CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
10
carlonna
carlonna
28/08/2015 3
Inserito il 29/08/2015 alle: 14:11:08
buongiorno qualcuno mi sa dire se il deumidificatore viesa come funziona se è efficace per un pegaso gtx 7 posti?
grazie!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/08/2015 alle: 14:28:23
ti consiglio di riformulare la domanda , come l'hai esposta è tutto un un errore dall'inizio , raffrescare , raffreddare , climatizzare e deumidificare son quattro tipologie ben differenti tra loro , il Viesa fa parte della categoria dei raffrescatori ad acqua ma non pretendere di raffreddare - climatizzare o deumidificare 

sul tuo pegaso gtx 7 posti quindi oltre sette metri se vuoi raffrescare - climatizzare e deumidificare ti consiglio un climatizzatore adeguato con potenza frigorifera non inferiore a 6500 btu , se invece vuoi solo raffrescare con finestre aperte allora va bene anche il Viesa  , chiaramente con il Viesa non abbasserai la temperatura ambiente e per avere un minimo di refrigerio bisogna essere investiti dal flusso aria in uscita dal Viesa ma dovrai accontentarti 

ben arrivato/a in questa grande famiglia di giramondo 

Mario

Modificato da ecostar il 29/08/2015 alle 14:48:22
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 29/08/2015 alle: 14:35:22

Ci sono tante discussioni aperte, l'ultima é qui

https://forum.camperonline.it/t...

io ce l'ho, comunque leggi........
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 29/08/2015 alle 14:37:01
10
carlonna
carlonna
28/08/2015 3
Inserito il 29/08/2015 alle: 15:05:28
grazie mario per la tua precisazione comunque dalla tua risposta mi fai capire che il viesa ti da solo un sollievo dell'aria enulla di più.

19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 29/08/2015 alle: 16:17:46
Il mio consiglio è uno solo: provalo da qualche amico che lo ha; noi abbiamo provato per anni prima di metterlo nel 2010.

Raimondo & Giovanna
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 29/08/2015 alle: 19:23:08
In risposta al messaggio di carlonna del 29/08/2015 alle 15:05:28

grazie mario per la tua precisazione comunque dalla tua risposta mi fai capire che il viesa ti da solo un sollievo dell'aria enulla di più.  

Accidenti, dopo una risposta ti é tutto chiaro, e noi che abbiamo speso sull'argomento fiumi di parole, calcoli, prove, confronti.......
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 31/08/2015 alle: 09:44:09
pensa te, si vede che io sono poco intelligente se ci ho messo 3 anni per decidere!!!!
Grinza non te la prendere... so ragazzi!!!!!
Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 31/08/2015 alle: 10:00:52
bbbbboni! smiley

non credo che la difficoltà stia nel capire il funzionamento banale di un raffrescatore, una volta ben spiegato come funziona....

semmai sta nel fatto di capire SE farà o meno il caso nostro.... che è tutta un'altra cosa. A questo si aggiunge l'aspetto economico, dove con 1600€ circa si riesce a fare il test e se con esito PERSONALE positivo non c'è nessun problema, mentre se dovesse andare male.... o si gode della garanzia soddisfatti o rimborsati, ammesso che ci sia, ma che COMUNQUE costa un 3/400€ circa... oppure sono 1600€ che se ne vanno.

Ottimo il consiglio di Raimondo56: PROVALO DA UN AMICO PRIMA!

www.susezzapasa.it

17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 31/08/2015 alle: 14:43:33
In risposta al messaggio di carlonna del 29/08/2015 alle 14:11:08

buongiorno qualcuno mi sa dire se il deumidificatore viesa come funziona se è efficace per un pegaso gtx 7 posti? grazie!!

Ciao,
rispondo sinteticamente.
Il Viesa non è un DEUMIDIFICATORE ,come da te richiesto , ma l'esatto contrario è un UMIDIFICATORE.
quindi per te non va assolutamente bene per quello che vuoi fare.

Ciao
Andrea
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 16/09/2015 alle: 18:57:48
io l'ho installato quest'anno a luglio e devo dirvi che lo installerei altre 1000 volte mi sono goduto un bel fresco ed ho mangiato sempre dentro il camper anche quando fuori era 40 gradi pertanto del climatizzatore non mi frega un bel niente
--------------------------------------
il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/09/2015 alle: 11:41:03
In risposta al messaggio di carlonna del 29/08/2015 alle 14:11:08

buongiorno qualcuno mi sa dire se il deumidificatore viesa come funziona se è efficace per un pegaso gtx 7 posti? grazie!!

