CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vita batterie AGM di 2 anni anomalo? Analisi cause

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 16:08:41
Buongiorno a tutti, Scrivo in quanto Le batterie AGM (due unita’ varta da 95 AH) sono morte a 2 anni di vita, da un mesetto vedevo che duravano pochino, poi Venerdi’ notte l’epilogo, in 12 ore sono scese a 11.5V e la sola pompa H2O gli faceva calare le braghe di 0.5A.
Iniziamo bene ho pensato... appena partito per 3 settimane... Poche storie giro il camper punto a Magenta e le sostituisco con un paio di nuove, deviazione scomoda ma compatibile con il mio giro, batterie in offerta nel noto negozio e me la cavo con “soli” 320 euro e 4 ore di ritardo.

Premesso questo vorrei chiedere a chi se ne intende se quello che ho vissuto e’ normale o causa di un malfunzionamento del regolatore dei pannelli (ho questo dubbio).

facciamo un passo indietro.

Possiedo un possl Vario 545, che di fabbrica monta 2 varta agm 95ah, che nel mio caso alimentano il frigo da 90L, e nella stagione calda il fantastic vent un paio d’ore serali di luci (led) e un tv led 15”. Ad aiutarle ho fatto installare un pannello da 100W MS solution azienda che era la CS solution (oviceversa) e relativo regolatore (sempre loro).

Come molti posessori di furgonati, faccio praticamente solo libero (90%) tolte le uscite agosto e dicembra dove essendo all’estero mi appoggio a aree camper, ma praticamente mai con l’uso della energia elettrica. Sono molto itinerante quindi normalmente muovo il furgone giornalmente almeno per 30” se non diverse ore.

Durante l’anno faccio 20-25 W.E. Tra i monti a camminare.

complessivamente usciro credo 80-100 giornate.

E’ evidente che il mio e’ un utilizzo stressante per gli accumulatori, li uso severamente, tuttavia 150-200 scariche mi sembrano un po’ pochine per la classe di queste batterie, anche perche’ in una nottata a nuovo  (stanotte) mi sono scese a 12.3-12.2V quindi % credo che sia considerata una scarica del 50% che di targa dovrebbero farne qualcosa come 800.

Considerato che vorrei evitare di ammazzare prematuramente anche queste... Veniamo al mio sospetto, quel benedetto regolatore, che vedo sempre in carica, sempre con il led giallo lampeggiante e mai il verde fisso che mi indica il floating.
In altri termini le batterie sono costantemente sottoposte ad una tensionedi almeno 14.5V. Il furgone, e’ anche la mia auto, ci vado al lavoro, e’ sempre fuori sotto il sole... quindi questa situazione mi puzza un pochino. Possibile che non si carichino mai ?!?

Tre mesi fa me ne hanno dato anche un secondo in quanto il primo sembrava non andare in carica (non lampeggiava il led) lo ho misurato non mi sembrava che il vecchio non vacesse casini di sovravoltaggio. Per’ esserne certi e’ impossibile.

In conclusione la domanda e’ tenere costantemente accumulatori gia carichi a 14.5V non li si rovina?
terminata le procedura di carica, dovrebbe piazzarsi in floating e tenere una tensioneai poli di 13.5 V o qalcosa del genere.

Infine Voi sostituireste il regolatore “sospetto” con il CBE 300 che ha le curve di carica a tre passi gestite da microprocessore di cui una specificha per AGM? Se si, e’ compatibile con pannelli di altri produttori? 

Grazie in anticipo a chi voorra aiutarmi
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 21:22:17
Ciao alva.
le batterie tolti i cicli di carca legati alle scariche per utilizzo erano sempre cariche. Uso il furgone come auto... 
il mio crucio è legato al regolatore del pannello che nonsembra mai andare in tensione di mantenimento credi che dargli eternamente un 14.5v possa averle compromesse prematuramente?

Modificato da Ango il 05/08/2018 alle 21:22:38
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 09:18:46
Se ho capito bene hai un frigo a compressore che consuma parecchio.
Se si continuano a caricare a 14,5, è probabilmente perchè ne hanno continuamente bisogno.
Se le fai scendere sotto i 12,2 12,3 le batterie non durano.
Poi se quelle erano le batterie originali, non è detto che sia Tu il responsabile, potrebbero aver subito scariche profonde.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 10:24:48
Mi intrometto per chiedere una info e mi scuso se non perfettamente a tema. 
​​​​​​È normale che la mia batteria d 100a quasi nuova, la sera con ancora l indicatore del camper con tre palline verdi su tre, quando accendo varie luci, inverter con tv e ventilatore e pompa acqua, sul regolatore di carica del pannello (al buio ovviamente) passa da 13,5 volt a 12,5...anche 12,3 a volte a tarda notte. In sostanza quando accendo varie cose perde tra 0,5 e 0,8 v di tensione, e l indicatore del regolatore di carica cala in un oretta di 2o3 tacche su 5 x poi restare cosi, mentre quello originale del camper segna verde(carica piena) per molto piu tempo(questo come mi é stato suggerito é perché il regolatore ha un fondo scala di otre 14 v).
Il camper ha quasi 30 anni... Mi chiedevo se ho una tensione troppo bassa o se é normale x questo impianto. Grazie! 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 12:03:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/08/2018 alle 10:24:48

