CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Voglio togliere la parabola e mettere il dvb-t...?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
armaduk
armaduk
02/02/2008 143
Inserito il 28/12/2011 alle: 19:15:43
Ciao, sono stufo di passare ore a cercare di puntare correttamente la parabola satellitare senza beccare un canale, vorrei a questo punto sostituire la parabola con un antenna per digitale terrestre, e' possibile? Che antenna consigliate? Grazie Ciao

Modificato da armaduk il 28/12/2011 alle 19:16:44
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 28/12/2011 alle: 19:47:53
tutto è possibile[:D][:D] sul camper che avevo prima ho fatto l'esatto contrario[:0] i pali sono tutti dello stesso diametro quindi togli e metti[;)] ma perchè non ti prendi un bel satfinder o un puntatore digitale[?] ciao Berto
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/12/2011 alle: 19:57:38
quote:Risposta al messaggio di armaduk inserito in data 28/12/2011  19:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parliamone, se sei in grado di puntare correttamente la parabola ma non prendi i canali o programmi, forse non utilizzi un decoder TivuSat... Diversamente questa tua decisione mi lascia perplesso... Davide
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 28/12/2011 alle: 20:40:19
ANCHIO SONO PASSATO DAL DIGITALE TERRESTRE AL SATELLITARE PER IL PROBLEMA SEGNALE. ORA CON LA MIA PICCOLA AUTOMATICA E IL TV SAT SONO ENTUSIASTA PENSO CHE NANONET ABBIA RAGIONE MANDI
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 28/12/2011 alle: 20:46:14
Quoto gli interventi precedenti: utilizzo una parabola manuale e per puntarla impiego una manciata di secondi (bussola, o altre parabole vicine, e sat finder audio). Verifica bene il tutto poiché, se ci riesco io, ci può riuscire chiunque[:D][:D][;)][;)]. Sereni km, Giancarlo[^] ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 28/12/2011 alle: 21:25:28
oggi ti sto rincorrendo[:D][:D][:D]; hai voglia, se ritieni anche in privato, di dirmi che parabola hai?? grazie [;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 28/12/2011  20:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 28/12/2011 alle: 22:01:24
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 28/12/2011  21:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai posta[^] ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
16
tizianot
tizianot
25/11/2009 170
Inserito il 28/12/2011 alle: 22:08:58
quote:Risposta al messaggio di armaduk inserito in data 28/12/2011  19:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io per ovviare a tutti i problemi di ricezione segnale, ho installato il sistema full motion della seavision, ed ultimamente mi hanno installato la modifica per il digitale terrestre, una bomba, due antenne in una, segnali indipendenti ad ogni tv... finita l'epoca di dover parcheggiare per forza al sole ( per l'ombra gli alberi devono essere a sud-ovest)e dove c'è il digitale ottima ricezione!

Modificato da tizianot il 28/12/2011 alle 22:10:05
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 28/12/2011 alle: 22:11:33
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 28/12/2011  20:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sat finder audio?? che cos'e' scusami e dove posso vedere le caratteristiche?
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 28/12/2011 alle: 22:30:52
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 28/12/2011  22:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sat finder audio (o satbeeper) nel senso che non ha una scala graduata per indicare la ricezione, bensì un auricolare che emette un segnale audio tanto più forte quanto potente è il segnale. Poi, con la diagnosi del segnale sul ricevitore, affino il puntamento[;)]. Non so se il termine "audio" è esatto, ma io l'ho acquistato on-line insieme alla parabola; presumo comunque si trovi facilmente anche nei negozi di elettronica... p.s. se hai bisogno del link del negozio mandami una e-mail e ti rispondo in pvt Ciao, Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 28/12/2011 alle 22:35:03
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 28/12/2011 alle: 23:03:04
letto e risposto [:)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 28/12/2011  22:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 28/12/2011 alle: 23:07:25
la cosa piu difficile da trovare è l'elevazione per il resto è una sciocchezza!!