Allora, intanto il Viesa è un raffrescatore evaporativo adiabatico, quindi nè un deumidificatore e neanche un umidificatore, che sono apparecchi che esistono di loro e che non hanno nulla a che vedere col Viesa e coi raffrescatori in generale.

Riguardo il fatto che possa essere efficace, dipende anche da soggetto a soggetto, la Viesa consiglia l'apparecchio fino a un massimo di 8m lineari e 4 adulti o 2 adulti e 4 bimbi, rispetto la loro superficie corporea, oltre la quale il calore e l'umidità rilasciati scompenserebbero il lavoro della macchina.

Attenzione che 8m lineari non significa 8m avanti e 8m dietro la posizione di installazione, ma, specialmente in caso di grossi mezzi, il più centralmente possibile, dove già, a mio parere di possessore molto soddisfatto, i 4m avanti-dietro sarebbero non pochi, visto che il getto d'aria deve arrivare addosso al meglio possibile

L'unica sarebbe provare, di solito si ha un refrigerio più che sufficiente, accettabilissimo soprattutto in caso di sosta al di fuori da strutture e quindi generalmente in assenza di 230V.

Ovviamente non essendo un condizionatore, altrimenti sarebbe come sparare sulla Croce Rossa, visto l'utilizzo a 12V..., non si avrà mai un abbattimento apprezzabile della temperatura all'interno, ma sfruttando direttamente il flusso di aria fresca quasi sempre si soggiorna più che gradevolmente, soprattutto la notte, ma non solo, ovviamente.

Leggerai molte opinioni di chi lo ha, e che nella quasi totalità dei casi ne è soddisfatto, e altre di chi, spesso, neanche sapendo come sia fatto, ama fare il bastian contrario a prescindere, vivendo di... teorie (sarà che San Tommaso è il mio idolo...!), fermo restando che anche se si è provato SERIAMENTE l'accessorio, è sempre possibile che non risulti sufficiente per le proprie esigenze, quindi il mio consiglio resta sempre quello di provarlo, ma non 5 minuti, purtroppo cosa forse anche abbastanza semplice, ma possibilmente per qualche ora, magari la notte, comprendo che questo sia più complicato, ma la prova notturna secondo me fugherebbe moooooolti dubbi, se consideri che chi lo possiede, di notte, quasi mai lo manda oltre la mezza potenza, e quindi, per quanto sempre da non escludere, bisognerebbe, però, essere proprio dei SUPER-calorosi per non apprezzarlo affatto.

Ciao, Corrado 
14
pinog
pinog
29/08/2011 110
Inserito il 17/09/2015 alle: 12:49:42
Scusate, ma non riesco a concepire l'utilizzo del Viesa che a mio parere non serve a nulla
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/09/2015 alle: 13:20:42
In risposta al messaggio di pinog del 17/09/2015 alle 12:49:42

Scusate, ma non riesco a concepire l'utilizzo del Viesa che a mio parere non serve a nulla

Se non lo concepisci pazienza...

Di sicuro chi lo ha nella stragrande maggioranza dei casi lo concepisce, sicuramente tu sarai uno di quelli che lo ha provato seriamente e non lo hai apprezzato, almeno spero sia così, altrimenti sai quante cose io non concepisco, non avendo provato personalmente, eppure le tengo per me, almeno fino a quando posso parlarne con cognizione di causa, e non basandomi su teorie e certezze presunte, ma comprendo che ognuno è diverso dall'altro.

Qui si leggono spesso belle teorie, riguardo gli argomenti più svariati, non sempre queste teorie sono realmente supportate da verifiche empiriche sul campo (nello specifico sui VR).

I possessori soddisfatti del Viesa sui VR sono decine di migliaia, nel mondo, e perlomeno dieci volte tanto lo sono i camionisti, vedi tu...

