CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa si o no?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
9
nicola1907
nicola1907
08/09/2016 62
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 23:12:05
Salve a tutti , cerco qualcuno della prov di Bergamo che monta sul camper un sistema di raffreddamento Viesa , vorrei fare una visita e verificare il funzionamento, Grazie per la collaborazione
Fulltimer camperisti apprendisti Canale Youtube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 13:51:42
In risposta al messaggio di nicola1907 del 18/02/2022 alle 23:12:05

Salve a tutti , cerco qualcuno della prov di Bergamo che monta sul camper un sistema di raffreddamento Viesa , vorrei fare una visita e verificare il funzionamento, Grazie per la collaborazione Fulltimer camperisti apprendisti Canale Youtube
A parte che ora si scatenerà il solito putiferio, testare il funzionamento adesso è inutile, devi provarlo con caldo e umidità, prevedere se davvero fa al caso tuo

Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 14:07:02
Giusto, se n'è parlato tanto poco tempo fa. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 14:08:06

Salve a tutti , cerco qualcuno della prov di Bergamo che monta sul camper un sistema di raffreddamento Viesa , vorrei fare una visita e verificare il funzionamento, Grazie per la collaborazione Fulltimer camperisti apprendisti Canale Youtube
Devi aspettare Giugno-Luglio, adesso non apprezzeresti nulla.
Io lo uso dal 2012, l’ho spostato anche sul nuovo camper perché sono rimasto soddisfatto del funzionamento 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
nicola1907
nicola1907
08/09/2016 62
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 17:54:44
In risposta al messaggio di Grinza del 19/02/2022 alle 14:08:06

Devi aspettare Giugno-Luglio, adesso non apprezzeresti nulla. Io lo uso dal 2012, l’ho spostato anche sul nuovo camper perché sono rimasto soddisfatto del funzionamento 
ma qualcuno di voi sarebbe disponibile per un incontro ?
Fulltimer camperisti apprendisti Canale Youtube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 18:40:04
In risposta al messaggio di nicola1907 del 19/02/2022 alle 17:54:44

ma qualcuno di voi sarebbe disponibile per un incontro ?
Io sto a Firenze, però venire adesso non ha senso 
Intanto cerca vecchi post, ne abbiamo ampliamento parlato.
Tieni presente che non è un cdz quindi non ci sarà mai una cellula fresca, ma, se l’aria la indirizzi dove siete voi riuscirete a dormire anche se fuori ci sono 40 gradi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 19:34:15

nicola1907, provo a farti un riassunto... 

Parlo di raffrescatori in generale, non del Viesa nello specifico, perchè il funzioanmento è il medesimo.

Dopo milioni di pagine di lettura, dopo tanti tentativi di convincermi, sono andato alla fiera a Parma dove era stato allestito un camper dimostrativo. Ero l'ultimo della fila, sotto al sole, davanti a me 4/5 persone, sarò stato in fila una 30ina di minuti.
Il camper era ovviamente al sole, alcune finestre aperte, come da prescrizione tecnica. Salgo, l'impatto è stato piacevole, sensazione di fresco. Essendo l'ultimo della fila sono riuscito a stare con il venditore all'interno del mezzo parecchio tempo. Dopo circa 20/25 minuti l'effetto del fresco io non l'ho più sentito e ho iniziato ad avere caldo. L'utilizzo di un raffrescatore, perchè abbia il massimo della resa, prevede di avere il getto d'aria sempre addosso, cosa che io odio, ma nonostante tutto, lì da sveglio, avevo ancora caldo.
Se fuori è molto umido, come spesso accade nelle aa/parcheggi in riva al mare non serva a nulla, in merito faccio sempre l'esempio di quando andai in Puglia a Porto Cesareo, dove la sera sul lungomare le bancarelle avevano i banchi bagnati, ecco, qui sarebbero state solo imprecazioni per averlo montato... Forse è un caso estremo? Non credo, al mare è sempre caldo e umido, visto che a noi camperisti piace stare, quando si può, in riva al mare.

