Inserito il 12/01/2009 alle: 16:28:51
Tralascio i particolari e faccio un breve riassunto di quanto mi è capitato. Ormai tutti sanno che quasi due anni fa ho avuto l'inaspettata fortuna di comprarmi un camper nuovo, quello che avevo ritenuto il sogno irrealizzabile.
Questo camper montava di serie due batterie al Gel da 120Ah, in parallelo secco. Al concessionario, tanto per non farci mettere le mani dal solito tecnico personale, ho chiesto di installare un pannello fotovoltaico da 120watt ed un regolatore di carica che mi caricasse le due batterie servizi e la batteria motore.
Il concessionario si è rivelato molto ignobile, ho visto un regolatore di carica con una sola uscita, il pannello, almeno dalle grandezze, non mi pare sia da 120watt.
Allora, per provvedere alla carica della batteria motore in sosta, ho installato il noto diodo+resistenza (16 A,0.25 Ohm, 200w, più fusibili da 5A ai due capi del collegamento). Perfetto, batteria motore sempre carica, batterie servizi sempre cariche.
Se non chè io andavo dietro ad un problema con l'Eberspaecher che neanche la stessa Eberspaecher (officina Eberspaecher Italia) è stata in grado di risolvere. Il Costruttore s'è messo di punta ed ha voluto risolvere definitivamente il problema e c'è riuscito (almeno le ultime due uscite sono andate alla perfezione) ma se l'è presa con me perchè avevo fatto casino nei collegamenti elettrici all'interno del gruppo centralina (caricabatteria, connessioni varie, gestore riscaldamento, ecc., non sul pannello digitale); il cavo per il Diodo+resistenza passava da un'altra parte perchè non ero riuscito ad aprire questo blocco (occorre togliere un sedile). Morale della favola, il Concessionario ignobile oltre ad aver fatto casino sui collegamenti, aveva installato in questo punto, il famoso parallelatore tra gruppo batterie servizi e batteria motore; se n'è accorto il Costruttore del camper perchè 'sto pezzo avanzava e s'era informato sul suo compito dal costruttore stesso (attraverso la marca). A parte gli scambi di vedute col Costruttore sull'affidabilità di quel preciso Concessionario ignobile della sua rete di vendita, mi ha tolto il diodo+resistenza, tanto c'è il parallelatore, e così l'impianto è stato riportato allo stato originale.
Risultato: prima di questo intervento, le batterie servizi, di giorno, segnavano tra i 13.5 ed i 14.2 volt (oggi, con un sole velatissimo misurava 14.3v) e la batteria motore tra i 13 ed i 13.5 volt; oggi, senza diodo, batterie servizi sempre uguale ma batteria motore a 12.4 volt.
Dovrò ripristinare il diodo + resistenza... viva i parallelatori!
Elio