Un'altra puntata per lo stesso articolo
Siccome proprio non mi andava di avere quella padella che viaggiando si muoveva (si muovono, si muovono), ho fatto un aggeggino che in pratica monta due pistoni elettrici a cui sono fissati dei magneti (circa 50 kg di forza in totale).
In pratica quando si è fermi i magneti sono staccati dalla parabola e non ne impediscono il movimento: "seconda e terza fotografia".
Quando si è in movimento i pistoni in automatico salgono e portano i magneti a contatto con la parabola mantenendola bloccata: "prima fotografia"
Tutto è controllato da un circuito che è collegato sotto chiave, ogni volta che spengo il quadro (mi fermo), la parabola viene sbloccata in automatico. In viaggio è sempre bloccata.
Naturalmente essendo la parabola in alluminio ho messo dei magneti con polarità invertite sul lato opposto: "quarta e quinta fotografia"
Questo è solo un esperimento fatto con del materiale di recupero, se vedo che è funzionale e va bene faccio fare tutta la carcassa in alluminio anche se così è completamente sigillata e trattata contro la pioggia e l'umidità, l'unica cosa definitiva è solo la piastra fissata al soffitto del camper a cui viene avvitato tutto il sistema.
Direi che ho fatto un altro bel lavoro

!
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !