Se non ricordo male una 20 di euri entrambi da un negozio che faceva tuning per auto, ma è il costo normale che trovi dappertutto anche online.
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/02/2016 alle 09:53:57
Ciao errunc, lo schema senza altre alimentazioni e' quello in centro. Ho semplificato lo schema, sostanzialmente si scollega in negativo della BS dalla massa e la si porta sullo shunt. Poi si collega l'altro polo dello shunta massa (dove era collegata prima la BS) Poi si portano positivo e negativo sullo strumento e i due fili dello shunt. Per il collegamento, io ho qualcosa di simile ed ho usato il cavo per allarmi 4x0.22, ma per la tua applicazione forse e' meglio un 2x0.50 + 2x0.22. Ovviamente il positivo va protetto in partenza con fusibile adeguato al filo, un 0.5A dovrebbe essere sufficiente. Renzo.
Quindi è giusto che io prelevi il positivo direttamente dal polo positivo,e il negativo interrompono ilcavo che porta la massa alla carrozzeria..
In risposta al messaggio di errunc del 19/02/2016 alle 13:11:08
Quindi è giusto che io prelevi il positivo direttamente dal polo positivo,e il negativo interrompono ilcavo che porta la massa alla carrozzeria.. Sergio & family Lituania 2012
Se vuoi fare il collegamento senza alimentazione a parte si. Non so se ci siano problemi con l'alimentazione dalla stessa batteria, non ho esperienza specifica.
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/02/2016 alle 15:04:16
Se vuoi fare il collegamento senza alimentazione a parte si. Non so se ci siano problemi con l'alimentazione dalla stessa batteria, non ho esperienza specifica. In tutti i casi sei sempre in tempo a modificare in seguito, pero' in questo caso devi prevedere il cavo 2x0.5 + 4x0.22, a meno che l'alimentazione per lo strumento la trovi vicino allo stesso. Renzo.
Che io sappia l'alimentazione "esterna" e quindi con un'altra batteria dedicata ha senso se si vuole una misura estremamente precisa della TENSIONE, precisione che può magari servire per qualche particolare misura di laboratorio.

. In risposta al messaggio di zioferny1 del 19/02/2016 alle 15:47:14
Che io sappia l'alimentazione esterna e quindi con un'altra batteria dedicata ha senso se si vuole una misura estremamente precisa della TENSIONE, precisione che può magari servire per qualche particolare misura di laboratorio.Sarei quindi per un collegamento normale, e quindi con lo strumento alimentato dalla stessa batteria che si vuole tenere sotto controllo, anche perchè altrimenti si dovrebbe avere una batteria da utilizzare solo per questo scopo, e da monitorare anch'essa perchè non si scarichi! Nel mio utilizzo io volevo si una misura di tensione abbastanza precisa, ma quello che mi premeva di più era avere un conteggio degli Ampere in entrata ed in uscita dalle batterie, e questo valore non è influenzato dalle normali variazioni di tensione della batteria sotto misura. La misura dell'assorbimento in se (istantanea) la ritengo piuttosto precisa, controllata con vari multimetri digitali che posseggo (ne ho uno in camper, uno in casa, uno nel mio laboratorio di faidate, ed uno di scorta - sono quasi un collezionista . Altra cosa naturalmente è quanta corrente ci si può aspettare di prelevare dalle batterie del camper senza portarle alla rovina precocemente. Qui il discorso è lungo e si possono imparare un po' di cose dalle esperienze di altri camperisti che hanno aperto più discussioni in merito sul forum.
Ciao zioferny,
ICE 680G
che ricevetti in dotazione appena assunto, invece il primo che ho avuto, l'ho perso o rottamato ed eraquesto
.In risposta al messaggio di renzo07 del 19/02/2016 alle 16:25:46
Ciao zioferny, finora ho notato che la doppia alimentazione e' richiesta per alcuni amperometri. Per i voltmetri di solito ha senso se la tensione da misurare e' piu' alta o piu' bassa del range di alimentazione dello strumento.Che poi, la misura con alimentazione a parte sia piu' precisa non lo so, come gia' ho detto non ho esperienza su questo. In linea teorica, il filo che porta il positivo per la misura non dovrebbe essere utilizzato per consumi, altrimenti la misura si falsa. Per curiosita', sai quanto assorbe lo strumento? Nell'inserzione c'e' scritto solo che consuma poco. Di tester ne ho diversi anch'io, compreso un ICE 680G che ricevetti in dotazione appena assunto, invece il primo che ho avuto, l'ho perso o rottamato ed era questo. Renzo.
Sono d'accordo con te sul fatto che il cavo che alimenta non dev'essere quello che misura, e anche negli schemi allegati allo strumento la configurazione é cosí. Nel messaggio precedente mi riferivo alla scomoditá di predisporre un'alimentazione a se stante per lo strumento (una batteria che servisse solo a quello scopo) senza avere nessun vantaggio, perlomeno per i nostri usi.
In risposta al messaggio di zioferny1 del 19/02/2016 alle 16:55:03
Sono d'accordo con te sul fatto che il cavo che alimenta non dev'essere quello che misura, e anche negli schemi allegati allo strumento la configurazione é cosí. Nel messaggio precedente mi riferivo alla scomoditá di predisporreun'alimentazione a se stante per lo strumento (una batteria che servisse solo a quello scopo) senza avere nessun vantaggio, perlomeno per i nostri usi. Anche io ho posseduto il mitico ICE, morto ormai lmolti anni fa. Vedo d'altronde sul tuo profilo che siamo all'incirca della stessa epoca . . . P.S.: l'assorbimento si aggira intorno ai 20 mA
...siamo all'incirca della stessa epoca . . .
In risposta al messaggio di ik1jlj del 19/02/2016 alle 17:26:06
ciao GIOVANOTTI...........!!! Un caro saluto... IK1JLJ GIANNI
Eh beh, come giovanotto non faccio tanto bella figura
In risposta al messaggio di ik1jlj del 19/02/2016 alle 17:26:06
ciao GIOVANOTTI...........!!! Un caro saluto... IK1JLJ GIANNI
Forte,

.png)
http://m.ebay.it/itm/DC-20A-LCD...
In risposta al messaggio di jjleto11 del 19/02/2016 alle 23:17:38
Ciao io non ho ancora deciso x ora mi sto guardando in giro Questo è quello che ho trovato grazie anche a voi ... Questo è quello che mi piace esteticamente... Anche questo che mi piace molto JJ leto [8D] [8D] [8D]
Attenzione, che quello con i segmenti rossi e quello con la cornice nera non sono dotati di Shunt.
In risposta al messaggio di zioferny1 del 19/02/2016 alle 23:27:35
Attenzione, che quello con i segmenti rossi e quello con la cornice nera non sono dotati di Shunt.
Si grazie ma c'è anche la versione completa e in qualsiasi caso lo vendono a parte a pochi euro
http://www.ebay.it/itm/Professi...
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2016 alle 09:10:22
Se vuoi sapere solo quanto consumi sono esteticamente perfetti, fino a poche ampere. Ho capito bene che non ti interessa sapere che corrente entra nelle batterie quando le ricarichi? Forse conviene valutare cosa significacon alimentazione esterna, si tratta solo di alimentarlo con un DC-DC converter isolato dal folle costo di 2 euro e 75 Gli dai l'alimentazione dalla batteria e prelevi il 12 volt per lo strumentino ma dopo hai la possibilità di mettere lo shunt dove ti pare. MArco.
Ciao Marco