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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/02/2016 alle: 17:53:54
Non posso consigliare prodotti commerciali.

Però posso suggerire di misurare le correnti in entrambi i sensi in modo che siano negative quando si consuma e positive quando si ricarica (pannello solare, caricabatterie a 220, alternatore) e siccome le correnti sono elevate è bene avere uno shunt sul polo negativo per evitare problemi di grossi fili positivi non protetti a spasso per il camper.

Due strumenti... uno strumento doppio.... cambia poco a parte che il rosso è il colore migliore per la pupilla umana perché non fa chiudere l'iride; in astronomia si usa quel colore lì per le debolissime illuminazioni necessarie intorno ai telescopi.

Io me lo sono fatto da solo anche per misurare la differenza tra le due batterie in parallelo tra loro per capire se una delle due si sta deteriorando.

Marco.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 15/02/2016 alle: 17:57:31
ciao
legge anche la tensione e c'e un  pulsantino sul retro ( non comodo) che ti permette in modo alternato di indicare entrambi i valori oppure in modo fisso 



Knaus
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 15/02/2016 alle: 18:05:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2016 alle 17:53:54

Non posso consigliare prodotti commerciali. Però posso suggerire di misurare le correnti in entrambi i sensi in modo che siano negative quando si consuma e positive quando si ricarica (pannello solare, caricabatterie a
220, alternatore) e siccome le correnti sono elevate è bene avere uno shunt sul polo negativo per evitare problemi di grossi fili positivi non protetti a spasso per il camper. Due strumenti... uno strumento doppio.... cambia poco a parte che il rosso è il colore migliore per la pupilla umana perché non fa chiudere l'iride; in astronomia si usa quel colore lì per le debolissime illuminazioni necessarie intorno ai telescopi. Io me lo sono fatto da solo anche per misurare la differenza tra le due batterie in parallelo tra loro per capire se una delle due si sta deteriorando. Marco.
...

Okay va bene la tua correttezza ma.... Ti manderò un messaggio in privato... Ho seguito il tuo suggerimento per il relè per l'inverter tutto perfetto e a breve farò il lavoretto x il frigo quindi mi posso ritenere un tuo fan smiley

grazie i e x il tuo tempo 
JJ leto [8D] [8D] [8D]


15
dan46
dan46
25/11/2010 24
Inserito il 15/02/2016 alle: 18:13:45
Ciao zioferny1
Bellissimo strumento soprattutto per la possibilità di visualizzare gli Ah residui della batteria che se ho ben capito tiene conto anche della eventuale carica di pannelli/motore che dovrebbe incrementare gli Ah disponibili.
C'è da capire forse quale rapporto può esserci fra gli Ah di carica e quelli resi che non dovrebbe essere 1/1
Spegnendolo dal suo interruttore si spegne solo il display o si resetta tutto?
Finora avevo come indicazione V. e A.ma questo mi piace proprio,mi farò presto un regalino!

Passo successivo è importante sapere quanti sono gli Ah effettivamente disponibili dalla batteria che, da mia recente esperienza negativa, vi posso assicurare che anche a batteria nuova e perfettamente carica vi è una bella differenza da quello dichiarato.
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zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 15/02/2016 alle: 18:59:06
In risposta al messaggio di dan46 del 15/02/2016 alle 18:13:45

Ciao zioferny1 Bellissimo strumento soprattutto per la possibilità di visualizzare gli Ah residui della batteria che se ho ben capito tiene conto anche della eventuale carica di pannelli/motore che dovrebbe incrementare
gli Ah disponibili. C'è da capire forse quale rapporto può esserci fra gli Ah di carica e quelli resi che non dovrebbe essere 1/1 Spegnendolo dal suo interruttore si spegne solo il display o si resetta tutto? Finora avevo come indicazione V. e A.ma questo mi piace proprio,mi farò presto un regalino! Passo successivo è importante sapere quanti sono gli Ah effettivamente disponibili dalla batteria che, da mia recente esperienza negativa, vi posso assicurare che anche a batteria nuova e perfettamente carica vi è una bella differenza da quello dichiarato.
...