Mi intrometto per chiedere una info e mi scuso se non perfettamente a tema.  ​​​​​​È normale che la mia batteria d 100a quasi nuova, la sera con ancora l indicatore del camper con tre palline verdi su tre, quando
accendo varie luci, inverter con tv e ventilatore e pompa acqua, sul regolatore di carica del pannello (al buio ovviamente) passa da 13,5 volt a 12,5...anche 12,3 a volte a tarda notte. In sostanza quando accendo varie cose perde tra 0,5 e 0,8 v di tensione, e l indicatore del regolatore di carica cala in un oretta di 2o3 tacche su 5 x poi restare cosi, mentre quello originale del camper segna verde(carica piena) per molto piu tempo(questo come mi é stato suggerito é perché il regolatore ha un fondo scala di otre 14 v). Il camper ha quasi 30 anni... Mi chiedevo se ho una tensione troppo bassa o se é normale x questo impianto. Grazie!   
...
Come detto in un altro post bisogna vedere questi due "indicatori" dove sono attaccati, perché se collegati a parti periferiche dell'impianto possono risentire di più delle cadute di tensione dei cavi. Parli di valori a pompa funzionante?
misura tutto con un voltmetro sulla BS.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 12:33:02
Buongiorno dekracap, i valori li indica il regolatore e sono gli stessi, centesimo piu centesimo meno se misuro con tester sulla bs, e ance sulla presa 12v piu lontana (im coda). 
Il misuratore del regolatore è direttamente collegato alla Bs, 1,3 mdi cavo tra regolatore e BS. 
cmq sono poco piu che curiosità xke nelle utenze funziona tutto benissimo tv, luci etc... Se ci sono cadute importanti credo si noti prima o poi quand'è tutto acceso e magari la bs è al 50%.
Ps: ho aggiornato la discussione sulla centralina che non caricava in marcia... Alla fino sono andato da elettrautosad
Meglio non fare danni! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/08/2018 alle 12:39:17
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 13:43:48
Quindi,per mantenere "sane" le batterie anche avendo i pannelli,se si può a casa conviene la 220v? É corretto?

CarloVa
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 15:04:57
Ma io sapevo che i moderni regolatori andassero in mantenimento a batterie cariche.
Sicuro che non lo fanno?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 16:15:11
In risposta al messaggio di dekracap del 06/08/2018 alle 15:04:57

Ma io sapevo che i moderni regolatori andassero in mantenimento a batterie cariche. Sicuro che non lo fanno?
Il mio regolatore ha la fase mantenimento ce scritto sul libretto ... 
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 16:56:23
In risposta al messaggio di dekracap del 06/08/2018 alle 12:03:36

Come detto in un altro post bisogna vedere questi due indicatori dove sono attaccati, perché se collegati a parti periferiche dell'impianto possono risentire di più delle cadute di tensione dei cavi. Parli di valori a pompa funzionante? misura tutto con un voltmetro sulla BS.
Le batterie, dipende dalla tipologia, senza carico (tutto spento) hanno una tensione piu’ alta diciamo sui 13V basta pero’ dare un carico anche minimo, per vederle assestarsi in pochi minuti ad una tensione intorno ai 12.5.V dopodiche’ hanno un decadimento lineare con il tempo ed il carico.

Quindi da come ho capito, si e’ mormale quello che vedi. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 17:13:10
Grazie della dritta... Lo chiedevo xke in varie discussioni leggevo che gli allestitori dei mezzi vecchi e nuovi, fanno a volte cablaggi non consoni che portano a cadute di tensione (a cui imputare eventualmente ad esempio gli scarsi rendimenti del frigo a 12v). Anch io nella mia ignoranza sapendo che un po di resistenza e dispersione ce sempre credevo potesse starci un abbassamento nell ordine di 0.5/1v. Però volevo essere sicuro .. Probabilmente le cadute di tensione di cui ho letto sono superiori, qiando alle utenze arriva meno di 12....
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 17:17:19
In risposta al messaggio di giornifelici del 06/08/2018 alle 13:43:48

Quindi,per mantenere sane le batterie anche avendo i pannelli,se si può a casa conviene la 220v? É corretto?  
Ciao Alvaro,

Sono AGM sigillate. Sia le vecchie che le nuove. Non era una questione di livello.

