CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa, richiesta risposta concisa ai possessori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 245
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 26/07/2010 alle: 11:20:16
FINALMENTE L'HO PROVATO !!!! Allora, sabato, Lido di Volano, temperatura di 35 gradi, camper al sole. Dalla terrazza di casa mia vedo che ha installato il viesa II...scendo e mi avvicino al proprietario, saluto e faccio due chiacchiere. Gli dico che ho notato il viesa, e che sono indeciso sull'acquisto da almeno 2 anni....lui si dice sufficentemente entusiasto, mentre la moglie è assolutamente entusiasta. Non oso chiederlo, ma loro, gentilmente , mi dicono di entrare.
18
adri57
adri57
22/03/2007 220
Inserito il 26/07/2010 alle: 11:25:55
Ciao volevo solo fare una precisazione.Ho dato un mio parere positivo al Viesa non certo perche sono azionista dell'azienda ma ,bensì, perchè l'ho montato e ne ho provato un REALE beneficio.Come dice Mafilù ognuno ha una percezione diversa del calore e,anche se ho comprato "una spugna bagnata" ne sono, RIPETO:REALMENTE SODDISFATTO. Saluti Adriano
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 25/07/2010  22:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 26/07/2010 alle: 12:40:20
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 26/07/2010  11:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è stata la prima puntata della fiction "Viesa" la seconda puntata con le conclusioni quando sarà trasmessa?[:D] Ovviamente scherzo, puoi farci sapere la tua impressione? Ciao Giovanni
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 26/07/2010 alle: 14:15:26
quote:Risposta al messaggio di Mafilù inserito in data 26/07/2010  12:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]veramente ... [:D] mi sembr una puntata di brutifull... [;)] ci facci sapere .. ci facci ..![:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 26/07/2010 alle: 15:16:43
Saranno considerazioni nude e crude, ma penso che Grinza abbia espresso in termini molto chiari che cosa è il Viesa[:0]. Se poi grattiamo ancora , lo scrive l'azienda nelle sue spiegazioni, si scopre che, se si è in troppi in camper (max 4 persone)il viesa va nel pallone. Se l'umidità esterna è oltre un certo dato il viesa va nel pallone. E' la ditta stessa che ci informa dei limiti del suo prodotto.Per onestà dovrebbe anche mettere in vendita la sua spugna, ad un prezzo ONESTO.Se da quel prodotto non si pretende il fresco ma la sensazione[:D] allora basta un comune ventilatore che quando ti posizioni sotto il suo getto ti da una sensazione di benessere. La temperatura NON scende però l'aria mossa da la sensazione. Sono anni che seguo questo prodotto e ho sempre avuto la (sensazione)che certi lievi benefici, li avrei ottenuti solo in condizioni particolari, se non eccezionali. Ma se spendo 1500euro , sempre che al giorno d'oggi il denaro abbia ancora un valore, pretenderei, vista la cifra,che l'oggetto rendesse in qualsiasi condizione e non solo se salgo ai 2000 mt di altezza[:D]. Per cui ritengo che nel dubbio abbia fatto bene l'amico che all'ultimo istante ha optato per una antenna parabolica[:D]. Non garantisce il fresco, ma funziona sempre , estate e inverno[:)].Se , ad es. , monto un turbovent(costo 200euro)so cosa può darmi[:D][:(]. Per cui ritengo che la storia diversa della percezione del calore sia solo una bufala. Il calore (specie se abbinato ad un alto tasso di umidità)lo percepiamo tutti allo stesso modo. Altro discorso è dove usiamo il viesa[:D]. Allora rientra in gioco il discorso[:D]. Ma se lo usiamo in determinate condizioni, non centra nulla la percezione personale, l'oggetto non serve a nulla. Allora ritornano in gioco le due categorie. Coloro che onestamente affermano :l'ho montato ed ho fato uno sbaglio. Gli altri che , visto la spesa sostenuta affermano:l'ho montato e sono soddisfatto.Domanda:e' solo questione di percezione personale del calore , oppure diventa percezione della spesa sostenuta, per cui pensando ai soldi spesi qualcuno si sente in dovere di affermare di stare al fresco?[:D] . Ma di quale fresco si sta parlando?. Temperatura abbassata, o portafogli svuotato??[:D]Bruno id="size3">id="green">
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 26/07/2010 alle: 15:54:43
quote:Risposta al messaggio di Franco69 FINALMENTE L'HO PROVATO ! Allora, sabato, Lido di Volano, temperatura di 35 gradi, camper al sole. Dalla terrazza di casa mia vedo che ha installato il viesa II...scendo e mi avvicino al proprietario, saluto e faccio due chiacchiere. Gli dico che ho notato il viesa, e che sono indeciso sull'acquisto da almeno 2 anni...lui si dice sufficentemente entusiasto, mentre la moglie è assolutamente entusiasta. Non oso chiederlo, ma loro, gentilmente , mi dicono di entrare. >
