CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 07/06/2015 alle: 10:43:01
Finalmente ho provato il Viesa in condizioni reali. Ieri notte ero in un agriturismo in Toscana. Il camper e' stato tutto il giorno al sole con oltre 37 gradi di temperatura esterna. la sera , dopo cena , siamo andati a dormire, ma nel camper c'erano 28 gradi , mentre fuori il termometro segnava 25. C'era una leggerissima brezza e lasciando aperto l'oblò sopra il letto e le due finestre della zona notte si sentiva un po' d'aria, ma faceva comunque un gran caldo. Io lo soffro abbastanza, la mia ragazza un po' meno ma comunque non riuscivamo a dormire. inoltre il camper si stava riempiendo di piccoli moscerini che evidentemente riuscivano a passare la zanzariera. Chiudo le finestre lascio solo aperta quella superiore per un paio di cm. Accendo il viesa alla velocità 2 (su 25 che è la massima) è una brezza d'aria raggiunge il letto ma non sembra fare di più di un normale ventilatore. Dopo poco però parte la pompa dell'acqua del camper e anche quella del viesa (il viesa era stato completamente asciugato in precedenza con il comando dry) , a questo punto le cose cambiano, e dopo 5 minuti si sta benissimo. Non siamo più sudati, arriva un frescolino che prima non c'era , tanto che io mi metto il pigiama e la mia ragazza si infila sotto il lenzuolo. Dopo mezz'ora la mia ragazza mi dice che adesso posso anche spengerlo perché non ha più caldo. Programmo il viesa per spengersi dopo mezz'ora e mi addormento. 
Sinceramente non credevo funzionasse così bene, e' vero che eravamo in un posto caldo ma non eccessivamente umido, forse proprio le condizioni ideali del viesa.
un condizionatore fa freddo e secco, cosa che il viesa non potrà mai fare, se il viesa richiedesse per funzionare il 220v non avrebbe alcun vantaggio su un climatizzatore (se si eccettua il rumore che a bassa velocità e' quasi inavvertibile) ma io la corrente non l'avevo e quindi ha fatto la differenza tra il non dormire e passare una notte in perfetto relax.
Andrea IW5CI
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 07/06/2015 alle: 14:23:22
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/06/2015 alle 10:43:01

Finalmente ho provato il Viesa in condizioni reali. Ieri notte ero in un agriturismo in Toscana. Il camper e' stato tutto il giorno al sole con oltre 37 gradi di temperatura esterna. la sera , dopo cena , siamo andati a dormire,
ma nel camper c'erano 28 gradi , mentre fuori il termometro segnava 25. C'era una leggerissima brezza e lasciando aperto l'oblò sopra il letto e le due finestre della zona notte si sentiva un po' d'aria, ma faceva comunque un gran caldo. Io lo soffro abbastanza, la mia ragazza un po' meno ma comunque non riuscivamo a dormire. inoltre il camper si stava riempiendo di piccoli moscerini che evidentemente riuscivano a passare la zanzariera. Chiudo le finestre lascio solo aperta quella superiore per un paio di cm. Accendo il viesa alla velocità 2 (su 25 che è la massima) è una brezza d'aria raggiunge il letto ma non sembra fare di più di un normale ventilatore. Dopo poco però parte la pompa dell'acqua del camper e anche quella del viesa (il viesa era stato completamente asciugato in precedenza con il comando dry) , a questo punto le cose cambiano, e dopo 5 minuti si sta benissimo. Non siamo più sudati, arriva un frescolino che prima non c'era , tanto che io mi metto il pigiama e la mia ragazza si infila sotto il lenzuolo. Dopo mezz'ora la mia ragazza mi dice che adesso posso anche spengerlo perché non ha più caldo. Programmo il viesa per spengersi dopo mezz'ora e mi addormento.  Sinceramente non credevo funzionasse così bene, e' vero che eravamo in un posto caldo ma non eccessivamente umido, forse proprio le condizioni ideali del viesa. un condizionatore fa freddo e secco, cosa che il viesa non potrà mai fare, se il viesa richiedesse per funzionare il 220v non avrebbe alcun vantaggio su un climatizzatore (se si eccettua il rumore che a bassa velocità e' quasi inavvertibile) ma io la corrente non l'avevo e quindi ha fatto la differenza tra il non dormire e passare una notte in perfetto relax. Andrea IW5CI
...

