In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2016 alle 17:53:54
Non posso consigliare prodotti commerciali. Però posso suggerire di misurare le correnti in entrambi i sensi in modo che siano negative quando si consuma e positive quando si ricarica (pannello solare, caricabatterie a220, alternatore) e siccome le correnti sono elevate è bene avere uno shunt sul polo negativo per evitare problemi di grossi fili positivi non protetti a spasso per il camper. Due strumenti... uno strumento doppio.... cambia poco a parte che il rosso è il colore migliore per la pupilla umana perché non fa chiudere l'iride; in astronomia si usa quel colore lì per le debolissime illuminazioni necessarie intorno ai telescopi. Io me lo sono fatto da solo anche per misurare la differenza tra le due batterie in parallelo tra loro per capire se una delle due si sta deteriorando. Marco.
Okay va bene la tua correttezza ma.... Ti manderò un messaggio in privato... Ho seguito il tuo suggerimento per il relè per l'inverter tutto perfetto e a breve farò il lavoretto x il frigo quindi mi posso ritenere un tuo fan
In risposta al messaggio di dan46 del 15/02/2016 alle 18:13:45
Ciao zioferny1 Bellissimo strumento soprattutto per la possibilità di visualizzare gli Ah residui della batteria che se ho ben capito tiene conto anche della eventuale carica di pannelli/motore che dovrebbe incrementaregli Ah disponibili. C'è da capire forse quale rapporto può esserci fra gli Ah di carica e quelli resi che non dovrebbe essere 1/1 Spegnendolo dal suo interruttore si spegne solo il display o si resetta tutto? Finora avevo come indicazione V. e A.ma questo mi piace proprio,mi farò presto un regalino! Passo successivo è importante sapere quanti sono gli Ah effettivamente disponibili dalla batteria che, da mia recente esperienza negativa, vi posso assicurare che anche a batteria nuova e perfettamente carica vi è una bella differenza da quello dichiarato.
Ciao
In risposta al messaggio di dan46 del 17/02/2016 alle 09:00:28
Concordo da 0.5 mm2 in su va sempre bene per i fili verso lo strumento,altro discorso per i cavi shunt/batteria.
Si, certo, il discorso dei cavi per lo Shunt é ben diverso, peró se lo metti "appiccicato" alla/alle batterie basta interrompere il negativo che va verso la centralina e che quindi si suppone sia giá di sezione adeguata
In risposta al messaggio di zioferny1 del 17/02/2016 alle 09:15:24
Si, certo, il discorso dei cavi per lo Shunt é ben diverso, peró se lo metti appiccicato alla/alle batterie basta interrompere il negativo che va verso la centralina e che quindi si suppone sia giá di sezione adeguata
http://www.ebay.it/itm/90V-50A-Volt-Amp-Battery-Capacity-Power-Combo-Meter-Charge-Discharge-Indicator-/180916808096?hash=item2a1f7b69a0:g:9WwAAOSwwE5WYbjT
In risposta al messaggio di errunc del 17/02/2016 alle 11:44:34
Per comodità ho di nuovo copiato il tuo link.L'hai già montato ? Cosa ti segnala? Il shunt è compreso? Una domanda per monitorare due batterie ne devo piazzare due con due shunt? Grazie.. Sergio & family Lituania 2012
Si, come giá scritto in precedenza l'ho montato da circa un mese.
In risposta al messaggio di zioferny1 del 17/02/2016 alle 15:18:21
Si, come giá scritto in precedenza l'ho montato da circa un mese. Sulla riga superiore leggo Volt/Watt/Tempo. Premendo il tastino in alto vedo in sequenza queste grandezze (in realtá non so cosa farmene della grandezzatempo, ma tant'é. Nella riga inferiore vedo in sequenza Ampere, Amperora, %. Le vedo in sequenza, premendo il tastino inferiore. % é la percentuale residua in Ah riferito alla capacitá in Ah della/delle baterie che ho settato in precedenza. Lo Shunt viene fornito insieme allo strumento. Io ho scelto quello da 50 A, l'avrei scelto con un fondoscala più basso, ma questo era il minimo per avere lo Shunt esterno. Io ho 2 batterie collegate in parallelo secco (con interposizione di fusibili), e lo shunt é montato all'unione dei negativi delle 2 batterie. In questo modo legge gli A che entrano a seconda delle situazioni dal caricabatterie/efoy/pannello fotovoltaico, e legge tutta la corrente in uscita, anche quella che va al famoso diodo-resistenza di emme48. Per monitorare batterie dei servizi che non sono in parallelo secco studiandoci un momento si puó sicuramente fare, peró bisogna studiarne la disposizione. Se invece la domanda fosse per tenere sotto controllo anche la batteria motore direi di no, io allo scopo ho ordinato e sto aspettando che arrivi un voltmetro da piazzare vicino al cruscotto.
