CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 11/10/2016 alle: 12:26:48
Salve , sto
pensando seriamente a sostituire il mio condizionatore dometic 1600plus con un viesa holliday III ,  visto che questa
lho usato solo 3 volte per che sempre lontano dalla
220v o in libera .
come funziona ? Siete contenti ?

Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63257
Inserito il 11/10/2016 alle: 14:06:55
In risposta al messaggio di mamodj del 11/10/2016 alle 12:26:48

Salve , sto pensando seriamente a sostituire il mio condizionatore dometic 1600plus con un viesa holliday III ,  visto che questa lho usato solo 3 volte per che sempre lontano dalla 220v o in libera . come funziona ? Siete contenti ?   Massimo

Se fai un cerca troverai 100 post dove si parla del Viesa, alla fine dipende sempre da quello che cerchi, se intendi avere le stesse temperature che avevi col dometic il Viesa non fa per te ma se cerchi qualcosa che ti permetta di dormire anche di giorno e mangiare senza boccheggiare in una ascoltata giornata d'estate allora il Viesa é quello che cerchi.

---------Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe---------
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 11/10/2016 alle: 14:20:02
Ma quando si dorme di notte in quelle giornate afose il che dormo in mansarda sento i benefici del viesa ?
Massimo
joecotica
joecotica
-
Inserito il 11/10/2016 alle: 15:10:48
Le opinioni riguardo al Viesa sono talmente contrastanti che, penso, ci si possa convincere della sua utilità solo provandolo. Me lo sono trovato installato sul camper  comprato usato. Provato per la prima volta, e con un po' (tanto) scetticismo, in libera sotto il sole di agosto in riva al Verdon : una goduria; mai più spento ma NON è un condizionatore e, per funzionare al meglio, deve essere installato in modo che il flusso di aria possa raggiungere, senza trovare ostacoli, ogni parte del VR. Non lo avessi avuto, dopo averlo provato, lo avrei fatto installare. Unica controindicazione il costo che mi sembra un po' eccessivo, come quello dell'Efoy, dei portamoto e di ogni altro accessorio dedicato ai VR. Con un buon pannello solare è garantita anche l'autonomia lontano dalle colonnine. Vista la mia esperienza mi sento di consigliarlo.
Un saluto.
Pla
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 11/10/2016 alle: 15:13:37
Si...  se poi fai più turismo itinerante, che stanziale, credo che sia l'unica soluzione adeguata. E' una scelta più consona allo spirito del mezzo che usiamo, anche perché più salutare ed usabile anche con finestrini aperti .  Inoltre il Viesa è più silenzioso del condizionatore.    
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 11/10/2016 alle: 16:57:08
L'importante è che con finestre aperte mentre si dorme in mansarda si possa giovare di un po' di frescura , cioè dormire senza sudare !

Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63257
Inserito il 11/10/2016 alle: 17:27:31
Dormire senza sudare....SI.
---------Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe---------
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 11/10/2016 alle: 22:58:21
Ringrazierò sempre quel santo uomo del vecchio proprietario del mio camper, che tra i tanti accessori mi ha installato il viesa.
nel mio caso è' stata azzeccata bene anche la posizione , cioè nel corridoio centrale praticando un'apertura ad hoc.
con questa disposizione , la notte posso mettere il viesa al minimo (basta anche la prima silenziosissima velocità sulle 20 disponibili) e chiudere le 2 bocchette 
anteriori lasciando che il flusso di aria arrivi direttamente verso il letto centrale posteriore. 
Con questa soluzione non ho mai sudato la notte e ho sempre dormito benissimo anche di giorno sotto il sole.
invece quando sono in dinette posso chiudere le 2 bocchette posteriori e lasciare aperte solo le anteriori verso la dinette.
in caso di ospiti, invece, tutte e 4 le bocchette aperte, 2 sul basculante e 2 sul centrale.
il segreto è' quello di avere sempre un flusso d'aria diretto verso le persone.
quindi se vuoi dormire in mansarda, devi avere 2 bocchette orientate in modo che ti arrivi l'aria addosso.
il viesa poi è' molto silenzioso rispetto ai condizionatori perché non si usa mai al massimo. Ogni tanto si sente la sua pompa ma è appena percettibile (quando fa molto caldo parte ogni 10-15 minuti) e poi , circa una volta ogni ora , parte per qua che secondo anche la pompa dell'acqua del camper.
in una giornata molto calda, si "beve" 4-5 litri di acqua.
Andrea IW5CI
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 11/10/2016 alle: 23:15:31
Ma le bocchette riescono a ruotare fino a sparare l'aria in mansarda secondo voi ?
Massimo
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 12/10/2016 alle: 09:05:29
Quello senz'altro, le bocchette hanno ampio margine di regolazione.
Andrea IW5CI
joecotica
joecotica
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 21:24:37
In risposta al messaggio di mamodj del 11/10/2016 alle 23:15:31