Ciao omonimo, ma scusa fuori cerano 25°C? oppure ho capito male?
Sinceramente io sono molto caloroso ho la casa , ufficio ,camper ,auto tutto climatizzato ; perché vivo benissimo al gelo ma al caldo soffro molto. A 25°C esterni non accendo manco il ventilatore, è una temperatura anche con umidità molto gradevole  per cui non mi sembra una buon test anzi molto forviante visto che 25°C dormo con la copertina.

Per me dovevi provare quando fuori cerano 37°C e dovevi mangiare dentro o farti la pennichella e se in quel caso stavi bene e non sudavi test superato.
La prossima vota prova a farlo così vediamo se ci sono dei benefici equivalenti alla spesa.
Io con il condizionatore in camper lo  metto a 28°C e si stà benissimo con temperature esterne di ben 40°C non si suda e non si gela clima perfetto in estate.
Farlo di sera con fuori 25°C direi che siamo a livello di un buon ventilatore.
Attendo altri test con temperature calde wink.

Ciao
Andrea
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 08/06/2015 alle: 08:53:11
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/06/2015 alle 10:43:01

Finalmente ho provato il Viesa in condizioni reali. Ieri notte ero in un agriturismo in Toscana. Il camper e' stato tutto il giorno al sole con oltre 37 gradi di temperatura esterna. la sera , dopo cena , siamo andati a dormire,
ma nel camper c'erano 28 gradi , mentre fuori il termometro segnava 25. C'era una leggerissima brezza e lasciando aperto l'oblò sopra il letto e le due finestre della zona notte si sentiva un po' d'aria, ma faceva comunque un gran caldo. Io lo soffro abbastanza, la mia ragazza un po' meno ma comunque non riuscivamo a dormire. inoltre il camper si stava riempiendo di piccoli moscerini che evidentemente riuscivano a passare la zanzariera. Chiudo le finestre lascio solo aperta quella superiore per un paio di cm. Accendo il viesa alla velocità 2 (su 25 che è la massima) è una brezza d'aria raggiunge il letto ma non sembra fare di più di un normale ventilatore. Dopo poco però parte la pompa dell'acqua del camper e anche quella del viesa (il viesa era stato completamente asciugato in precedenza con il comando dry) , a questo punto le cose cambiano, e dopo 5 minuti si sta benissimo. Non siamo più sudati, arriva un frescolino che prima non c'era , tanto che io mi metto il pigiama e la mia ragazza si infila sotto il lenzuolo. Dopo mezz'ora la mia ragazza mi dice che adesso posso anche spengerlo perché non ha più caldo. Programmo il viesa per spengersi dopo mezz'ora e mi addormento.  Sinceramente non credevo funzionasse così bene, e' vero che eravamo in un posto caldo ma non eccessivamente umido, forse proprio le condizioni ideali del viesa. un condizionatore fa freddo e secco, cosa che il viesa non potrà mai fare, se il viesa richiedesse per funzionare il 220v non avrebbe alcun vantaggio su un climatizzatore (se si eccettua il rumore che a bassa velocità e' quasi inavvertibile) ma io la corrente non l'avevo e quindi ha fatto la differenza tra il non dormire e passare una notte in perfetto relax. Andrea IW5CI
...

Alla Viesa suggeriscono di far lavorare l'apparecchio 80 ore per avere la massima resa, partendo con la nuova stagione dopo aver fatto l'essiccazione al termine della stagione precedente (oppure nel caso di filtro evaporativo nuovo).

Diciamo che se 80 ore probabilmente dovrebbero essere l'optimum, almeno qualche ora prima di utilizzarlo sarebbe d'obbligo, almeno una decina di ore, in sostanza è importante che il filtro si inumidisca completamente e nella giusta misura per dare il massimo di sè, e perchè ciò avvenga è necessario che venga irrorato diverse volte e che "respiri" al 100%, ossia abbia diversi cicli di irrorazione-evaporazione.

Quindi possibilmente non partire mai senza aver fatto lavorare per niente l'apparecchio ad inizio della stagione calda, e poi, se possibile, cercare di farlo funzionare per qualche oretta, di tanto in tanto, anche durante i periodi di fermo, se di pochi giorni, diciamo tra week end e week end almeno una/due volta/e in mezzo alla settimana, specie se il veicolo staziona al sole, in modo di mantenere il filtro sempre umido, altrimenti, nel caso di fermo prolungato fare l'essiccazione e prima di riutilizzarlo farlo girare nuovamente per almeno una decina di ore.

