CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa, richiesta risposta concisa ai possessori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 245
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 20/07/2010 alle: 18:54:24
quote:Risposta al messaggio di tonio66 inserito in data 20/07/2010  17:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo l'installazione per raggiungere la resa ottimale si deve fare un rodaggio di 80 ore, che serve secondo me per umidificare al punto giusto il filtro. Ciao Giovanni (Sicilia)
15
chicco1973
chicco1973
28/01/2010 386
Inserito il 20/07/2010 alle: 21:04:48
quote:Risposta al messaggio di Mafilu inserito in data 20/07/2010  18:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il ns concessionario ci ha parlato di 50 ore... Cmq vi faremo sapere più avanti perchè ritireremo il camper con installato il Viesa domani dal ns. concessionario!
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 20/07/2010 alle: 21:06:20
per fare in modo che il filtro non rimanga intrinso di acqua c'è un apposito programma "essicamento" sostanzialmente asciuga il filtro in modo che l'utilizzo successivo non esca cattivo odore, il procedimento di essicamento dura circa 2 ore, io lo effettuo al ritorno da un viaggio in cui l'ho itilizzato nei 1.500 mi hanno creato un buco sul tetto in + e tutti i collegamenti, in + 2 anni di assistenza gratuita + 1 filtro in omaggio... quindi sono a posto finche sul prossimo camper non monterò dometic no scherzo ciao alanid="blue"> Vediamo di capirci un attimo, qui si dice che per evitare cattivi odori c'è un programma apposta che asciuga il filtro [:0]. Dopo l'installazione per raggiungere la resa ottimale si deve fare un rodaggio di 80 ore, che serve secondo me per umidificare al punto giusto il filtro. Ciao Giovanni (Sicilia)id="blue"> Qui, mi si dice che per inumidire bene il filtro ci vogliono 80 ore di rodaggio [B)], capisco male io [8)] o c'è qualche incongruenza [:(!][?] Qualcuno mi dia spiegazioni altrimenti prendere una decisione la vedo veramente dura. Che nessuno prenda a male le mie domande, ma pur di capire qualcosa, faccio l'avvocato del diavolo[:D] tonio66

Modificato da tonio66 il 20/07/2010 alle 21:16:32
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 20/07/2010 alle: 22:05:48
quote:Risposta al messaggio di tonio66 inserito in data 20/07/2010  21:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non sono ancora possessore di un Viesa stò valutando come Voi. "Dopo l'installazione per raggiungere la resa ottimale si deve fare un rodaggio di 80 ore, che serve secondo me per umidificare al punto giusto il filtro."id="red"> La mia è stata una supposizione potrei sbagliarmi. Ma se non è per fare impregnare bene il filtro per mai per avere una buona resa si dovrebbero fare 80 ore di rodaggio? Secondo me, per non avere un'abbasamento della resa, la procedura di essicamento si dovrebbe fare a fine stagione. Però lascio spazio a chi ha già usato il Viesa, sicuramente ne sa più di me. Ciao Giovanni (Sicilia)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
omino69
omino69
06/01/2007 45
Inserito il 20/07/2010 alle: 22:18:50
Secondo anno con il Viesa II pienamente soddisfatto. Voto 8
18
tonio66
tonio66
14/04/2007 221
Inserito il 20/07/2010 alle: 22:55:42
quote:Risposta al messaggio di omino69 inserito in data 20/07/2010  22:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che oramai lo usi da due anni, potresti cortesemente dire come funziona la sostituzione filtri, costi manutenzione, eliminazione carica batterica, differenza di funzionamento dopo l'ipotetico rodaggio e quant'altro possa indurci all'installazione ? tonio66
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 20/07/2010 alle: 23:01:16
Ciao, seconda estate di Viesa. Voto 7 per resa. Voto 9 e 1/2 per consumo, autonomia, e silenziosita'(uso notturno) e praticita' di utilizzo. Voto 5 per costo...alla fine si paga l'idea, la sostanza e' poca. Se cerchi il freddo NON comprarlo, se cerchi fresco, autonomia, indipendenza da prese e generat. allora VA BENE. Ciao.
