quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/05/2014 11:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: Invece un condizionatore non fa scontenti perchè fredda (io li ho in tutte le stanze a casa) casomai c'è gente che non li sopporta ma non dirà mai che non funziona.>> TRE soli sono i motivi per cui alcune persone sono scontente del climatizzatore vero e proprio: 1) hanno compra che non è in grado di gestire al meglio la temperatura e la ventilazione. 2) non lo sanno usare. 3) si basano su quello che sentono negli ambienti climatizzati DA ALTRI tipo i centricommerciali, dove sono sempre a palla... che dire... beh, per il punto 1 chi è causa del suo mal pianga se stesso... il punto 2 è quello più difficile da comprendere anche se è il più semplice. Servono infatti parecchi giorni per TROVARE IL PROPRIO microclima IDEALE. Di solito si è portati a pensare che i 21° di inverno rimangno invariati d'estate, INVECE NO! la maggior parte delle persone sta bene con un clima intorno ai 26-27° con una umidità bassa, cosa che il clima fa benissimo e cosa che l'evaporativo NON FA ASSOLUTAMENTE. Detto questo, se ipotizzassimo una temperatura esterna di 32° ci troveremo un evporativo che comunque NON abbassa la temperatura ambiente, e a questo punto siamo in COMPLETA BALIA della % di umidità, la quale SE FOSSE al 20% magari non avremmo nessun problema, una alta temperatura con una BASSA umidità è sopportabile, ma nel caso NON di certo isolato, in cui ci trovassimo con gli stessi 32° ma con una umidità del 50% o oltre, cosa POSSIBILISSIMA e frequente specialmente in zone marittime ci ritroveremo con un oggetto che: 1) non può abbassare la temperatura ambiente. 2) non può abbassare l'umidità. Infine ricordo, anche durante la massima performance ottenibile da un evaporativo, che L'UMIDITA' nostra grande nemica non potrà far altro che due cose, o rimanere uguale a prima, perciò uguale a quella presente nell'aria all'esterno del mezzo, oppure AUMENTARE, stabilizzandosi intorno al 60%. Quando incontriamo persone che sono contente dell'evaporativo è perchè hanno una soglia di tolleranza al caldo e all'umidità più alta di altre, va da se che se personalmente riesco a dormire bene con 32° e il 60% di umidità l'evaporativo sarà il mio accessorio preferito, ma al contrario se per dormire bene ho la necessità di 26° e il 40% di umidità saranno i soldi più MALSPESI della mia vita... www.susezzapasa.it
http://www.susezzapasa.it/clima...
ciao www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/05/2014 11:11:13 (> Allora, non voglio mettere in dubbio le vostre rilevazioni, ma se devo dare un giudizio sulla effettiva resa di un sistema evaporativo, devo attenermi ai dati ufficiali,che comunque spessissimo sono presi da stazioni meteo a pochissima distanza dal mare, anche se non in barca... Ora, quel giorno/notte cui tu fai riferimento, i dati ufficiali danno 35°C di temperatura massima, 23°C di temperatura minima, 88% di umidità massima (abbiamo appurato che coincide con la temperatura minima notturna) e 34% di umidità minima (che abbiamo appurato coincidere con la temperatura massima diurna). Quel valore che riporti tu, del 56% di umidità relativa, è il valore MEDIO GIORNALIERO, valido solo come statistico, che non si sa a che ora e con quale temperatura accoppiare (se non coi 31°C MEDI), ed è il valore che proprio non va preso in considerazione, perchè troppo vago, così come, appunto i 31°C di temperatura media. Il fatto che si fosse formata la "guazza" come diciamo a Roma, è perchè si era raggiunto il cosiddetto "Punto di rugiada", che non implica che ci sia per forza tasso di umidità del 100%, quell'80% abbondante può essere più che sufficiente.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Pu...
