CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vita pneumatici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2017 alle: 14:18:14
Ciao
oggi il mio carroziere/meccanico (anch'egli camperista) mi informava che le gomme dei camper hanno una "vita" assai diversa rispetto a quella delle macchine, poichè sono soggetti ad una pressione assai più importante.

Mi diceva le gomme da camper non si cambiano solamente tenendo conto della normale usura del battistrada ma considerando anche l'anno di produzione. Normalmente andrebbero cambiate dopo un massimo di 5 anni rispetto l'anno di produzione

Al momento ho ancora montato le gomme invernali (stato del battistrada fra il 70 e 80% - anno di produzione 2010) perchè il camper è in riparazione da appena dopo Pasqua, e mi stavo apprestando a montare quelle estive ( stato del battistrada 60 - 70% - anno di produzione attualmente sconosciuto xè sono nella casa di campagna).

A lui è capitato lo scoppio di una gomma più "vecchia" di 5 anni che gli ha cauato anche la rottura del pavimento del bagno.

Come mi devo comportare? E' una precauzione eccessiva oppure è la realtà?

Grazie

Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso - Il Signore degli Anelli

Modificato da olaf78 il 01/07/2017 alle 14:18:58
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2017 alle: 14:42:33
In risposta al messaggio di olaf78 del 01/07/2017 alle 14:18:14

Ciao oggi il mio carroziere/meccanico (anch'egli camperista) mi informava che le gomme dei camper hanno una vita assai diversa rispetto a quella delle macchine, poichè sono soggetti ad una pressione assai più importante.
Mi diceva le gomme da camper non si cambiano solamente tenendo conto della normale usura del battistrada ma considerando anche l'anno di produzione. Normalmente andrebbero cambiate dopo un massimo di 5 anni rispetto l'anno di produzione Al momento ho ancora montato le gomme invernali (stato del battistrada fra il 70 e 80% - anno di produzione 2010) perchè il camper è in riparazione da appena dopo Pasqua, e mi stavo apprestando a montare quelle estive ( stato del battistrada 60 - 70% - anno di produzione attualmente sconosciuto xè sono nella casa di campagna). A lui è capitato lo scoppio di una gomma più vecchia di 5 anni che gli ha cauato anche la rottura del pavimento del bagno. Come mi devo comportare? E' una precauzione eccessiva oppure è la realtà? Grazie   Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso - Il Signore degli Anelli
...
E' la realtà... e personalmente, non guiderei mai un mezzo di cui non conosco esattamente lo stato e la data di pruduzione dei pneumatici, ma soprattutto, non ci porterei sopra i miei cari. Se poi, oltre al dubbio sui pneumatici, c'è l'aggravante di un mezzo fuori peso, significa andarsela a cercare... 

Al tuo meccanico, con lo scoppio della gomma, è andata anche bene. Spesso lo scoppio di una gomma, determina sbandamenti non sempre controllabili. 

La data di produzione del pneumatico è stampata sopra, ma fa riferimento al numero della settimana di produzione e non al giorno ed al mese.   L'anno invece, dovrebbe comparire.

Modificato da Gasoline il 01/07/2017 alle 14:47:28
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2017 alle: 17:56:53
alla mia prima esperienza nel 97 noleggiammo un mezzo nuovo ed al ritorno subimmo l'esplosione di una posteriore che ruppe fondo e boiler ,fornutamente i bambini erano nel sedile anteriore della dinette e riusci comunque a controllare il mezzo senza incovenienti alle persone. 
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2017 alle: 18:59:59
Quel carrozziere / meccanico come mai ha saputo solo dopo lo scoppio che le gomme dei camper durano meno ?

l'ha scoperto solo dopo che gli e' scoppiata una gomma e prima non lo sapeva ?

dove sta la verita' io non lo so.

c'e' chi sostiene che vanno cambiate dopo 4-5 anni e chi sostiene che finche' il profilo e l'aspetto esteriore e' buono non ci siano problemi con gomme sul camper anche se hanno 8 anni.