16
Fabium
Fabium
29/11/2009 130
Inserito il 21/07/2010 alle: 00:37:02
quote:Risposta al messaggio di Mafilu inserito in data 19/07/2010  21:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, come già detto non ho avuto modo di provarlo in quanto non sono ancora uscito con il camper. Accendendolo per alcuni minuti di permanenza dentro al camper, non si percepisce la differenza di temperatura con l'esterno, ma come ha già scritto qualcuno posizionando le bocchette verso i punti strategici (dinette, letto, mansarda, cabina di guida) si sente circolare un'aria direi più fresca rispetto ad un ventilatore, che a parere mio è l'ideale per non sudare e allo stesso tempo per non rischiare malanni. Per quanto riguarda il prezzo sicuramente è eccessivo, ma non capisco quando si vuole accostare i prezzo alle ore di uso (forse poche nei mesi di luglio e agosto), perchè anche un condizionatore normale con tutto il resto per farlo funzionare, viene usato le stesse ore (forse anche meno) e il prezzo potrebbe essere superiore.
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 21/07/2010 alle: 08:57:14
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 20/07/2010  23:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Valutazione completa e significativa. Grazie Ciao Giovanni (Sicilia)
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 21/07/2010 alle: 09:14:00
quote:Risposta al messaggio di Mafilu inserito in data 21/07/2010  08:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .....ma infatti, scusatemi non prendetela a male, ma dite di tutto e di più anche quello che si mangia a pranzo usando il Viesa pero nessuno specifica i costi, la manutezione e cose varie, eppure se fai la domanda per un Dometic 1600 a chi ne è in possesso le risposte sono precise e coincise......bhoooooooooo, eppure c'è Mafilu che chiede ad ogni utente che ha dato un Voto per il viesa i costi di gestione e regolarmente tutti silenzio di tomba.....bhoooo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/07/2010 alle: 09:49:14
Siamo sempre li': inutile cercare i pareri di chi li possiede. Per tagliare la testa al toro si dovrebbe fare una prova in condizioni critiche: su un piazzale assolato (sull'area di Orvieto, 10 giorni fa ci saranno stati 50 gradi afosi) e col caldo umido, mettere 3 camper, il primo senza niente e con le finestre aperte e/o il turbovent, il secondo con un clima evaporativo e il terzo con un clima classico da tetto. La differenza risultera' appena percettibile tra i primi due, mentre risultera' abissale tra i primi due e il terzo. Poi si tratta di valutare se privilegiare i bassi consumi (solo di corrente, perche' di acqua l'evaporativo ne consuma a iosa, e non e' simpatico pure questo per chi fa sosta libera), oppure privilegiare il fresco con qualsiasi condizione esterna. Domandare ai possessori non serve a nulla, perche' dipende dalla capacita' di sopportazione del caldo che ha ciascuno, e poi non capisco il discorso di accontentarsi di star bene solo puntandosi addosso le bocchette del clima: un clima non puo' essere contemporaneamente attaccato alla dinette, alla mansarda, ai letti posteriori, alla cucina e al bagno, e quindi significa che si sta bene in un posto e male in tutti gli altri, cosa che con un clima classico non succede. A questo punto meglio un ventilatore, che almeno e' portatile ! [:D]
17
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 21/07/2010 alle: 10:06:34
attualmente non ho il libretto di istruzioni a portata di mano, q.sera lo recupero e poi vi sò dire meglio, per quello che mi ricordo nelle ore di rodaggio il legno umidificandosi aumenta il suo principio di raffrescamento, che comunque mantiene anche una volta essicato, l'essicamento fà in modo che non ristagni l'acqua e non esca puzza di muffa ecc... e mi pare la consiglino per un fermo di 1 settimana, in estate a mio avviso rimanendo sotto al sole, anche se non si facesse il procedimento di essicazione, l'acqua nel filtro e nel serbatoio interno del viesa evaporerebbe, quindi il rodaggio non è vincolato con la necessità di lasciare il filtro inzuppato anzi... ripropongo l'abbassamento di temperatura registrato sanùbato scorso a piacenza FUORI 35° - DENTRO 29° (non avevo igrometro per vedre umidità ma vi assicuro che si stava benissimo[:)]
