CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Voltaggio BS da regolatore e voltaggio dal tester

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 23:08:06
Mi sono accorto facendo un semplice controllo diretto con il tester sulla batteria servizi che il voltaggio è decisamente superiore rispetto a quello mostrato sia dal regolatore di carica dei pannelli, sia dal display dell'inverter. Entrambi i componenti sono congiunti alla BS al massimo da 1mt di cavo (secondo me anche meno). L'inverter ha un cavo che va alla batteria da 50mm2 e il regolatore ha un cavo che va alla batteria di 25mm2. Parlo di una differenza di ben 2 volt. I display del regolatore e dell'inverter segnano 11.4, mentre il tester alla batteria 13.4. Nulla in ingresso dai pannelli (è sera).
Sto usando d'emergenza il classico regolatore di carica cinese blu e nero, l'inverter non è tanto meglio Questo per dire che non sono sicuramente Victron.
Qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere? Il problema principale è che l'inverter mi va in blocco perché rileva un voltaggio più basso del minimo settato per la BS (e non posso scendere nemmeno volendo sotto quel valore) e quindi mi va in blocco. Ma ripeto, a dire del tester, la batteria è carica.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 23:24:59
In risposta al messaggio di Ettoretto del 05/01/2023 alle 23:08:06

Mi sono accorto facendo un semplice controllo diretto con il tester sulla batteria servizi che il voltaggio è decisamente superiore rispetto a quello mostrato sia dal regolatore di carica dei pannelli, sia dal display dell'inverter.
Entrambi i componenti sono congiunti alla BS al massimo da 1mt di cavo (secondo me anche meno). L'inverter ha un cavo che va alla batteria da 50mm2 e il regolatore ha un cavo che va alla batteria di 25mm2. Parlo di una differenza di ben 2 volt. I display del regolatore e dell'inverter segnano 11.4, mentre il tester alla batteria 13.4. Nulla in ingresso dai pannelli (è sera). Sto usando d'emergenza il classico regolatore di carica cinese blu e nero, l'inverter non è tanto meglio Questo per dire che non sono sicuramente Victron. Qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere? Il problema principale è che l'inverter mi va in blocco perché rileva un voltaggio più basso del minimo settato per la BS (e non posso scendere nemmeno volendo sotto quel valore) e quindi mi va in blocco. Ma ripeto, a dire del tester, la batteria è carica.
...
"Sto usando d'emergenza il classico regolatore di carica cinese blu e nero, l'inverter non è tanto meglio"
Scusami se intervengo, ma come si fa a porre una domanda tecnica in questo modo, NON sappiamo che camper hai, NON sappiamo come è fatto l'impianto solare, NON sappiamo che tipo di regolatore solare hai e NON sappiamo che inverter usi...
Scusami, ma credo che dovrei avere la bolla di vetro per poterti rispondere, se ci credessi...
Saluti.

Ezio55
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 23:29:03
Ford transit mk2 

Regolatore: 

https://www.amazon.it/gp/produc...

Inverter: 

https://www.amazon.it/gp/produc...

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2023 alle: 09:43:06
In risposta al messaggio di Ettoretto del 05/01/2023 alle 23:29:03

Ford transit mk2  Regolatore:  Inverter:   
Allora..., l'inverter non lo conosco ma sembra di buona fattura, il regolatore buttalo via subito!
E' una fetecchia incredibile, anzi mi meraviglio che non abbiano avuto denunce perchè in alcuni annunci lo spacciano anche come MPPT e non lo è, lo aveva sul furgone mio figlio, arrivava una tensione alla batteria di 17/18 Volt... e naturalmente la batteria "bolliva"
Per quanto riguarda i collegamenti hai usato delle belle sezioni..., mi chiedo come hai fatto a collegare il regolatore, alla BS, con quella sezione li.
Acquista un buon regolatore solare MPPT, Epever, Renogy, non costano cosi tanto e sono buoni, sono sicuro che risolvi.
Saluti.
Ezio55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2023 alle: 11:14:14

Mi sono accorto facendo un semplice controllo diretto con il tester sulla batteria servizi che il voltaggio è decisamente superiore rispetto a quello mostrato sia dal regolatore di carica dei pannelli, sia dal display dell'inverter.
Entrambi i componenti sono congiunti alla BS al massimo da 1mt di cavo (secondo me anche meno). L'inverter ha un cavo che va alla batteria da 50mm2 e il regolatore ha un cavo che va alla batteria di 25mm2. Parlo di una differenza di ben 2 volt. I display del regolatore e dell'inverter segnano 11.4, mentre il tester alla batteria 13.4. Nulla in ingresso dai pannelli (è sera). Sto usando d'emergenza il classico regolatore di carica cinese blu e nero, l'inverter non è tanto meglio Questo per dire che non sono sicuramente Victron. Qualcuno mi sa dire da cosa può dipendere? Il problema principale è che l'inverter mi va in blocco perché rileva un voltaggio più basso del minimo settato per la BS (e non posso scendere nemmeno volendo sotto quel valore) e quindi mi va in blocco. Ma ripeto, a dire del tester, la batteria è carica.
...
Un mio amico di Rimini ha comprato un tester, apparentemente ben fatto di discreta qualità.
Alla prima occasione lo abbiamo collegato ad una batteria insieme al mio Fluke professionale.
Il mio segnava 12,8 Volt mentre il suo 13,6 Volt.