Ciao
Spegnendolo dall'interruttore spegne solo il display, mantenendo in memoria gli Ah.
Per quanto riguarda la corrente che é possibile "ciucciare" da una batteria io finora ho tenuto d'occhio il valore della tensione, cercando di non scendere mai sotto i 12,2 Volt. Ora, con lo strumentino, ho visto che questo valore di tensione lo raggiungo dopo aver consumato circa il 30% della capacitá di targa delle mie batterie da supermercato
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 16/02/2016 alle: 18:56:13
Ciao a tutti,
vorrei anch'io installare un amperometro/voltometro per controllare meglio le bs  ed al riguardo chiedo agli esperti presenti sul forum un consiglio sulla sezione dei cavi da utilizzare per il collegamento del display tenendo presente che la distanza tra le bs e il display sarebbe di circa 8 metri.
Grazie
Nicola
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 16/02/2016 alle: 20:36:38
Ciao
Ci sará sicuramente chi ti risponderá in maniera più tecnica di me, ma per intanto ti posso dire che nonostante la distanza, se usi uno strumentino come il mio, e quindi con lo Shunt esterno (il quale va montato sul negativo, il piú possibile vicino alla batteria), i cavi di collegamento possono essere decisamente sottili, visto l'esiguo assorbimento dello strumento, 20 mA e cioé 0,02 A. Secondo me, se comperi cavo elettrico casalingo e vuoi esagerare, puoi utilizzare  una sezione di 1,5 mm2. Se vai sul link che ho pubblicato qualche messaggio fa trovi anche lo schema di collegamento, che vale per il mio strumento ma in generale per tutti gli amperometri che utilizzano uno Shunt per rilevare la quantitá di corrente in entrata ed uscita dalle batterie.
15
dan46
dan46
25/11/2010 24
Inserito il 17/02/2016 alle: 09:00:28
Concordo da 0.5 mm2 in su va sempre bene per i fili verso lo strumento,altro discorso per i cavi shunt/batteria.
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 17/02/2016 alle: 09:15:24
In risposta al messaggio di dan46 del 17/02/2016 alle 09:00:28

Concordo da 0.5 mm2 in su va sempre bene per i fili verso lo strumento,altro discorso per i cavi shunt/batteria.

Si, certo, il discorso dei cavi per lo Shunt é ben diverso, peró se lo metti "appiccicato" alla/alle batterie basta interrompere il negativo che va verso la centralina e che quindi si suppone sia giá di sezione adeguata
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 17/02/2016 alle: 11:44:34
In risposta al messaggio di zioferny1 del 17/02/2016 alle 09:15:24

Si, certo, il discorso dei cavi per lo Shunt é ben diverso, peró se lo metti appiccicato alla/alle batterie basta interrompere il negativo che va verso la centralina e che quindi si suppone sia giá di sezione adeguata

http://www.ebay.it/itm/90V-50A-Volt-Amp-Battery-Capacity-Power-Combo-Meter-Charge-Discharge-Indicator-/180916808096?hash=item2a1f7b69a0:g:9WwAAOSwwE5WYbjT
Per comodità ho di nuovo copiato il tuo link.
L'hai già montato ? Cosa ti segnala? Il shunt è compreso? Una domanda per monitorare due batterie ne devo piazzare due con due shunt? 
Grazie..


_________________________________
Sergio & family Lituania 2012
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 17/02/2016 alle: 15:18:21
In risposta al messaggio di errunc del 17/02/2016 alle 11:44:34

Per comodità ho di nuovo copiato il tuo link.L'hai già montato ? Cosa ti segnala? Il shunt è compreso? Una domanda per monitorare due batterie ne devo piazzare due con due shunt? Grazie.. Sergio & family Lituania 2012

Si, come giá scritto in precedenza l'ho montato da circa un mese.
Sulla riga superiore leggo Volt/Watt/Tempo. Premendo il tastino in alto vedo in sequenza queste grandezze (in realtá non so cosa farmene della grandezza "tempo", ma tant'é.
Nella riga inferiore vedo in sequenza Ampere, Amperora, %. Le vedo in sequenza, premendo il tastino inferiore.
"%" é la percentuale residua in Ah riferito alla capacitá in Ah della/delle baterie che ho settato in precedenza.
Lo Shunt viene fornito insieme allo strumento. Io ho scelto quello da 50 A, l'avrei scelto con un fondoscala più basso, ma questo era il minimo per avere lo Shunt esterno.
Io ho 2 batterie collegate in parallelo secco (con interposizione di fusibili), e lo shunt é montato all'unione dei negativi delle 2 batterie. In questo modo legge gli A che entrano a seconda delle situazioni dal caricabatterie/efoy/pannello fotovoltaico, e legge tutta la corrente in uscita, anche quella che va al famoso diodo-resistenza di emme48.
Per monitorare batterie dei servizi che non sono in parallelo secco studiandoci un momento si puó sicuramente fare, peró bisogna studiarne la disposizione.
Se invece la domanda fosse per tenere sotto controllo anche la batteria motore direi di no, io allo scopo ho ordinato e sto aspettando che arrivi un voltmetro da piazzare vicino al cruscotto.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 17/02/2016 alle: 18:55:25
In risposta al messaggio di zioferny1 del 17/02/2016 alle 15:18:21