mi piacerebbe che questa discussione possa appurare come stanno veramente le cose ma dupito potra' farlo.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2017 alle: 19:22:26
ogni storia è a se...le gomme nel 85% scoppiano in estate nei periodi più caldi dove vengono  sottoposte a più stress .molto influisce da quale modello di gomma si monta e come vengono trattate durante tutta la loro vita . il termine mi è scoppiata una gomma è troppo vago  per capirne le dinamiche è  necessario avere molte informazioni su quella gomma    ...da mia esperienza trattando le gomme come buon padre di famiglia  misurandone la pressione ad ogni uscita mantenendola    come indicato dal costruttore ,rispettare gli indici di carico, con un treno di gomme  michelin camping da 16 le ho cambiate dopo 8 anni con 40000 sulle spalle , da smontate all'interno ed esterno erano ancora perfette non presentando nessun segno anomalo le ho regalate ad un nonnino che le ha messe su un furgone per girare attorno a casa e ancora girano su strada .
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2017 alle: 21:33:19
Sicuramente le tue gomme... potrebbero anche girare ancora per 10 anni, ma questa cosa non fa testo. Anzi è fuorviante.  Se si vuole stare tranquilli, meglio rispettare i termini temporali.  La gomma con il tempo continua a polemizzare ed indurisce, perde di elasticità, si creano delle microcrepe, diminuisce in modo significativo la tenuta del pneumatico.  Regge meno agli stress, può esplodere più facilmente, in presenza di una buca fonda... ecc. ecc.  

Quando è ora, le gomme vanno cambiate anche se hanno un battistrada che sembra buono.   E' cosa nota... 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 00:28:26
In due garage mercedes mi hanno detto che posso tranquillamante tenerle 8-10 anni se il profilo e l'aspetto esterno e' buono.

se parli di rispettare i termini temporali dovresti lincare i fabbricanti che dicono di cambiarle nei camper dopo 4-5 anni.

come detto io non so chi ha ragione ma se parli di termini temporali da rispettare allora ci vogliono le dichiarazioni ufficiali dei fabbricanti di pneumatici e devi tirarle fuori.

altrimenti siamo al livello di chi dice che i vaccini provocano autismo anche se non ci sono studi seri che lo attestano.

Modificato da sergiozh il 02/07/2017 alle 00:30:02
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 11:20:24
In risposta al messaggio di olaf78 del 01/07/2017 alle 14:18:14

Ciao oggi il mio carroziere/meccanico (anch'egli camperista) mi informava che le gomme dei camper hanno una vita assai diversa rispetto a quella delle macchine, poichè sono soggetti ad una pressione assai più importante.
Mi diceva le gomme da camper non si cambiano solamente tenendo conto della normale usura del battistrada ma considerando anche l'anno di produzione. Normalmente andrebbero cambiate dopo un massimo di 5 anni rispetto l'anno di produzione Al momento ho ancora montato le gomme invernali (stato del battistrada fra il 70 e 80% - anno di produzione 2010) perchè il camper è in riparazione da appena dopo Pasqua, e mi stavo apprestando a montare quelle estive ( stato del battistrada 60 - 70% - anno di produzione attualmente sconosciuto xè sono nella casa di campagna). A lui è capitato lo scoppio di una gomma più vecchia di 5 anni che gli ha cauato anche la rottura del pavimento del bagno. Come mi devo comportare? E' una precauzione eccessiva oppure è la realtà? Grazie   Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso - Il Signore degli Anelli
...
Sono d'accordo con Sergiozh, per dimostrare verità ci vuole documentazione
Raimondo & Giovanna
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 14:34:26
Non ho la documentazione, e non mi interessa andarla a ricercare per convincervi. Ho altro da fare.  Magari informatevi meglio voi... e nel vostro interesse. Fate la cosa che vi fa sentire più tranquilli. 