Abbiamo risolto perché tutti gli strumenti hanno all'interno un trimmer di regolazione e ora anche il suo segna giusto.

In generale se si cerca di risparmiare il più possibile si deve sapere che si è a rischio.
Non c'è la certezza di avere un prodotto fasullo, ma solo la possibilità.

Nel tuo caso puoi misurare la tensione esattamente sui morsetti del regolatore per vedere se coincide con quello che il regolatore indica.
Ricorda che sul regolatore c'è semplicemente un voltmetro digitale, indipendente da quello dell'elettronica interna che misura la tensione della batteria e che in base a quella gestisce la ricarica.

Significa che è possibile che l'elettronica del regolatore capisca che la batteria è a 14 Volt, che il display del regolatore indichi 12 Volt e che la tensione misurata col tester sui morsetti sia 13 Volt che essendo fasullo scrive 13 quando invece sono 11.

Devi per forza partire da uno strumento certo, solo in quel modo puoi mettere in dubbio il funzionamento di altre cose.
Se hai un amico con un voltmetro professionale puoi tarare alla perfezione il tuo tester e poi partire da numeri certi.

Un consiglio... elettrico.
Gli inverter è meglio tenerli scollegati dalla batteria, il mio lo tengo sempre col piccolo interruttore acceso e poi do energia con un grosso relè da 200 Ampere.
Il mio inverter è un Victron ad onda pura.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2023 alle: 11:55:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/01/2023 alle 11:14:14

Un mio amico di Rimini ha comprato un tester, apparentemente ben fatto di discreta qualità. Alla prima occasione lo abbiamo collegato ad una batteria insieme al mio Fluke professionale. Il mio segnava 12,8 Volt mentre il
suo 13,6 Volt. Abbiamo risolto perché tutti gli strumenti hanno all'interno un trimmer di regolazione e ora anche il suo segna giusto. In generale se si cerca di risparmiare il più possibile si deve sapere che si è a rischio. Non c'è la certezza di avere un prodotto fasullo, ma solo la possibilità. Nel tuo caso puoi misurare la tensione esattamente sui morsetti del regolatore per vedere se coincide con quello che il regolatore indica. Ricorda che sul regolatore c'è semplicemente un voltmetro digitale, indipendente da quello dell'elettronica interna che misura la tensione della batteria e che in base a quella gestisce la ricarica. Significa che è possibile che l'elettronica del regolatore capisca che la batteria è a 14 Volt, che il display del regolatore indichi 12 Volt e che la tensione misurata col tester sui morsetti sia 13 Volt che essendo fasullo scrive 13 quando invece sono 11. Devi per forza partire da uno strumento certo, solo in quel modo puoi mettere in dubbio il funzionamento di altre cose. Se hai un amico con un voltmetro professionale puoi tarare alla perfezione il tuo tester e poi partire da numeri certi. Un consiglio... elettrico. Gli inverter è meglio tenerli scollegati dalla batteria, il mio lo tengo sempre col piccolo interruttore acceso e poi do energia con un grosso relè da 200 Ampere. Il mio inverter è un Victron ad onda pura. Marco.
...
Ciao Marco,

Sai che effettivamente mi son posto la stessa domanda, cioè che potesse dipendere dal tester. Purtroppo non ho modo di verificare con un tester professionale, al momento sto utilizzando questo:

https://www.amazon.it/Professio...

Ora come ora, facendo la verifica che dici, la situazione è la seguente:
WhatsApp%20Image%202023-01-06%20at%2011_45_20.jpeg

Relativamente al tenere scollegato l'inverter dalla batteria, posso immaginare sia meglio scollegare totalmente l'elettronica, ma c'è qualche motivo in particolare?

Immagino che mettendo un Victron risolverei i miei problemi, sia per quanto riguarda la qualità in generale della gestione di ricarica dai pannelli, sia per le indicazioni più affidabili sui voltaggi ecc..

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2023 alle: 14:14:18
In risposta al messaggio di Ettoretto del 06/01/2023 alle 11:55:09

Ciao Marco, Sai che effettivamente mi son posto la stessa domanda, cioè che potesse dipendere dal tester. Purtroppo non ho modo di verificare con un tester professionale, al momento sto utilizzando questo: Ora come ora,
facendo la verifica che dici, la situazione è la seguente: Relativamente al tenere scollegato l'inverter dalla batteria, posso immaginare sia meglio scollegare totalmente l'elettronica, ma c'è qualche motivo in particolare? Immagino che mettendo un Victron risolverei i miei problemi, sia per quanto riguarda la qualità in generale della gestione di ricarica dai pannelli, sia per le indicazioni più affidabili sui voltaggi ecc..  
...
Non mi viene in mente nessuna tensione dal valore sicuro per verificare/tarare il tester.
I caricacellulari hanno 5 volt sul cavo USB ma non sono precisi.
Idem col 12Volt interno ad un PC.
Anche un 7812, magari Fairchild non va oltre a mezzo Volt di precisione.