Ma le bocchette riescono a ruotare fino a sparare l'aria in mansarda secondo voi ? Massimo

Deve, e sottolineo deve, essere installato in modo che il flusso di aria possa raggiungere, senza trovare ostacoli, ogni parte del VR. Se il flusso d'aria non raggiunge i letti è praticamente inutile. Ripeto, non è un condizionatore quindi è indispensabile, perché sia efficace che si possa dirigere l'aria letteralmente addosso alle persone. Un buon installatore autorizzato saprà consigliarti al meglio.
Un saluto
Pla
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 12/10/2016 alle: 21:39:01
Ah certo bisogna valutare
lanposizione , che resterà quelle dov'è adesso c'è il dometic che purtroppo è un po' arretrata però .....
Massimo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/10/2016 alle: 08:53:24

L'aria la "spara" anche da qualche metro, vista la portata, specialmente chiudendo le bocchette che invierebbero verso il... nulla ( vedi zone "disabitate"), ovviamente non devono esserci ostacoli tra l'apparecchio e il... "bersaglio", di contro, naturalmente, si dovrà regolare avendo più potenza, di conseguenza più consumo elettrico e di acqua, nonchè maggior rumore.

Considera che con una installazione centrale quasi mai la notte lo si manda oltre mezza potenza, molto spesso un terzo o un quarto (ma anche meno, a volte), e fino a un terzo è moooooolto silenzioso, anche a mezza potenza è accettabilissimo (di notte si fa sentire appena), chiaramente aumentando la portata e la potenza delle ventole il rumore, specie di notte potrebbe cominciare a farsi... notare, ecco perchè sarebbe consigliabile una installazione il più possibile centrale e libera da ostacoli.

.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 13/10/2016 alle 08:54:01
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63257
Inserito il 13/10/2016 alle: 09:02:11
In risposta al messaggio di korrado58 del 13/10/2016 alle 08:53:24

L'aria la spara anche da qualche metro, vista la portata, specialmente chiudendo le bocchette che invierebbero verso il... nulla ( vedi zone disabitate), ovviamente non devono esserci ostacoli tra l'apparecchio e il... bersaglio,
di contro, naturalmente, si dovrà regolare avendo più potenza, di conseguenza più consumo elettrico e di acqua, nonchè maggior rumore. Considera che con una installazione centrale quasi mai la notte lo si manda oltre mezza potenza, molto spesso un terzo o un quarto (ma anche meno, a volte), e fino a un terzo è moooooolto silenzioso, anche a mezza potenza è accettabilissimo (di notte si fa sentire appena), chiaramente aumentando la portata e la potenza delle ventole il rumore, specie di notte potrebbe cominciare a farsi... notare, ecco perchè sarebbe consigliabile una installazione il più possibile centrale e libera da ostacoli. . “Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
...

Dipende, io devo parzializzare e sparare quasi al massimo, il rumore non é che sia tanto e tra il rumore e dormire scelgo la seconda.

