CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa su Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 20:47:36
Ciao a tutti, vorrei montare un viesa facendo prevalentemente libera. Ma si può montare togliendo la plastica che comprende gli autoparlati a tetto e perdendo quindi un oblò 60x40? Qualcuno lo ha fatto, non vorrei fare un altro foro

allego fotoIMG_20200415_185606.jpg
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 20:26:22
In risposta al messaggio di salla del 15/04/2020 alle 20:47:36

Ciao a tutti, vorrei montare un viesa facendo prevalentemente libera. Ma si può montare togliendo la plastica che comprende gli autoparlati a tetto e perdendo quindi un oblò 60x40? Qualcuno lo ha fatto, non vorrei fare un altro foro allego foto
Perdona la mia risposta….., ma se un Viesa o un qualsiasi condizionatore è predisposto per un buco di 40x40 ed il tuo è 60x40 (oltretutto i 60 sono laterali), mi domando come li chiudi i 20 cm in più?
Naturalmente tutto è possibile però mi sa tanto che l'alternativa migliore rimarrebbe quella di fare un altro buco, sempre che ci sia lo spazio naturalmente.

PS: una curiosità ma la copertura dell'oblo è trasparente?
Ti chiedo questo perché non vedo o non capisco se c'è laa possibilità di poterlo oscurare.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 16/04/2020 alle 20:30:19
5
knaus650mf
knaus650mf
14/03/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 20:42:13
confermo ho il viesa monta su normale oblo.
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 21:22:47
Ciao a tutti, mi sembrava di aver letto che si poteva andare oltre la canonica misura di 40x40. Per questo chiedevo, inoltre sono indeciso se si potesse installare se perdere la luce dall'oblò, che si oscura inserendo sotto alla zanzariera un foglio oscurante...un po'scomodo
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 07:09:55
In risposta al messaggio di salla del 16/04/2020 alle 21:22:47

Ciao a tutti, mi sembrava di aver letto che si poteva andare oltre la canonica misura di 40x40. Per questo chiedevo, inoltre sono indeciso se si potesse installare se perdere la luce dall'oblò, che si oscura inserendo sotto alla zanzariera un foglio oscurante...un po'scomodo
Esiste anche il condizionatore (non viesa) con l'oblo, però non conosco le dimensioni del foro, anche perché nella pagina che ti indico sotto non le ho trovate.
Però anche se fosse richiesto un buco più grande, vedo che il condizionatore, come logica, è naturalmente messo per lunghezza, mentre il tuo oblò, ha la parte più grande (60 cm) in modo laterale, però non si può mai sapere, quindi ti dovresti interessare.

https://www.dometic.com/it-it/i...

Le dimensioni ho trovate nel pdf delle istruzioni di montaggio e, come pensavo, anche se richiede un foro di 40x70 è in lunghezza e non in larghezza come il foro che hai tu. L'alternativa sarebbe montarlo di traverso, ma non penso sia proprio il caso di farlo, anche perchè dopo l'apertura della finestra non è regolare, l'oblo si aprirebbe di traverso e se lo lasci aperto mentre cammini, penso che non vada bene, poi non so se si può installere di traverso...
Per vedere le istruzioni, nel settore Documenti clicca sul pdf: Istruzioni di montaggio

Ho trovato anche un modello più piccolo, dagli un'occhiata perché dalle immagini che scorrono nella pagina, sembra un foro laterale, come quello che servirebbe a te. Le misure indicate comunque sono 40x70 (adesso devi capire se 70 è la larghezza o la lunghezza, da come è indicato di solito le misure si mettono lunghezza x larghezza, in questo caso per te andrebbe più che bene)

https://www.ricambicamper.com/c...

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 17/04/2020 alle 07:32:48
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 08:08:31
Perché non telefoni alla Viesa?
Sicuramente rispondono
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 09:21:07

Ciao a tutti, vorrei montare un viesa facendo prevalentemente libera. Ma si può montare togliendo la plastica che comprende gli autoparlati a tetto e perdendo quindi un oblò 60x40? Qualcuno lo ha fatto, non vorrei fare un altro foro allego foto
Esiste sempre un rimedio, è solo questione di tempo e soldi. In questo caso è possibile farlo, ma certamente andresti a spendere una marea di soldi inutilmente se vuoi avere un risultato esteticamente accettabile.
Per darti un'idea, ti suggerirei di smontare quella plancia... capiresti immediatamente il tipo di lavorazione che dovresti andare a fare.
Ti consiglierei invece di installare l'oggetto sull'altro foro 40x40 che vedi in foto, ingombri esterni permettendo.
A tutto questo aggiungo che, lascerei anche perdere l'idea dell'evaporativo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 23:17:45
Grazie ragazzi per le risposte. Non ho visto perchè non avevo attivato l'avviso per nuovi messaggi.
sembra che la soluzione migliore sia fare un nuovo buco 40x40 tra l'oblò e il basculante anteriore, così non si perde luce, che ne ha anche poca.
Il condizionatore classico c'è già , montato dal precedente proprietario, ma come ho scritto non facendo campeggio quasi, l'abbiamo usato pochissimo.
Inoltre è a cassapanca , e non mi sembra che raffreddi tantissimo, ma non so , ripeto è stato testato pochissimo.
Era per questo che volevo testare il viesa, dove però i giudizi sono molto differenti... Intanto speriamo che finisca la pandemia.
Enrico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 22:36:04
In risposta al messaggio di salla del 01/05/2020 alle 23:17:45