Se vuoi spendere 10 centesimi e hai una resistenza da 330 Ohm puoi collegare alla BS un TL431/A e ottenere 2,5 Volt precisi allo 0,2%
Pin A a massa, pin K e R insieme verso il positivo a 12 Volt tramite 330 Ohm.
Sui pin K e R avrai 2,5 Volt precisi.

Mi raccomando, prendi il TL431A, non il TL431 perchè è meno preciso.

Così ad occhio, vedendo come lavora quel circuito integrato a 3 piedini, penso sia possibile metterne due in serie per avere 5 Volt precisi... a intiuto la resistenza dovrebbe essere da 270 Ohm... forse 220... boh? Dopo pranzo non connetto molto...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 06/01/2023 alle 14:37:24
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2023 alle: 19:10:08

...
Il mio tester, da 10 euro, che tengo in camper con la “sua” batteria quasi scarica  sembrava perfettamente funzionante, ma indicava 14 V se misuravo la BM. L’altro tester, sempre da 10 euro che tengo a casa segnava 12,6V . Cambiata la batteria del tester è tornato a segnare correttamente. Magari verificala.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 10:45:05

...
Strumenti diversi possono dare valori diversi però a me sembra un po troppa la differenza

Questa misura è stata fatta come?
Inverter acceso? Perchè se è spento non può esserci una caduta di tensione misurabile salvo un reale problema dei collegamenti, a vuoto la tensione deve essere praticamente la stessa sia al positivo della batteria che al morsetto di uscita del regolatore che al morsetto di alimentazione dell'inverter

Se come hai detto il tutto è collegato in modo corretto e i tre componenti sono tutti in parallelo, il problema o sono i due strumenti oppure gli strumenti sono ok ma il multimetro no perchè non puo essere diverso, salvo appunto che non siano in parallelo, i tuoi cavi sono anche ben dimensionati!

Hai provato a misurare con il multimetro l'ingresso dell'inverter e l'uscita del regolatore ai loro morsetti?
Se il multimetro misura la stessa tensione dei due strumenti degli apparecchi significa che al 99% misura bene perchè sarebbero 3 gli strumenti difettosi
A questo punto si puo pensare che non ci sia continuità tra la batteria e gli altri due, c'è un fusibile tra batteria e regolatore/inverter? Se c'è un'interruzione gli strumenti possono leggere la tensione prodotta in quel momento dal regolatore e non quella della batteria 
Se invece con il multimetro collegato direttamente all'inverter o al regolatore si legge ancora la tensione alta cioè quella della batteria mentre gli altri due leggono quella bassa, comincerei a pensare al mulimetro stesso e ne proverei un'altro
Se fosse il multimetro difettoso tu avresti la batteria scarica però, ti risulta carica?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 12:09:35
In risposta al messaggio di rubylove del 07/01/2023 alle 10:45:05

Strumenti diversi possono dare valori diversi però a me sembra un po troppa la differenza Questa misura è stata fatta come? Inverter acceso? Perchè se è spento non può esserci una caduta di tensione misurabile salvo
un reale problema dei collegamenti, a vuoto la tensione deve essere praticamente la stessa sia al positivo della batteria che al morsetto di uscita del regolatore che al morsetto di alimentazione dell'inverter Se come hai detto il tutto è collegato in modo corretto e i tre componenti sono tutti in parallelo, il problema o sono i due strumenti oppure gli strumenti sono ok ma il multimetro no perchè non puo essere diverso, salvo appunto che non siano in parallelo, i tuoi cavi sono anche ben dimensionati! Hai provato a misurare con il multimetro l'ingresso dell'inverter e l'uscita del regolatore ai loro morsetti? Se il multimetro misura la stessa tensione dei due strumenti degli apparecchi significa che al 99% misura bene perchè sarebbero 3 gli strumenti difettosi A questo punto si puo pensare che non ci sia continuità tra la batteria e gli altri due, c'è un fusibile tra batteria e regolatore/inverter? Se c'è un'interruzione gli strumenti possono leggere la tensione prodotta in quel momento dal regolatore e non quella della batteria  Se invece con il multimetro collegato direttamente all'inverter o al regolatore si legge ancora la tensione alta cioè quella della batteria mentre gli altri due leggono quella bassa, comincerei a pensare al mulimetro stesso e ne proverei un'altro Se fosse il multimetro difettoso tu avresti la batteria scarica però, ti risulta carica?  
...
Ti ringrazio, alla fine il consiglio di sostituire la batteria del tester è giovato, risutlsto: misurazione accurata con batteria nuova che tradotto fa anche, batteria servizi scarica. Ma va bene così, almeno ho inquadrato la situazione. 

Buona giornata! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link