CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
12
papavero54
papavero54
23/06/2013 7
Inserito il 09/05/2015 alle: 18:15:37
sto considerando l'acquisto di un Viesa da installare sul tetto del camper, visto il costo e visti alcuni pareri contrastani (chi entusiasta e chi deluso) ,mi piacerebbe contattare qualcuno che lo ha in uso, grazie e saluti a tutti papavero54
10
Marystar
Marystar
12/03/2015 55
Inserito il 09/05/2015 alle: 18:39:22
Piacerebbe anche noi... Perchè oltre al fatto che ci sono i delusi perchè forse sono più da aria condizionata, sento pareri negativi anche per la manutenzione. E' così? Idro e Idra
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19219
Inserito il 10/05/2015 alle: 10:10:26
ciao ragazzi, il vostro uomo è Korrado58, il quale può darvi tutte le info che volete e nel dettaglio. Solo un consiglio, non si tratta tanto del parere positivo che può ad esempio darvi Korrado e del parere negativo che posso darvi io, piuttosto il capire COSA sia giusto per VOI. Non è con uno stringato scritto da Korrado che dovrete decidervi di acquistarlo o con una mia ribattuta che non dovreste farlo. La cosa migliore che potete fare è quello di PROVARLO, ma a LUGLIO/AGOSTO e al mare, dove le condizioni sono più critiche, altrimenti rischiate sempre l'acquisto errato, dove i 1600€ spesi sono come buttati. Gli evaporativi di quel marchio se correttamente installati funzionano tutti uguali, per cui la differenza la fanno gli occupanti del mezzo. Questa è l'unica domanda a cui dovete rispondere e potete farlo solo voi.[:D][:D] buon acquisto o non acquisto[:D][;)] www.susezzapasa.it
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 10/05/2015 alle: 10:27:40
Guarda, spero di aiutarvi quanto prima. Per adesso ho provato il viesa 2 che ho trovato installato sul mio camper solo in modalità ventilazione, senza aprire ancora il rubinetto dell'acqua perché non ho ancora mai avuto temperature tali da richiederne l'uso (e qui devo dire che ho sentito tutta la differenza tra la coibentazione del mio Adria 2011 vs il carioca ci del 2001 che avevo prima). Intanto ti posso dire che la ventilazione a bassa velocità e' molto efficiente e silenziosa anni luce meglio di quella del turbovent. Appena si verificheranno le condizioni ( e pare che questa estate sarà molto calda) , lo proveremo ad acqua aperta in modalità evaporativa. La manutenzione non è' onerosa (quest'anno devo cambiare la pastiglia calvabas che dovrebbe essere un disinfettante e pulire la vasca) un condizionatore classico, sebbene affidabile, ha molte più parti elettriche e meccaniche e il compressore con il gas, quindi potenzialmente meno affidabile). Noi siamo in due su un camper di 7 metri. Andrea IW5CI
13
Elvira49
Elvira49
20/03/2012 23
Inserito il 10/05/2015 alle: 10:53:07
Papavero, è importante sapere una cosa: il Viesa non potrà mai darti aria condizionata da supermercato ma ti renderà soddisfacente stare nel camper anche sotto il sole. Elvy
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19219
Inserito il 10/05/2015 alle: 12:46:01
non portiamo sempre la discussione sul quel che ci "sembra" possa offrire con certezza, altrimenti quando montato starebbero TUTTI bene. Allo stato dell'arte non è così. la domanda a cui rispondere è sempre la stessa: farà l'evaporativo ciò che ci aspettiamo? Non è scontato ne il sì, ne il no, perché la "PERCEZIONE" è diversa da soggetto a soggetto. Mentre il classico clima a parte l'obbligo della 220V fa chiaramente ciò che si vuole, non lo si può affermare per la tecnologia evaporativa. Per cui, NON bisogna partire dal presupposto che debba fare ciò che fa il classico clima, perché non lo farà... ma nemmeno dare per scontato che allieterà le giornate di calura. Non a caso utenti ne parlano come una manna dal cielo e altri come un ventilatore con una spugna bagnata al suo interno... www.susezzapasa.it
12
piersimo
piersimo
28/05/2013 131
Inserito il 10/05/2015 alle: 14:42:35