Un lampeggio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 15:50:44
In risposta al messaggio di immortale1 del 01/07/2017 alle 19:22:26

ogni storia è a se...le gomme nel 85% scoppiano in estate nei periodi più caldi dove vengono  sottoposte a più stress .molto influisce da quale modello di gomma si monta e come vengono trattate durante tutta la loro vita
. il termine mi è scoppiata una gomma è troppo vago  per capirne le dinamiche è  necessario avere molte informazioni su quella gomma    ...da mia esperienza trattando le gomme come buon padre di famiglia  misurandone la pressione ad ogni uscita mantenendola    come indicato dal costruttore ,rispettare gli indici di carico, con un treno di gomme  michelin camping da 16 le ho cambiate dopo 8 anni con 40000 sulle spalle , da smontate all'interno ed esterno erano ancora perfette non presentando nessun segno anomalo le ho regalate ad un nonnino che le ha messe su un furgone per girare attorno a casa e ancora girano su strada .
...
Stessa mia identica esperienza ma erano michelin e fa tanta differenza per esempio con una ignota nexen tanto per dire.
Però non consiglio certo a altri di tenrle 8 anni. Ora tengo sempre su le invrrnali e così le metto nuove ogni 3 o 4 anni piuttosto che due treni tenerli 8 anni e poi regalarle ancora nuove a un marocchino (che ci è andato in marocco con sopra una cinquantina di q e anche tornato surprise)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 16:26:46
Oggi ho visionato le gomme estive e sono più "giovani" poichè sono datate fine 2012, quindi almeno per quelle sono a posto quest'anno.

Forse la soluzione migliore è quella suggerita da IZ4DJI, un solo treno invernale montato sempre e cambiarle ogni 3/4 anni.

Il fatto è che io ho preso il camper usato, che montava gomme estive, e dopo su questo forum (attraverso un adesivo con il nick) sono risalito al precedente proprietario che mi ha venduto altre cose che aveva tenuto sperando d utilizzarle sul camper nuovo fra cui le comme invernali.

Facciamo passare l'estate e poi vediamo il da farsi

Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso - Il Signore degli Anelli
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 16:28:14
Domanda da profano: a che pressione vanno tenute normalmente le gomme dei camper a seconda delle stagione? 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2017 alle: 22:01:41
In risposta al messaggio di olaf78 del 02/07/2017 alle 16:28:14

Domanda da profano: a che pressione vanno tenute normalmente le gomme dei camper a seconda delle stagione? 
La pressione non cambia a seconda delle stagioni.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 00:39:23
Non riesco a capire il problema, con una trazione anteriore, ruote da 15" e una lunghezza del camper di circa 7 mt la percorrenza dei pneumatici è di circa 45000 km cambiando la posizione ant- post a circa 20000 km. Pertanto mi è difficile capire come si faccia tenere le gomme oltre il quinto anno a meno di fare meno di 8000 km/anno. Io li cambio ogni 2 anni e qualche mese perchè la mia percorrenza annuale è di circa 20000 km anno.
Gian Franco

nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 07:48:56
In risposta al messaggio di itinerante del 03/07/2017 alle 00:39:23

Non riesco a capire il problema, con una trazione anteriore, ruote da 15 e una lunghezza del camper di circa 7 mt la percorrenza dei pneumatici è di circa 45000 km cambiando la posizione ant- post a circa 20000 km. Pertanto
mi è difficile capire come si faccia tenere le gomme oltre il quinto anno a meno di fare meno di 8000 km/anno. Io li cambio ogni 2 anni e qualche mese perchè la mia percorrenza annuale è di circa 20000 km anno.
...
per il semplice motivo che non tutti han la fortuna di fare 20000 km annui con il proprio camper...molti ne fanno solo 2000...e in questo caso si cambiano gomme vecchie con pochi km...
giorgio...