Si, come giá scritto in precedenza l'ho montato da circa un mese. Sulla riga superiore leggo Volt/Watt/Tempo. Premendo il tastino in alto vedo in sequenza queste grandezze (in realtá non so cosa farmene della grandezza
tempo, ma tant'é. Nella riga inferiore vedo in sequenza Ampere, Amperora, %. Le vedo in sequenza, premendo il tastino inferiore. % é la percentuale residua in Ah riferito alla capacitá in Ah della/delle baterie che ho settato in precedenza. Lo Shunt viene fornito insieme allo strumento. Io ho scelto quello da 50 A, l'avrei scelto con un fondoscala più basso, ma questo era il minimo per avere lo Shunt esterno. Io ho 2 batterie collegate in parallelo secco (con interposizione di fusibili), e lo shunt é montato all'unione dei negativi delle 2 batterie. In questo modo legge gli A che entrano a seconda delle situazioni dal caricabatterie/efoy/pannello fotovoltaico, e legge tutta la corrente in uscita, anche quella che va al famoso diodo-resistenza di emme48. Per monitorare batterie dei servizi che non sono in parallelo secco studiandoci un momento si puó sicuramente fare, peró bisogna studiarne la disposizione. Se invece la domanda fosse per tenere sotto controllo anche la batteria motore direi di no, io allo scopo ho ordinato e sto aspettando che arrivi un voltmetro da piazzare vicino al cruscotto.
...

No io dovrei prenderne due perché le batterie non sono in parallelo secco,,nel settaggio hai messo la potenza nominale in watt oppure 80% ? I valori sono anche in negativo?riesci in sostanza a capire il consumo istantaneo? E il residuo?
Mi interessa perché cosi riuscire ad avere un ' idea più chiara ..anche quando la moglie vuole usare il phon con inverter..


_________________________________
Sergio & family Lituania 2012
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 17/02/2016 alle: 19:46:35
In risposta al messaggio di errunc del 17/02/2016 alle 18:55:25

No io dovrei prenderne due perché le batterie non sono in parallelo secco,,nel settaggio hai messo la potenza nominale in watt oppure 80% ? I valori sono anche in negativo?riesci in sostanza a capire il consumo istantaneo?
E il residuo?Mi interessa perché cosi riuscire ad avere un ' idea più chiara ..anche quando la moglie vuole usare il phon con inverter.. Sergio & family Lituania 2012
...

Io ho 2 batterie da 75Ah in parallelo, per un totale nominale di 150 Ah.
Dopo aver ricaricato a fondo le batterie con il caricabatterie del mezzo ho impostato sullo strumento il valore 150 nella visualizzazione Ah (la % residua, durante il consumo, se la calcola lui).
A questo punto prelevando corrente lo strumento ne tiene conto e i 150 Ah impostati scendono mano a mano che prelevo corrente (io lascio la visualizzazione del display inferiore su A, in modo da leggere l'assorbimento istantaneo, ed ogni tanto commuto su Ah per sapere quanti Ah ho prelevato).
Non c'é il segno + o - , peró quando carico le batterie si accende la spia "charging" che mi da la stessa indicazione e gli Ah totali si riportano a 150.
Ormai l'ho usato per 3 fine settimana in montagna, con Webasto energivoro, e mi da molta soddisfazione vedere i consumi istantanei ed il residuo.
P.S.: sono in giro e scrivendo sullo smartphone piú di cosí non riesco a spegarmi, però se.vuoi altre informazioni mandami un mp con il tuo cellulare, cosí ti.posso dare ulteriori chiarimenti.
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 18/02/2016 alle: 16:52:37
In risposta al messaggio di zioferny1 del 17/02/2016 alle 19:46:35

Io ho 2 batterie da 75Ah in parallelo, per un totale nominale di 150 Ah. Dopo aver ricaricato a fondo le batterie con il caricabatterie del mezzo ho impostato sullo strumento il valore 150 nella visualizzazione Ah (la % residua,
durante il consumo, se la calcola lui). A questo punto prelevando corrente lo strumento ne tiene conto e i 150 Ah impostati scendono mano a mano che prelevo corrente (io lascio la visualizzazione del display inferiore su A, in modo da leggere l'assorbimento istantaneo, ed ogni tanto commuto su Ah per sapere quanti Ah ho prelevato). Non c'é il segno + o - , peró quando carico le batterie si accende la spia charging che mi da la stessa indicazione e gli Ah totali si riportano a 150. Ormai l'ho usato per 3 fine settimana in montagna, con Webasto energivoro, e mi da molta soddisfazione vedere i consumi istantanei ed il residuo. P.S.: sono in giro e scrivendo sullo smartphone piú di cosí non riesco a spegarmi, però se.vuoi altre informazioni mandami un mp con il tuo cellulare, cosí ti.posso dare ulteriori chiarimenti.
...

