CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Voltmetro Amperometro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 185
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 19/02/2016 alle: 09:29:29
ho acquistato il seguente amperometro (acquistato anche da zioferny)

http://www.ebay.it/itm/90V-50A-Volt-Amp-Battery-Capacity-Power-Combo-Meter-Charge-Discharge-Indicator-/180916808096?hash=item2a1f7b69a0:g:9WwAAOSwwE5WYbjT

ora il problema collegamenti ? scusate l'ignoranza ma per LOAD intendono la centralina mezzo?
io pensavo di interporre il shunt tra il neg batteria e l'amperometro, poi alimentare l'amperometro con il positivo della batt...consigli?
io metterei il display a circa 4/5 m dalle batterie che fili mi consigliate di utilizzare?
grazie

dan46
25/11/2010 24
Inserito il 19/02/2016 alle: 09:40:15
Ciao Sheitan 56
concordo con tè che l'indicazione della percentuale residua di capacità è teorica però quando si è in libera ritengo sia molto importante avere un bilancio energetico delle nostre batterie.
Sono anni che ho voltmetro ed amperometro inseriti però ho trovato molto interessante tale funzione ed ho già ordinato lo strumento di Zioferny1.

Trovo che sarebbe molto importante sapere soprattutto la reale capacità delle nostre batterie soprattutto da nuove perchè di li in avanti si che diventa tutto molto ipotetico.

Io ho fatto alcune prove e vi posso assicurare che ci sono rimasto male.

Non è una prova semplice, però se siete un po' smanettoni, è una prova che vi consiglio di fare anche perchè capite lo stato reale delle vostre batterie.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/02/2016 alle: 09:53:57

Ciao errunc,
lo schema senza altre alimentazioni e' quello in centro.
Ho semplificato lo schema, sostanzialmente si scollega in negativo della BS dalla massa e la si porta sullo shunt.
Poi si collega l'altro polo dello shunt a massa (dove era collegata prima la BS)
Poi si portano positivo e negativo sullo strumento e i due fili dello shunt.
Per il collegamento, io ho qualcosa di simile ed ho usato il cavo per allarmi 4x0.22, ma per la tua applicazione forse e' meglio un 2x0.50 + 2x0.22.
Ovviamente il positivo va protetto in partenza con fusibile adeguato al filo, un 0.5A dovrebbe essere sufficiente.
Renzo.

Modificato da renzo07 il 19/02/2016 alle 10:16:26
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 19/02/2016 alle: 10:13:36

Se non ricordo male una 20 di euri entrambi da un negozio che faceva tuning per auto, ma è il costo normale che trovi dappertutto anche online.
I miei hanno alimentazione separata a 12 volt che prelevano da una piccola batteria Agm da allarme che mi dura mesi e mesi, e ricarico quando 
vedo si affievoliscono i led.
Dalle 2 Bs in parallelo secco (Northstar 100Ah) allo strumento ho usato un cavo multifilo per allarme tanto le correnti in transito sono esigue.
Sembrerebbe che con alimentazione separata siano più precisi perché non influenzati dalle Bs. Marco (emme48) correggimi se sbaglio o dico una eresia.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 19/02/2016 alle: 13:11:08
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/02/2016 alle 09:53:57

Ciao errunc, lo schema senza altre alimentazioni e' quello in centro. Ho semplificato lo schema, sostanzialmente si scollega in negativo della BS dalla massa e la si porta sullo shunt. Poi si collega l'altro polo dello shunt
a massa (dove era collegata prima la BS) Poi si portano positivo e negativo sullo strumento e i due fili dello shunt. Per il collegamento, io ho qualcosa di simile ed ho usato il cavo per allarmi 4x0.22, ma per la tua applicazione forse e' meglio un 2x0.50 + 2x0.22. Ovviamente il positivo va protetto in partenza con fusibile adeguato al filo, un 0.5A dovrebbe essere sufficiente. Renzo.
...

Quindi è giusto che io prelevi il positivo direttamente dal polo positivo,e il negativo interrompono ilcavo che porta la massa alla carrozzeria..

renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/02/2016 alle: 15:04:16
In risposta al messaggio di errunc del 19/02/2016 alle 13:11:08

Quindi è giusto che io prelevi il positivo direttamente dal polo positivo,e il negativo interrompono ilcavo che porta la massa alla carrozzeria.. Sergio & family Lituania 2012

Se vuoi fare il collegamento senza alimentazione a parte si. Non so se ci siano problemi con l'alimentazione dalla stessa batteria, non ho esperienza specifica.
In tutti i casi sei sempre in tempo a modificare in seguito, pero' in questo caso devi prevedere il cavo 2x0.5 + 4x0.22, a meno che l'alimentazione per lo strumento la trovi vicino allo stesso.
Renzo.
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 19/02/2016 alle: 15:47:14
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/02/2016 alle 15:04:16

Se vuoi fare il collegamento senza alimentazione a parte si. Non so se ci siano problemi con l'alimentazione dalla stessa batteria, non ho esperienza specifica. In tutti i casi sei sempre in tempo a modificare in seguito, pero' in questo caso devi prevedere il cavo 2x0.5 + 4x0.22, a meno che l'alimentazione per lo strumento la trovi vicino allo stesso. Renzo.