Ciao, Corrado
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 17/09/2015 alle: 13:55:25
ha ragione Korrado
io feci provare una notte intera alla moglie di un mio amico il piacere di giacere con il Viesa inserito, ebbene dopo qualche giorno sul camper di suo marito c'era il viesa...
per dire quanto sia importante il provare....winklaugh
Raimondo & Giovanna
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/09/2015 alle: 14:33:32

Secondo me la prova notturna lascerebbe pochissimi insoddisfatti, purtroppo se non si prova hai voglia a enunciare belle teorie, che hanno di sicuro la loro dignità di essere, per carità, ma tant'è, se uno sta male la notte anche col Viesa al massimo, mi spiace tanto per lui, ma i problemi non sono certo di chi lo tiene a un terzo o anche a un quarto, se ne dovrà anche fare una ragione senza considerare alieni tutti quelli che nonostante le leggi della fisica e la pura teoria, stanno alla grande! laughlaughlaugh

E dato che qui molto spesso proprio di problemi notturni si parla, con notti passate insonni, beh, tu sicuramente mi capirai se in oltre 300 noti di utilizzo, nei posti più svariati e a volte anche "discretamente" caldi e umidicci, noi 4 abbiamo SEMPRE dormito alla grande, e in alcuni casi anche in 5, con degli amici di mio figlio oggi diciottenne!

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 17/09/2015 alle 14:34:51
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 17/09/2015 alle: 17:16:02

Si ma dove? Prova a venire oggi non a luglio ma oggi in Puglia e poi mi dici se riesci a stare  bene. ....ah, umidità siamo a circa 89%

francesco

Modificato da francarmen il 17/09/2015 alle 17:20:15
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/09/2015 alle: 09:20:25
In risposta al messaggio di francarmen del 17/09/2015 alle 17:16:02

Si ma dove? Prova a venire oggi non a luglio ma oggi in Puglia e poi mi dici se riesci a stare  bene. ....ah, umidità siamo a circa 89% francesco

Non so "ferroduro", ma per quanto mi riguarda sono tornato da meno di una settimana dal Salento, dove sono stato una quindicina di giorni da fine agosto al 12 settembre, non so dove quando e come hai preso la tua rilevazione, ma ti assicuro che di giorni caldi e anche umidicci li ho trovati anche io, sempre senza voler emettere sentenze, che restano personali e lasciano il tempo che trovano, posso dire che come di solito facciamo, abbiamo SEMPRE pranzato in camper con primo, secondo, contorno, frutta, dolce, caffè e... ammazzacaffè (caffè solo mia moglie e ammazzacaffè solo io... smiley) in 4 praticamente adulti e rigorosamente all'interno, abbiamo (specie il sottoscritto) fatto anche un riposino dopo pranzo, sempre dentro (IN MANSARDA), di giorno col Viesa al massimo o almeno a 3/4 della potenza, e tutte le notti abbiamo dormito serenamente col Viesa a non più di mezza potenza, spesso a 1/3.

Ovviamente ognuno è padrone di non crederci, ma di sicuro non siamo 4... marziani, su questo posso garantire laughlaughlaugh

Un'ultima cosa, dici di avere avuto, ieri l'89% di U.R., OK, ma solo per curiosità, leggi i valori UFFICIALI de "ilmeteo.it" di ieri per la stazione meteorologica di Galatina, quella di riferimento per il Salento, dove siamo stati noi pochi giorni fa:

http://www.ilmeteo.it/portale/a...

Ora, sicuramente tu non eri a Galatina, ma noterai come la U.R. massima, quella delle ore immediatamente prima dell'alba, fosse effettivamente addirittura del 100%, ma con temperatura minima, registrata alla stessa ora, di "ben" 22°C, se vai a vedere la temperatura massima, quella che viene registrata verso le 14:00/15:00 (in caso di ora legale) vedrai che c'erano 36°C, ma con una U.R. (la minima per il ragionamento inverso al precedente) di solo il 21%.

Tu dirai che dove eri tu quei valori non contano, il che ci può stare, ma se hai preso la rilevazione alle 15:00, per ipotesi, mi devi spiegare dove eri, per passare dal 21% all'89%... surprise, se la rilevazione l'hai fatta nella tarda serata, diciamo verso le 24:00 è possibilissimo che fosse già salita all'89%, ma la temperatura?

Solo per curiosità, riposto una tabella di rendimento di un buon evaporativo, qui a pag 3:

http://www.robur.it/media/files...