> haha ahhah ahha...scusate, ma qualche cosa non è andata a buon fine, e mi sono accorto solo ora del post a metà [:D][:D][:D] Allora, entro, e l'impressione è che non vi sia differenza con la temperatura esterna [:(] Io non dico nulla e guardo verso il Viesa, il proprietario mi anticipa e mi dice "adesso non senti nulla, ma siediti 5 minuti" cosi facciamo, intanto mi dice quanto gli è costato, il consumo di acqua...ecc...ecc... Dopo 5/10 minuti che siamo dentro mi rendo conto che ho smesso completamente di sudare...è strano, è difficile da spiegare, non sentivo freddo, sentivo l'aria del viesa che è "diversa" dall'aria del ventilatore...insomma, dentro si stava bene. Altri 10 minuti a sorseggiare un caffè e devo dire che dentro, nonostante il caldo esterno ed il fatto di essere inpieno sole, si poteva tranquillamente stare !! Paleso le mie impressioni, e l'amico mi dice "adesso vieni nell'altro camper" Scendiamo ed entriamo nell'altro camper, del suo amico. Li c'era il turbovent che andava al massimo, inoltre in coda era posizionato quella specie di turbovent a 12V portatile della Fiamma...non so se avete presente. Sentivo comunque l'aria addosso del ventilatore...ma dopo 10 minuti continuavo a sudare, e la sensazione di CALDO era la stessa che provo nel mio camper in situazioni analoghe. Ora, io il viesa non ce l'ho, e non l'ho nemmeno ordinato, quindi penso di essere assolutamente imparziale! 1) La differenza si sente 2) per me non è paragonabile al ventilatore, perchè l'effetto è assolutamente diverso: sudare o non sudare ! Che altro dire? Dopo questa prova lo comprerei. Mi rimane il dubbio che in posti moooolto umidi il potere del viesa diminuisca drasticamente .
18
zuan6759
zuan6759
31/12/2006 95
Inserito il 26/07/2010 alle: 16:13:45
Per l'amico siciliano, nelle condizioni che ho provato lo corso anno sulle coste siciliane, temperatura 40 gradi umidità 20%, sono sicuro che da lui funziona. Da me, spiaggi friulana, temperatura 30 gradi umidità 77%, non sono assolutamente convinto che il risultato e la "senzazione" sia la stessa. Saluti. Giovanni
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/07/2010 alle: 16:47:20
Come al solito manca qualcosa alla prova, e cioe' il terzo camper, dotato di un clima tradizionale da tetto. Se fossi entrato anche su quello avresti detto: "TENETEVI IL VIESA ! VOGLIO QUESTO !!" [:p][:D]
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 26/07/2010 alle: 17:09:52
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 26/07/2010  16:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' assodato che non è da paragonare ad un climatizzatore, sia come resa[V] che come vantaggi[:)]. Io dico che la vita è un compromesso, quindi chi non vuole, generatore, rumorosità, problemi di ampere, etc, può forse orientarsi sul Viesa, chi invece vuole il freddo, ma vincolato o al generatore o ai campeggi che erogano almeno 4 ampere, si può(deve) orientare su un climatizzatore, su questo non ho assolutamente dubbi. Ciao Giovanni (Sicilia)
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 26/07/2010 alle: 17:19:10
quote:Risposta al messaggio di adri57 inserito in data 26/07/2010  11:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai messo in dubbio la tua onestà! Ciao

Modificato da Grinza FI il 26/07/2010 alle 17:19:30
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 26/07/2010 alle: 17:33:15
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 26/07/2010  16:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh no !! C'era mio suocera con il condizionatore a palla !! e quindi ho provato anche quello. Allora, il freddo del condizionatore è un'altro mondo, è da pazzi dire il contrario, ma mi sembra che qui di pazzi non ce ne siano, e infatti nessuno l'ha detto. Personalmente sono indeciso perchè conoscendo mia moglie, con i 2 bimbi piccoli, sono sicuro che il condizionatore rimarrebbe spento nel 99,9% delle volte per paura che si ammalino. Per questo sarei propenso per il Viesa. La prova fatta devo ammettere che mi ha entusiasmato, ciò nonostante sono ancora bloccato nella decisione, non mi ha convinto al 100% ...mah...non so che fare [:(]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/07/2010 alle: 17:42:12
Ma il clima tradizionale non e' mica obbligatorio tenerlo a palla. Se imposti una temp. decente si sta bene e non si patiscono "malanni da climatizzatore". Se avete paura di questo dovreste essere senza clima in casa e non accenderlo neppure in auto, ma dubito...