Modificato da nemo family il 03/07/2017 alle 08:46:24
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 11:51:17
In risposta al messaggio di itinerante del 03/07/2017 alle 00:39:23

Non riesco a capire il problema, con una trazione anteriore, ruote da 15 e una lunghezza del camper di circa 7 mt la percorrenza dei pneumatici è di circa 45000 km cambiando la posizione ant- post a circa 20000 km. Pertanto
mi è difficile capire come si faccia tenere le gomme oltre il quinto anno a meno di fare meno di 8000 km/anno. Io li cambio ogni 2 anni e qualche mese perchè la mia percorrenza annuale è di circa 20000 km anno.
...
Beato te che riesci a fare 20000 km all'anno, ti invido parecchio!

Io spero di arrivare a farne 5000 quest'anno ma con il mezzo incidentato e fermo da Pasqua ho perso molte occasioni...
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 18:06:05
senza assolutamente polemica: qualcuno ha qualche documento, qualche link da cui si evince che i pneumatici diventano pericolosi dopo 5 anni di età? vanno bene anche riferimenti delle case costruttici.

Io ho rovistato tutto il web e non ho trovato nulla, tranne che nei siti per camperisti...

"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 19:26:51
In risposta al messaggio di SuperPietro del 03/07/2017 alle 18:06:05

senza assolutamente polemica: qualcuno ha qualche documento, qualche link da cui si evince che i pneumatici diventano pericolosi dopo 5 anni di età? vanno bene anche riferimenti delle case costruttici. Io ho rovistato tutto il web e non ho trovato nulla, tranne che nei siti per camperisti...  
Ho trovato un PDF sul sito di assogomma

http://www.pneumaticisottocontr...

dove dice
impossibile prevedere a priori la durata di un pneumatico e quindi è impensabile poterne definire una data di scadenza.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 15:05:43
Ieri nello stesso garage tedesco mercedes dove mi hanno detto che i copertoni per camper possono durare anche 8 o piu' anni se col profilo buono e in condizioni buone alla vista un altro collaboratore tecnico mi ha detto che dopo 6 anni andrebbero cambiati.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 17:53:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/07/2017 alle 00:28:26

In due garage mercedes mi hanno detto che posso tranquillamante tenerle 8-10 anni se il profilo e l'aspetto esterno e' buono. se parli di rispettare i termini temporali dovresti lincare i fabbricanti che dicono di cambiarle
nei camper dopo 4-5 anni. come detto io non so chi ha ragione ma se parli di termini temporali da rispettare allora ci vogliono le dichiarazioni ufficiali dei fabbricanti di pneumatici e devi tirarle fuori. altrimenti siamo al livello di chi dice che i vaccini provocano autismo anche se non ci sono studi seri che lo attestano.
...
Sergio, ti stringo la mano.

Se si guarda bene, sono sempre chi commercializza gomme a dichiarare che durano meno. Per un loro tornaconto...
O come si dice il gergo: mandano invito bufale per riempirsi la tasca.

Scoppiano?
Si, tutto i pneumatici possono scoppiare, anche nuovi, o con poca stada fatta. Scoppiano, quelli delle auto, dei camion, dei furgoni, dei camper, e delle auto da corsa. 

P.S.
una sola volta mi è esploso un pneumatico, era autunno, e aveva tre km di vita...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 14:48:50
Quello della durata degli pneumatici e' un argomento vecchio.
Anche io ero convinto che il consiglio di sostituirli ogni 4 o 5 anni fosse "interessato".
Premetto che curo con attenzione la manutenzione del mio camper, gomme comprese (misuratore di pressione a bordo), e che viaggio sempre entro i 3500 chili.
Qualche settimana fa, rientrando da un lungo viaggio, mi sono accorto di una vibrazione - neanche troppo evidente - sul volante.
Rapido controllo e constatazione che due gomme, di ottima marca, con ancora buona parte del battistrada, erano visibilmente deformate.
Ho verificato la data di fabbricazione (cosa che non avevo mai fatto): fine 2010.
La cosa si e' risolta senza problemi, ma per il futuro mai piu' gomme con oltre 4 anni di eta'.
Naturalmente ogni tanto passero' la mano sul battistrada.
Esperienza personale, senza generalizzazioni.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link