Infine, ho un amico che ce l'ha, erano parecchi anni che non lo vedevo, mi raccontava sempre di quanto era contento... ora ha un Freshjet... 

A quale conclusione sono giunto... con la quale potresti fare un confronto... 
Spero tu a casa abbia il classico climatizzatore da appartamento, a quanti gradi lo metti per dormire in estate? Se la temperatura da te impostata è 28/29° allora forse un pensierino potresti anche farcelo, ma se come nel mio caso imposti una temperatura dai 27 in giù, lascia perdere e monta un clima tradizionale. 

NB: ormai sono anni che non vado alla fiera, ma le ultime volte che sono andato, magari è ancora così, allo stand in questo caso della Viesa, avevano installato delle pareti di plexiglass con sopra 4/5 raffrescatori, ecco, in un caso come questo mi permetto di dire che non potrà MAI essere un test reale, se non in precise condizioni che difficilmente accadono durante i nostri viaggi...
Il motivo sta nel fatto che un raffrescatore prende SEMPRE aria dall'esterno del mezzo per "raffrescarla" e poi soffiarla al suo interno. Questa cosa fa si che l'umidità contenuta nell'aria esterna giochi un GRANDE ruolo per il risultato finale, all'interno degli stand della fiera, i padiglioni sono CLIMATIZZATI quindi a basso contenuto di umidità. Per questo motivo infatti, passando sotto a quei getti d'aria, sembra che ci sia molto fresco...

Ecco, questo è quanto. Ma non voglio scoraggiarti, voglio solo metterti in guardia per evitare l'acquisto di un accessorio che magari non sposa le tue richieste.

Fai pure il test che vuoi fare, ma fallo a luglio, non ora.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 20:17:38
Io ho il climatizzatore, ha il vantaggio che rinfresca e deumidifica davvero, ma il grosso svantaggio che se non hai il 220, sarebbe meglio non averlo, nel senso che mi chiude un oblò, che con il caldo, servirebbe ad arieggiare meglio.

Qualche anno fa ero in libera con grande caldo, appunto senza possibilità di uso del clima, situazione con finestre aperte, turbovent sul' altro oblò acceso, e si sopravviveva,....mi accorgo che il vicino ha il Viesa, la cosa mi incuriosisce, ne parliamo e mi fa salire sul suo camper, loro dicevano che stavano bene e sentivano fresco, a me sembrava più o meno di stare come sul mio camper,...intendiamoci, un Viesa acceso è meglio di un clima spento, ma non fa miracoli, fa un po di più di un ventilatore, tipo il turbovent o similari, che hanno un costo nettamente inferiore.
Ivo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 01:45:27
Possiamo concludere dicendo che gli effetti rinfrescanti del Viesa sono soggettivi (la percezione del calore può essere diversa da individuo a individuo) e inoltre dipendono dal clima dove ci si trova, quelli di un cdz sono oggettivi e inconfutabili...

Oltre a questo va anche detto che il clima vuole la 230V, il Viesa, così come un turbovent, va con la 12V...

P.S. sul mio camper preso usato ho trovato il clima e ne sono soddisfatto, se ci fosse stato il Viesa al posto del clima probabilmente l'avrei tenuto ma, parere personale, se ad oggi volessi acquistare uno dei due, preferirei sempre avere il clima, se fa troppo caldo faccio sempre in tempo ad entrare in una struttura, con il Viesa più di quello che da non posso avere in ogni caso...
Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 05:27:25
L’ho criticato pur avendolo, non vedevo beneficio, poi una sera d’estate in Grecia provo ad usarlo come mi suggerisce Corrado, cioé non da condizionatore ma da raffrescatore, ecco che mi si é aperto il mondo
Non é come il turbovent, per dire se si ha benefici bisogna averlo e non provato o sentito dire, certo non é un CDZ se cercate quel freddo non comprate un raffrescatore, ma se dovete fare una dormita sotto il sole e senza 220 volt é ciò che serve.
Qualcuno ha detto che dipende dalla percezione,é vero, infatti mia moglie ha freddo.

