CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Voltaggio pannelli, regolatore e bs aiuto.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 18/08/2014 alle: 16:03:03
Salve a tutti, anche se praticamente i miei interventi sono stati molto rari da quando mi sono iscritto ho sempre seguito questo forum con grande interesse per la mole di informazioni che si possono ricevere, adesso però se possibile avrei bisogno di un piccolo aiuto per capire se è ora di cambiare la bs o c'è qualche problema sul mio impianto. Il vr è abbastanza "attempato" parliamo di un mobilvetta icaro 5l del 1993 su daily 35.12 (eccezionale), l'impianto elettrico è formato da 3 pannelli messi in parallelo di non meglio specificata potenza e di differente qualità, sono molto vecchi presumibilmente hanno l'età del camper, da cui ho fatto ripartire dei nuovi cavi (6mmq) già un paio di anni fa e li ho collegati all'entrata con il simbolo del pannello di un nuovo regolatore MPPT da 15 ampere. Da qui sono ripartito con eguale sezione di cavi per andare direttamente in bs che è una 120 ampere GREEN POWER acquistata nel maggio del 2011 insieme a un parallelatore della cbe collegato alla bm. Tutto questo impianto l'ho rifatto quando ho deciso di togliere le due bs in parallelo che c'erano all'acido con una AGM,considerate che come tutti anche io ho il problema energetico ma amplificato dal fatto di avere un frigo a compressore a cui ho fatto cambiare il motore con un danfoss BD35F (bella spesetta!) proprio per ridurre il più possibile i consumi di energia. Adesso il problema è che mi sto accorgendo che ultimamente vado in deficit energetico in pratica diciamo che in sosta libera riesco a stare due giorni e mezzo prima che al regolatore nel camper si accendi la spia rossa facendo uso anche di tv (a led 19 pollici) e delle normali utenze (pompa acqua, lampade a led interne) con parsimonia e sempre con i pannelli irradiati. Quando collego alla rete il vr mi sono accorto che la bs dopo un po' si scalda e non va mai oltre i 13,60 V, allora vorrei capire se la bs comincia a dare segni di corto circuito come qualcuno mi ha detto oppure sono i pannelli che hanno fatto il loro tempo. Un'altro dato è che misurando con test i cavi che arrivano al regolatore dai pannelli la tensione con sole battente è di circa 14,40 V (?). Spero di essere stato sufficientemente chiaro e ringrazio chiunque voglia dare il suo contributo Cordiali saluti Danilo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/08/2014 alle: 01:51:13
Ciao Danilo , provo a risponderti , anche se mi sa che rimarrai alquanto deluso . Per avere risposte certe , bisognerebbe effettuare delle misurazioni e almeno un piccolo test sull'accumulatore . Il tuo impianto fotovoltaico , del quale non conosci praticamente nulla è stato " riveduto " nel cablaggio e sostituito il regolatore , con un nuovo Mppt . Racconti che i pannelli sono tre , ma non specifichi alcunché[:(] Sono in parallelo , quindi voglio pensare che abbiano tensione d'esercizio uguale o almeno simile ..se hanno comunque funzionato fino ad oggi [B)] Il regolatore Mppt , può far rendere l'impianto fino al 30% in più , ma solo se associato a pannelli fotovoltaici che lavorano a tensioni alte , altrimenti il beneficio è limitato , soprattutto rispetto al costo . Se almeno potessi indicare le misure dei pannelli , potrei azzardare ipotesi più probabili , anche se 20 anni fa ( ? ) le misure dei pannelli fotovoltaici erano ben diverse dagli odierni , in quanto meno efficienti . Al momento posso solo dirti che la tensione che misuri ai cavi dei pannelli ( 14,40V ) , è corretta per la ricarica ..ma dovrebbe essere quella in uscita dal regolatore , non quella in entrata . Anche qui voglio credere che è solo la media dell'impianto . Da quei pannelli , dovrebbero uscir fuori almeno 18V. Una piccola osservazione sui cavi ( 6 mm2 ) ; possono essere giusti o anche piccoli , dipende da quanta corrente deve transitare e quanta la distanza da coprire , soprattutto in uscita dal regolatore . // Quando collego alla rete il vr mi sono accorto che la bs dopo un po' si scalda e non va mai oltre i 13,60 V // ATTENTO con quelle batterie , hanno il vizietto di gonfiarsi come mongolfiere [V] E' mia opinione che se riesci a fare un paio di giorni in " libera " con frigo a compressore , oltre ai normali consumi , l'impianto funziona ancora [^] ..sicuramente potrebbe andar meglio [;)][;)] Spere d'esserti stato comunque utile Mar..cucciolo[:)][:)]