Noterai come, sempre come ipotesi Galatina, coi 36°C e il 21% di U.R. si avrebbe un soffio d'aria in uscita dalle bocchette di circa 22°C sempre teoricamente nelle ore centrali della giornata, mentre a notte fonda, anche col 100% di U.R. se la temperatura fosse stata di quei 22°C, personalmente avrei lasciato acceso il Viesa ma disattivando addirittura la funzione di evaporazione continua, facendolo andare solo in immissione con il filtro già umido, come spesso faccio in situazioni analoghe, ma ribadisco sempre per esperienza e sensazioni personali, di noi 4.

Spero tu ieri non sia capitato in un posto si italico ma simil tropicale, dove magari c'erano 36°C con l'89% di U.R. in tal, caso dimmi dove perchè eviterò di recarmici, col camper e ovviamente col Viesa, in futuro laughlaughlaugh

Ciao, Corrado
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 05/10/2015 alle: 18:01:40
In risposta al messaggio di francarmen del 17/09/2015 alle 17:16:02

Si ma dove? Prova a venire oggi non a luglio ma oggi in Puglia e poi mi dici se riesci a stare  bene. ....ah, umidità siamo a circa 89% francesco

scusa sé ti rispondo i ritardo ma' guarda strano ad agosto ero in puglia e precisamente a mattinata area di sosta edenpark e sono stato da' dio forse il tuo non funziona bene oppure non lo' sai gestire mà ti garantisco che sono stato bene
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/10/2015 alle: 18:59:49
In risposta al messaggio di ferroduro del 05/10/2015 alle 18:01:40

scusa sé ti rispondo i ritardo ma' guarda strano ad agosto ero in puglia e precisamente a mattinata area di sosta edenpark e sono stato da' dio forse il tuo non funziona bene oppure non lo' sai gestire mà ti garantisco che sono stato bene il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai

Ciao Enzo, il Viesa funziona sul principio dell'evaporazione dell'acqua. Questo processo purtroppo ha dei limiti legati al tasso di umidità dell'aria. Non conosco il valore esatto ma dovrebbe essere intorno ai 70%. Se l'aria ha un tasso di umidità maggiore il Viesa diventa un semplice ventilatore che sicuramente da benefici ma ne più ne meno di un ventilatore da 25 €.
L'importante è stare bene...
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/10/2015 alle: 10:24:07
Si continua a buttare a casaccio valori di UR (umidità relativa) sempre misurati non si sa bene come.

Qualunque evaporativo, con tassi di umidità alti, tende a perdere efficacia, su questo siamo tutti d'accordo, compresi i felici possessori del Viesa, ma tassi di umidità oltre il 70/80%, nell'area mediterranea, di giorno, quindi abbinati a temperature di 35°C e oltre NON ESISTONO MAI ! ! !

Se non ci si ficca bene in testa questo, hai voglia a parlare di leggi della fisica, QUEI tassi di umidità, abbinati a QUEI valori di temperatura si riscontrano AI TROPICI, e chi ci è stato lo sa benissimo, li si suda anche a sbattere gli occhi, NIENTE a che vedere coi PRESUNTI valori a capocchia che leggo spesso e che si verificherebbero solo nei posti dove stazionano quelli che li rileverebbero non si sa mai come.

Questo è un sito serissimo, dove c'è un archivio dei valori REALI presi da operatori PROFESSIONISTI, valori a cui bisogna far riferimento nel considerare la resa di un evaporativo:

http://www.ilmeteo.it/portale/a...

Solo per chiarire, semplifico le cose e prendo in esame il giorno in cui "francarmen" diceva, in risposta a "ferroduro", che in Puglia si sarebbe morti di umidità tale da mandare in crisi un evaporativo, ossia come da suo intervento precedente, il 17 settembre, ebbene, non so dove lui sia stato nè come abbia fatto a rilevare un tasso di umidità simil-tropicale, comunque i dati UFFICIALI pugliesi per quella giornata sono stati questi (chi vuole può verificare su quel sito):

Ricordo, PREVENTIVAMENTE, che a UR max corrisponde T min, rilevate prima dell'alba, e a T max UR min, rilevate verso le 14:00 (le 15:00 con ora legale)