No io dovrei prenderne due perché le batterie non sono in parallelo secco,,nel settaggio hai messo la potenza nominale in watt oppure 80% ? I valori sono anche in negativo?riesci in sostanza a capire il consumo istantaneo? E il residuo?
In risposta al messaggio di errunc del 17/02/2016 alle 18:55:25
No io dovrei prenderne due perché le batterie non sono in parallelo secco,,nel settaggio hai messo la potenza nominale in watt oppure 80% ? I valori sono anche in negativo?riesci in sostanza a capire il consumo istantaneo?E il residuo?Mi interessa perché cosi riuscire ad avere un ' idea più chiara ..anche quando la moglie vuole usare il phon con inverter.. Sergio & family Lituania 2012
Io ho 2 batterie da 75Ah in parallelo, per un totale nominale di 150 Ah.
In risposta al messaggio di zioferny1 del 17/02/2016 alle 19:46:35
Io ho 2 batterie da 75Ah in parallelo, per un totale nominale di 150 Ah. Dopo aver ricaricato a fondo le batterie con il caricabatterie del mezzo ho impostato sullo strumento il valore 150 nella visualizzazione Ah (la % residua,durante il consumo, se la calcola lui). A questo punto prelevando corrente lo strumento ne tiene conto e i 150 Ah impostati scendono mano a mano che prelevo corrente (io lascio la visualizzazione del display inferiore su A, in modo da leggere l'assorbimento istantaneo, ed ogni tanto commuto su Ah per sapere quanti Ah ho prelevato). Non c'é il segno + o - , peró quando carico le batterie si accende la spia charging che mi da la stessa indicazione e gli Ah totali si riportano a 150. Ormai l'ho usato per 3 fine settimana in montagna, con Webasto energivoro, e mi da molta soddisfazione vedere i consumi istantanei ed il residuo. P.S.: sono in giro e scrivendo sullo smartphone piú di cosí non riesco a spegarmi, però se.vuoi altre informazioni mandami un mp con il tuo cellulare, cosí ti.posso dare ulteriori chiarimenti.
Zioferry grazie del link lo prenderò, hai anche tu due optima per caso?
In risposta al messaggio di MisterX1 del 18/02/2016 alle 16:52:37
Zioferry grazie del link lo prenderò, hai anche tu due optima per caso? Le ho anch'io appena acquistato camper consigliate da amico roulottista ed un amico camperista, ma non so se adesso rispenderei tutti sti soldi con un paio Pb/A me ne comprerei due coppie almeno. Anche se non sono in grado di giudicare non avendo mai provato altro, tu come ti trovi? Mister X
No, non ho le Optima (in realtà ne ho avuta una coppia sul mezzo precedente perché me le ero ritrovate montate dal vecchio proprietario, ma avevo assorbimenti diversi da ora, e quindi non posso fare confronti).
In risposta al messaggio di errunc del 18/02/2016 alle 19:47:10
Io avevo 2 agm da 100 AMP green power..durante circa 4 anni , sostituite con 2 agm da 104 AMP acquista a 130€ dalla ditta che vedi sul frontespizio di questa pagina..dopo 14 mesi non tengono la carica..ora sono circa 40GG che le stanno verificando.( spedite con 30€ a mie spese)Morale le prossime le prendo al supermercato,se danno problemi le porti e le sostituiscono senza battere ciglio...non ti rimane il camper fermo... Sergio & family Lituania 2012
esatto
In risposta al messaggio di sheitan56 del 18/02/2016 alle 22:12:17
Io ho montato semplicemente un voltmetro e amperometro 50A con shunt e mi segnala sia in positivo che in negativo facendo anche la differenza tra quello che in quel momento carica e quanto scarica. Leggevo sopra che qualcunoha anche la funzione che gli dice quanti amper residui ci sono nelle batterie, ma credo sia solo una utopia, uno strumento che ti dice quanta corrente residua hai nelle batterie devono ancora inventarlo, la % è solo teorica e di puro riferimento. Poca spesa, tanta resa
Ciao Sheitan,