Grazie ragazzi per le risposte. Non ho visto perchè non avevo attivato l'avviso per nuovi messaggi. sembra che la soluzione migliore sia fare un nuovo buco 40x40 tra l'oblò e il basculante anteriore, così non si perde
luce, che ne ha anche poca. Il condizionatore classico c'è già , montato dal precedente proprietario, ma come ho scritto non facendo campeggio quasi, l'abbiamo usato pochissimo. Inoltre è a cassapanca , e non mi sembra che raffreddi tantissimo, ma non so , ripeto è stato testato pochissimo. Era per questo che volevo testare il viesa, dove però i giudizi sono molto differenti... Intanto speriamo che finisca la pandemia. Enrico
...
se sei convinto per l'evaporativo provalo pure, poi ci racconterai come è andata. Non capisco soltanto l'ostinazione nel fare un secondo foro il quale mi lascia molto perplesso per la tua situazione:
- costa un mucchio di soldi
- hai già un foro 40x40 disponibile
- ti costringerà ad avere l'evaporativo montato talmente a ridosso del letto anteriore che il rumore della ventilazione sarà la tua dannazione.
- sei sicuro ci sia spazio in esterno per farlo?

Se sei convinto di perdere la luce, monta una striscia led per bilanciare, non mi dire che un oblò 40x40 fa la differenza perchè non è così.
Se pensi di avere problemi con la cucina puoi sempre installare una turbovent nell'oblò del bagno che in 1 minuto ti ha cambiato l'aria dentro al mezzo.

Valuta bene, mi raccomando.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 07:53:27
come saprai il Viesa da solamente la sensazione di freschezza perchè ti spara addosso aria umida, hai già il condizionatore, nelle giornate afose e calde vai in campeggio, risolveresti tutti i problemi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 10:21:46
Laika sconsiglia e vieta ai suoi installatori autorizzati, di usare l'oblo centrale (quello 60x40) per l'installazione di condizionatori o viesa, in quanto è una delle prese d'aria del mezzo e che per normativa non deve mancare
Silvio
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 10:22:31
Grazie ancora.
l'oblò 40x40 ce l'ho ma sopra la cucina lontano dai letti (dinette che faccio alla sera e basculante).
Già anche io non sono super convinto dell'efficacia del viesa, in più lo monterei lontano dai letti..non mi sembra ottimale.
L'altro oblò come dicevo all'inizio è baricentrico, ma 60x40 e la luce arriva solo da lì dall'alto. Mi secca perderlo. Sicuramente bisogna valutare gli ingombri interni ed esterni. Inoltre montandolo vicino ai letti produce rumore , ma sono abituato ...e non mi dà fastidio.
vedremo pondero ancora un po'..
Enrico
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 10:46:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2020 alle 10:21:46

Laika sconsiglia e vieta ai suoi installatori autorizzati, di usare l'oblo centrale (quello 60x40) per l'installazione di condizionatori o viesa, in quanto è una delle prese d'aria del mezzo e che per normativa non deve mancare
Questa non la sapevo.. grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 10:59:49
In risposta al messaggio di salla del 03/05/2020 alle 10:22:31

Grazie ancora. l'oblò 40x40 ce l'ho ma sopra la cucina lontano dai letti (dinette che faccio alla sera e basculante). Già anche io non sono super convinto dell'efficacia del viesa, in più lo monterei lontano dai letti..non
mi sembra ottimale. L'altro oblò come dicevo all'inizio è baricentrico, ma 60x40 e la luce arriva solo da lì dall'alto. Mi secca perderlo. Sicuramente bisogna valutare gli ingombri interni ed esterni. Inoltre montandolo vicino ai letti produce rumore , ma sono abituato ...e non mi dà fastidio. vedremo pondero ancora un po'.. Enrico
...
le mie esperienze nei confronti di quel tipo di tecnologia è sempre stata negativissima. Ho un amico che fino a qualche anno fa mi raccontava di stare benissimo in ogni condizione e per lui non poteva esserci nulla di meglio. Mi convinsi a lasciar perdere tutto, quando andai alla fiera a Parma, dove entrai nel mezzo dotato di questa tecnologia e dato l'orario e la poca affluenza di pubblico rimasi all'interno del mezzo almeno una mezzoretta. Ma il caldo si sentiva.
Certo, il mezzo parcheggiato al sole, l'evaporativo in funzione, è chiaro che appena entri vi sia un impatto tale da farti pensare che si sta bene...poi ti abitui e il gioco è finito... inoltre, perchè dia soddisfazioni DEVI avere il getto d'aria che ti colpisce direttamente, altrimenti non vale un fico secco, cosa che io odio...
Se a tutto questo aggiungo 1700€ +il montaggio, il consumo di acqua da 0.5 a 1.5lt ora... e l'enorme rischio più che concreto del non risolvermi il problema...
Ho incontrato il mio amico qualche giorno fa, sta pensando di togliere tutto e passare al clima vero e proprio.
Se questo sistema fosse la soluzione a tutti i mali lo avremmo montato tutti. Io per primo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 13:35:01