Zioferry grazie del link lo prenderò, hai anche tu due optima per caso?
Le ho anch'io appena acquistato camper consigliate da amico roulottista ed un amico camperista, ma non so se adesso rispenderei tutti sti soldi con un paio Pb/A me ne comprerei due coppie almeno.
Anche se non sono in grado di giudicare non avendo mai provato altro, tu come ti trovi?
Mister X
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 18/02/2016 alle: 17:11:07
In risposta al messaggio di MisterX1 del 18/02/2016 alle 16:52:37

Zioferry grazie del link lo prenderò, hai anche tu due optima per caso? Le ho anch'io appena acquistato camper consigliate da amico roulottista ed un amico camperista, ma non so se adesso rispenderei tutti sti soldi con un paio Pb/A me ne comprerei due coppie almeno. Anche se non sono in grado di giudicare non avendo mai provato altro, tu come ti trovi? Mister X

No, non ho le Optima (in realtà ne ho avuta una coppia sul mezzo precedente perché me le ero ritrovate montate dal vecchio proprietario, ma avevo assorbimenti diversi da ora, e quindi non posso fare confronti).

Attualmente (da circa un mese) ho 2 x 75 Ah di batterie da supermercato, pagate ognuna 49,90 Euro. Le avrei prese con più capacità, ma non ho trovato niente in offerta.
In precedenza ho avuto, su questo mezzo, altri tipi di batterie, sia AGM che non.
Ora provo così . . .
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 18/02/2016 alle: 19:47:10
Io avevo 2 agm da 100 AMP green power..durante circa 4 anni , sostituite con 2 agm da 104 AMP acquista a 130€ dalla ditta che vedi sul frontespizio di questa pagina..dopo 14 mesi non tengono la carica..ora sono circa 40 GG che le stanno verificando.( spedite con 30€ a mie spese)
Morale le prossime le prendo al supermercato,se danno problemi le porti e le sostituiscono senza battere ciglio...non ti rimane il camper fermo...


_________________________________
Sergio & family Lituania 2012
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 18/02/2016 alle: 19:54:11
In risposta al messaggio di errunc del 18/02/2016 alle 19:47:10

Io avevo 2 agm da 100 AMP green power..durante circa 4 anni , sostituite con 2 agm da 104 AMP acquista a 130€ dalla ditta che vedi sul frontespizio di questa pagina..dopo 14 mesi non tengono la carica..ora sono circa 40
GG che le stanno verificando.( spedite con 30€ a mie spese)Morale le prossime le prendo al supermercato,se danno problemi le porti e le sostituiscono senza battere ciglio...non ti rimane il camper fermo... Sergio & family Lituania 2012
...

esatto smiley
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 18/02/2016 alle: 20:45:13
Oramai è fatta non sapevo poi leggendo ho capito il rapporto qualità prezzo, poi magari sceglievo lo stesso le gallone però sarei stato più consapevole tant'è.
Resta comunque il dubbio, lessi una prova di reisemobil in cui le giudicava le migliori, certo però il prezzo .. quasi 200 euro ...
Devo però dire che la scheda tecnica è davvero notevole non c'e limite alla corrente fino  a che la temperatura resta sotto i 50°C non è da tutte però se non durano allora molto male mi rincuorai leggendo di qualcuno sul forum che con le red (batterie avviamento) sono durate fino ad otto anni io mi accontenterei anche un po' di meno speriamo.
 
Mister X
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 18/02/2016 alle: 22:12:17
Io ho montato semplicemente un voltmetro e amperometro 50A con shunt e mi segnala sia in positivo che in negativo facendo anche la
differenza tra quello che in quel momento carica e quanto scarica.
Leggevo sopra che qualcuno ha anche la funzione che gli dice quanti amper residui ci sono nelle batterie, ma credo sia solo una utopia,
uno strumento che ti dice quanta corrente residua hai nelle batterie devono ancora inventarlo, la % è solo teorica e di puro riferimento.
Poca spesa, tanta resa




Modificato da sheitan56 il 18/02/2016 alle 22:19:10
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 18/02/2016 alle: 23:02:50
In risposta al messaggio di sheitan56 del 18/02/2016 alle 22:12:17

Io ho montato semplicemente un voltmetro e amperometro 50A con shunt e mi segnala sia in positivo che in negativo facendo anche la differenza tra quello che in quel momento carica e quanto scarica. Leggevo sopra che qualcuno
ha anche la funzione che gli dice quanti amper residui ci sono nelle batterie, ma credo sia solo una utopia, uno strumento che ti dice quanta corrente residua hai nelle batterie devono ancora inventarlo, la % è solo teorica e di puro riferimento. Poca spesa, tanta resa
...

Ciao Sheitan,
quanto hai speso per entrambi?
Mio pensiero: anche se come correttamente dici approssimativa ma pur sempre un'indicazione di quanto prelevato mancante.
 
Mister X
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