Ricapitolo in estrema sintesi perche credo di essermi spiegato male nel primo post.

1) le batterie,e il mezzo erano nuove, AGM, 2 unota da 95 Ah in parallelo.
2) il camper e’ sempre fuori, quindi quando non lo uso a scopo ricreazionale le batterie di servizio in questa stagione in 1/2 giorni grazie ai pannelli dovrebbero essere completamente cariche.
3) punto il dito sul regolatore del pannello in quanto NON LO VEDO MAI IN MANTENIMNTO anche se non uso il camper a scopi ricreazionali da diversi giorni
4) Considerando per vero i punti 1 e 2 la domanda semplicemente diventa: le batterie si usurano prematuramente dando una tensione di 14.5 V COSTANTEMENTE nel tempo?

Temo che averle mantenute per 2 anni alla tensione di 14.5 costanti le abbia degradate prematuramete.
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 17:37:03
Un regolatore ben fatto sembra il CBE PRS 300. 

http://www.cbe.it/newsite/wp-co...

Da come scrivono ha un microprocessore che carica le batterie cun una curva di carica ben definita

https://forum.camperonline.it/t...

Scavando ho trovato questa discussione che spiega cosa intendo.

Anche se per quanto cerchi NON trovo scritto da nessuna parte cosa succede sottoponendo accumulatori gia carichi alla tensione continua di 14.5V ma penso che non gli faccia bene.

Modificato da Ango il 06/08/2018 alle 17:53:03
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 19:08:41
In risposta al messaggio di Ango del 06/08/2018 alle 17:37:03

Un regolatore ben fatto sembra il CBE PRS 300.  Da come scrivono ha un microprocessore che carica le batterie cun una curva di carica ben definita Scavando ho trovato questa discussione che spiega cosa intendo. Anche
se per quanto cerchi NON trovo scritto da nessuna parte cosa succede sottoponendo accumulatori gia carichi alla tensione continua di 14.5V ma penso che non gli faccia bene.  
...

I regolatori di carica della CBE gestiscono le varie fasi di carica. Se hai un frigo a compressore io credo che difficilmente possa deviare per la fase di mantenimento. Raggiunti i 14.4 volt (così si comporta il mio, sia questo uguale al tuo sia il precedente di minore potenza), non passa istantaneamente alla fase di mantenimento ma la massima carica dura non ho mai controllato quanto ma mezz'ora e forse più. Ammesso che sia mezz'ora, se in questa mezz'ora tu accendi qualsiasi cosa, le tensione della batteria cala anche impercettibilmente (p.e. da 14.5 a 14.3v) e, in questo caso, il conteggio del tempo di massima carica comincia daccapo.

Ti porto la mia situazione: se il camper è inutilizzato, alle undici di mattina è già a 13.7 volt, dopo aver superato la fase di massima carica. Se uso il camper, magari solo la pompa dell'acqua per lo sciacquone, a mezzogiorno è ancora a 14.4volt. Se durante il pranzo accendo la tv, resta sempre a 14.4 volt (l'assorbimento viene compensato dal pannello fotovoltaico) ma non passa alla fase di mantenimento. Per passare alla fase di mantenimento, la massima carica (14.4) deve persistere perfetta per un po' di tempo che non so quantificare ma che qui, su questo forum, alcuni esperti certamente sapranno dire.

Giovanni

11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 19:33:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/08/2018 alle 19:08:41

I regolatori di carica della CBE gestiscono le varie fasi di carica. Se hai un frigo a compressore io credo che difficilmente possa deviare per la fase di mantenimento. Raggiunti i 14.4 volt (così si comporta il mio, sia
questo uguale al tuo sia il precedente di minore potenza), non passa istantaneamente alla fase di mantenimento ma la massima carica dura non ho mai controllato quanto ma mezz'ora e forse più. Ammesso che sia mezz'ora, se in questa mezz'ora tu accendi qualsiasi cosa, le tensione della batteria cala anche impercettibilmente (p.e. da 14.5 a 14.3v) e, in questo caso, il conteggio del tempo di massima carica comincia daccapo. Ti porto la mia situazione: se il camper è inutilizzato, alle undici di mattina è già a 13.7 volt, dopo aver superato la fase di massima carica. Se uso il camper, magari solo la pompa dell'acqua per lo sciacquone, a mezzogiorno è ancora a 14.4volt. Se durante il pranzo accendo la tv, resta sempre a 14.4 volt (l'assorbimento viene compensato dal pannello fotovoltaico) ma non passa alla fase di mantenimento. Per passare alla fase di mantenimento, la massima carica (14.4) deve persistere perfetta per un po' di tempo che non so quantificare ma che qui, su questo forum, alcuni esperti certamente sapranno dire. Giovanni 
...
E se non lo usi?