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 19/08/2014 alle: 16:15:31
Ok marcucciolo (Marco?), ti ringrazio per la tua spiegazione che comunque aiuta a chiarire un pò e proverei a aggiungere sia delle foto che come noto parlano più di tante parole sia un'altro dato sulla lunghezza dei cablaggi che sono di circa 2,5 mt pannelli>regolatore e 7 mt (forse in eccesso) regolatore>bs. La bs la tengo sotto controllo e tranne questo riscaldamento durante la fase di ricarica tramite rete non presenta deformazioni particolari almeno fino adesso. La tensione finora l'ho misurata con i puntali del tester sui morsetti dei cavi che provengono dai pannelli sotto il regolatore. Come carico le foto ? Cordiali saluti Danilo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/08/2014 alle: 19:47:27
13.6V mi sembrano pochini, specie se la batteria si scalda. Per quanto riguarda il valore di tensione LATO PANNELLI, questa può variare molto, perchè il regolatore MTTP regola il carico, e quindi anche la tensione dei pannelli, in maniera da ottenere sempre il massimo rendimento. Non è quindi indicativo misurare 16,18 o addirittura 8 o 9V all'ingresso di tale tipo di regolatore. Naturalmente le cose cambiano sostanzialmente se si usa un regolatore tradizionale; allora la tensione in ingresso si attesta a valori appena superiori a quella di uscita, quando la batteria è in carica.

Modificato da ik6Amo il 19/08/2014 alle 19:49:45
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 19/08/2014 alle: 22:28:38
Sono ore che combatto dovrei essere riuscito a inserire delle foto. Si ik6Amo sicuramente è tutto vero quello che affermi e anche io penso che per quel tipo di batteria il voltaggio sia un pò poco solo vorrei capire se anche i pannelli contribuiscono a questo dato negativo o è solamente la batteria che sta finendo la sua vita. E è proprio capire quanti ampere riescono ancora a erogare che per me sta diventando quasi un'ossessione tanto che ho comprato anche un amperometro digitale di quelli alimentati con batteria a 9 volts ma non sono riuscito a capire come montarlo. Anche perchè se non chiarisco questo punto pur volendo cambiare la bs (e stavolta sarei orientato su una all'acido da 180ah) rischio di ritrovarmi sempre in disavanzo energetico. Cordiali saluti Danilo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 19/08/2014 alle: 22:31:46
Scusate, in una delle foto si vede come una cella del pannello sia danneggiata secondo voi quanto può influire ciò ? Cordiali saluti Danilo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/08/2014 alle: 08:23:25
Le foto sono troppo piccole e poco dettagliate per capire. Innanzitutto mi sembra di vedere un pannello monocristallino (quello con la cella rovinata) ed un policristallino. Quello con la cella rovinata ha uno strano alone intorno alle celle, come se ci fosse un'infiltrazione. Anche il segno evidenziato in foto non si capisce se è una lesione o solo infiltrazione. Io quel pannello lo proverei, misurando la corrente di corto circuito e la tensione, poi misurerei la corrente a regime, collegando solo quello al regolatore. Per misurare la corrente devi porre il tester in lettura amperometrica con portata 10A e mettere i puntali in serie al filo positivo del pannello.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 20/08/2014 alle: 09:31:03
Due giorni e mezzo con una sola Bs da 120Ah saresti nella regola, al di la di capire i tuoi vetusti pannelli in che stato di usura sono e di efficenza. Io con 2 Bs Agm da 100Ah in parallelo secco (Bs Northstar) e 2 pannelli mono da 80W (tot 160W) frigo compressore IndelB di 20 anni con assorbimento sui 5,5 - 6 A appena rientrato dalla Croazia ci ho fatto 5 giorni fermo senza allaccio alla 220, il sesto giorno ha annuvolato tutto il giorno e ho dovuto allacciarmi alla 220V. Su 15 giorni solo 3 giorni sono dovuto ricorrere alla 220V. Tutto questo per dire che forse se affianchi una seconda Bs alla prima in parallelo secco raddoppierai l'autonomia; È inutile avere 3 pannelli + regolatore Mppt se poi hai un serbatoio (Bs) piccolo.