Amendola (FG): T min 27°C - max 40°C / UR max 74% - min 6% 
Bari Palese (a poche centinaia di metri dal mare): T min 21°C - max 36°C / UR max 74% - min 12%
Gioia del Colle (BA): T min 19°C - max 35°C / UR max 100% - min 10%
Brindisi Casale (praticamente sul mare): T min 24°C - max 34°C / UR max 83% - min 48%
Grottaglie (TA): T min 24°C - max 36°C / UR max 100% - min 30%
Galatina (LE): T min 22°C - max 36°C / UR max 100% - min 21%

Ora. come si nota, di notte la UR sale anche fino, in alcuni casi, il 100%, ma le CONCOMITANTI temperature oscillano all'incirca tra i 20° e i 25°C, assolutamente sopportabili anche con tassi di umidità elevati, almeno da quasi la totalità delle popolazioni terrestri, poi...

Ma SOPRATTUTTO di giorno, come si vede, quando le temperature sono elevate, la UR non supera MAI il 48%, addirittura spessissimo si attestò sotto il 30% ! ! !

Quindi, dove sarebbe questa umidità tropicale DIURNA, tale da mandare in crisi un evaporativo ?

Di notte neanche sto a dilungarmi, con 25°C se non anche meno, basta e avanza quel grado / due in meno che il Viesa ancora immette con umidità sotto il 100%, per dormire alla grande, addirittura basterebbe solo la funzione di immissione, staccando l'evaporazione, sempre per la stragrande maggioranza delle popolazioni mondiali, ovviamente, POI...

Quello che a questo punto obiettano i supercalorosi, è che dove stanno loro i valori ufficiali non conterebbero, perchè avrebbero validità solo per il preciso punto dove sono stati rilevati, benissimo, resta il fatto che QUEL giorno, TUTTE le stazioni meteorologiche pugliesi dell'Aeronautica hanno rilevato, sia sul mare che più all'interno, e la Puglia è abbastanza... stretta, quindi interno relativo, temperature si elevate, ma tassi di UR MEDIO/BASSI, a volte BASSI(ssimi).

Questo per voler far comprendere che quasi sempre, l'afa di cui noi MEDITERRANEI parliamo non conoscendo la VERA afa tropicale, è dovuta soprattutto a TEMPERATURE alte, e a tassi di UR nel 99% dei casi MEDI, tassi quindi al massimo medi ( e come si nota anche sul... bassino) dove un evaporativo lavora BENISSIMO.

La fisica è bellissima ma i calcoli vanno eseguiti con dati CERTI e REALI, non a... PELLE !

Tanto per integrare la giornata del 17 settembre, metto anche i valori di altre 3 stazioni meteorologiche SUL MARE:

Fontanarossa (CT): T min 20°C- max 31°C / UR max 78% - min 22%
Punta Raisi (PA): T min 27°C - max 35°C / UR max 79% - min 21%

E, dulcis in fundo, i valori di Punta Marina (RA) la stazione meteorologica coi valori di UR statisticamente più elevati d'Italia:

Punta Marina (RA) a 50 METRI dal MARE: T min 20°C - max 33°C / UR max 94% - min 47%

Come si vede, quel giorni di valori tropicali... manco l'ombra, anzi... e pure a Punta Marina che sta qui:

https://www.google.it/maps/@44....

E' quel "casermone" sulla destra, noi siamo convinti sempre di trovare condizioni di UR peggiori di quel sito (i vari dichiarati 70/80% di UR diurni magari coi... 40°C surprise di cui spesso leggo...), sito posto in una zona italica già umidiccia di suo, e per giunta sulla spiaggia e con la pineta intorno ?

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 06/10/2015 alle 11:24:34
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 06/10/2015 alle: 19:08:58
In risposta al messaggio di Topolone del 05/10/2015 alle 18:59:49

Ciao Enzo, il Viesa funziona sul principio dell'evaporazione dell'acqua. Questo processo purtroppo ha dei limiti legati al tasso di umidità dell'aria. Non conosco il valore esatto ma dovrebbe essere intorno ai 70%. Se l'aria
ha un tasso di umidità maggiore il Viesa diventa un semplice ventilatore che sicuramente da benefici ma ne più ne meno di un ventilatore da 25 €. L'importante è stare bene...
...

vi posso assicurare che non ho patito il caldo col viesa il ventilatore dopo un po' manda aria calda il viesa no
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link