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 29/12/2011 alle: 00:21:00
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 28/12/2011  19:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cos'è un puntatore digitale?quanto costa e dove si puo comperare?[:)] Saluti ED
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 29/12/2011 alle: 09:36:15
Per chiarire ulteriormente, va detto che il segnale del DVB è difficilmente ricevibile (se non del tutto assente) lontano dai grandi centri urbani ed in alta montagna. E chi lo ha provato ben sa di che parlo, se lo si riceve male, anche di poco, non si vede comunque nulla, quindi o si vede o non lo si vede. Fuori Itaia ovviamente non lo si riceve per ovvi motivi, con decoder Tivusat nessuno di questi problemi. Per quanto riguarda il segnale sat offuscato da alberi o simili, o mi sposto oppure ho sempre con me la vecchia parabolina da valigetta da posizionare su un treppiede. Ovviamente gusti e parere del tutto personali, solo per chiarire... Buona visione Davide
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/12/2011 alle: 10:23:15
Ciao armaduk, Come ti hanno già consigliato, prima di eliminare la parabola io proverei con un sat-finder o meglio ancora con un sat-beeper che non è altro che un auricolare collegato ad un apparecchietto attraverso il quale passa il cavo proveniente dalla parabola e che dà un fischio crescente ad ogni satellite puntato. Per centrare Hot Bird, che è il satellite che trasmette i canali italiani, devi avere il cielo verso sud completamente libero (niente alberi o edifici di alcun genere). Tieni presente che il satellite si trova fermo a 36000 km sopra l'equatore quasi perpendicolare sul meridiano di Roma (tanto per regolarti a seconda di dove ti trovi), quindi se sei in Portogallo leggermente a sud-est, se sei in Turchia leggermente a sud-ovest, se sei in Marocco devi alzarla di più (l'avrai più sulla testa), se sei in Norvegia dovrai metterla perpendicolare al suolo (il satellite arriva ad essere addirittura sulla la linea dell'orizzonte!). Il decoder non è importante, io ad esempio ho un Lemon CI alimentato a 12v dal 2003 e va ancora benissimo, i primi anni salivo sul tetto per il puntamento (col sat-finder), dal 2006 ho una Giocamper a puntamento manuale, e col sat-beeper impiego al massimo un minuto a prendere il satellite, è più semplice a farsi che a dirsi. Volendo ci sono anche parabole semi o conpletamente automatizzate, che puntano da sole, anche se la manuale la gestisci tu mentre a volte ho visto automatiche girare e rigirare per minuti e minuti non so per quale motivo. Un decoder TV-Sat ti consente di vedere anche i programmi che vengono a volte oscurati per motivi di diritti televisivi (eventi sportivi importanti o prime visioni TV, ad esempio), questo perchè si comporta come un decoder terrestre (quelli che ormai abbiamo quasi tutti in casa o integrati nell'apparecchio televisivo). Se hai un decoder Sky con la tua scheda puoi sfruttarlo anche all'estero per vedere i canali a pagamento. Quindi ti consiglierei prima di tutto di verificare bene l'impianto, poi se proprio volessi cambiare tieni presente che con una antenna terrestre dovrai sempre avere un decoder per digitale terrestre (a meno che non lo abbia già la TV), e poi SOPRATTUTTO all'estero vedresti solo i canali del posto dove ti trovi in lingua locale (niente RAI, Mediaset, La7 e nessun altro). L'antenna che ti consiglierei è la Teleplus X2 della Teleco con palo dall'interno, che ha anche la possibilità di captare i segnali in polarizzazione verticale potendo ruotarla, sempre dall'interno, e metterla di taglio (quindi perpendicolare al suolo), come può essere necessario in diverse zone (basta guardare quelle sui tetti circostanti) o andare su:

http://www.dgtvi.it/copertura.php