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 20/08/2014 alle: 13:11:32
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 20/08/2014  08:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si i pannelli sono due monocristallino e uno policristallino, infatti ho notato anch'io quell'alone e quello che non si vede bene dalla foto è una riga come una lesione interna a quella cella. Quindi dovrei misurare la corrente di corto circuito e qui viene il bello... Ho acquistato una tester con pinza amperometrica dal cinese, avevo provato semplicemente a inserire il cavo positivo proveninte dai pannelli nella pinza così per vedere quanti amper appunto vengono erogati ma il display non da nessun valore. Se faccio la stessa cosa con il cavo positivo che mi parte dalla bs e va al frigo riesco a rilevare un valore di circa 00,3 con scala impostata a 200, chiaramente con frigo in funzione. Sicuramente lo strumento non sarà preciso però rileva, allora perché non mi da valore dai pannelli? Cosa sbaglio? Come va usata la pinza? Vi rammento che avrei comprato anche un amperometro digitale, cosa mi consigliate di usare per le misurazioni e come? Non sono elettricista ma un pò di manualità non mi manca solo che con la corrente se si sbaglia si fanno danni però allo stesso tempo mi intriga capire il funzionamento almeno di questi apparecchi che abbiamo a bordo e come poterli sfruttare al massimo delle loro capacità. Un'altra cosa: per non danneggiare il regolatore qualè la sequenza per scollegare i cavi? Sempre grato Cordiali saluti Danilo
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 20/08/2014 alle: 14:01:42
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 20/08/2014  09:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si giusta osservazione,infatti i due giorni e mezzo anche secondo me potrebbero essere nella norma solo che la bs non era mai scesa così tanto altresì sappiamo non essere indicato accoppiare in parallelo una batteria nuova con una di tre anni. Da qui scaturisce il dilemma: cambio la batteria ma non la rimetto Agm (per una 120 ah minimo si spendono 200 euro) perché la metterei da 180ah (quindi più grande) all'acido che potrei prendere a prezzo d'acquisto dato che sono nel settore. Ma comunque penso che qualsiasi sia la scelta della bs (serbatoio) sia importante sapere se gli arriva la giusta quantità di corrente (benzina). E comunque anche tu mi confermi quello di cui pian piano mi sto convincendo e cioè che mezzi come i nostri specialmente con i frigo a compressore hanno bisogno di molta piu autonomia e infatti tu hai 200ah. Cordiali saluti Danilo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/08/2014 alle: 15:55:06
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 20/08/2014  13:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tester con pinza amperometrica cinese quasi sicuramente non è in grado di misurare le correnti continue, bensì solo le alternate. Devi acquistare, anche se cinese, un NORMALE tester; senza pinza amperometrica e con misurazione di correnti continue almeno per 10A. Fatto questo, stacca i terminali del pannello con la cella lesionata dal regolatore e collegali direttamente ai due puntali del tester, regolato sulla corrente di 10A DC. Se ti è possibile, prima di fare questo lavoro poni un telo sul pannello che stacchi, collega i puntali e togli il telo; ccon il pannello in pieno sole potrai leggere la corrente di corto circuito. Se quella cella è lesionata, dubito che questa riuscirà a superare 1A. Dalle dimensioni quello dovrebbe essere un pannello di 80-100W, in grado quindi di erogare almeno 4 - 5A in corto circuito, con sole perpendicolare. Se la corrente misurata si attesta almeno a 3 - 4A, stacca il pannello policristallino dal regolatore; collega il negativo del pannello in prova ed un puntale del tester all'ingresso dell'MPPT e l'altro puntale al positivo del pannello. Accendi un pò di luci in cellula per creare assorbimento e leggi la corrente che scorre fra il pannello ed il regolatore. Poi, staccato il tester collegato anche il positivo, leggi la tensione in ingresso. Con questi valori potrai avere idea della bontà o meno del monocristallino. Dovresti leggere, in ingresso al regolatore, una corrente vicina a quella di corto circuito (forse un pò inferiore) ed una tensione di almeno 8V. Il pannello policristallino invece sembra buono; visto che ti ci trovi potresti provare anche quello, considerando che dovrebbe tirar fuori circa 1A meno del monocristallino.
