CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

voltaggio eccessivo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
22
zass
zass
21/12/2003 5
Inserito il 27/10/2010 alle: 23:45:04
Ho un problema apparentemente insolubile. Con collegamento alla rete verifico nell'impianto interno un voltaggio di 18 V, anzicchè 12-12.8 previsti, di questo se ne sono accorte alcune lampade a LED andate in fumo. Preciso che l'alimentatore è stato provato fuori dal veicolo e non presenta problemi. E' possibile che ci sia un condensatori posto dopo l'elimentatore? La nordelettronica si limita a suggerire la sostituzione dello stesso. C'è qualcuno in grado di aiutarmi? Grazie
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 28/10/2010 alle: 00:49:35
Anche se fosse non credo sia li il problema, un condensatore si limita a immagazzinare energia, per poi rilasciarla al bisogno, ma non aumenta sicuramente la tensione, sono piu' propenso a credere che il problema sia dentro all'alimentatore, un falso contatto, una saldatura fredda, ecc Adelmo
19
Roadrunner
Roadrunner
07/11/2006 186
Inserito il 28/10/2010 alle: 00:54:37
quote:Risposta al messaggio di zass inserito in data 27/10/2010  23:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Zass, Mah..18 volts sono effettivamente un pò troppi anche solo per ricaricare la batteria[B)] Premetto che non so come e' fatto dentro l'alimentatore della nordelettronica, ma provo (non essendo lì di persona) a capirne un po' di piu' assieme a te con alcune domande, cosi' forse un po' ti aiuto. Cosa intendi che l'alimentatore e' stato provato fuori del camper...lo hai fatto tu o qualcun'altro? -Dove hai misurato i 18 volts? nello zoccolo del faretto? -Immagino che i 18v li spara fuori solo col camper attaccato alla 220 o anche se stacchi la spina? -Riesci a vedere se i 18 volts sono in corrente alternata o in continua? Lo vedi mettendo il tester settato in MISURE CONTINUE (simbolo delle due barrette) se invertendo i puntali leggi un valore negativo sul display (tipo -18volts) oppure (se hai la lancetta) questa tende a ruotare in senso antiorario. Se non si verificano queste cose ma ad es. invertendo i puntali la lancetta segna sempre 18 volts, allora l' alimentatore spara fuori corrente alternata. Ti chiedo queste cose xche' mi e' successo di montare delle ventoline nel vecchio camper di una mia amica e succedeva che a camper staccato dalla presa (alimentatore spento) le ventole si alimentavano dalla batt. servizi e funzionavano egregiamente, mentre se attaccava il camper alla 220 le ventole giravano sempre, ma (a dispetto delle luci interne che aumentavano di intensità) inspiegabilmente piu' piano e facevano pure un ronzio sospetto.[}:)] Dopo alcuni grattamenti di testa e qualche misura ecco la diagnosi: Sembrera' strano ma l'alimentatore montato su quel vecchio Arca quando attaccato alla 220 spara 15 volt sulla linea dell' illuminazione e per di piu' in corrente alternata. Ho controllato lo schema ebbene non è rotto... e' previsto che funzioni proprio così[:0] Penso che il ragionamento ai tempi (anni '80) fosse che in fondo le lampadine non avevano bisogno di una tensione raddrizzata per funzionare (niente led) e che 15 volt illuminavano pure meglio dei 12 [8D] quindi prelevavano corrente direttamente dal secondario del trasformatore e senza tanti fronzoli la distribuivano sulla linea della luce. Quindi se lo schema costruttivo del tuo alimentatore condivide la stessa filosofia mi sa che la situazione sia la stessa. A quel punto o fai come ho fatto per la mia amica, e ti inserisci un regolatore di tensione per alimentare i faretti led (e' semplice farlo, sono 2/3 componenti tipo un ponte diodi e un 7812 =pochi euro di spesa) Diversamente se fosse che l'alimentatore e' proprio rotto e spara i 18 anche dove non serve (ipotizzo la batteria servizi e penso anche la pompa acqua che forse non potrebbe neanche andare) allora mi sa che la sostituzione sia la scelta migliore. Spero di esserti stato di aiuto e se hai bisogno per altre verifiche o lo schemino del regolatore chiedi e ti sarà dato[:)]