E’ costantemente in mantenimento?
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 19:39:51
Alvaro, quindi ritieni che le mie batterie sono morte per come le uso, non per il regolatore dei pannelli “economico” ?

Voglio scongiurare l’ipotesi del regolatore se responsabile di una morte prematura.

Altrimenti pace! Le cambio ogni 2 anni, per usura. Uso molto il camper e va bene cosi’!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 19:55:20
Sono costretto a contraddirti in parte... Nel senso che io di batt serv ne ho solo una (agm 100a)e non 2 e, almeno in piena estate, cn pannello da 300w a meno che non accendo tutto (compreso 10 e passa A di frigo a 220), dopo la scarica della notte... (non moltissima, diciamo 25 % a occhio?), alle 14 massimo ho la batteria in floating sempre. . Poi dalle 19.00 in scarica..
Almeno questo è quello che dice il regolatore mppt che ho... Forse con un pannello da 100 watt e 2bs non si arriva mai come dici, ma con 300w e una bs si...

Solo con tv ventilatore su inverte e pompa va in floating e lo mantiene anche, con altri 10a di frigo no va in floating  Solo con frigo ba anche in floating diciamo dall3 13.00 alle 16.00 va... 

Il regolatore è questo

https://www.amazon.it/Epever-So...

IMG_20180807_165419.jpgqui é passato in mantenimento aalle 13 ca, sono le 17 passate con tv e ventilatore da 50 watt su inverter e pompa tiene il floating. 
Eventualmente io l ho trovato a meno 100 euro in offerta col pannello... 

Modificato da Hunter85 il 07/08/2018 alle 17:13:53
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 07:23:48
In risposta al messaggio di Ango del 06/08/2018 alle 19:33:29

E se non lo usi? E’ costantemente in mantenimento?
Hai scritto:
E se non lo usi?
E’ costantemente in mantenimento?

Se non uso il camper, quando l'illuminazione esterna cala e non riesce più a mantenere quella tensione di mantenimento, il ciclo riparte e si completerà il giorno dopo. Probabilmente, ma sono ignorante in materia, oltre alla tensione influisce anche la corrente: per mantenere la tensione a 14.4 volt, su due batterie da 100Ah cad. in parallelo, sono necessari circa 2A (così mi segna il pannellino) e se questa corrente aumenta per un carico temporaneo, tipo la pompa, il cronometro per il calcolo del tempo della fase di massima carica si interrompe e ricomincia daccapo. Ma, ripeto, è una mia supposizione dettata solo dalle occhiate che do ogni tanto a quel display.

Giovanni
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 08:26:30
Comunque lui dice di usare il camper in settimana come autovettura, dunque questa famosa pompa dell'acqua o altro carico nella cella sembra non esserci.

11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 08:42:44
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 08:26:30

Comunque lui dice di usare il camper in settimana come autovettura, dunque questa famosa pompa dell'acqua o altro carico nella cella sembra non esserci.  
Corretto.

Caricata una AGM, mettici 1,2,3 giorni con i pannelli e’ carica. Ci vanno mesi perche’ si scarichi. 

E mi aspetto che il mattino successivo parta direttamente in mantenimento, in quanto deve vedere i 13.0 V della batteria Priva di carichi

Quando lo uso in settimana per andare al lavoro e’ spento il pannello principale, quindi le batterie non vedono nessun carico, neanche minimo.

11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 08:56:42
Ieri sera cercando ho trovato questo.

https://www.victronenergy.it/so...

Ho gia’ un loro inverter installato. Da 450 VA. Roba molto seria (li installano su autoambulanze)

Mi sto leggendo la documentazione, ci va qualche giorno e veramente tanta roba.

COmunque questo e’ completamente programmabile e essendo governato da un vero e prorio microprocessore con un programma che e’ molto sofisticato.

interessante questa frase nel manuale, sembra quello che e’ successo a me!

“1.5 Battery Life: intelligent battery management
When a solar charge controller is not able to recharge the battery to its full capacity within one day, the result is often that the battery will continually be cycled between a ‘partially charged’ state and the ‘end of discharge’ state. This mode of operation (no regular full recharge) will destroy a lead-acid battery within weeks or months.”

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link