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 21/07/2010 alle: 10:26:24
diciamo che... adesso mi becco gli insulti id="red"> ma... a casa in camera da letto in questi gg se vado a dormire o guardare la tv entro in stanza mi sdraio e comincio a sudare... A quel punto attacco il ventilatore non puntato su di me' perche' odio l'aria addosso .. e .. magia .. a quel punto sto' da bene.. non sudo piu'.. e la domanda nasce spontane .. COME IL VIESA ? non vorrei che fosse un effetto placebo Il viesa in camper.. Con un semplice ventilatore non sudo piu' tanto quanto molti utenti utilizzatori dicono che succede con il viesa acceso.. Non noto differenze... se non 1475 € di costo e senza manutenzione da programmare... Max
ecoric
ecoric
-
Inserito il 21/07/2010 alle: 11:25:52
Non vorrei che le 80 ore rappresentassero il limite oltre il quale la sola è da considerarsi "ormai presa" ed è tardi per protestare, considerato anche che alla fine è difficile avere la certezza dell'efficacia o meno del prodotto, perfino utilizzandolo. Davvero singolare questo "gadget" da 1500 euro, un po' il suo successo si basa anche su una sottile strategia "psicologica", inutile negarlo.
17
maurante
maurante
10/12/2008 219
Inserito il 21/07/2010 alle: 11:38:22
Sono 3 anni che lo installato, e 3 anni che lo uso da primavera in autunno e ne sono soddisfatto, probabilmente nelle condizioni ideali, 2 adulti, camper di appena 6mt e umidità esterna non estrema, quindi ripeto per l'ultima volta (mi ero ripromesso di non farlo più visto che ogni volta sia in forum che in richieste private mi si da del visionario); io personalmente lo ricomprerei anche se il prezzo è spropositato per le prestazioni, ma la comodità e ineguagliabile soprattutto in viaggio e di notte. Però: se non siete convinti, se ritenete che costi troppo o se adorate il gelo... -NON COMPRATELO NON FA PER VOI- ma non continuate a chiedere informazioni se ritenete a priori che siano inaffidabili. Saluti Maurizio[}:)]
17
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 21/07/2010 alle: 12:08:24
ripeto 35° fuori 29° dentro un ventilatore ti abbassa la temperatura di 6°? e quoto in pieno maurante se non ci credete compratevi un ventilatore o condiz. tradiz. ma basta con ste domande e controdomande alan
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 21/07/2010 alle: 12:23:07
Si ma fuori il termometro era al sole immagino... perchè 6° di differenza riesce a farli solo un condizionatore... Ma non avete mai provato a mettere un termometro all'uscita dell'aria del Viesa e uno non sotto il getto d'aria ? Esce aria a temperatura più bassa ?

Modificato da Ludi il 21/07/2010 alle 12:24:55
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/07/2010 alle: 12:24:42
Con 35° fuori, i 29° li puoi avere nelle immediate vicinanze delle bocchette, non certo su tutto il camper. Allego la tabella delle prestazioni di un evaporativo di alte prestazioni, e da li' non si scappa, perche' sono leggi fisiche. Con 35° fuori e 50% di umidità, dalle bocchette escono 27°, col 40% escono 25°. Con tali temperature alle bocchette e' fisicamente impossibile climatizzare efficacemente un camper sotto al sole ma nemmeno all'ombra, considerando anche il fatto che l'aria non viene deumidificata come avviene nei clima tradizionali.

Modificato da mauring il 21/07/2010 alle 12:34:06
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 21/07/2010 alle: 12:28:39
Questo è molto più chiaro ! Ma allora dipenderà anche dalla temperatura dell'acqua... se è stata appena messa nei serbatoi sarà anche più fresca...
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 21/07/2010 alle: 13:15:19
ciao mafilu,sono siciliano come te (catania) credimi qui da noi con il viesa non ci fai proprio niente. provato su rimor 678 di mio cognato non serve a niente. io tec 29 e dometic b 2200 su arca m716glt che dire... è fantastico bacioni ciccio[8D][8D][8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link