Modificato da Roadrunner il 30/10/2010 alle 01:21:50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 28/10/2010 alle: 07:30:17
Probabilmente è in corto il regolatore finale del caricabatterie che butta fuori direttamente la tensione in uscita dal raddrizzamento spesso NON livellata da alcun condensatore. I 18 volt che leggi potrebbero dipendere da quello mentre senza la batteria leggi semplicemente la tensione media di un'onda sinusoidale raddrizzata che potrebbe dare quel valore. La mancanza di batteria (che "livella" un po') ti da la lettura minore quando scolleghi dal camper il caricabatterie. Dubito che la batteria gradisca tensioni superiori ai 15 volt quindi stacca tutto e prova di nuovo fuori il caricabatterie ma questa volta mettici in uscita un condensatore elttrolitico da un migliaio di microfarad (anche meno...) con almeno 50 volt lavoro. Vedrai che il voltmetro segna una tensione superiore ai volt che leggeresti senza condensatore aggiuntivo. Cordialmente, Marco.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 28/10/2010 alle: 10:00:50
nel mio vecchio camper vi era un caricabatteria che tirava fuori due tensioni una solo raddrizzata con un un ponte e un'altra stabilizzata e scollegato dal camper tutte due le tensioni misuravano intorno ai 17 v, siccome la corrente che riusciva a dare era intorno ai 3/5 ampere quando lo collegavo all'impianto non superava i 14 volt perchè non aveva abbastaza corrente per dare di più poi quando ho montato i pannelli solari e quando avevo la 220 collegato sotto al sole senza nessuna utenza accesa la tensione saliva troppo, successivamente ho montato un caricabatteria switching a tre stadi di carica segnalato da Marco ed ho risolto tutti i problemi, particolare del caricabatteria che ho preso ha due uscite separate galvanicamente e mi è stato utilissimo perchè all'impianto non ho tolto il blocco dei rtelè quindi se lo alimentavo con una sola uscita i rele mi restavano "eccitati" (non mi viene un'altra parola) perchè gli ritornava indietro tensione dal parallelatore quindi con la seconda uscita ho risolto ne approfitto visto che funziona ancora perfettamente grazie Marco ciao romeo

Modificato da vespucci il 28/10/2010 alle 10:05:32
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
zass
zass
21/12/2003 5
Inserito il 28/10/2010 alle: 23:37:19
provo a rispondere alle precisazioni richieste l'alimentatore è stato provato da me e da un elettrauto, quindi con due tester differenti, dopo averlo staccato dal camper e dava 12,5 V, quindi il verdetto dell'elettrauto è stato OK; se non sono collegato alla rete lo stesso tester misura 12,7 V; la tensione di 18 V è stata rilevata sui contatti di un faretto, ed è sicuramente continua, anche perche i led erano per corrente continua e le ventoline anche; per quanto riguarda la pompa credo di averla salvata perchè hanno ceduto prima le lampade; il mezzo è del 91 (datato) è di solito non faccio uso della rete 220V avendo un pannello fotovoltaico, pertanto non saprei se il problema è nuovo o fisiologico!! un saluto e grazie per la pazienza
22
zass
zass
21/12/2003 5
Inserito il 28/10/2010 alle: 23:55:53
l'analisi la trovo convincente, anche se a causa dei miei limiti non mi è tutto chiaro. farò leggere le risposte ottenute ad un elettrotecnico sperando che lo aiutino a risolvere il problema. grazie
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/10/2010  07:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 29/10/2010 alle: 06:07:13
quote:Risposta al messaggio di zass inserito in data 28/10/2010  23:37:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> se il mezzo e del 91 sicuramente il caricabbatteria a solo un diodo e niente regolazione elettronica di carica , meglio sostituirlo . io avevo montato sul vecchio camper questo :

http://www.alphaelettronica.com/

nel sito si leggono le curve di ricarica

http://www.alphaelettronica.com/

images/pdf/2010-101.pdf il kcp12-12 a 3stadi costo 50€ [:D][:D] , adesso lo montato sul nuovo di riserva [:D]

Modificato da calasci il 29/10/2010 alle 06:11:29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 29/10/2010 alle: 07:15:33
quote:Risposta al messaggio di zass inserito in data 28/10/2010  23:37:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
il mezzo è del 91id="size3"> id="red"> >
> E dillo subito, no? Vai con questo qui da 15 ampere...

http://shop.paolettiferrero.it/...

Oppure se la crisi incombe accontentati di 5 ampere...

http://shop.paolettiferrero.it/...