mettilo dove meglio ti pare ma non sull'blò centrale , perdere quell'utilissimo oblò sarebbe veramente un controsenso , non tutti abbiamo la stessa percezione del fresco e con un evaporativo alcuni si sono trovati male e altri bene , quindi prima di decidere pensaci e ripensaci , tra l'altro un condi lo hai già e per quelle poche volte che servirà tanto vale sfruttarlo  sostando ove ci sia colonnina 220V , se preferisci libera ci colleghi un generatore ma dovrai isolarti da tutti 

mario
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 13:43:16

Ho il viesa, il mio consiglio è di montarlo centralmente per poterlo utilizzare sia nella zona  letto che nella zona pranzo.
Il viesa non abbassa la temperatura del mezzo, per avere beneficio devi sentire l’aria arrivarti addosso, se non ti arriva non serve a nulla.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/05/2020 alle 13:54:42
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 14:01:40
In risposta al messaggio di Grinza del 03/05/2020 alle 13:43:16

Ho il viesa, il mio consiglio è di montarlo centralmente per poterlo utilizzare sia nella zona  letto che nella zona pranzo. Il viesa non abbassa la temperatura del mezzo, per avere beneficio devi sentire l’aria arrivarti addosso, se non ti arriva non serve a nulla.
Mi associo a Grinza , ho avuto un Dometic ma per come lo adopero io il Viesa lo preferisco . Il consiglio da montare un Viesa mé là dato un proprietario di una trentina di autocarri in Argentina dove tutti i suo autocarri sono muniti di Viesa in modo che gli autisti possono dormire in un clima appropriato .
Rucki
Rucki
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 17:09:36

Il Viesa deve essere installato in modo che i due flussi d'aria raggiungano le zone che si vuole siano rinfrescate. Se i flussi d'aria sono indirìzzati "ad *******m" il Viesa è solo peso inutile.
P.s.: me lo sono ritrovato sul camper, installato dal precedente proprietario. Se acquistassi un camper nuovo sarebbe il primo accessorio. Opinione dopo 6 anni di utilizzo decisamente intenso. Anche senza colonnina. 
Placido
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2021 alle: 10:39:33
Ciao, riprendo questo argomento ( dalla spiaggia ) dopo una nottata bollente in camper... Vorrei anch'io montare un condizionatore sul mio Laika ecovip 7r che ha due oblò 40 x 60. Quello posteriore è ideale perchè è di fianco alla parete del bagno e quindi c'è il rinforzo sotto al tetto. Però rimane il problema delle dimensioni del buco... Tra l'altro volevo anche cambiare questi oblò che neanche si aprono del tutto, ma con queste cavolo di dimensioni non si trova nulla ...
Quindi dovrei costruire un adattatore da mettere nel buco esistente per portarlo a 40 x 40. E magari mettere sopra un rinforzo tipo una lastra di alluminio da 5mm da 50 x 70. Il modello con l'oblò incorporato non è male, ma non si adatta alle mie misure, credo.

Modificato da whynot56 il 10/08/2021 alle 10:41:08
Trimegisto
Trimegisto
15/09/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 18:57:12
In risposta al messaggio di whynot56 del 10/08/2021 alle 10:39:33

Ciao, riprendo questo argomento ( dalla spiaggia ) dopo una nottata bollente in camper... Vorrei anch'io montare un condizionatore sul mio Laika ecovip 7r che ha due oblò 40 x 60. Quello posteriore è ideale perchè è di
fianco alla parete del bagno e quindi c'è il rinforzo sotto al tetto. Però rimane il problema delle dimensioni del buco... Tra l'altro volevo anche cambiare questi oblò che neanche si aprono del tutto, ma con queste cavolo di dimensioni non si trova nulla ... Quindi dovrei costruire un adattatore da mettere nel buco esistente per portarlo a 40 x 40. E magari mettere sopra un rinforzo tipo una lastra di alluminio da 5mm da 50 x 70. Il modello con l'oblò incorporato non è male, ma non si adatta alle mie misure, credo.
...
Rispolvero questa vecchia discussione per non aprirne un'altra. Mi si è crepato l'oblò a pantografo del mio Arca m4 che misura 40x60 interno telaio e sembra impossibile trovare tale misura.
Purtroppo allargare il foro è complicato perchè ho i pannelli sul tetto a filo. Forse si trova un 60x60 ma poi guardando dice 54x54...
Cosa mi consigliate di fare?
N.B. del pantografo non me ne frega nulla, anzi preferirei un normale compasso ma sembra che questa misura proprio non esista più.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Modificato da Trimegisto il 20/05/2025 alle 18:59:42
Trimegisto
Trimegisto
15/09/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 07:26:00

MIMG20250520080347.jpg

Modificato da Trimegisto il 21/05/2025 alle 07:33:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link