Quindi, appurato anche questo, sempre perchè un conto sono le convinzioni personali un conto la realtà delle cose..., vediamo come OGGETTIVAMENTE si sarebbe comportato un buon evaporativo, con quei valori di umidità e temperatura nelle condizioni diurna e notturna. Di giorno con 35°C e 34% di umidità, posso garantirti che il mio Viesa (parlo di lui perchè quello ho) immette aria a 24/25°C Di notte coi relativi valori di 23°C e 88% di umidità, immette aria a circa 22°C Per verificare ciò ci sono le solite tabelle di rendimento degli evaporativi che è inutile che riposti per l'ennesima volta Ora, quelli che metto io sono valori oggettivi che al 99% sono attendibili, sia perchè da me verificati con quelle tabelle, sia perchè è la fisica che impone ciò, parlando sempre di apparecchi validi quale ti assicuro essere almeno il Viesa. Nelle situazioni intermedie, ovviamente si avrà maggiore umidità legata a minore temperatura (come i 31°C e il 56% MEDI di quel giorno), ma i valori dell'aria immessa nell'arco di QUELLA giornata/nottata, non si sarebbero mai discostati da quelli, ossia sempre tra i 22°C e i 25°C, che logicamente non sarà sufficiente a portare a quelle temperature l'intero ambiente, come fa un clima, ma che inviata addosso proprio malaccio non mi sembra Se a te non piace l'arietta fresca ma non fredda addosso è un discorso che vale per te e per chi la pensa come te, ma è importante far sapere, a chi vuole sapere, che quelli sono i valori OGGETTIVI di temperature, umidità e aria di conseguenza immessa dentro il camper. Se si stà a ridosso delle bocchette quella arriverà, se ci si allontana arriverà leggermente stemperata, diciano a due metri da 24°/25° a 26°/27°, di giorno, di notte manco a stare a calcolare, ci vuole la copertina. Non ti parlo di umidità nel camper perchè a quelle temperature di aria immessa, in base a quello che avverte la grande maggioranza della popolazione, vedi tabella di Thom, non la mia nè (per fortuna) la tua, anche con tassi di umidità medi, a 25°C, che altini, ma a 22°C, quasi nessuno soffrirebbe (tu saresti trai i quasi nessuno, lo so, ma non posso farci nulla) Questo è quanto, tutto il resto è soggettivo e come tale, nel bene o nel male, non applicabile in generale Come vedi non porto mai mie impressioni, ma dati verificabili da chiunque, su siti, e con proprie apparecchiature. Ah, dimenticavo, e te pareva, dirai... tanto per la cronaca, coi valori da voi riscontrati, che voglio prendere per buoni, nel senso di attendibili..., il mio apparecchio avrebbe immesso aria a 25/26°C, sempre verificabile dalle solite tabelle, personalmente sarei stato benone, ma questo è soggettivo, ovvio, lasciamo a chi legge valutare se con una arietta di quella gradazione addosso starebbero male, e ricordo che sono sempre valori passati per buoni, spero almeno non presi dentro i mezzi o sulle loro pareti magari scaldate da una giornata al sole..., sempre perchè, ricordo, un evaporativo prende aria esterna continuamente e quindi è fondamentale, per calcolare la resa, avere dei dati reali sui valori esterni reali e non inquinati da fattori estranei come pareti o pavimenti scaldati dal sole e ancora non raffreddatisi alla reale temperatura dell'aria Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/05/2014 11:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, a parte che il fifty/fifty non credo corrisponda alla realtà, io so che sono una minoranza gli insoddisfatti, comunque, a prescindere da questo, considera che molti degli scontenti acquistano l'oggetto convinti che sia un simil-condizionatore, non si informano bene prima e spesso si fanno convincere dai concessionari. Leggi bene, a volte tra le righe, quando uno si mostra scontento, quasi sempre viene fuori che pensavano fosse qualcosa d'altro, appunto un simil-condizionatore, che i possessori soddisfatti per primi, invece, dicono che non lo è e non potrebbe esserlo, altrimenti chi acquisterebbe più condizionatori? Basta informarsi bene prima e dopo cercare di accontentarsi, a volte, altrimenti può capitare di accorgersi, dopo, di non aver azzeccato la scelta per loro adeguata. Io, comunque, valuterei più i responsi di chi lo usa sul mezzo di lavoro, lì e molto più difficile che si facciano male influenzare o "impapocchiare", eppure, se fai caso quando viaggi, e non solo in Italia e su mezzi italiani, i camion con evaporativi sul tetto sono tantissimi, pur avendo ormai tutti anche il clima-motore, che di sicuro, ma non è detto al 100%, useranno in marcia, ma nelle lunghe ore di attesa nei porti, di notte e nelle ore di forzato fermo, alle dogane e via discorrendo, cosa pensi che usino, di solito? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/05/2014 12:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto vero, però, seguendo le tue ipotesi, con 32°C e il 50% di umidità, già ai limiti per l'area mediterranea, come valori diurni statisticamente accertati, il Viesa immetterebbe aria a circa 25/26°C, che come dici tu, ma anche come ho sempre detto io e i vari possessori, non devono, e soprattutto non vogliono/possono portare a quel livello la temperatura interna generale, e come potrebbe essere diversamente, ma deve essere puntata contro, e converrai con me che, supercalorosi a parte, con un getto d'aria a 25/26°C, piuttosto che ai 32°C del semplice ventilatore, malaccio non si stà, perchè e sempre la temperatura del getto che va considerata non se alza di pochi punti l'umidità relativa GENERALE all'interno dell'intero mezzo, così come non va considerata la temperatura GENERALE all'interno dell'intero mezzo, come per un condizionatore, so che è difficile ficcarselo in testa questo concetto di sensazione SULLA PERSONA e basta, ma così è, altrimenti continuiamo a parlare lingue diverse, se inconsciamente la buttiamo sempre sui valori generali dall'intero ambiente in cui ci troviamo Poi ognuno ha la propria sensibilità, d'accordo, ma se continuiamo a mischiare dati a capocchia non ci capiremo mai, nel tuo esempio, non vanno considerati più i 32°C, che pure resterebbero quelli in generale, ma i gradi del flusso d'aria che in relazione a quelle condizioni da te ipotizzate (verificabili con le solite tabelle [xx(][xx(][xx(]) ci raggiungerebbe, e che se non ci si fa raggiungere vuol dire che non abbiamo capito che abbiamo un apparecchio che NON è un condizionatore e che NON va usato come un condizionatore, se no sì che ne resteremo delusi, ma ne resterebbero stradelusi per primi i soddisfatti, me compreso Ho fatto mille volte l'esempio dell'aria fresca e anche umida che si trova nei pressi di una cascata mentre pochi metri più in là si schiatta, ebbene, non mi dirai che in una situazione del genere, addirittura con di sicuro maggiore umidità, dato il pulviscolo di goccioline d'acqua, che nel camper ovviamente mancano, si faccia finta di niente e si consideri spiacevole andarsi a posizionare nel punto ventilato, fresco se pure più umido (ma mai come in camper), piuttosto che restare nel punto senza un alito di vento, più asciutto sì, ma da schiattare. Analogia quindi, in miniatura, col macroclima (il camper) sgradevole e col microclima (il getto fresco anche se leggermente più umido) molto più gradevole e vivibile Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/05/2014 14:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma proprio perchè comprendo che un ipotetico acquirente vorrebbe saperne il più possibile prima dell'acquisto, che io fornisco quei dati oggettivi, è inutile che dica, al contrario di quanto dicono gli scettici o i pochi insoddisfatti, che va male senza argomentare più di tanto se non con personali posizioni, che al contrario va benissimo perchè i soddisfatti sono la grande maggioranza, che oltretutto sarebbe anche la verità. Io ho sempre esposto i limiti del sistema parallelamente ai pregi, ma in più aggiungo degli appigli tangibili e accertabili oggettivamente per farsi una idea in base alle proprie sensibilità più o meno presunte. Tu dici che le stazioni di rilevamento meteo non sono sempre nel punto esatto dove si ferma un camperista, io ti ho postato i valori di Punta Marina (Ravenna), che è unanimamente riconosciuta come la stazione meteo coi valori di umidità più alti d'Italia, ed è vicinissima al mare, sarà sicuramente meglio di Porto Cesareo, quindi se non ci si fida dei valori ufficiali del posto dove ci si trova, si può sempre fare riferimento a quei valori, che difficilmente si andrà in posti più umidi. Facendo i calcoli, tabelle di rendimento alla mano, sui dati di Punta Marina, si vedrà che i valori di