Il tuo è da buttare anche se fosse buono, in ogni caso l'elettrauto avrebbe dovuto verificare la tensione attaccandolo ad una batteria ormai quasi morta come probabilmente è la tua visto che sale così di tensione. Misurare con un voltmetro impostato per una TENSIONE CONTINUA un'uscita di un "coso" probabilmente in TENSIONE SINUSOIDALE RADDRIZZATA come errore non c'è male [;)] Se si possiede un voltmetro in tensione continua ci si deve preoccupare di verificare che la tensione che stiamo misurando sia davvero così altrimenti si leggono fischi per fiaschi. Un condensatore NON polarizzato inserito in serie ad un voltmetro impostato per TENSIONE ALTRERNATA pur leggendo valori errati almeno risponde SI o NO a questa domanda. Però si dovrebbe "masticar di corrente" per saper fare queste cose qui... [}:)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 29/10/2010 alle 07:22:19
19
Roadrunner
Roadrunner
07/11/2006 186
Inserito il 30/10/2010 alle: 01:59:04
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/10/2010  07:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ola Emme48[:D]
quote:Misurare con un voltmetro impostato per una TENSIONE CONTINUA un'uscita di un "coso" probabilmente in TENSIONE SINUSOIDALE RADDRIZZATA come errore non c'è male>
> Perche' e' un errore? Deve solo capire se spara fuori tensione alternata o continua, mica fare la lettura della D.D.P. E invertendo i puntali lo vede subito: -se cambia segno e' in continua -se non cambia segno e' in alternata A quel punto per leggere il valore reale di DDP setterà il voltometro di conseguenza Il condensatore non polarizzato magari non se lo trova nella cassetta degli attrezzi, e se fosse stato un elettronico non sarebbe venuto qua a chiedere aiuto Cordialmente [:)]

Modificato da Roadrunner il 30/10/2010 alle 02:00:12
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 30/10/2010 alle: 09:45:44
quote:Risposta al messaggio di Roadrunner inserito in data 30/10/2010  01:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si tratta di un errore perchè al mondo non esistono solo le tensioni continue oppure le alternate sinusoidali ma ci sono una miriade di altre possibilità. Ad esempio raddrizzando una tensione alternata di 12 volt con un ponte a diodi (4) si ottiene una sinusoide raddrizzata i cui picchi arrivano al valore di 15,8 volt circa (12 x radice di 2 - 1,2 di caduta sui diodi). La tensione "efficace" diventa 10,8 volt ma quella media segnata dal tester (predisposto per volt continui) potrebbe essere di 12 volt. In pratica te leggi 12 sullo strumento, ricarichi una batteria fino a 15,8 e scaldi una resistenza come se fossero 10,8 volt. Dimmi un po' te... [;)] Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 30/10/2010 alle: 10:07:10
Credo che un po' di nozioni a questo punto siano necessarie per descrivere come si misura una tensione "diversa da una continua". TENSIONE EFFICACE E' il valore di quella tensione continua che applicato alla stessa resistenza produce lo stesso effetto termico. Nel 220 di casa vale appunto 220 ed è "la radice quadrata del valore quadratico medio" dell'onda sinusoidale fornita dall'ENEL. TENSIONE MEDIA E' la tensione misurata con uno strumento analogico in "tensione continua" e vale il valore medio della tensione. Nel 220 di casa è ZERO (tante semionde positive, altrettante uguali negative) - se raddriziamo il 220 (a parte la caduta nei diodi) avremo circa 190 volt (se non ricordo male, meno di 220 comunque). TENSIONE DI PICCO Indica il valore massimo che la tensione può ragguingere. Nel 220 di casa vale 307 volt e cioè 220 per radice di 2 Queste cose bisogna averle chiare quando si inserisce uno strumento di misura da qualche parte come l'uscita di un inverter per esempio. Qui cosa potremmo leggere? Un voltmetro predisposto per tensione alternata legge 220 se fosse un inverter ad onda sinusoidale pura (linea rossa) ma un testeraccio raddrizza la tensione con qualche diodo, misura la tensione media (non può fare altro poverino) e poi viene "starato" in maniera opportuna ipotizzando una sinusoide per segnare il valore corretto. Se invece la tensione misurata sinusoide non è (linea blu) lui legge fischi per fiaschi e dopo pochi minuti viene aperto un 3D su COL dal titolo "AIUTO, inverter da 180 volts soltanto" Ovviamente la "'gnuranza" (deriva dl ruminante africano GNU, credo) obbliga a mettere la "s" all'unità di misura "volt".[:D] Quindi a misurare una tensione alternata raddrizzata SENZA nulla attaccato cosa si misura? Sicurameente NON la tensione di picco che poi è quella alla quale tende la ricarica della batteria. E' per questo che io avrei messo un condensatore in uscita e poi avrei misurato con un tester predisposto per una tensione continua, per verificare fino a che tensione veniva ricaricata la batteria. A Firenze di solito si distinguono due categorie di "esperti di corrente". Gli "elettricisti" e i "luciai" le cui nozioni sono nettamente dissimili, anche il lavoro finito alla fine è diverso nei due casi. Scusate la lunghezza del messaggio ma avere un tester e non saperlo usare oltre che servire a poco può addirittura mandare fuori strada. Cordialmente, Marco.
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 30/10/2010 alle: 16:52:50
Straquoto Marco "EMME48"...e aggiungo di essermi "acculturato" in merito alle definizioni dei mestieri svolti in prossimita' degli stessi....Ovvero...sapevo della definizione tra Imbianchini e Imbrattini...ma quella tra Elettricisti e Luciai [:D]non la sapevo....Saluti Franck
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link