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 21/08/2014 alle: 10:28:05
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 20/08/2014  08:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>, Ieri sono andato dal cinese e ho sostituito la pinza amperometrica con un tester con misurazione di corrente continua fin a 10 A e ho fatto subito una prova sull'assorbimento del frigo che ho visto essere dai 3,50 ai 3,70 A. Appena mi libero da alcune cose farò le prove che mi hai suggerito . Cordiali saluti Danilo
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 21/08/2014 alle: 15:11:24
Allora vediamo se sono stato capace. Letture effettuate dalle ore 13,00 (chiaramente ora legale) con sole. (...)Fatto questo, stacca i terminali del pannello con la cella lesionata dal regolatore e collegali direttamente ai due puntali del tester, regolato sulla corrente di 10A DC.id="red"> PANNELLO MONOCRISTALLINO 2,40 A PANNELLO MONOCRISTALLINO LESIONATO 3,42 A PANNELLO POLICRISTALLINO 2,18 A (...)Se la corrente misurata si attesta almeno a 3 - 4A, stacca il pannello policristallino dal regolatore; collega il negativo del pannello in prova ed un puntale del tester all'ingresso dell'MPPT e l'altro puntale al positivo del pannello. Accendi un pò di luci in cellula per creare assorbimento e leggi la corrente che scorre fra il pannello ed il regolatore. id="red"> PANNELLO MONOCRISTALLINO 2,40 A PANNELLO MONOCRISTALLINO LESIONATO 3,45 A PANNELLO POLICRISTALLINO 2,25 A (...)Poi, staccato il tester collegato anche il positivo, leggi la tensione in ingresso.id="red"> PANNELLO MONOCRISTALLINO 12,65 V PANNELLO MONOCRISTALLINO LESIONATO 12,73 V PANNELLO POLICRISTALLINO 12,58 V Aggiungo anche il voltaggio dei pannelli senza carico: PANNELLO MONOCRISTALLINO 18,56 V PANNELLO MONOCRISTALLINO LESIONATO 18,12 V PANNELLO POLICRISTALLINO 18,06 V Cosa ci dicono questi dati?[?][?] Cordiali saluti Danilo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/08/2014 alle: 09:16:46
// Cosa ci dicono questi dati? // Ciao , perdona ma sono impegnato in questo periodo e non ho potuto seguire tutta la discussione [B)] Dalle misure che hai indicato , nonostante l'età , i pannelli sono perfettamente funzionanti , anche se poco performanti . Con un solo pannello " domestico " da c.a 200W ( mm.800 x 1500 ) e il regolatore che hai già , implementeresti molto l'impianto ( c.a il doppio )[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/08/2014 alle: 09:49:40
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 21/08/2014  15:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra che tutti i valori rientrino perfettamente nella norma. Considerato che il sole sicuramente non era perfettamente perpendicolare ai pannelli, direi che hanno ancora una buona efficienza. Certo, con questa configurazione dovresti essere in grado di ricaricare la BS con una corrente media di 4.5A per circa 6 ore (pari quindi a 27Ah) se la giornata è di pieno sole. Il compressore del frigo potrebbe, in questo periodo, consumare di più; per questo a volte vai in deficit energetico. Qui la capacità della batteria è basilare, poichè funge da "serbatoio"; potresti provare ad aumentarne la capacità. Non ti fare illusioni però. Come ho detto la batteria funge da serbatoio; questo significa che se prelevi energia, necessariamente devi reintegrarla, altrimenti resti comunque a secco. Ora io concentrerei le prove sulla batteria esistente. 13,6V sono pochini. Con il camper in rimessaggio, quindi con il frigo spento, prova a ricaricarla adeguatamente tramite il caricabatterie 220V (controlla costantemente la temperatura, poichè se la BS è difettosa potrebbe farti brutti scherzi) e misurerei la tensione e la corrente assorbita. Se non riesci mai a raggiungere i 14 - 14,2V, forse la batteria è da sostituire. Monta sempre un'AGM poichè le automobilistiche , anche se costano meno, restituiscono meno energia rispetto alle prime. Non escludere la possibilità, nei limiti di corrente del tuo regolatore, di aggiungere un pannello solare; oggi costano molto poco. Volendo puoi permetterti di aggiungere anche un 100W.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 22/08/2014 alle: 09:50:39
Se posso fare un osservazione direi che i 18,xx volt misurati a vuoto su tre pannelli da 36 celle, oltretutto di tecnologia diversa, mi sembrano pochini. Dovrebbero attestarsi sui 20-21V, come mi sembra strano che un MPPT faccia scendere la tensione a poco piu' di 12V in ingresso soprattutto se le misure sono state fatte in pieno sole. Non e' che il tester dia misure errate? Se si potrebbe anche aver sbagliato la corrente che ha misurato. Ciao, Renzo. zven14.jpg