Buon fresco! wink

Ciao, Corrado
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 08/06/2015 alle: 10:14:00
Allora corrado non c'e' bisogno di fare il DRY tutte le volte che finisco il week end... di solito io accendo il viesa quando parto il sabato mattina e poi la domenica, sulla strada del ritorno faccio l'essiccazione... esagero? posso lasciarlo sempre "umido" anche con fermo mezzo di 10 giorni?
Andrea IW5CI
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 08/06/2015 alle: 11:31:44

Se hai modo di farlo andare qualche oretta tra una uscita e l'altra, specie se di soli 7/10 giorni, il dry non è necessario, ma calcola, più o meno, di farlo funzionare almeno 2/3 ore un giorno si e due no, meglio ancora, potendo, un giorno si e uno no.

Nel caso di fermi relativamente brevi, come 7 giorni, si può anche non fare l'essiccazione, anche senza avere la possibilità di farlo funzionare mai tra una uscita e l'altra, anche se, soprattutto col mezzo al sole, praticamente una sorta di dry avviene naturalmente.

In pratica, più si riesce a tenere umido il filtro e meglio sarà la resa alla ripresa del veicolo, nessun problema per il filtro, può restare umido anche per tutta l'estate, del resto, sui TIR funziona così, lo accendono e non lo spengono più fino a caldo finito.

Ovviamente come sai il filtro ha una sua vita, che la Viesa stima in due anni, dopo di che andrebbe sostituito, in quel caso nessun problema con un utilizzo continuativo, altrimenti non saprei.

Considera che io ho il mezzo avanti casa, a cielo aperto (vedi profilo), quindi posso regolarmi come voglio, ebbene, dal momento che, a inizio stagione calda, lo rimetto in funzione, o col filtro nuovo o con quello dell'anno precedente, praticamente il dry lo faccio solo a estate conclusa, eppure da 7 anni mai avuto problemi, e al cambio del filtro, ormai sono già 3 le sostituzioni, mai notato niente di particolare, e fin'ora, tra garanzie e estensioni varie, per tenerle attive, i cambi li ho sempre fatti fare a chi lo montò, che conosce benissimo l'apparecchio visto che ne ha montati centinaia, e mi avrebbe chiesto lumi se avesse notato qualcosa di strano nelle condizioni dei filtri dismessi.

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 08/06/2015 alle 11:34:54
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19219
Inserito il 08/06/2015 alle: 11:44:14
condivido il post di Redone, 25° all'esterno non sono una temperatura in grado di mettere in crisi un evoprativo e infatti dopo poco tempo è stato spento, ciò significa che la temperatura esterna NON era abbastanza alta per avere troppo caldo...
Capisco, l'eventuale funzionamento, ma se quando è spento si sta bene comunque, non è certo per merito dell'evaporativo...smiley

www.susezzapasa.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63215
Inserito il 08/06/2015 alle: 12:11:37

Lo tenevi a 2 e sentivi la Brezzasurprise
Era in dry e solo dopo 5 minuti stavate benissimo.surprise
Mah forse stavate sognando da un pezzo, con tutta la buona volontà qualcosa non mi torna, forse anche voi avete trovato la nuova unità di misura, il percepito....frown

P.S: vedo non c'è risposta probabilmente all'amico dal troppo freddo del viesa gli è venuta la bronchitelaugh
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 10/06/2015 alle 09:55:26
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 10/06/2015 alle: 14:48:48
Ragazzi... il discorso è che non può sostituire un condizionatore in termini di prestazioni, e forse la cosa non è del tutto negativa. Certamente aiuta molto, un po' meno nei casi limite, ma lo si può usare ovunque.  Non mi pare poco.  Inoltre, nella maggioranza dei casi, per esempio di notte,  è sufficiente immettere l'aria più fresca dall'esterno, pur senza la funzione evaporativa, per stare già bene.  A differenza dei "ventoloni" (Turbovent), in questo modo, regolato al minimo, è molto silenzioso. Aiuta molto (fa la differenza) ed è anche più salutare di un condizionatore ( in funzione evaporativa ).  Con la funzione evaporativa, la sensazione di sollievo è certamente più immediatamente avvertibile.   

