http://www.p4c.philips.com/cgi-...
La cosa che mi lascia perplesso è che è alimentato a 9v però è fornito di alimentatore 220V/9V e alimentatore 12V/12V (con presa accendisigari). Non credo che una marca presitgiosa come la Philips faccia le cose con tanta leggerezza, ma perchè non c'è un alimentatore 12V/9V? Da tenere presente che il televisore è munito di batteria interna ed è specifico per l'utilizzo in auto.quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/03/2011 12:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Diego, l'alimentazione del TV e' a 9 volt. L'adattatore per i 12, trasforma i 12 in 9 nella spina accendisigari. Probabile ci sia dentro un circuito integrato DC/DC converter RSO-1209(l'ultimo numero e' la tensione di uscita, tensione ingresso da 9 a 18 volt). [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/03/2011 12:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No caro Alva. Sullo spinotto accendisigari c'è proprio scritto "input=output". Non l'ho misurato con un tester, ma credo proprio che esca a 12V.
http://download.p4c.philips.com...
La foto dell'adattatore in oggetto mi sembra confermare la mia teoria. sul manuale si legge comunque ingresso cc9v . qualsiasi altra sorgente lo danneggia di sicuro quindi o la philips ha intenzione di sostituire in garanzia centinaia di monitor oppure è realmente un dc-dc 12-9 volt cc.quote:Risposta al messaggio di degiorgik inserito in data 13/03/2011 17:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'alimentatore è il suo originale e l'ho già usato senza problemi, quindi non credo che avvengano danni, per fortuna! [:)] Però sono curioso di capire se è a 12 o 9... Dopo vado in camper a vedere.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/03/2011 17:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Infatti, prima delle 12,54, ora del post precedente, ho dato un'occhiata al "PDF" postato da "valerionuvola"; dalla forma dell'adattatore e dalla caratteristiche degli accessori: "Kit per auto: Adattatore per accendisigari, 12 V CC"id="blue">, i dubbi sono pochi o nulli. Si parla di adattatore per i 12 Volt. Comunque dai una musurata con il tester per fugare ogni dubbio. [;)]alvaro appena tornato dal lavoro[8D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/03/2011 18:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai misurato a vuoto? Senza carico? Mi sa senza passaggio di corrente misuri la tensione di ingresso. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/03/2011 18:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, misurato senza carico, perchè non penso che riuscirei fisicamente a misurarlo con la tv attaccata. Mi sa che davvero funziona così... Il connettore per l'accendisigari non si riesce ad aprire, ma "a naso" non contiene nessuna circuiteria, ma solo un fusibile da 2A. E' abbastanza piccolo e non ha neanche un led che indichi che è acceso.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/03/2011 18:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Beh, non è mica detto che il circuito che ho spiegato sopra non sia all'interno del TV. E' solo un piccolo circuito integrato da 50 centesimi e un paio di condensatori elettrolitici, in tutto non arriva all'euro. Sotto carico il circuito integrato scalda un poco, e ha bisogno di una piccola aletta di raffreddamento. Se la presa non scalda probabile sia così. In pratica hai in regolatore di tensione con ingresso da 9 a 18 volt indipendente dalla fonte direttamente nel TV, ma l'alimentazione è sempre 9 volt. Probabile m'abbia tratto in inganno il corpo che c'è dietro la presa accendisigari. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/03/2011 18:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, quindi secondo quello che dice, potrebbe essere che se riceve il 9v dal trasformatore non interviene, mentre se invece riceve voltaggi superiori dal cavo 12v lo riduce a 9v. Strana gente questi olandesi! [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/03/2011 18:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non è una cosa sbagliata. Se si perde o si guasta il regolatore nella presa accendisigari, non c'è più la possibilità di alimentere il TV a 12 o più volt. Facendo così, in caso di guaio alla presa accendisigari, basta prenderne un'altra e rispettare la polarità di ingresso del TV. Certo, se il TV viene alimentato a 9 volt, l'integrato non interviene. Se viene alimentato ad una tensione superiore, l'integrato porta l'uscita a 9 volt stabilizzati. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/03/2011 12:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fargo73, in quel modello lo spinotto per accendisicari non riduce nulla purtroppo, neanche misurato sotto carico. E' un puro corto tra input e output con il solo fusibile in mezzo. Alla terza volta che l'ho usato mi si è bruciato e la stessa cosa è successa la scorsa settimana a mio cognato sempre usandolo a 12V sul camper. Se vuoi utilizzarlo sia da fermo che a maggior ragione in marcia ti consiglio vivamente di acquistare un regolatore di tensione con ingresso fino 13,5 V e uscita 9V stabilizzati (non ricordo ma dovrebbe bastare un regolatore da 2 A max. Dai un'occhiata al consumo sul manuale di istruzioni d'uso). Lo trovi a 10/20 euro al Media.orld). Se ti si brucia come a me non riescono a ripararlo e dopo 5/6 mesi ti propongono un altro tipo che sul camper non è appendibile a parete. Alla fine dopo 8 mesi e avendo fatto intervenire anche la Esso sono riuscito ad avere il rimborso del costo+valore punto. Alemno ci ho guadaganto e mi sono preso un tfk 16" che sembra ok. Ciao, massimiliano.
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 20/03/2011 19:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cavolo! [:0] Ma che furboni quelli della Philips! [:(!] Per fortuna che a me ancora non è successo, ma a questo punto mi comprerò un'alimentatore per PC a 9V!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/03/2011 22:20:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ed io che pensavo ad un regolatore di tensione dal valote di meno di un euro: regolatore 0,25€ 2 condensatori elettrolitici 0,30€... Certo che di "Philips" è rimasto solo il marchio, ormai è tutto made in china, se va bene. Un abbraccio alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/03/2011 00:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo ovviamente se il camperista è anche un po' eletronico consiglio anche io un LM 7809 con un dissipatorino modesto + 100nF in ingresso e uscita + un 100 uF in uscita. Il gioco è fatto! Chi mai pensava più dato che aveva in dotazione anche il cavetto per l'accendisicari, Cavolo 2 su 2 mi sembra veramente troppo! E' sicuramente un made in China ma mal pensato. A me alla fine è andata bene perchè mi hanno ridato cash 250€ (valore di mercato dell'apparecchio).[^] massi
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 21/03/2011 00:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti è andata benissimo perchè su Amazon l'ho visto anche a 160€ [;)] Non sono un elettronico, quindi mi sa che mi compro un regolatore di tensione. @Alva, ovviamente è cinese, ma mi apsettavo da parte di Philips più controllo sui suoi prodotti... [:(!]