Volevo aggiungere che se vuoi fare la prova devi aspettare che sia in uso da qualche ora (non consecutive) perché durante l’inverno viene asciugato il filtro per evitare di farlo ammuffire.
Normalmente bastano due we di utilizzo

Modificato da Grinza il 20/02/2022 alle 19:08:04
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 09:55:29
quando leggo che le cose bisogna sempre provarle, come se "gli altri" vivessero su Marte rido a non finire...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 13:36:24
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2022 alle 09:55:29

quando leggo che le cose bisogna sempre provarle, come se gli altri vivessero su Marte rido a non finire...
…almeno T’ho fatto ridere …

Su Marte no ma su un camper senza viesa di sicuro cheeky​​​​​​​
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 15:50:48
In risposta al messaggio di Grinza del 20/02/2022 alle 13:36:24

…almeno T’ho fatto ridere … Su Marte no ma su un camper senza viesa di sicuro ​​​​​​​
credo sia meglio, come tanti altri, ti limitassi a parlare delle tue esperienze, non di quelle degli altri, che per altro, nel mio caso, nemmeno conosci.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 15:53:27
Il vero problema è che devi decidere cosa montare prima di provare il Viesa, quindi si va sul sicuro e si sceglie il clima.
Ma magari avendolo e provandolo seriamente....
E' che non mi ha mai convinto la logica di funzionamento, di un raffrescatore.

Una soluzione molto costosa ci sarebbe: clima, inverter, 2 Litio da 100 A, tetto riempito di pannelli solari,....dicono che in estate non sia necessario nessun 220 da rete o generatore, per il clima.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 16:19:54
In risposta al messaggio di masivo del 20/02/2022 alle 15:53:27

Il vero problema è che devi decidere cosa montare prima di provare il Viesa, quindi si va sul sicuro e si sceglie il clima. Ma magari avendolo e provandolo seriamente.... E' che non mi ha mai convinto la logica di funzionamento,
di un raffrescatore. Una soluzione molto costosa ci sarebbe: clima, inverter, 2 Litio da 100 A, tetto riempito di pannelli solari,....dicono che in estate non sia necessario nessun 220 da rete o generatore, per il clima.
...
Una soluzione molto costosa ci sarebbe: clima, inverter, 2 Litio da 100 A, tetto riempito di pannelli solari,...dicono che in estate non sia necessario nessun 220 da rete o generatore, per il clima.

una delle più grosse baggianate scritte (non da te) che io abbia mai letto su questo forum... se il clima è fatto funzionare anche alla notte... anzi, di solito si usa per quello...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 17:13:34
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2022 alle 15:50:48

credo sia meglio, come tanti altri, ti limitassi a parlare delle tue esperienze, non di quelle degli altri, che per altro, nel mio caso, nemmeno conosci.

É quello che ho fatto, ho portato la mia esperienza, non il sentito dire….

Modificato da Grinza il 20/02/2022 alle 17:28:04
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 17:21:17
Io ho un Viesa e ne sono contento , sul Steyr avevo un Dometic sulla cellula ma col generatre posto sulla cabina dell`autocarro ,In Asia coi monsumi non funzia il Viesa ma  nessunso  si accorge sé sul tetto del Steyr un Honda funziona ...Già nel 2007 in Argentina mi avevano consigliato un Viesa perché montato sui loro Autocarri per poter dormire di notte senza scaricare le batterie .

https://colven.com.ar/products/...