Ieri ho fatto il dry è chiuso le bocchette, messo a nanna fino a Giugno...(dopo 4 anni ...(diciamo 2) ce la faró a cambiare filtri?)
vedremo.....
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/10/2016 alle: 10:50:53

Si, ma se non ricordo male la tua installazione non è esattamente centrale, se hai l'apparecchio a 4 metri non è come averlo a 2..., poi dipende sempre da quanto si è calorosi, certo, con l'apparecchio a due metri mettere al massimo, rumore a parte, è quasi come andare in... moto, personalmente necessiterei di un piumino (e... passamontagna) anche a ferragosto... laugh ( e quasi quasi pure di giorno, in mansarda e in pieno sole), il mio sta a circa un metro e mezzo dalla mansarda, ma il mio mezzo è 6m scarsi, dai letti a castello trasversali in coda dista circa 2,5m, e anche i ragazzi, dietro, col Viesa impostato al massimo andrebbero in moto, di notte nel 99% dei casi lo tengo al massimo a metà potenza, ma spessissimo anche a un quarto, o a velocità 2 su 8, se preferisci, oppure, se vogliamo considerare che le velocità, comprese le sottovelocità, sono 3 x ciascuna delle 8, alla sesta velocità di 24, ma sempre di un quarto parliamo, delle volte lo tengo a velocità 3 (su 8) o 9 su 24 (considerando anche le sottovelocità), ma regolato al massimo della potenza mi è capitato solo una volta, in open deck su un traghetto per la Grecia, ma stavo in mezzo a altri camper e TIR e al coperto, quindi anche distante dai finestroni laterali.

.

Modificato da korrado58 il 13/10/2016 alle 10:52:50
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63257
Inserito il 14/10/2016 alle: 06:20:32
In risposta al messaggio di korrado58 del 13/10/2016 alle 10:50:53

Si, ma se non ricordo male la tua installazione non è esattamente centrale, se hai l'apparecchio a 4 metri non è come averlo a 2..., poi dipende sempre da quanto si è calorosi, certo, con l'apparecchio a due metri mettere
al massimo, rumore a parte, è quasi come andare in... moto, personalmente necessiterei di un piumino (e... passamontagna) anche a ferragosto... ( e quasi quasi pure di giorno, in mansarda e in pieno sole), il mio sta a circa un metro e mezzo dalla mansarda, ma il mio mezzo è 6m scarsi, dai letti a castello trasversali in coda dista circa 2,5m, e anche i ragazzi, dietro, col Viesa impostato al massimo andrebbero in moto, di notte nel 99% dei casi lo tengo al massimo a metà potenza, ma spessissimo anche a un quarto, o a velocità 2 su 8, se preferisci, oppure, se vogliamo considerare che le velocità, comprese le sottovelocità, sono 3 x ciascuna delle 8, alla sesta velocità di 24, ma sempre di un quarto parliamo, delle volte lo tengo a velocità 3 (su 8) o 9 su 24 (considerando anche le sottovelocità), ma regolato al massimo della potenza mi è capitato solo una volta, in open deck su un traghetto per la Grecia, ma stavo in mezzo a altri camper e TIR e al coperto, quindi anche distante dai finestroni laterali. . “Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
...

É nel mezzo solo che il camper è 7,50 metri poi sicuramente i soffro molto il caldo mentre mia moglie si copre.
Questa estate l'ho usato contemporaneamente da entrambi i lati alla fine si stava bene entrambi.
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 14/10/2016 alle: 07:12:50
il problema è che le nostre estati qui sono sempre più torride, non ce più la via di mezzo.
Anche in Croazia quest'anno ho passato giorni da incubo da quanto caldo faceva, inusuale.
Forse qui vedi il limite della macchina in situazioni di caldo becco!
Io ero in campeggio e avendo un Dometic me la sono cavata alla grande.
Ciao

Modificato da penile26 il 14/10/2016 alle 07:13:30
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/10/2016 alle: 08:22:27

Al contrario, è proprio col caldo secco che l'evaporativo da il meglio di se, dirò di più, il meglio in assoluto lo da addirittura in pieno sole, magari con 40° e oltre, quindi è ovvio che chi si ferma sempre in strutture magari all'ombra e con la "adeguata" energia elettrica a disposizione, avrà meno motivi di scegliere un evaporativo rispetto a un condizionatore, anche se l'evaporativo il suo lo fa comunque, soprattutto per chi non volesse barricarsi o avesse problemi con l'aria secca e di ricircolo del condizionatore, ma se ci si ferma in libera, e non solo la notte, ma in qualunque situazione anche diurna, dalla caletta sperduta al parcheggio cittadino, di solito difficilmente si trova ombra (e frescura), e ancora meno energia elettrica a 230V, in quei casi un ottimo evaporativo come lo è il Viesa fa una differenza abissale rispetto a un pur ottimo condizionatore, ma... inutilizzabile.