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/07/2010 alle: 17:42:58
inviati - 26/07/2010 : 17:33:15 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di mauring inserito in data 26/07/2010 16:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- Eh no ! C'era mio suocera con il condizionatore a palla ! e quindi ho provato anche quello. Allora, il freddo del condizionatore è un'altro mondo, è da pazzi dire il contrario, ma mi sembra che qui di pazzi non ce ne siano, e infatti nessuno l'ha detto. Personalmente sono indeciso perchè conoscendo mia moglie, con i 2 bimbi piccoli, sono sicuro che il condizionatore rimarrebbe spento nel 99,9% delle volte per paura che si ammalino. Per questo sarei propenso per il Viesa. La prova fatta devo ammettere che mi ha entusiasmato, ciò nonostante sono ancora bloccato nella decisione, non mi ha convinto al 100% ...mah...non so che fare id="red"> Io aspetterei settembre,almeno ci si chiederà se installare un riscaldatore Webasto o Eberspaecher... D'altra parte il tempo del Viesa e simili sarà passato... Gianluca

Modificato da sport15 il 26/07/2010 alle 17:44:18
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 26/07/2010 alle: 18:00:11
Mauring, hai ragione, è infatti è proprio cosi ! Nella precedente abitazione avevamo il condizionatore, ma riccardo era troppo piccolo e mia moglie lo teneva sempre spento. 3 anni fa abbiamo acquistato casa nuova, ma siccome era nata sofia, pur avendo la predisposizione in tutta l'abitazione, NON abbiamo comprato i condizionatori. Ad oggi, mia moglie continua a dire che i piccoli (6 e 3 anni) sono ancora troppo piccoli ...e quindi siamo senza aria condizionata. In auto: l'auto è un 7 posti, viene accesa solo al minimo e sparata solo nelle gambe di chi sta avanti. Ora mi dirai: paturnie femminili?? Risposta: SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/07/2010 alle: 09:42:24
Allora il problema e' un altro: non devi scegliere tra il Viesa e un clima normale, ma tra un clima e la moglie... [:p][:D] Quando c'e' l'allerta caldo della Protezione Civile, dicono sempre che i piu' esposti al problema sono i bambini e gli anziani. Va da se' che piuttosto di morire dal caldo e' molto meglio usare (con criterio, non per ibernarsi) un climatizzatore. Una ventina di giorni fa a Bomarzo (VT), nel parco della villa dei Mostri c'era un caldo umido asfissiante. Il mio bambino (6 anni) ha giocato per un'ora sotto al sole con un altro bambino e poi cominciava a stare male (mal di testa, assenza di forze, pelle arrossata e secca, un inizio del tipico colpo di calore). L'ho messo nel camper, ho acceso il clima col gruppo elettrogeno, un po' di spugnature con acqua fresca ed e' stato subito meglio. Il fresco, quando ce vo' ce vo'.
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 27/07/2010 alle: 10:23:19
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 27/07/2010  09:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> << il fresco quando ce vo ce vo >> la separazione, quando ce vo...ce vo ![:D][:D][:D]
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 27/07/2010 alle: 15:47:41
Finalmente un possessore del viesa dice sinceramente ed in modo chiaro quello che un evaporatore è, una ventola che muove aria mischiata ad acqua. Non penso sia l'unico. Con un post il 27 ho lanciato il sasso pensanto di essere contestato per le mie dichiarazioni, mentre vedo con piacere che molti la pensano come me.