Ciao allora ti do l'esperienza del mio nucleo familiare e per fare questo uso l'espressione di un caro amico: "...sostieni sempre e comunque con tutti che non funziona...e poi...goditelo"... Provato con qualsiasi condizione, con umidità altissima, con caldo torrido, con camper in pargheggio h24 sotto il sole, con ospiti a pranzo dentro il camper,...e ce lo siamo sempre goduto. Poi hai una comodità incredibile tieni tutto aperto e non e' poco in estate, funziona sempre a 12v, quindi niente colonnina o gruppi, con bambina piccola perfetto niente sbalzi termici, sicurezza perche in estate in sosta libera su posti non propriamente tranquilli chiudi tutto e dormi sereno e sopratutto senza morire di caldo. Queste sono i miei pro, ripeto esperienza mia personale, e sopratutto non mi sono dilungato su tabelle di umidità, calore, e cosi via, ma solo ed esclusivamente esperienza. I contro che consuma acqua ma avendo 2 serbatoi non ne sento troppo il peso, altrimenti lo devi considerare. A pasqua in un raduno ho conosciuto e sono stato con il proprietario della società, famiglia fantastica, chiama in ditta e parlaci. Calcola che io l'ho messo usato,...non seguire gli installatori,...chiama direttamente in ditta e parla direttamente con loro. Ripeto questa e' solo la mia esperienza personale e calcola che vivo quando inizia il caldo con il condizionatore acceso, a casa, in macchina, a lavoro,...e mi chiedo perche non lo mettono a casa, in macchina,... Ripeto...chiama direttamente in ditta. E...goditelo Piersimo
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 11/05/2015 alle: 11:12:51
abbiamo il Viesa II da 4 anni (questo è il quarto) non intendiamo dare che un unico consiglio a chi vuole acquistare questo prodotto: provatelo in un camper che lo ha senza ascoltare chi lo possiede, ammetto che chi ce l'ha come noi tende a darne una visione "inestimabile". Provatelo in funzione, noi abbiamo "provato" per anni fino a convincerci che faceva al caso nostro. Raimondo & Giovanna
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63216
Inserito il 11/05/2015 alle: 11:38:00
Io ce l'ho dal 2012, sono arrivato alla conclusione che l'evaporativo no funziona sulle logiche delle temperature/umidità ma sul fattore percepito. Mia moglie percepisce fresco ed é contenta del suo funzionamento, io molto ma molto meno. Mia moglie la sera non si addormenta ma sviene, io duro fatica a prendere sonno. Non sto dicendo che non funziona, la temperatura all'uscita delle bocchette é inferiore, ma non abbassa la temperatura della cellula, se uno sta sotto il getto dell'aria sicuramente avrá una percezione di fresco ma se si sposta ricomincia a sudare. Personalmente non lo ricomprerei perché il rapporto costo/beneficio é assurdo, costa moltissimo peró senza si sta sicuramente peggio. Il mio consiglio é di provarlo sotto le bocchette e lontano da queste, poi mettere nel camper un ventilatore e vedere come va con un decimo di spesa. Da dire una cosa, ormai per strada non si dorme piú, il 90% delle aree di sosta hanno anche la corrente e molte con potenze da 650 a 900 watt, ormai non vale piú dire che il condizionatore classico é limitato. Se a uno da noia il freddo condizionato allora il Viesa va bene, provatelo -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 11/05/2015 alle 17:56:52
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 11/05/2015 alle: 11:58:52
Io, per un furgonato, pensato al My Viesa. Consigli? Può andare? --------------------- Simone Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19219
Inserito il 11/05/2015 alle: 12:06:28
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 11/05/2015  11:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono nessuno per dirtelo, ma te lo dico comunque. Complimenti, per questo intervento o consiglio, non è da molti sottolineare che è MEGLIO provarlo prima pur possedendolo Perchè dico questo, perchè ho due amici che ce l'hanno... tutti e due "contentissimi" di averlo montato... Il primo dei due che l'ha montato ora ha cambiato mezzo e nonostante potesse smontarlo dal vecchio per portarselo dietro non l'ha fatto e non ha intenzione di rimonatarlo. La motivazione fornita ORA è quella che "tanto non lo accendevamo quasi più" mentre l'altro per il momento ne è contento. Solo per sottolineare ancora una volta il fatto che bisogna PROVARLO! e non andare per sentito dire. www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 11/05/2015 alle: 17:47:59