Ho un Viesa II montato su un 7 metri.  

Pino
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 10/06/2015 alle: 15:32:09
In risposta al messaggio di Gasoline del 10/06/2015 alle 14:48:48

Ragazzi... il discorso è che non può sostituire un condizionatore in termini di prestazioni, e forse la cosa non è del tutto negativa. Certamente aiuta molto, un po' meno nei casi limite, ma lo si può usare ovunque.  Non
mi pare poco.  Inoltre, nella maggioranza dei casi, per esempio di notte,  è sufficiente immettere l'aria più fresca dall'esterno, pur senza la funzione evaporativa, per stare già bene.  A differenza dei ventoloni (Turbovent), in questo modo, regolato al minimo, è molto silenzioso. Aiuta molto (fa la differenza) ed è anche più salutare di un condizionatore ( in funzione evaporativa ).  Con la funzione evaporativa, la sensazione di sollievo è certamente più immediatamente avvertibile.    Ho un Viesa II montato su un 7 metri.     Pino
...

Concordo in pieno, noi lo abbiamo su un semintegrale di 7,45 metri e proprio domenica scorsa lo abbiamo nominato come miglior accessorio del nostro mezzo... E non ne abbiamo pochi!!!!

saluti

Raimondo & Giovanna
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 10/06/2015 alle: 16:23:29
In risposta al messaggio di korrado58 del 08/06/2015 alle 11:31:44

Se hai modo di farlo andare qualche oretta tra una uscita e l'altra, specie se di soli 7/10 giorni, il dry non è necessario, ma calcola, più o meno, di farlo funzionare almeno 2/3 ore un giorno si e due no, meglio ancora,
potendo, un giorno si e uno no. Nel caso di fermi relativamente brevi, come 7 giorni, si può anche non fare l'essiccazione, anche senza avere la possibilità di farlo funzionare mai tra una uscita e l'altra, anche se, soprattutto col mezzo al sole, praticamente una sorta di dry avviene naturalmente. In pratica, più si riesce a tenere umido il filtro e meglio sarà la resa alla ripresa del veicolo, nessun problema per il filtro, può restare umido anche per tutta l'estate, del resto, sui TIR funziona così, lo accendono e non lo spengono più fino a caldo finito. Ovviamente come sai il filtro ha una sua vita, che la Viesa stima in due anni, dopo di che andrebbe sostituito, in quel caso nessun problema con un utilizzo continuativo, altrimenti non saprei. Considera che io ho il mezzo avanti casa, a cielo aperto (vedi profilo), quindi posso regolarmi come voglio, ebbene, dal momento che, a inizio stagione calda, lo rimetto in funzione, o col filtro nuovo o con quello dell'anno precedente, praticamente il dry lo faccio solo a estate conclusa, eppure da 7 anni mai avuto problemi, e al cambio del filtro, ormai sono già 3 le sostituzioni, mai notato niente di particolare, e fin'ora, tra garanzie e estensioni varie, per tenerle attive, i cambi li ho sempre fatti fare a chi lo montò, che conosce benissimo l'apparecchio visto che ne ha montati centinaia, e mi avrebbe chiesto lumi se avesse notato qualcosa di strano nelle condizioni dei filtri dismessi. Ciao, Corrado
...

Ciao Corrado. Voglio aggiungere che sentito il tecnico della Viesa (gentilissimo e disponibile) mi ha confermato che i due anni sono un consiglio per avere il funzionamento ideale a cui è stato progettato, ma che non è un obbligo necessario. Visto che io l'anno scorso il Viesa non l'ho mai acceso, volevo sapere se i due anni erano "categorici". Lui mi ha consigliato di acquistare il filtro (la ciambella) cosa che ho fatto e di tenerla in pronta sostituzione. Ad oggi dopo un paio di uscite, ho valutato di tenere ancora la vecchia "ciambella". Ovviamente ho sostituito solamente i sali Calfa bas (quelli sono fondamentali per l'igene dell'acqua/aria).
Per non andare troppo fuori argomento, rispondo che anch'io sono soddisfattissimo dell'acquisto, e fino ad ora, nei parcheggi caldi, ci siamo sempre salvati il sonno, e pure permessi di fare delle pennichelle pomeridiane sostati sotto il sole. Io lo consiglio
Ciao
Fabulus
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link