temperatura di immissione di aria, dentro al camper, rarissimamente saliranno oltre i 26/27°C di giorno, e 23/24°C di notte, poi resta sempre il fatto che quella aria non va indirizzata verso le pareti, come spesso si fa con un condizionatore, ma verso gli occupanti, e la statistica dice che con quei valori la grande maggioranza delle persone sta bene, non tutte ovvio, ma uno saprà se quello gli può bastare o no, sempre meglio che dire va benone e basta. Ora io chiedo una cosa a te, vorrei sapere, a quale temperatura riesce ad arrivare, dentro un camper di almeno 7 metri completamente al sole, fermo in una caletta in libera, con 2 o 3 altri camper nei pressi, con 36°C all'ombra, un condizionatore di quelli poco "ciuccianti" senza colonnina elettrica, ovviamente, sia usando, se fosse possibile, ovvio, il generatore, sia senza generatore, con magari un paio di bimbi che entrano ed escono continuamente dal mezzo. Vorrei dei dati altrettanto oggettivi come quelli che posto io, perchè, ipotesi, sarei interessato all'acquisto, e vorrei sapere se posso fare la pennichella pomeridiana, e se si a quanti gradi di temperatura, visto che amo stare freschino, quindi almeno a 24°C. Sono DUBBI altrettanto ammissibili o no, secondo te, o devo accontentarmi di chi dice che va benone, senza sapere cosa chiederei IO a un condizionatore, visto che sono dati che non ho mai visto postare da nessun soddisfatto possessore di condizionatore? Non dirmi che basta deumidificare, perchè vorrei dei valori di temperatura esatti, visto che umidità a parte vorrei almeno quei 24°C e non uno di più, perchè altrimenti mi "stranisco", ricordo PIENO SOLE e tutto il resto, situazione alla quale l'evaporativo la sua "porca figura" la fa, anche coi bimbi che entrano e escono La tabella della Dometic farebbe pensare che avere 24°C sia possibilissimo in qualunque situazione, anche a 40°C, è attendibile in assoluto e puoi confermarmela al 100% come le "mie" tabelle? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 15/05/2014 15:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io posso dirti quelli che sono i valori raggiungibili, ma di certo non posso dartene garanzia, visto che NON sono un certificatore prestazionale di Dometic... Posso dirti che su un mezzo di 7 metri con un semplicissimo 1600 plus che per altro NON è indicato per un mezzo così grande vedere un 26° è possibilissimo, per cui associando alla temperatura il basso tasso di umidità si sta da Dio... e qui seppure io non abbia dati oggettivi dovrebbero comparire gli utenti scontenti a distruggere la "mia" tesi... il problema è che da questo punto di vista il clima offre SOLO certezze e di utenti scontenti non ce ne sono, come anche quella di aver bisogno della 220V, al contrario dell'evaporativo che lascia SEMPRE nel limbo dell'incertezza... una incertezza da 1600€... Inutile è tirare in ballo i continui incrementi di vendite... non mi sembra che Telair, Dometic o Truma abbiano perso mercato... anzi.. Se fosse una questione di mercato, l'evaporativo a cui ti riferisci tu dovrebbe vendere MILIARDI di pezzi se contiamo che può essere installato anche su un camion... tutto ciò non c'entra nulla... Montare la GIUSTA versione come Dometic chiederebbe per me arrivi anche più in basso dei 24° che chiedi e parlo di un oggetto da 950W o poco meno. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/05/2014 16:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma come, si dice che è l'evaporativo che non darebbe valori certi, mentre io, che alla tua stregua non sono un tecnico Viesa, da anni dico con chiarezza cosa ci si può attendere da una macchina perfettamente funzionante, in un mezzo fino a 8m con 4 adulti e in base alle condizioni climatiche presenti sul luogo dove si sosta, anche a 40°C e oltre volendo, in rapporto a qualunque tasso di umidità (le solite tabelle oggettive, basta fare gli incroci e verificare) e tu mi parli solo di incertezze riguardo quello che solo certezze dovrebbe dare, andiamo bene! Da ipotetico potenziale e ignorante acquirente di condizionatore poco "ciucciante" non saprò, se non dopo