Che io sappia l'alimentazione "esterna" e quindi con un'altra batteria dedicata ha senso se si vuole una misura estremamente precisa della TENSIONE, precisione che può magari servire per qualche particolare misura di laboratorio.
Sarei quindi per un collegamento normale, e quindi con lo strumento alimentato dalla stessa batteria che si vuole tenere sotto controllo, anche perchè altrimenti si dovrebbe avere una batteria da utilizzare solo per questo scopo, e da monitorare anch'essa perchè non si scarichi!
​
Nel mio utilizzo io volevo si una misura di tensione abbastanza precisa, ma quello che mi premeva di più era avere un conteggio degli Ampere in entrata ed in uscita dalle batterie, e questo valore non è influenzato dalle normali variazioni di tensione della batteria sotto misura. La misura dell'assorbimento in se (istantanea) la ritengo piuttosto precisa, controllata con vari multimetri digitali che posseggo (ne ho uno in camper, uno in casa, uno nel mio laboratorio di faidate, ed uno di scorta - sono quasi un collezionista smileysmileysmiley.

Altra cosa naturalmente è quanta corrente ci si può aspettare di prelevare dalle batterie del camper senza portarle alla rovina precocemente. Qui il discorso è lungo e si possono imparare un po' di cose dalle esperienze di altri camperisti che hanno aperto più discussioni in merito sul forum.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/02/2016 alle: 16:25:46
In risposta al messaggio di zioferny1 del 19/02/2016 alle 15:47:14

Che io sappia l'alimentazione esterna e quindi con un'altra batteria dedicata ha senso se si vuole una misura estremamente precisa della TENSIONE, precisione che può magari servire per qualche particolare misura di laboratorio.
Sarei quindi per un collegamento normale, e quindi con lo strumento alimentato dalla stessa batteria che si vuole tenere sotto controllo, anche perchè altrimenti si dovrebbe avere una batteria da utilizzare solo per questo scopo, e da monitorare anch'essa perchè non si scarichi! ​ Nel mio utilizzo io volevo si una misura di tensione abbastanza precisa, ma quello che mi premeva di più era avere un conteggio degli Ampere in entrata ed in uscita dalle batterie, e questo valore non è influenzato dalle normali variazioni di tensione della batteria sotto misura. La misura dell'assorbimento in se (istantanea) la ritengo piuttosto precisa, controllata con vari multimetri digitali che posseggo (ne ho uno in camper, uno in casa, uno nel mio laboratorio di faidate, ed uno di scorta - sono quasi un collezionista . Altra cosa naturalmente è quanta corrente ci si può aspettare di prelevare dalle batterie del camper senza portarle alla rovina precocemente. Qui il discorso è lungo e si possono imparare un po' di cose dalle esperienze di altri camperisti che hanno aperto più discussioni in merito sul forum.
...

Ciao zioferny,
finora ho notato che la doppia alimentazione e' richiesta per alcuni amperometri.
Per i voltmetri di solito ha senso se la tensione da misurare e' piu' alta o piu' bassa del "range" di alimentazione dello strumento.
Che poi, la misura con alimentazione a parte sia piu' precisa non lo so, come gia' ho detto non ho esperienza su questo.
In linea teorica,  il filo che porta il positivo per la misura non dovrebbe essere utilizzato per consumi, altrimenti la misura si falsa.
Per curiosita', sai quanto assorbe lo strumento? Nell'inserzione c'e' scritto solo che consuma poco.
Di tester ne ho diversi anch'io, compreso un

ICE 680G

che ricevetti in dotazione appena assunto, invece il primo che ho avuto, l'ho perso o rottamato ed era

questo

.
Renzo.

18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 19/02/2016 alle: 16:55:03
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/02/2016 alle 16:25:46

Ciao zioferny, finora ho notato che la doppia alimentazione e' richiesta per alcuni amperometri. Per i voltmetri di solito ha senso se la tensione da misurare e' piu' alta o piu' bassa del range di alimentazione dello strumento.
Che poi, la misura con alimentazione a parte sia piu' precisa non lo so, come gia' ho detto non ho esperienza su questo. In linea teorica,  il filo che porta il positivo per la misura non dovrebbe essere utilizzato per consumi, altrimenti la misura si falsa. Per curiosita', sai quanto assorbe lo strumento? Nell'inserzione c'e' scritto solo che consuma poco. Di tester ne ho diversi anch'io, compreso un ICE 680G che ricevetti in dotazione appena assunto, invece il primo che ho avuto, l'ho perso o rottamato ed era questo. Renzo.  
...

Sono d'accordo con te sul fatto che il cavo che alimenta non dev'essere quello che misura, e anche negli schemi allegati allo strumento la configurazione é cosí. Nel messaggio precedente mi riferivo alla scomoditá di predisporre un'alimentazione a se stante per lo strumento (una batteria che servisse solo a quello scopo) senza avere nessun vantaggio, perlomeno per i nostri usi.
Anche io ho posseduto il mitico ICE, morto ormai lmolti anni fa. Vedo d'altronde sul tuo profilo che siamo all'incirca della stessa epoca . . .

