In risposta al messaggio di mamodj del 11/10/2016 alle 12:26:48
Salve , sto pensando seriamente a sostituire il mio condizionatore dometic 1600plus con un viesa holliday III , visto che questa lho usato solo 3 volte per che sempre lontano dalla 220v o in libera . come funziona ? Siete contenti ? Massimo
Se fai un cerca troverai 100 post dove si parla del Viesa, alla fine dipende sempre da quello che cerchi, se intendi avere le stesse temperature che avevi col dometic il Viesa non fa per te ma se cerchi qualcosa che ti permetta di dormire anche di giorno e mangiare senza boccheggiare in una ascoltata giornata d'estate allora il Viesa é quello che cerchi.
In risposta al messaggio di mamodj del 11/10/2016 alle 23:15:31
Ma le bocchette riescono a ruotare fino a sparare l'aria in mansarda secondo voi ? Massimo
Deve, e sottolineo deve, essere installato in modo che il flusso di aria possa raggiungere, senza trovare ostacoli, ogni parte del VR. Se il flusso d'aria non raggiunge i letti è praticamente inutile. Ripeto, non è un condizionatore quindi è indispensabile, perché sia efficace che si possa dirigere l'aria letteralmente addosso alle persone. Un buon installatore autorizzato saprà consigliarti al meglio.
In risposta al messaggio di korrado58 del 13/10/2016 alle 08:53:24
L'aria la spara anche da qualche metro, vista la portata, specialmente chiudendo le bocchette che invierebbero verso il... nulla ( vedi zone disabitate), ovviamente non devono esserci ostacoli tra l'apparecchio e il... bersaglio,di contro, naturalmente, si dovrà regolare avendo più potenza, di conseguenza più consumo elettrico e di acqua, nonchè maggior rumore. Considera che con una installazione centrale quasi mai la notte lo si manda oltre mezza potenza, molto spesso un terzo o un quarto (ma anche meno, a volte), e fino a un terzo è moooooolto silenzioso, anche a mezza potenza è accettabilissimo (di notte si fa sentire appena), chiaramente aumentando la portata e la potenza delle ventole il rumore, specie di notte potrebbe cominciare a farsi... notare, ecco perchè sarebbe consigliabile una installazione il più possibile centrale e libera da ostacoli. . “Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
Dipende, io devo parzializzare e sparare quasi al massimo, il rumore non é che sia tanto e tra il rumore e dormire scelgo la seconda.
( e quasi quasi pure di giorno, in mansarda e in pieno sole), il mio sta a circa un metro e mezzo dalla mansarda, ma il mio mezzo è 6m scarsi, dai letti a castello trasversali in coda dista circa 2,5m, e anche i ragazzi, dietro, col Viesa impostato al massimo andrebbero in moto, di notte nel 99% dei casi lo tengo al massimo a metà potenza, ma spessissimo anche a un quarto, o a velocità 2 su 8, se preferisci, oppure, se vogliamo considerare che le velocità, comprese le sottovelocità, sono 3 x ciascuna delle 8, alla sesta velocità di 24, ma sempre di un quarto parliamo, delle volte lo tengo a velocità 3 (su 8) o 9 su 24 (considerando anche le sottovelocità), ma regolato al massimo della potenza mi è capitato solo una volta, in open deck su un traghetto per la Grecia, ma stavo in mezzo a altri camper e TIR e al coperto, quindi anche distante dai finestroni laterali. In risposta al messaggio di korrado58 del 13/10/2016 alle 10:50:53
Si, ma se non ricordo male la tua installazione non è esattamente centrale, se hai l'apparecchio a 4 metri non è come averlo a 2..., poi dipende sempre da quanto si è calorosi, certo, con l'apparecchio a due metri mettereal massimo, rumore a parte, è quasi come andare in... moto, personalmente necessiterei di un piumino (e... passamontagna) anche a ferragosto... ( e quasi quasi pure di giorno, in mansarda e in pieno sole), il mio sta a circa un metro e mezzo dalla mansarda, ma il mio mezzo è 6m scarsi, dai letti a castello trasversali in coda dista circa 2,5m, e anche i ragazzi, dietro, col Viesa impostato al massimo andrebbero in moto, di notte nel 99% dei casi lo tengo al massimo a metà potenza, ma spessissimo anche a un quarto, o a velocità 2 su 8, se preferisci, oppure, se vogliamo considerare che le velocità, comprese le sottovelocità, sono 3 x ciascuna delle 8, alla sesta velocità di 24, ma sempre di un quarto parliamo, delle volte lo tengo a velocità 3 (su 8) o 9 su 24 (considerando anche le sottovelocità), ma regolato al massimo della potenza mi è capitato solo una volta, in open deck su un traghetto per la Grecia, ma stavo in mezzo a altri camper e TIR e al coperto, quindi anche distante dai finestroni laterali. . “Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
É nel mezzo solo che il camper è 7,50 metri poi sicuramente i soffro molto il caldo mentre mia moglie si copre.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/10/2016 alle 06:20:32
É nel mezzo solo che il camper è 7,50 metri poi sicuramente i soffro molto il caldo mentre mia moglie si copre. Questa estate l'ho usato contemporaneamente da entrambi i lati alla fine si stava bene entrambi. Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
OK, ricordavo male, naturalmente niente esclude che si possano lasciare aperte anche le bocchette che inviano aria verso zone... "disabitate", chiaramente in tal caso per avere maggiore afflusso di aria addosso, casomai necessitasse, bisognerà aumentare la portata e di conseguenza la velocità delle ventole, visto che una parte verrebbe convogliata altrove, quindi ciò comporta un maggior consumo di corrente, in minima parte (specie di notte) di acqua, e un maggior rumore, specialmente se regolato al massimo della potenza.