16
dinpak
dinpak
03/01/2009 308
Inserito il 27/07/2010 alle: 15:58:17
Non è necessario utilizzare il climatizzatore, basta usare il deumidificatore, hai lo stesso risultato ed i bimbi non si ammalano. Io l'ho provato quest'anno a Bibbione dove avevo ospite il mio nipotino di 20 mesi, con una umidità che sfioracva l'80% e si è dormito benissimo.
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 26/07/2010  17:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 27/07/2010 alle: 21:21:23
dunque il principio del viesa è molto semplice, esiste in natura e non è solo un ventilatore. è il principio dell'assorbimento. se voi state vicino a una fontana, o nei pressi di un ruscello che score saltando di sasso in sasso o se state in una pineta o bosco, quello che percipete è un sensazione di fresco particolare. questa sensazione si verifica quando nell'aria vi sono micro particelle di acqua a dimensione precise (anche la nebbia è acqua in sospensione ma con microgoccie più grandi)le quali appoggiandosi sulla nostra pelle calda evaporano abbassando la temperatura corporea e quindi riducendo la nostra sudorazione (che altro non è che lo stesso principio). il vero tallone di achille di questi sistemi sono tre cose: 1) hanno bisogno di espellere la stessa quantita di aria che immettono (con in più il vapore creato dai nostri corpiecco perchè con troppe persone l'apparecchiatura stenta) 2)al raggiugngimento di una certa percentuale di umidità diventano innefficaci per il semplice motivo che quando l'aria è satura di vapore acqueo il vapore generato dal nostro corpo resta li sulla pelle con quel effetto appiccicaticcio e quindi afa caldo e malumore. 3) hanno bisogno di acqua per generare quelle micro particelle benefiche che fanno abbassare la temperatura del nostro corpo e non quella dell'aria circostante ci sono anche vantaggi, ovviamente nel range di utilizzo cui sono possibili, e sono 1)bassissimo consumo energetico 2)ricircolo continuo dell'aria nell'abitacolo 3)impossibile prendere una bronchite visto che non abbasano la temperatura dell'aria ma lasciano all'organismo di ogni persona la regolazione della temperatura 4)non rafreddano niente nè aria nè superfici di contro un sistema di climatazzione a compressore lavora in qualsiasi situazione caldo umido ecc., visto che tramite dispendio di energia forziamo il principio di assorbimento (pompa di calore) fino ai limiti fisici possibili e quindi avremo sempre: 1) aria fredda 2) aria fredda deumidificata 3) possibilità di riscaldare 4) forti sbalzi di temperatura fra interno ed esterno 5) enormi consumi di energia rispetto al sistema prima descritto non dimentichiamo pero la pompa di calore ha un elevato rendimento per quello che serve (riscaldare ho abbassare le temperature) quindi i due sistemi non possono essere messi a confronto per il semplice motivo che sono apparecchiature con principio di funzionamento differente. i paragoni possono essere fatti fra un sistema di condizionamento con o senza inveter da una parte e fra varie marche che produco prodotti con il medesimo sistema dall'altro. per sciegliere se meglio uno ho l'altro pensate a come vi muovete, se andate in posti umidi e caldi non pensate neanche minimamente al viesa se andate in zone normali calde ma con umidità relativa fino al 60 max 70% (che già è un'enormita) potete pensare al viesa spero di esservi stato utile buone vacanze (se pensate che una buona quantità di camionisti usa il viesa, forse forse qualcosa fa)
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 27/07/2010 alle: 22:12:20
Ciao a tutti, io la minch...ta come si dice in Sicilia forse l'ho fatta, mi è arrivato oggi(acquistato usato) mi sono fatto l'idea che non è poi così complicato installarlo, infatti facevo la considerazione che € 1300 per il Viesa forse sono tanti, ma ancor di più € 200 per il montaggio, da una prima valutazione in massino 3 ore si monta. Vi terrò aggiornati sia sul montaggio(che forse però non interessa a nessuno) sia sui benefici. Ciao a tutti. Giovanni (Sicilia)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link