l'acquisto, risparmiando ben 300 euro, e non è detto, visto il montaggio (forse ci scappa una pizzata?), se potrò fare la pennichella almeno un paio di ore dopo pranzo (aggiungiamo un'altra oretta?) senza 220V, non saprò se su un mezzo di almeno 7m (la maggior parte oggi venduta e circolante e quindi potenziale cliente) con 36°C esterni, in pieno sole, nella caletta o in qualunque altro posto, potrò avere i 24°C che vorrei, IN MANSARDA, ovviamente dove dormo di solito, avendo ipotetici bimbi che fustigazione o eliminazione a parte, chi li ha o li ha avuti lo sa benissimo, è impossibile ammaestrare più di tanto. Mi dici che forse con un apparecchio da almeno 4 Ampere potrei riuscire ad avere i 24°C, peccato che il sito Dometic con la sua tabella dica che già a 26°C si starebbe maluccio e anche a 24°C il massimo proprio non sarebbe, e che quindi sponsorizzerebbe, implicitamente, macchine che per la loro potenza non si saprebbe come e dove usare, e che gli stessi fautori del condizionatore sconsigliano... e tutto ciò senza fare alcun riferimento alla temperatura esterna, quindi devo dedurre anche con 40°C e magari oltre e in pieno sole, come per le tabelle di cui sopra per l'evaporativo? Tra l'altro, io ho usato condizionatori sul camper, e col Mistralvan da quasi 2 Ah e 3000BTU era grasso che colava se riuscivo ad avere 4°C in meno, con 36°C esterni, ma anche col vecchio Pinguino da circa 4 Ah e 6000BTU mai avuti 10°C in meno, con sempre 36°C esterni, e soprattutto non in pieno sole, ma sempre all'ombra (e neanche lì), e su un mezzo di 5,85m! Tu mi dici che in pieno sole POTREI, con un 5000BTU circa, come gli attuali meno ciuccianti, raggiungere i 10°C meno dei 36°C e su un mezzo da almeno 7m, con porta che si apre e (forse, visto i bimbi) chiude, sarà... famo a fidasse... Insomma, non una certezza, se non che andando in un camping, possibilmente soli o al massimo con la compagna (NO BIMBI!), sempre che accetti di tapparsi anche lei, perchè gia in AA...uhm... e solo con gli adeguati Ampere a disposizione, forse potrei stare quasi come vorrei, WOW, GRANDIOSO per un camper nato per girare. Vorrà dire che mi comprerò una roulotte biasse usata (almeno starò comodo), la piazzo in un camping magari vicino casa e soprattutto verificato bene, le tolgo le ruote e per gli X anni che mi restano ci andrò a passare le vacanze, per avere la quasi certezza di stare benino, proprio la mia filosofia di 30 anni di camperista itinerante, non c'è che dire! Una bella differenza in meglio rispetto a un evaporativo, che a fronte di una resa mediamente meno prestante ma abbondantemente sufficiente alla bisogna del camperista meno "statico", mi consentirebbe, come mi consente, di infischiarmene di qualunque quesito di quelli di cui sopra (e di molti altri) e semplicemente di godermi i posti che mi pare e piace, fermandomi dove mi pare e piace e quando mi pare e piace, vuoi mettere il salto di qualità, starsene tappati dentro il camper dentro il camping, la mia vacanza ideale, così come, immagino, per tutti i possessori di evaporativo, ai quali farei un invito a seguirmi e passare al condizionatore e adeguare la propria tipologia di vacanza, da girovaga a simil-alberghiera! Ma per piacere! Saprei io come far passare la voglia di condizionatore a chiunque, basta che me lo porti appresso una volta, e se riesce a starmi dietro vedremo, al ritoprno, chi sarà stato meglio, in tutti i posti senza corrente che io, come la maggior parte di chi vive il Plein Air al mio stesso modo, bazzica durante le vacanze, altro che passare la vita a cercare campeggi certificanti adeguati Ampere o sperando di poter usare il generatore come i carbonari, con l'ansia di essere beccati dal vicino, anche quella (del generatore) una grande certezza, sapere che FORSE si potrà usare (da soli e di nascosto?) Scusate sempre per l'OT [:I][:I][:I], ma forse anche questo discorso potrebbe chiarire le idee ad Alessandro, visto che lui sa cosa ha lasciato, ma non saprei se sa con cosa sostituirlo, e soprattutto come, quando e dove, tutti problemi che col vecchio sistema non doveva porsi, poi molto dipende anche da