E' già stato detto praticamente tutto da chi mi ha preceduto, se possibile provarlo sarebbe la cosa migliore da farsi, naturalmente, altrimenti, non avendo modo, fidarsi di sentire i pareri di chi lo ha tutt'ora o lo ha avuto, e valutare in che percentuale si possa essere soddisfatti, o meno, o poco, o per niente, e, in base a questo, analizzare che tipo di vacanza siamo soliti fare. Ovviamente il Viesa ha la sua massima espressione di utilizzo svincolato dalla necessità della 220V, sia da fermi che in marcia, visto che utilizza la corrente della batteria, quindi è chiaro che se si fanno solitamente vacanze in strutture, tranne rischiare di non avere la giusta 220V, il Viesa ha meno senso di... esistere, a meno che non sia intolleranti per qualunque motivo nei confronti dell'aria condizionata e della necessità di tapparsi dentro. Come è ormai chiaro, lo scopo dell'evaporativo è non far sudare, non di abbassare la temperatura dentro un ambiente se non di pochissimi gradi, quindi bisogna farsi raggiungere dal piacevole soffio che non essendo gelido non disturba se non in rari casi singoli, e non essendo caldo come quello del ventilatore, non fa sudare e asciugare il sudore addosso come quest'ultimo, dando solo l'impressione che rinfreschi, con rischi di... "incriccamenti". La manutenzione standard consta della sostituzione ogni 2 anni del filtro evaporativo (un centinaio di euro), e ogni 6 mesi, o più facilmente a ogni nuova stagione calda, a meno di non andare anche in inverno al caldo... del Calfa-bas (una trentina di euro), un battericida. La manutenzione si potrebbe anche effettuare da soli, ma sarebbe preferibile affidarsi a chi lo ha installato, che metterà dei timbri sul libretto di uso e manutenzione, che faranno fede in caso di necessità di dover usufruire della garanzia su eventuali pezzi difettosi da sostituire. Purtroppo in questo momento non ci sono promozioni, una super-promozione è scaduta a dicembre 2014, dove, solo per far notare la serietà della ditta e la bontà del prodotto, si offriva a chi montava un nuovo, o un kit del valore di 200 euro per la manutenzione standard per 3 stagioni, o addirittura la garanzia A VITA sui pezzi, ovviamente sempre potendo documentare le regolari operazioni di manutenzione standard presso un centro autorizzato. Ciao, Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63216
Inserito il 11/05/2015 alle: 17:58:24
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/05/2015  17:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hai ricordato che non ho cambiato il battericida, ma non potevano fare in modo da poterlo cambiare da sotto? -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/05/2015 alle: 09:30:45
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/05/2015  17:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, vedi che ripetere le cose serve sempre... [;)] Riguardo il suo sistema di posizionamento non saprei, il Calfabas è previsto vada direttamente in vasca, per inserirlo da sotto sarebbe stato complicato, immagino, oppure avrebbero dovuto prevedere un vano apposito accessibile lungo la linea idrica, ma con i relativi problemi di tenuta, nonchè rischi di fuoriuscite di acqua nel caso di impianto già mandato in pressione, nel momento di accedere a quel teorico vano. Credo anche che il motivo sia quello di far lavorare i sali direttamente dove staziona l'acqua, visto che lo scopo essenzialmente è di una azione antilegionella, e non a monte della vasca, dove avrebbe avuto, molto probabilmente, una minore efficacia. Ti tocca salire... [:D][:D][:D] (o farlo fare...) Ciao, Corrado
12
papavero54
papavero54
23/06/2013 7
Inserito il 14/05/2015 alle: 00:27:02
ringrazio tutti per i pareri, io non mi aspetto che mi faccia la funzione di un condizionatore da 220 volt, ma spero che mi possa consentire di dormire in estate con le finestre chiuse (con il semintegrale sono basse) e con il boccaporto grande aperto ed il viesa installato su quello piccolo (sopra il letto) perchè può capitare, durante gli spostamenti, di dormire fuori dalle aree o campeggi, comunque spero di poter seguire i consigli e di trovare qualcuno durante un'uscita con qualche club , che ce l'abbia in uso, grazie a tutti comunque.
papavero54
15
addaua
addaua
11/01/2010 177
Inserito il 14/05/2015 alle: 09:19:52
Noi lo abbiamo da tre anni, e ci troviamo molto bene.
Lo abbiamo utilizzato anche in piazzola esposta al sole, con 35 gradi (a Jesolo). e funzionava alla grande.