Io ho da una quindicina di anni la Teleplus normale (quella squadrata), e devo dire che raramente mi è capitato di non prendere niente. Tieni presente che essendo antenne direttive sono più performanti delle omnidirezionali, ma a volte i segnali di RAI e Mediaset arrivano da ripetitori posti in direzioni diverse rispetto alla tua posizione, perciò dovrai scegliere quale puntare, e nel caso del segnale digitale è più importante del vecchio analogico (il digitale o si vede o si blocca e sparisce di colpo, niente formicolio o effetto neve come per l'analogico). Anche in questo caso, con un decoder adatto a leggere le schede, potrai vedere i programmi a pagamento, portandoti la tua scheda da casa. In definitiva l'antenna la trovo più comoda solo in caso di sosta sotto alberatura o con cielo verso sud schermato da qualche ostacolo importante, e soprattutto solo in Italia, ma per tutte le altre possibilità la parabola è imbattibile, vedi tu... Ciao, Corrado
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/12/2011 alle: 12:09:28
Se ti lamenti della parabola.. figuriamoci cosa penserai di vedere (o come!) con il digitale terrestre. Torni indietro al posto che avanti. Sat for ever... il resto e' fuffa venduta a caro prezzo e col marchietto di tecnologia attuale. Sono andati indietro al posto che far progressi. Infatti tantissimi del digitale (pure a casa!) si lamentano. Impara a puntare la parabola. Sinceramente non serve nemmeno un satfinder, basta una comune bussolina ed un pezzo di carta dove tu sai che in base alla zona d'italia in cui ti trovi puo' cambiare la posizione. Poi leggi la bussola... e con pochi secondi ottieni il tuo risultato. Se vai completamente alla cieca anche senza bussolina allora si fai fatica...
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 29/12/2011 alle: 13:34:39
il puntamento ottimale ,neanche a dirlo, è con l'automatica a tua scelta...certo che con un sat-beeper..dal suono che emette alla ricerca del segnale tutto si semplifica.... io poi ho comprato su indicazione dell'amico Nanonet..un decoder che legge tutte e due le smart sia SKY che TVsat ( del quale devi fare richiesta alla RAI con 18,00 Euro)..e vedi tutti i canali del mondo..
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 29/12/2011 alle: 15:40:54
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 29/12/2011  13:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon Anno, amico e compagno di "simil-radica" sul cruscotto (checchè ne dica il Grinza, una vera bellezza)... [;)][;)] Davide
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 29/12/2011 alle: 22:03:28
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 29/12/2011  13:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di che decoder si tratta? poi hai acquistato a parte la scheda tvsat?
17
armaduk
armaduk
02/02/2008 143
Inserito il 31/12/2011 alle: 06:48:28
Ciao, grazie x i numerosi interventi, in questo momento sono in liguria ma penso che il decoder (Cobra modello Lince 2500f) mi abbia abbandonato poiche' quando lo accendo fa il boot ma poi rimane fisso sulla schermata della Cobra e non fa' piu' nulla e' bloccato. La parabola non so' quale sia poiche' e' un camper usato e non so che marca sia la parabola, non riesco a rilevarla. Grazie
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 31/12/2011 alle: 10:14:45
quote:Risposta al messaggio di armaduk inserito in data 31/12/2011  06:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace, probabilmente ancora per oggi non riuscirai a vedere nulla... relativamente alla parabola non è rilevante la marca poiché di fatto è un pezzo di lamiera che convoglia il segnale sull'illuminatore (ovvero il ricevitore del segnale posto all'estremità del braccio di fronte alla parabola stessa): di qui parte il filo che giunge fino al tuo decoder. Che la parabola sia automatica o manuale, costosa o economica c'entra fino ad un certo punto: se l'impianto è in ordine funziona, diversamente no... Temo però che non sia una diagnosi facile senza strumenti e/o conoscenze specifiche: qui non mancano persone preparate, spero ti vengano in aiuto[;)]. Auguroni, Giancarlo[:)] ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link