P.S.: l'assorbimento si aggira intorno ai 20 mA
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/02/2016 alle: 17:11:55
In risposta al messaggio di zioferny1 del 19/02/2016 alle 16:55:03

Sono d'accordo con te sul fatto che il cavo che alimenta non dev'essere quello che misura, e anche negli schemi allegati allo strumento la configurazione é cosí. Nel messaggio precedente mi riferivo alla scomoditá di predisporre
un'alimentazione a se stante per lo strumento (una batteria che servisse solo a quello scopo) senza avere nessun vantaggio, perlomeno per i nostri usi. Anche io ho posseduto il mitico ICE, morto ormai lmolti anni fa. Vedo d'altronde sul tuo profilo che siamo all'incirca della stessa epoca . . . P.S.: l'assorbimento si aggira intorno ai 20 mA
...

...siamo all'incirca della stessa epoca . . .
Eh si...la gioventù è una malattia che passa con il tempo [:D]

Solo 20mA, credevo di piu' con i led.
Grazie,
Renzo.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 19/02/2016 alle: 17:26:06
ciao

GIOVANOTTI.......laughlaugh....!!!

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

116240.jpg

18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 19/02/2016 alle: 20:49:08
In risposta al messaggio di ik1jlj del 19/02/2016 alle 17:26:06

ciao GIOVANOTTI...........!!!   Un caro saluto... IK1JLJ GIANNI

Eh beh, come giovanotto non faccio tanto bella figura smiley
Peró cerco di tener duro . . .
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 19/02/2016 alle: 20:56:32
Per ora grazie..ora non mi resta di aspettare che arrivi l'amperometro  prevista tra il 10 marzo e il 10 aprile..

sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 19/02/2016 alle: 21:50:43
In risposta al messaggio di ik1jlj del 19/02/2016 alle 17:26:06

ciao GIOVANOTTI...........!!!   Un caro saluto... IK1JLJ GIANNI

Forte,
ma inutile se si usano "browser" che ti fanno leggere un Ip fasullo in nord America (tipo Tor Browser, eccc...)devil
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 19/02/2016 alle: 23:17:38
Ciao io non ho ancora deciso x ora mi sto guardando in giro 

Questo è quello che ho trovato grazie anche a voi ...

Questo è quello che mi piace esteticamente... 

Anche questo che mi piace molto 

http://m.ebay.it/itm/DC-20A-LCD...

JJ leto [8D] [8D] [8D]

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 19/02/2016 alle: 23:20:42
Mi si sono incolonnati male ma con il cellulare non riesco a fare di meglio

ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]

18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 19/02/2016 alle: 23:27:35
In risposta al messaggio di jjleto11 del 19/02/2016 alle 23:17:38

Ciao io non ho ancora deciso x ora mi sto guardando in giro  Questo è quello che ho trovato grazie anche a voi ... Questo è quello che mi piace esteticamente...  Anche questo che mi piace molto    JJ leto [8D] [8D] [8D]

Attenzione, che quello con i segmenti rossi e quello con la cornice nera non sono dotati di Shunt.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 20/02/2016 alle: 00:12:33
In risposta al messaggio di zioferny1 del 19/02/2016 alle 23:27:35

Attenzione, che quello con i segmenti rossi e quello con la cornice nera non sono dotati di Shunt.

Si grazie ma c'è anche la versione completa e in qualsiasi caso lo vendono a parte a pochi euro 

grazie 
JJ leto [8D] [8D] [8D]

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 20/02/2016 alle: 09:10:22
Se vuoi sapere solo quanto consumi sono esteticamente perfetti, fino a poche ampere.
Ho capito bene che non ti interessa sapere che corrente entra nelle batterie quando le ricarichi?

Forse conviene valutare cosa significa "con alimentazione esterna", si tratta solo di alimentarlo con un DC-DC converter isolato dal folle costo di 2 euro e 75

http://www.ebay.it/itm/Professi...

Gli dai l'alimentazione dalla batteria e prelevi il 12 volt per lo strumentino ma dopo hai la possibilità di mettere lo shunt dove ti pare.

MArco.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 20/02/2016 alle: 15:04:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2016 alle 09:10:22

Se vuoi sapere solo quanto consumi sono esteticamente perfetti, fino a poche ampere. Ho capito bene che non ti interessa sapere che corrente entra nelle batterie quando le ricarichi? Forse conviene valutare cosa significa
con alimentazione esterna, si tratta solo di alimentarlo con un DC-DC converter isolato dal folle costo di 2 euro e 75 Gli dai l'alimentazione dalla batteria e prelevi il 12 volt per lo strumentino ma dopo hai la possibilità di mettere lo shunt dove ti pare. MArco.
...

Ciao Marco 
perdona ma cosa sarebbe? E a cosa servirebbe? Forse per alimentare lo strumento? In modo da avere una misurazione più precisa? 
Grazie della tua disponibilità 
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link