]oppure , alla faccia dei denigratori dei generatori (io ero e al momento resto ma con dubbi[8D] tra costoro)spendo quel che c'è da spendere e me ne sto al fresco veramente[:D]con una abbinata condizionatore generatore. Bruno id="size3">id="green">
16
Fabium
Fabium
29/11/2009 130
Inserito il 19/07/2010 alle: 20:01:19
Ciao a tutti. Vedo che il dibattito si è acceso. Vorrei ritornare al titolo del forum "risposta dai posssesori". Come già scritto in precedenza sono un neo possessore e quindi con poca esperienza, anzi fino ad ora ho solo provato sotto casa. Posso però rispondere ad alcune questioni: il prezzo 1500 euro è compreso di tutto (nel mio caso almeno)nuovo foro sul tetto a condizione che si faccia tra un listello e l'altro e tutti i vari collegamenti per acqua e corrente. Insomma ho staccato un assegno da 1500 euro e basta. Manutenzione prevista seconto il mio istallatore: una volta all'anno pulizia filtri 30 euro (e non sostituzione, così ho capito), dopo tot ore di funzionamento (secondo il mio istallatore 3/4 anni), già programmate nel viesa, il quale avverte con un simbolo sul display, sostituzione della parte impregnante, il costo non specificato. Se altri possesori confermano, altrimenti chiarisco meglio con l'istallatore. Grazie
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 19/07/2010 alle: 20:42:21
quote:Risposta al messaggio di Eurek60 inserito in data 19/07/2010  18:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eurek60.. mi spiace ma sfondi una porta aperta... io non sono per niente pro condizinatore ..E' montato sulla meccanica e non l'ho mai usato.. figurati.. Di questo 333ddd mi interessavano parecchio i pareri perche in effetti non e' un condizionatore ... il viesa ma il dubbio era la comparazione della spesa con la resa.. e sono arrivato alla conclusione che sei ne hai da buttare.. non c'e' problema compralo... mentre se invece uno non ha proprio voglia di regalare money a produttore che .. a parer mio giocano su queste cose... beh ecco preferisco di gran lungo un semplice ventilatore da 35w e il mio bel pannellino solare ...regalato in fase di acquisto troppi se troppi ma per giustificare una resa cosi' bassa per pochi gg all'anno.. . Per tutte le escursioni fuori da luglio/agosto il viesa e' un ggetto da riporre nel cassetto.. .

Modificato da m.a.x. il 19/07/2010 alle 20:44:49
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 19/07/2010 alle: 21:44:30
quote:Risposta al messaggio di Fabium inserito in data 19/07/2010  20:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, della resa cosa puoi dire? Dentro con il Viesa acceso si trova qualche benefico rispetto a non averlo? Ciao Giovanni
15
chicco1973
chicco1973
28/01/2010 386
Inserito il 19/07/2010 alle: 22:40:15
Stiamo seguendo questo dibattito per montare il Viesa in procinto di partire per la Sardegna ad agosto! Poichè è nostra intenzione fare parecchia sosta libera o in AA dove non sempre è fornita la corrente ci potete aiutare dicendoci come siete equipaggiati di batterie e/o pannelli solari? Attendiamo Vs. news! Grazie mille!!
17
Eurek60
Eurek60
03/06/2008 63
Inserito il 19/07/2010 alle: 22:41:22
siccome abbiamo detto dall'inizio che non è un condizionatore ma un sistema alternativo di raffrescamento di per se non è possibile usare metro di paragone. Quindi mettiamola così..Chi ama il freddo o il classico impatto che ti regala il condizionatore non lo prenda prorio in considerazione, nemmeno se costasse la metà del prezzo di mercato.Viceversa, se hai spirito di sopportazione, ti contenti di pranzare in camper con qualcosa che ti dia più beneficio di un ventilatore, che il pomeriggio a meno che non ci siano 40 gradi all'esterno ti permetta di chiudere gli occhi con un paio di bocchette indirizzate sul tuo posto di riposo e che la notte (io soffro maledettamente il caldo e con i rivoli di sudore e il cuscino bagnato non dorme) indirizzando su di se una bocchetta usando una delle velocità più basse riuscendo a dormire tanto da doverlo spegnere durante la notte...allora lo prenda in considerazione. Personalmente, pur avendo desiderato di più, avendo fatto campeggio "stanziale" in compagnia di uno split da 9000 btu per oltre 10 anni e i precedenti 20 senza..., basta. A voi ardua sentenza[;)]
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 19/07/2010  20:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 20/07/2010 alle: 08:12:00
Scusate l'insistenza, ma nessuno ha ancora parlato di carica batterica ? [:(] Se ripongo il mezzo con il viesa quindi filtro o che che sia zuppo di acqua, proliferazioni varie ? [:(] Già nei condizionatori avvisano di avere una buona manutenzione per i filtri, per eliminare le eventuali cariche batteriche, nel viesa che il filtro è zuppo di acqua direttamente a contatto tramie l'aria soffiata con l'interno del mezzo e nessuno si preoccupa di ciò ? C'è chi dice che bisogna effettuare la pulizia ogni anno, chi la sostituzione ogni anno, chi dopo un tot di ore .... [B)] Mi viene da pensare che ogni installatore dice la sua, a me hanno perfino detto sostituzione dopo 300 ore di funzionamento, ciò vuol dire che l'installatore in questione ...[xx(](a voi la sentenza) Comunque continuerò a segurvi con interesse. tonio66
decimo massimo meridio
decimo massi...