Il clima torrido non spaventa affatto il Viesa, casomai il contrario, ma nell'area mediterranea è rarissimo che di giorno ci siano condizioni di umidità/temperatura di tipo tropicale tali da metterlo realmente in ginocchio, di notte, poi, direi proprio mai!

.

Modificato da korrado58 il 14/10/2016 alle 08:58:17
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/10/2016 alle: 09:05:03
In risposta al messaggio di Grinza del 14/10/2016 alle 06:20:32

É nel mezzo solo che il camper è 7,50 metri poi sicuramente i soffro molto il caldo mentre mia moglie si copre. Questa estate l'ho usato contemporaneamente da entrambi i lati alla fine si stava bene entrambi. Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe

OK, ricordavo male, naturalmente niente esclude che si possano lasciare aperte anche le bocchette che inviano aria verso zone... "disabitate", chiaramente in tal caso per avere maggiore afflusso di aria addosso, casomai necessitasse, bisognerà aumentare la portata e di conseguenza la velocità delle ventole, visto che una parte verrebbe convogliata altrove, quindi ciò comporta un maggior consumo di corrente, in minima parte (specie di notte) di acqua, e un maggior rumore, specialmente se regolato al massimo della potenza.

.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 14/10/2016 alle: 09:08:27
In risposta al messaggio di korrado58 del 14/10/2016 alle 08:22:27

Al contrario, è proprio col caldo secco che l'evaporativo da il meglio di se, dirò di più, il meglio in assoluto lo da addirittura in pieno sole, magari con 40° e oltre, quindi è ovvio che chi si ferma sempre in strutture
magari all'ombra e con la adeguata energia elettrica a disposizione, avrà meno motivi di scegliere un evaporativo rispetto a un condizionatore, anche se l'evaporativo il suo lo fa comunque, soprattutto per chi non volesse barricarsi o avesse problemi con l'aria secca e di ricircolo del condizionatore, ma se ci si ferma in libera, e non solo la notte, ma in qualunque situazione anche diurna, dalla caletta sperduta al parcheggio cittadino, di solito difficilmente si trova ombra (e frescura), e ancora meno energia elettrica a 230V, in quei casi un ottimo evaporativo come lo è il Viesa fa una differenza abissale rispetto a un pur ottimo condizionatore, ma... inutilizzabile. Il clima torrido non spaventa affatto il Viesa, casomai il contrario, ma nell'area mediterranea è rarissimo che di giorno ci siano condizioni di umidità/temperatura di tipo tropicale tali da metterlo realmente in ginocchio, di notte, poi, direi proprio mai! . “Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
...

Il clima torrido non spaventa affatto il Viesa, casomai il contrario, ma nell'area mediterranea è rarissimo che di giorno ci siano condizioni di umidità/temperatura di tipo tropicale da metterlo realmente in ginocchio, di notte, poi, direi proprio mai!

PROPRIO MAI????
Si vede che non sei mai stato sulla costa adriatica sud, almeno tra Vasto, Termoli etc etc ed in alcuni entroterra della Puglia dove il caldo umido costringe ad eccendere i cclimatizzatori siano ad ottobre inoltrato!!! E non esagero....
CONSIGLIO VIAMENTE ALL'AUTORE DEL POST DI TENERSI (GIA CHE' LO TIENE) IL SUO DOMETIC 1600 PLUS E DI SPENDERE I SOLDINI IN UN BEL VIAGGIO...
Io sul mio camperino, un piccolo 5mt, ho fatto istallare un freshjet 1100...è vero che l'ho usato, in tutta l'estate, si e no un 6/7 volte....ma in quel di Vasto/San Salvo, una notte pisciava di brutto!!!
Credo che nessun evaporativo possa dare benefici!!!
Se si è nelle necessità di deumidificare, a cosa ricorriamo? E' vero che nelle libera è inutilizzabile ma è vero anche che, in libera e con tassi di unimidità altissimi, anche i Viesa sono inutlizzabili!!!
Saluti, francesco
francesco
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/10/2016 alle: 10:57:43
In risposta al messaggio di francarmen del 14/10/2016 alle 09:08:27

