il ventilatore non manda aria calda dopo un pò, ma manda SEMPRE aria alla temperatura ambiente, ossia non la rinfresca neanche di un millesimo di grado, anzi, casomai la RISCALDA di qualche... millesimo o forse più, visto che deve smaltire anche il calore prodotto dal suo motorino, calore che ovviamente viene spinto in avanti e quindi verso i presenti. http://www.robur.it/media/files...
In risposta al messaggio di korrado58 del 07/10/2015 alle 09:28:38
Solo per essere precisi... il ventilatore non manda aria calda dopo un pò, ma manda SEMPRE aria alla temperatura ambiente, ossia non la rinfresca neanche di un millesimo di grado, anzi, casomai la RISCALDA di qualche...millesimo o forse più, visto che deve smaltire anche il calore prodotto dal suo motorino, calore che ovviamente viene spinto in avanti e quindi verso i presenti. La sensazione che si può avere inizialmente, col ventilatore, di ricevere aria fresca, è solo e unicamente dovuto al fatto che alla sua accensione di solito la pelle è già umida di sudore, sudore che con la ventilazione prodotta dal ventilatore, evapora, sottraendo calore alla pelle e dando la sensazione di fresco, infatti se ci si tocca la pelle umida sottoposta a ventilazione, anche se la temperatura del getto è identica a quella dell'ambiente, la avvertiamo fresca (la pelle), in pratica è quello che avviene nel filtro evaporatore di qualunque sistema evaporativo. Quindi, in un secondo momento, la sudorazione tende a calare e ci sembra che l'aria proveniente dal ventilatore sia più calda, ma in realtà non è mai stata inferiore a quella ambientale. Al contrario il filtro evaporativo, suda al posto nostro, e l'apparecchio immette sempre aria fresca, più o meno in relazione alla temperatura e soprattutto UR esterna, ma MAI identica a quella per temperatura come fa il ventilatore. Si dice che con UR superiore al 60/70% un buon evaporativo non rinfrescherebbe più l'aria immessa, vorrei far notare, non a te, chiaramente, ma a chi ripete sempre la solita tiritera, che fino a che non si raggiunga il 100% di UR l'aria è ancora in grado di ricevere acqua, ovviamente in minor quantità, da qui la minor resa, ma solo per curiosità, controllare questa tabella a pag 3: Come si nota, anche con l80% di UR, la temperatura dell'aria immessa risulta di 2/3°C inferiori a quella esterna, e DI GIORNO l'80% di UR da noi mediterranei, NON ESISTE neanche lontanamente, casomai di notte con temperature molto inferiori a quelle diurne, quindi, se ci fossero, ad esempio 26°C la notte, con quell'80% entrerebbe ancora aria sui 23°/24°C, più che accettabili per star bene e non soffrire, a tal proposito sullo stesso sito, scendendo di 2 pag, quindi a pag 5, c'è una tabella di quelle ufficialmente considerate a livello mondiale per valutare il disagio del corpo umano, notare come con 25°C l'ultimo valore li inserito, anche con il 65% di UR si starebbe bene, facciamo una proiezione e vedremo che con 23°/24°C dell'aria che ci raggiungerebbe nel teorico esempio di cui sopra, il benessere si estenderebbe a UR maggiore. Questo si verifica sempre di notte, come tu sai certamente, infatti ripeto non mi rivolgo a te ma parlo a nuora perchè suocera... intenda, e nel 99,99% dei casi si dorme alla grande, DI GIORNO, invece, considerati i valori UFFICIALI di UR, ad esempio dal sito il meteo.it, la temperatura dell'aria immessa è mediamente di circa 8°C in meno di quella esterna, parlando di un 45/50% di UR, che come abbiamo visto, DI GIORNO, è già un valore REALE ai limiti massimi, per il nostro clima, spesso nelle ore centrali è anche inferiore, con delta termici dell'aria immessa ancora maggiori, altro che VENTILATORE ! Chi ha provato seriamente il sistema senza filosofeggiare su teorie fisiche, si rende conto di ciò, solitamente ne è più che soddisfatto, soprattutto in considerazione del fatto che se non si ha la 230V non c'è di meglio, ovviamente l'insoddisfatto ci può essere sempre, una esigua minoranza è fisiologica per qualunque cosa, non esiste nulla che riscontri la unanimità di favori, un insoddisfatto ci sarà sempre, dall'acqua che beviamo quotidianamente fino agli oggetti più costosi e tecnologici, figuriamoci per un sistema che a volte non conoscono neanche i possessori, credendo di installare un condizionatore... Ciao, Corrado
Ciao Corrado,
http://www.robur.it/media/files...
https://www.google.it/maps/@44....
http://www.meteoam.it/teleposto...
