CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vita pneumatici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 17:31:05
Qualcuno di voi ha mai trovato un documento, un link attendibile in cui si dice che le gomme scadono dopo 5 anni? mi va bene anche da perte delle case costruttrici di pneumatici, anche se è come chieder all'oste com'è il vino...

Io ho rovesciato il web e non ho trovato nulla.
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
9
olaf78
olaf78
30/06/2016 137
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 17:37:35
In risposta al messaggio di SuperPietro del 31/07/2017 alle 17:31:05

Qualcuno di voi ha mai trovato un documento, un link attendibile in cui si dice che le gomme scadono dopo 5 anni? mi va bene anche da perte delle case costruttrici di pneumatici, anche se è come chieder all'oste com'è il vino... Io ho rovesciato il web e non ho trovato nulla.
Secondo me non esiste, anche perchè a livello legale non oso immaginare cosa creerebbe un documento con tale dicitura.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso - Il Signore degli Anelli
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 17:59:15
In risposta al messaggio di SuperPietro del 31/07/2017 alle 17:31:05

Qualcuno di voi ha mai trovato un documento, un link attendibile in cui si dice che le gomme scadono dopo 5 anni? mi va bene anche da perte delle case costruttrici di pneumatici, anche se è come chieder all'oste com'è il vino... Io ho rovesciato il web e non ho trovato nulla.
.."""alcuno di voi ha mai trovato un documento, un link attendibile in cui si dice che le gomme scadono dopo 5 anni?""

Rifatti la domanda sostituisci --le gomme scadono -- con l """uomo'""
Ci sono tantissime variabili e la risposta esatta non c'e' ci sono risposte ""'indicative""' cosi come per tutte le cose.
.un consiglio di guardarle l invecchiamento lo vedi dalle rughette dalla vita trascorsa ecc.ecc.ecc.circa 80anni opppsss aspettativa di vita almeno 5 per le gomme nelle media 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/07/2017 alle 18:00:46
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 19:20:55
Che ci sia una regola, vero non c'è. 
Ma è un dato di fatto che l'invecchiamento peggiora la resistenza della carcassa. Si tratta di un normale processo di fatica associato a deterioramento del materiale. 

Finora mai avuto problemi con pneumatici sotto i 4 anni, mentre una coppia di Michelin hanno ceduto ( senza scoppiare, spanciamento del battistrada)  al sesto anno, ma nel lontano 1996...
Il mio ultimo mezzo, quando l'ho ritirato, montava 6 Michelin, di cui non 4 erano oltre gli 8 anni. 
Non ho pensato 2 volte e ho sostituito l'intero treno. 
Punto a fare circa 8000 km all'anno, quindi sostituire il treno in 5 anni non dovrebbe essere un problema. E mi tengo questa come regola. 
Dubito comunque che la probabilità di cedimento aumenti così vertiginosamente oltre tale traguardo. 
Più che un documento ufficiale attestante la scadenza, a me già basterebbe uno studio serio che correli l'età dello pneumatico con la frequenza registrata di rottura (scoppio, cedimento carcassa o cos'altro, ma non foratura e danneggiamento esterno). 
Ma temo che tali statistiche non siano proprio disponibili. O sbaglio?

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 10:30:11
Copio dal libretto Uso e manutenzione a pag. 98 del mio Laika.
Dopo sei anni dalla data di produzione i pneumatici devono essere sostituiti in quanto la gomma col tempo si deteriora e dopo tale periodo i pneumatici non offrono più le necessarie garanzie di sicurezza. La data di produzione è indicata dal codice a quattro cifre presente sul fianco del pneumatico, dove le prime due cifre indicano la settimana di produzione e le ultime due indicano l'anno. 1511 = settimana 15m anno 2011
Anto3(6).jpg
Antopat
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 13:42:58
Io penso che in un camper dopo parecchi anni i pneumatici posteriori che sopportano piu' peso siano piu' a rischio di quelli anteriori.

nel mio camper (a trazione posteriore, ma non so se ha un influsso) quelli posteriori sono piu' consumati di quelli anteriori anche se hanno fatto lo stesso numero di km.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 14:23:59
Grazi Antopat
Ho anche io un Laika e non avevo letto quanto da te riportato.
E in effetti...surprise
Pneumatici prodotti a fine 2010: sostituiti qualche giorno fa per deformazione dell' anteriore sinistro e del posteriore sinistrosurprise.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 14:24:55
In risposta al messaggio di salvatore del 01/08/2017 alle 14:23:59

Grazi Antopat Ho anche io un Laika e non avevo letto quanto da te riportato. E in effetti... Pneumatici prodotti a fine 2010: sostituiti qualche giorno fa per deformazione dell' anteriore sinistro e del posteriore sinistro.
Rettifico: anteriore destro e posteriore destro
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 15:24:30
In risposta al messaggio di salvatore del 01/08/2017 alle 14:24:55

Rettifico: anteriore destro e posteriore destro
Piu' che la marca del tuo camper mi interesserebbe la marca dei tuoi pneumatici deformati.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 21:28:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/08/2017 alle 15:24:30

Piu' che la marca del tuo camper mi interesserebbe la marca dei tuoi pneumatici deformati.
Nokian, made in Finland.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 21:38:48
In risposta al messaggio di salvatore del 01/08/2017 alle 21:28:17

Nokian, made in Finland.
Marca c'e'
 modello ...misura...cod carico...indice velocita
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/08/2017 alle 21:39:51
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 10:49:37
In risposta al messaggio di olaf78 del 01/07/2017 alle 14:18:14

Ciao oggi il mio carroziere/meccanico (anch'egli camperista) mi informava che le gomme dei camper hanno una vita assai diversa rispetto a quella delle macchine, poichè sono soggetti ad una pressione assai più importante.
Mi diceva le gomme da camper non si cambiano solamente tenendo conto della normale usura del battistrada ma considerando anche l'anno di produzione. Normalmente andrebbero cambiate dopo un massimo di 5 anni rispetto l'anno di produzione Al momento ho ancora montato le gomme invernali (stato del battistrada fra il 70 e 80% - anno di produzione 2010) perchè il camper è in riparazione da appena dopo Pasqua, e mi stavo apprestando a montare quelle estive ( stato del battistrada 60 - 70% - anno di produzione attualmente sconosciuto xè sono nella casa di campagna). A lui è capitato lo scoppio di una gomma più vecchia di 5 anni che gli ha cauato anche la rottura del pavimento del bagno. Come mi devo comportare? E' una precauzione eccessiva oppure è la realtà? Grazie  
...
Cambiare i pneumatici dopo 5 anni anziché dopo 7 anni, economicamente non cambia quasi nulla….. in 20 anni, cambieremo 4 treni di gomme anziché 3…..cioè risparmiamo un treno di gomme in 20 anni!
Io personalmente li cambio ogni 5 anni al max.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link