11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 03/06/2015 alle: 01:49:57
Io ho il viesa 3 ( era già montato nel camper che ho acquistato usato) e sinceramente ci troviamo bene. Lo abbiamo tenuto acceso anche tutta la notte e abbiamo dormito benissimo senza percepire quel "freddo" che produce l'aria condizionata. yes
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/06/2015 alle: 07:22:37
Per come utilizzo io il camper, ne sono soddisfatto, raramente entro nei campeggi, sono quasi sempre in aree di sosta, quindi...

Mick
kokorde worldwide president

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 04/06/2015 alle: 00:24:09
In risposta al messaggio di papavero54 del 14/05/2015 alle 00:27:02

ringrazio tutti per i pareri, io non mi aspetto che mi faccia la funzione di un condizionatore da 220 volt, ma spero che mi possa consentire di dormire in estate con le finestre chiuse (con il semintegrale sono basse) e con
il boccaporto grande aperto ed il viesa installato su quello piccolo (sopra il letto) perchè può capitare, durante gli spostamenti, di dormire fuori dalle aree o campeggi, comunque spero di poter seguire i consigli e di trovare qualcuno durante un'uscita con qualche club , che ce l'abbia in uso, grazie a tutti comunque. papavero54
...

da quello che so è che va usato a finestre un po aperte!!

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 04/06/2015 alle: 09:55:41
In risposta al messaggio di geppetto22 del 04/06/2015 alle 00:24:09

da quello che so è che va usato a finestre un po aperte!!

Si può usare anche con le finestre aperte, di giorno, magari meglio quelle non esposte ai raggi diretti del sole, ma di notte è più che sufficiente tenere aperte solo due dita di un qualunque oblò, anche quello del bagno se non se ne hanno altri liberi, ovviamente in quel caso lasciando la porta aperta.

Comunque anche di giorno basterebbe solo un oblò aperto, nel caso si lasciasse il mezzo con l'evaporativo in funzione e qualcuno o qualche... peloso all'interno laugh

Ciao, Corrado
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 04/06/2015 alle: 14:34:04
Se nessuno è all'interno non serve lasciarlo acceso, se invece hai un animale allora è vitale per lui.
Il mio cane, ch non ama l'aria condizionata di casa, in camper trova sempre il punto in cui viene colpito dal flusso, tira fuori la lingua e si rinfresca con grande piacere.

saluti

Raimondo & Giovanna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link