che categoria di camperista fa parte, almeno tra le due indicate prima... Ah, i camionisti mi risulta girano abbastanza e si fermano non in campeggio, chissà perchè scelgono un evaporativo, da usare a motore spento Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/05/2014 11:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tangente o non tangente, resta il fatto che di tutti i dubbi che potrebbe avere un potenziale acquirente di condizionatore non ne vengono chiariti manco uno, e meno male che si dovrebbe sapere cosa attendersi, ma de che? Peccato, perchè ne avrei avuti molti altri, ma se non rispondi tu, che sei abbastanza "impastato", evito, vista l'antifona, vorrà dire che se un interessato all'evaporativo chiedesse lumi, fermo restando conoscere in primis se stesso, io dati abbastanza certi sulla resa del Viesa potrei sempre darli, e fino a oggi mi pare con poche smentite, su dati oggettivi, ovviamente, tranne da chi si ostina a non verificare di persona con adeguati attrezzi e basa tutto sulla propria impressione, alla faccia del non sapere a cosa si andrebbe incontro! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/05/2014 11:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che anche noi a casa e al lavoro siamo soddisfatti condizio-dipendenti, a casa ho anche 18 pannelli fotovoltaici sul tetto da 5 anni, che mi evitano anche di rifocillare l'ENEL, pensa un pò. Quindi io e te conosciamo entrambi i sistemi... Il camper però io e la mia famiglia non lo viviamo come un albergo, con relative fondamenta, e immagino tu converrai che un evaporativo, in quelle circostanze, ossia di vacanza itinerante e completamente libera da qualunque vincolo, per ora è assolutamente insuperabile 24/24, anche in caso di giornate meno propizie, ma mai del tutto inidonee come l'altra fazione di 220V-dipendenti vorrebbe far credere, contenti loro ,che invece senza la "dose" giornaliera di "ben tagliata" 220V...[xx(][xx(][xx(] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/05/2014 11:40:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con te Korrado ed in più posso dire che quella fastidiosa raucedine che ho al lavoro o in casa sotto condizionatore non ce l'ho invece in vacanza sotto evaporativo; e poi vuoi mettere la soddisfazione di accenderlo quando vuoi dove vuoi!! Però prima di acquistarlo e farlo montare siamo stati per anni a provarlo in tutti i camper che ci hanno permesso di farlo. Qualcuno, anche un mio amico, lo ha comprato solo perchè era fico avere sul tetto un coso come quello. La gente è veramente strana! saluti a tutti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 16/05/2014 11:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D]... spero almeno il tuo amico si sia trovato bene, altrimenti poi magari si lamenta senza sapere cosa ha comprato, e va a rimpinguare la comunque esigua schiera dei non soddisfatti... Non soddisfatti de che, se spesso manco sapevano cosa compravano, lasciamo perde, va! Neanche io ero soddisfatto della mia Matiz, quando la presi credevo fosse una Lamborghini... salvo poi usarla tutti i giorni, mentre col senno di poi, forse, anzi, senza forse, la Lamborghini avrebbe passato la maggior parte del tempo in garage... ma vuoi mettere quando usciva! Una bomba, quasi come... indovina un pò cosa mi ricorda, per analogia...[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/05/2014 12:03:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi sarei soddisfatto nella caletta di cui sopra nelle condizioni e ALLE CONDIZIONI di cui sopra, deduco esatto, a questo punto, o no? Visto che non sarei in BALIA di nulla, vado subito a sostituire l'evaporativo! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/05/2014 12:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per me puoi andare dove vuoi...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/05/2014 12:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei vedere...[:D][:D][:D] Ma... stà caletta, allora, posso stare tranquillo che faccio la pennichella al fresco del condizionatore dopo anche il pranzo al fresco, ovviamente? Ciao, Corrado