Osservate i TIR sé sul retro della cabina di guida vedete un serbatoio coi tubi che vanno sul tetto é un Viesa ..
Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 00:17:12
Non ho mai avuto modo di provare un raffrescatore ma penso che se lo producono e lo vendono abbia le sue peculiarità... l'errore sta nel paragonarlo con un clima, l'utilizzo da quanto ho capito è diverso, finestre semichiuse e getto d'aria verso il corpo... probabilmente con temperature prettamente estive, il getto d'aria che viene fatto passare attraverso questi filtri imbevuti, un certo beneficio lo da... poi se da fastidio l'aria addosso allora amen... quanto detto da masivo può andar bene di giorno, la notte è improponibile... quest'estate in Puglia ho tenuto acceso il clima giorno e notte consecutivamente ma ero in campeggio... l'alternativa è associarci un g.e. che però in libera non si potrebbe accendere, soprattutto di notte a meno che non si è lontani da tutto... detto ciò il grosso vantaggio del Viesa è proprio quello di non dover dipendere dalla 230V... 
Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 07:04:20
ho clima in cellula, il mio amico di merende ha il Viesa, proprio entusiasta non è, l’ultima estate al parco delle piscine in Toscana, con 40 gradi e passa all’ombra, senza condizionatore sarebbe stata una tortura non ferie, poi per carità ci si adatta a tutto, basta un ventilatore e si stà gia meglio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 09:21:25
non a caso ho citato temperature precise nel mio commento precedente...
Impossibile non paragonare clima ed evaporativo, perchè è proprio su questi due oggetti con diverso concetto di funzionamento che gli utenti si ritrovano a decidere dove spendere i loro 1700€ circa.

riprendendo l'esempio fatto precedentemente, è chiaro che se non si è collegati alla 220V il clima non funziona e sarebbe meglio l'evaporativo, ma è altrettento chiaro e certo che in un clima caldo e umido l'evaporativo non serve a nulla  quasi. Il suo funzionamento infatti, prevede di "inserire" nell'aria trattata dell'umidità presa dal consumo di acqua che lui stesso ha, ma questo NON AVVIENE se l'aria è già satura di umidità... ed è qui che l'evaprativo divente solo un costoso ventilatore.

PRIMA di spendere soldi, consiglio di verificare la temperatura alla quale siete abituati a dormire a casa vostra, con il clima tradizionale. Se preferite una temperatura tendenzialmente "alta" diciamo oltre i 28° allora dovreste avere qualche speranza di farvi andare bene l'evaporativo, MA se la temperatura fosse, come nel mio caso di 26° o addirittura meno, lasciate l'evaporativo dove sta, non fa per voi... semplicemente perchè un clima casalingo raggiunge la temperatura impostata ad esempio i 26° da me graditi con una umidità MOLTO BASSA, mentre l'evporativo oltre a NON raggiungere i 26° mantiene una umidità al 60% o oltre.

E' chiaro che il concetto non è evaporativo sempre sì o evaporativo sempre no, è una questione soggettiva che varia in funzione delle temperature a cui ci troviamo meglio, che non sono le stesse per tutti, ed è qui che bisogna iniziare ad utilizzare dei numeri al fine di concretizzare la scelta.

altra info aggiuntiva... il consumo di acqua che l'evaporativo ha durante il normale funzionamento varia da 0.5l/h (12l al giorno) a 1.5l/h (36l al giorno) proprio perchè se l'aria è già satura di umidità non sarà possibile aumentarla, questo è il caso in cui l'evaporativo è meno efficiente, mentre se l'umidità nell'aria risulterà bassa sarà possibile per l'evaporativo innalzarla fino al livello del 60% circa, momento in cui l'evaporativo ha la massima efficienza e il massimo consumo d'acqua.
Personalmente a me, a suo tempo, quando mi trovai a decidere per l'evaporativo o per il clima tradizionale, spaventò molto il fatto che essendo io parecchio "caloroso" lo avrei tenuto sempre acceso e un consumo di 36 litri di acqua al giorno erano per me tantissimi, ergo, dopo 2/3gg questo per stare al fresco si beve 72/108lt di acqua... praticamente l'intero serbatoio...

Modificato da Laikone il 21/02/2022 alle 09:56:42
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 09:54:11
Sono solo chiacchere pro e contro. Io ho il Viesa e mi trovo bene, mai sofferto il caldo eccessivo.  Trovo molto più salutare un evaporativo rispetto al climatizzatore.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 21/02/2022 alle 09:55:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link