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 22/08/2014 alle: 11:48:54
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/08/2014  09:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci mancherebbe tranquillo no problem [:)] Ma mi dici di aggiungere uno di quelle dimensioni o di sostituirlo a quelli che ho, no perché la vedo dura trovare lo spazio se dovrei aggiungerlo. Cordiali saluti Danilo
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 22/08/2014 alle: 12:04:06
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/08/2014  09:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi possiamo dire che i pannelli lavorano bene o di quanto percentualmente non rendono? Il tuo consiglio eventualmente sarebbe quello di aggiungere o di sostituire con più performanti? Per fare le prove sulla batteria mi dici di farle da montata come è adesso o di farle "al banco"?Questo mezzo in realtà non credo che abbia un caricabatterie ma forse più un alimentatore perciò le misure di corrente assorbita come le dovrei vedere? Scusa tutte queste domande e se approfitto della tua disponibilità. Cordiali saluti Danilo
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 22/08/2014 alle: 12:11:50
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 22/08/2014  09:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo lo strumento non sarà di quelli professionali ma penso che sia abbastanza affidabile per queste misurazioni, per le altre tue affermazioni seguirò con molto interesse le varie risposte che arriveranno. Cordiali saluti Danilo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/08/2014 alle: 12:29:18
Se il tuo mezzo ha un alimentatore-tampone, anzichè un caricabatteria, la tensione di 13,6V è congrua. Riflettendoci bene, considerato che il mezzo è del 1993 13,6V sono una giusta tensione, per la tecnologia di allora. Anche a motore acceso, dovresti attestarti intorno ai 13,8-13,9V e non ai 14,2 - 14,5V come i mezzi moderni dotati di sistemi più sofisticati. Le tensioni a vuoto dei pannelli sono congrue. La maggior parte dei pannelli eroga tensioni intorno a 18v a vuoto. Alcuni raggiungono i 20-22V ma questo dipende sia dal numero di celle che lo compongono che dalla loro tipologia. Piuttosto dovresti riuscire a salire di tensione, avendo la batteria carica, proprio tramite i pannelli solari. Il regolatore MPPT infatti eroga sicuramente fino a 14,7V, a seconda delle condizioni dell'accumulatore. Con batteria carica (alimentalo con il 220V in modo da caricare al massimo) e camper al sole, nelle ore centrali della giornata la tensione dovrebbe salire proprio a causa della corrente fornita dal sole. Per quanto riguarda la tensione in ingresso, il regolatore MPPT regola il carico al fine di ottenere il massimo rendimento, quindi non conta la tensione, bensì la potenza erogata (P=V*I). E' infatti indicativo che le correnti misurate all'ingresso del regolatore, si attestino a valori praticamente eguali a quelle di corto circuito; naturalmente la tensione si attesta al massimo possibile con quel carico. Se il voltaggio in ingresso dovesse scendere al di sotto dei 12V, niente paura, l'MPPT carica lo stesso; provvede infatti ad elevare la tensione in uscita, sfruttando la potenza che preleva dai pannelli. Volendo puoi anche divertirti a misurare la corrente in uscita dal regolatore; tieni conto però che in questo caso la resistenza introdotta dai puntali del tester può ridurre il valore letto anche di un 20-30% dell'effettivo. Per avere una lettura più affidabile dovresti collegare il tester direttamente, senza usare i puntali.
14
viacolvento
viacolvento
02/08/2011 71
Inserito il 22/08/2014 alle: 14:10:36
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/08/2014  12:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora si può dire che tutto sommato facendo i giusti rapporti sull'età dei pannelli l'impianto può andar bene ? È solo una questione di capacità di immagazzinamento e quindi aumentare con un'altra bs. Vorrei provare a montarne una di quelle che c'erano quando presi questo camper (ne aveva due in parallelo di quelle da avviamento) montandola sempre in parallelo ma leggo molti pareri contrastanti sull'accoppiare due diverse tipologie di batterie. Aldilà del fatto che non sia proprio indicato, se fosse solo questo il problema io la prova la farei, unica cosa è non rischiare guasti che possano scaturire cose moooolto pericolose. Cordiali saluti Danilo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link