-
Inserito il 20/07/2010 alle: 09:13:58
Vi leggevo per pura curiosità non volendo ne potendo spendere 1500 euro per raffrescatori o condizionatori...l'uno o l'altro sono entrambi i "terminali" di un "sistema" che prevede generatore o 220, pannello solare e scorte idriche importanti, manutenzione e sostituzione filtri etc. etc. Tradotto nel MIO PERSONALE LINGUAGGIO tutto questo significa altro peso (tanto) ed altri euri (tantissimi) ed inoltre aggiungo che per come sono fatto caratterialmente non mi godrei ne l'uno ne l'altro per il semplice quanto personale motivo che il dover pagare il doppio o il triplo un prodotto perchè viene montato sul camper mi farebbe girare le[8][8] così tanto che di aria (raffrescata o condizionata) ne produrrei fin troppa per cui leggendo fino a qui i costi/benefici mi consigliano al massimo un buon vecchio "turbovent".[:)]
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 20/07/2010 alle: 09:31:27
quote:Risposta al messaggio di Eurek60 inserito in data 19/07/2010  22:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eurek60 .. in realta' come pensiero non siamo troppo lontani.. non userei mai un condizionatore perchè altrimenti mi dovrei chiudere dentro.. ( allora sto' a casa ) il balzo termico e' troppo elevato.. ( costipazioni varie ) .. la richiesta di energia' e' troppo elevata .. ( io solo AA o libere ) Manutenzioni e costi di installazione ( veramente eccessivi ) eccc. Percio' bocciato il condizionatore .. il Viesa poteva diventare una alternativa valida nel momento stesso in qui il rapporto costo e benefici potesse avere una comparazione costruttiva e corretta. Come al solito i produttori volendo specularci sopra in particolare per la fascia pleinair limitano il target... Percio' sposterei il discorso , una volta capito che un po' di benefici ne da' , se ne vale la spesa per quei pochi gg all'anno di utilizzo. Personalmente deduco che sia antieconomico . Durante l'anno non lo si usa.. e nelle 3 /4 settimane di vancanze estive non sempre sei sotto ad un caldo torrido anzi .. posti ventilati , colline o montagna ne tolgono ulteriormente il suo utilizzo.. Alla fine quanto lo uso e quanto spendo ? Torno a dire ..che se ne hai da buttare e non te ne frega niente .. allora ok l'acquisto .. altrimenti .. Fate Vobis. MAx
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Inserito il 20/07/2010 alle: 09:40:41
Confermo anch'io il costo totale di 1500 euro. L'abbiamo fatto installare l'anno scorso prima del viaggio in Turchia e siamo stati contentissimi della scelta. Non c'era il gelo polare, ma non era quello che cercavamo, ma pranzare sotto il sole con il viesa in funzione e le finestre aperte...si stava benissimo. Abbiamo da poco cambiato camper e fatto montare il nostro viesa sul nuovo. I consumi sono minimi sia per quanto riguarda l'acqua che per la batteria. Non abbiamo pannelli solari ma solo la doppia batteria visto che facciamo parecchio campeggio libero (ma siamo itineranti): Bea
17
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 20/07/2010 alle: 11:48:36
per fare in modo che il filtro non rimanga intrinso di acqua c'è un apposito programma "essicamento" sostanzialmente asciuga il filtro in modo che l'utilizzo successivo non esca cattivo odore, il procedimento di essicamento dura circa 2 ore, io lo effettuo al ritorno da un viaggio in cui l'ho itilizzato nei 1.500 mi hanno creato un buco sul tetto in + e tutti i collegamenti, in + 2 anni di assistenza gratuita + 1 filtro in omaggio... quindi sono a posto finche sul prossimo camper non monterò dometic[:D][:D][:D][:D] no scherzo[:p][:p] ciao alan
15
chicco1973
chicco1973
28/01/2010 386
Inserito il 20/07/2010 alle: 15:44:29
quote:Risposta al messaggio di trilli64 inserito in data 20/07/2010  09:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dato la spesa per il Viesa credo che per il momento abbandoniamo l'idea pannelli affidandoci alla batteria, al limite abbiamo quella di scorta! [:)] Dopo il rodaggio potremmo anche noi dare un voto!! [;)]
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 20/07/2010 alle: 16:02:32
quote:Risposta al messaggio di chicco1973 inserito in data 20/07/2010  15:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi deduco che l'hai installato da poco, puoi dirmi le tue impressioni sulla rumorosità? Ciao Giovanni
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 20/07/2010 alle: 17:50:41
quote:Risposta al messaggio di chicco1973 inserito in data 20/07/2010  15:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma di quale rodaggio si parla ? [:0]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link