Il clima torrido non spaventa affatto il Viesa, casomai il contrario, ma nell'area mediterranea è rarissimo che di giorno ci siano condizioni di umidità/temperatura di tipo tropicale da metterlo realmente in ginocchio,
di notte, poi, direi proprio mai! PROPRIO MAI???? Si vede che non sei mai stato sulla costa adriatica sud, almeno tra Vasto, Termoli etc etc ed in alcuni entroterra della Puglia dove il caldo umido costringe ad eccendere i cclimatizzatori siano ad ottobre inoltrato!!! E non esagero.... CONSIGLIO VIAMENTE ALL'AUTORE DEL POST DI TENERSI (GIA CHE' LO TIENE) IL SUO DOMETIC 1600 PLUS E DI SPENDERE I SOLDINI IN UN BEL VIAGGIO... Io sul mio camperino, un piccolo 5mt, ho fatto istallare un freshjet 1100...è vero che l'ho usato, in tutta l'estate, si e no un 6/7 volte....ma in quel di Vasto/San Salvo, una notte pisciava di brutto!!! Credo che nessun evaporativo possa dare benefici!!! Se si è nelle necessità di deumidificare, a cosa ricorriamo? E' vero che nelle libera è inutilizzabile ma è vero anche che, in libera e con tassi di unimidità altissimi, anche i Viesa sono inutlizzabili!!! Saluti, francesco francesco
...

Sono stato ovunque, anche sulla costa romagnola tanto sbandierata come "invivibile" per tasso di umidità, e sempre in libera, sia diurna che notturna, di notte MAI impostato il Viesa, che ho da "solo" 8 anni..., oltre la mezza potenza, siamo in 4, oltre me c'è mia moglie e due ragazzoni di 19 e 15 anni.

Una volta, a Mirabilandia, vicinissima alla stazione meteo dell'areonautica militare che riscontra i tassi di umidità più alti d'Italia (Punta Marina) dormimmo per 3 notti consecutive in 5, con anche un amico di mio figlio maggiore, quindi tutti adulti, era agosto, nel parrcheggio senza corrente e senza ombra... sempre a meno di mezza potenza, e al mattino eravamo tutti coperti con almeno un lenzuolo, compreso l'amico di mio figlio che di camper e compagnia cantando non sa nulla, evidentemente tutti... alieni, o... masochisti, vista la mezza potenza quando ne potevo sfruttare ancora altrettanta...

Sono stato ovunque, in  Europa, anche più volte, mai sofferto particolarmente, si da il caso che di solito non mi fermi dentro strutture, non di rado anche la notte, ma soprattutto il giorno, evidentemente tu fai il contrario visto che dici dove i climatizzatori si utilizzano fino a ottobre, ma prova a fermarti spesso sotto il sole e senza 230V, poi mi dici...

Ah, per la cronaca, a casa ho 5 split Mitsubishi con tre motori, per la "modica" potenza totale di 50.000BTU, ma per mia fortuna ho la 230V e soprattutto 18 pannelli fotovoltaici Sharp sul tetto, che mi producono tutta l'energia per farli funzionare praticamente a... gratis sia in estate che in inverno, quasi azzerando anche il consumo di gas per riscaldare casa, quindi li uso anche oltre ottobre, per cui direi che so cosa siano i climatizzatori, che ne dici?

Nonostante ciò, su un veicolo fatto per circolare, si suppone..., ho preferito installare un ottimo evaporativo, che soffrirebbe solo in climi, come ripeto, TROPICALI, non mi risulta che il clima mediterraneo sia assimilabile a quello tropicale, se ci sei stato, ai tropici, dovresti saperlo cosa significhi avere oltre 30°C con ALMENO l'80% di umidità, cosa che da noi manco ce lo immaginiamo, nonostante ci piace tanto, a chiacchiere, paragonarli, a cominciare dai media, che spesso ne sparano, di ca...volate!

.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link