In risposta al messaggio di korrado58 del 14/10/2016 alle 08:22:27
Al contrario, è proprio col caldo secco che l'evaporativo da il meglio di se, dirò di più, il meglio in assoluto lo da addirittura in pieno sole, magari con 40° e oltre, quindi è ovvio che chi si ferma sempre in strutturemagari all'ombra e con la adeguata energia elettrica a disposizione, avrà meno motivi di scegliere un evaporativo rispetto a un condizionatore, anche se l'evaporativo il suo lo fa comunque, soprattutto per chi non volesse barricarsi o avesse problemi con l'aria secca e di ricircolo del condizionatore, ma se ci si ferma in libera, e non solo la notte, ma in qualunque situazione anche diurna, dalla caletta sperduta al parcheggio cittadino, di solito difficilmente si trova ombra (e frescura), e ancora meno energia elettrica a 230V, in quei casi un ottimo evaporativo come lo è il Viesa fa una differenza abissale rispetto a un pur ottimo condizionatore, ma... inutilizzabile. Il clima torrido non spaventa affatto il Viesa, casomai il contrario, ma nell'area mediterranea è rarissimo che di giorno ci siano condizioni di umidità/temperatura di tipo tropicale tali da metterlo realmente in ginocchio, di notte, poi, direi proprio mai! . “Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
Il clima torrido non spaventa affatto il Viesa, casomai il contrario, ma nell'area mediterranea è rarissimo che di giorno ci siano condizioni di umidità/temperatura di tipo tropicale da metterlo realmente in ginocchio, di notte, poi, direi proprio mai!
In risposta al messaggio di francarmen del 14/10/2016 alle 09:08:27
Il clima torrido non spaventa affatto il Viesa, casomai il contrario, ma nell'area mediterranea è rarissimo che di giorno ci siano condizioni di umidità/temperatura di tipo tropicale da metterlo realmente in ginocchio,di notte, poi, direi proprio mai! PROPRIO MAI???? Si vede che non sei mai stato sulla costa adriatica sud, almeno tra Vasto, Termoli etc etc ed in alcuni entroterra della Puglia dove il caldo umido costringe ad eccendere i cclimatizzatori siano ad ottobre inoltrato!!! E non esagero.... CONSIGLIO VIAMENTE ALL'AUTORE DEL POST DI TENERSI (GIA CHE' LO TIENE) IL SUO DOMETIC 1600 PLUS E DI SPENDERE I SOLDINI IN UN BEL VIAGGIO... Io sul mio camperino, un piccolo 5mt, ho fatto istallare un freshjet 1100...è vero che l'ho usato, in tutta l'estate, si e no un 6/7 volte....ma in quel di Vasto/San Salvo, una notte pisciava di brutto!!! Credo che nessun evaporativo possa dare benefici!!! Se si è nelle necessità di deumidificare, a cosa ricorriamo? E' vero che nelle libera è inutilizzabile ma è vero anche che, in libera e con tassi di unimidità altissimi, anche i Viesa sono inutlizzabili!!! Saluti, francesco francesco
Sono stato ovunque, anche sulla costa romagnola tanto sbandierata come "invivibile" per tasso di umidità, e sempre in libera, sia diurna che notturna, di notte MAI impostato il Viesa, che ho da "solo" 8 anni..., oltre la mezza potenza, siamo in 4, oltre me c'è mia moglie e due ragazzoni di 19 e 15 anni.