In risposta al messaggio di korrado58 del 07/10/2015 alle 11:12:02
Lungi da me solo pensare che chi ha un condizionatore sul camper sia un cog..one! Ti faccio una rivelazione, IO a casa ho 5 (CINQUE) climatizzatori MItsubishi, non so se mi... spiego, non solo, ho anche 18 pannelli fotovoltaicisul tetto, che mi forniscono annualmente anche l'energia per farli funzionare praticamente a... gratis, oltre che un impianto termodinamico sempre sul tetto per l'acqua calda. Questo solo per dirti che del condizionatore sul camper, che sembra il massimo della vita per molti, pur sapendo BENISSIMO i pregi di quella tecnologia, altrimenti a casa non li avrei messi, e di primaria marca, come converrai, ne faccio arcivolontariamente a meno, perchè la 230V non la ho se non alcune notti quando sono in strutture, e neanche è detto che si riesca a farlo funzionare. E guarda che è inutile che mi dici che si riesce a farlo funzionare sempre, perchè prima del Viesa, che ho da 8 anni, usai per un paio di anni un Pinguino casalingo e per 3 un Mistralvan della Laminox, ebbene, non riuscii, a volte, a farli funzionare, il Mistralvan assorbe circa 2Ah e dovetti mettere il frigo a gas... Ti rimetto una delle solite tabelle sull'abbassamento della temperatura dell'aria immessa rispetto a quella esterna, vedrai che gli 8°C sono quasi la norma, per UR diurne fino al 50%, valore come spero abbiamo digerito moooooolto difficilmente superabile UFFICIALMENTE e non a pelle dalle nostre parti mediterranee: Vai a pag 3 e vedrai che per un evaporativo serio, e ti assicuro, per aver misurato, che il Viesa si attesta su quei valori, gli 8°C mediamente sono una realtà, una volta, a Paros, misurai 12°C in meno (37°C esterni e 25°C in entrata, con circa il 30% di UR, alle 15:00 Forse non hai mai misurato la temperatura dell'aria che esce dalle TUE bocchette ecco perchè non riesci a capire il motivo per cui la temperatura all'interno di un mezzo condizionato scende e di uno evaporato lo fa al massimo di 2°/3°C. L'aria dal condizionatore esce anche a 5°C, non alla temperatura dell'evaporativo, altrimenti sarebbe come sparare sulla Croce Rossa, coi 12V invece dei 230V, sarebbe la scoperta del... secolo! Ricorda che nel caso di sistemi evaporativi, si parla SEMPRE di temperatura dell'aria IMMESSA, non di temperatura GENERALE dentro l'ambiente, se leggi la didascalia sotto quella tabelle del sito di cui sopra, vedrai scritto Temperature di USCITA del raffrescatore in funzione dell'aria esterna in ingresso, che vorresti, che con ipotetici 25°/26°...C la cellula si rinfrescasse come coi 5°c del condizionatore? Quindi io di simile, come dici tu, ci vedo poco e nulla, mai detto che gli asini volano, ma vatti a rileggere i valori di quella tabella e vedrai che gli 8°C in meno, mediamente, sono un dato di fatto, ma SEMPRE di temperatura dell'aria IN ENTRATA si parla, non di, mediamente, 8°C in meno in cellula, basta leggere bene quello che c'è scritto... Oh, beninteso, anche per me nessuna polemica, ne parlo con una certa... enfasi perchè non faccio il tifo nè pro nè contro i due sistemi, del resto il fatto che abbia entrambi dovrebbe dirla lunga, e guarda che di soldini, quando misi i Mitsubishi a casa, ne spesi... nulla vieterebbe di farlo anche sul camper, ma ti assicuro che il Viesa, per quello che deve fare, lo fa alla grande, non me ne entra in saccoccia nulla. P.S. A integrazione dei quello che postai ieri riguardo la stazione meteorologica di Punta Marina, quella riconosciuta come la più... umida d'Italia, oltre a Google map, che mostra come sia posta a pochi metri dal mare, e che rimetto: 44.4418604,12.2966564,3a,90y,173.67h,74.2t/data=!3m6!1e1!3m4!1se83jRmdwX6AS5iwAfkd0Ag!2e0!7i13312!8i6656 I due edifici a destra. Per maggiore conferma, ecco il sito dell'aeronautica che evidenziqa proprio quei due edifici come sede della stazione di rilevamento: Condizioni che difficilmente si riuscirebbero a trovare peggiori di li, soprattutto riguardo la UR, a fronte di fantasiosi valori che si leggono spesso... Ciao, Corrado
Sei molto corretto e ne prendo atto....
In risposta al messaggio di Topolone del 07/10/2015 alle 12:40:22
Sei molto corretto e ne prendo atto.... Mi hai convinto che il Viesa è molto meglio di un semplice ventilatore. Ho la quasi certezza che per me non va bene come soluzione in quanto soffro molto il caldo e 2 ..3 gradi in meno in piena estate sono troppo pochi. Ho un amico che, non avendo problemi di pesi, ha messo sia un Dometic che il Viesa....
Indubbiamente il Viesa non può essere paragonato ad un condizionatore, però senza è molto peggio, io dopo tre anni che ero molto scettico in quanto non mi dava nessun beneficio quest'estate se non ce l'avevo non sarei riuscito a dormire mai.
In risposta al messaggio di Topolone del 07/10/2015 alle 12:40:22
Sei molto corretto e ne prendo atto.... Mi hai convinto che il Viesa è molto meglio di un semplice ventilatore. Ho la quasi certezza che per me non va bene come soluzione in quanto soffro molto il caldo e 2 ..3 gradi in meno in piena estate sono troppo pochi. Ho un amico che, non avendo problemi di pesi, ha messo sia un Dometic che il Viesa....
Il tuo amico ha fatto quello che farei anche io se sostassi tutte le notti in strutture, purtroppo è proprio al di fuori di esse che cominciano i problemi, salvo avere e poter usare un generatore.