Ciao Marco,
http://www.ebay.it/itm/AMPEROME...
http://www.ebay.it/itm/2IN1-DC-...
In risposta al messaggio di sheitan56 del 21/02/2016 alle 13:17:10
Ciao Marco, sinceramente io con poco meno di 10 eur a strumento che presi anni fà da un installatore di Tuning auto, ho sia le letture in positivo che negativo, amperometro da 50A e shunt a corredo. Alimentati a parteda una batteria Agm da allarmi da 7,2Ah che ricarico occasionalmente ogni 6 mesi. Su tuo suggerimento ho portato dalle Bs un cavo multifilo da allarme agli strumenti. Unico neo che dopo anni mi si è spenta una barretta led come vedrai in basso in sequenza foto fatta con batteria perfettamente carica segna 00,0A; Ho acceso il frigo a compressore e alcune luci e segna -07,0A, da ultimo ho spento tutto e con tempo nuvolo mi segna un + 01,0 da pannelli solari
Esatto, puoi distinguere tra ricarica e consumo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2016 alle 14:34:07
Esatto, puoi distinguere tra ricarica e consumo. La batteria da 7,2 amperora puoi anche sostituirla con un Dc-Dc converter visto che opra si trovano a prezzi irrisori. Marco.
Marco,
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2016 alle 15:19:31
Non ne ho proprio idea... io me lo sono costruito da solo proprio per farlo come mi pareva ed avere quello che volevo. Se esisteva già fatto lo compravo. Forse qualcosa di Tuning per auto... Marco.
http://www.ebay.it/itm/90V-50A-Volt-Amp-Battery-Capacity-Power-Combo-Meter-Charge-Discharge-Indicator-/180916808096?hash=item2a1f7b69a0:g:9WwAAOSwwE5WYbjT
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2016 alle 18:11:00
Le ampere indicate saranno il risultato algebrico delle due correnti. Se ricarichi 3 ampere e ne consumi 5 segnerà -2 che ti fa capire il bilancio energetico della batteria e cioè che tra ricarica e consumo sei in perditadi 2 ampere che poi è esattamente l'informazione che ti serve. Col mio strumento in realtà posso misurare separatamente anche la ricarica...come si vede dall'immagine che ho messo in prima pagina di questo 3D. Quello di errunc sembra che segni anche le ampere negative ma la terminologia tecnica utilizzata (Amp 0~50.0A,) differisce da quello che scrivono (Measure Forward (Positive) and Reverse (Negative) current at the same time) at the same time, allo stesso tempo misura/visualizza le correnti positive e negative, cosa diavolo vuol dire? Viva le traduzioni automatiche dal cinise ! Però questa frase mi lascia ben sperare:Monitor the Charge current, Discharge current, Sergio, quando arriva facci sapere che bestia è... e soprattutto ci racconti cosa diavolo hanno voluto spiegare con questa cosa qui... Sarà alcolica la nostra grappa ma anche il Maotai non scherza. Marco.
Alle tue domande può già risponderti @zioferry1 che l'apparecchio ce l'ha già istallato.
http://www.ebay.it/itm/18129559...
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2016 alle 18:11:00
Le ampere indicate saranno il risultato algebrico delle due correnti. Se ricarichi 3 ampere e ne consumi 5 segnerà -2 che ti fa capire il bilancio energetico della batteria e cioè che tra ricarica e consumo sei in perditadi 2 ampere che poi è esattamente l'informazione che ti serve. Col mio strumento in realtà posso misurare separatamente anche la ricarica...come si vede dall'immagine che ho messo in prima pagina di questo 3D. Quello di errunc sembra che segni anche le ampere negative ma la terminologia tecnica utilizzata (Amp 0~50.0A,) differisce da quello che scrivono (Measure Forward (Positive) and Reverse (Negative) current at the same time) at the same time, allo stesso tempo misura/visualizza le correnti positive e negative, cosa diavolo vuol dire? Viva le traduzioni automatiche dal cinise ! Però questa frase mi lascia ben sperare:Monitor the Charge current, Discharge current, Sergio, quando arriva facci sapere che bestia è... e soprattutto ci racconti cosa diavolo hanno voluto spiegare con questa cosa qui... Sarà alcolica la nostra grappa ma anche il Maotai non scherza. Marco.
ciao
In risposta al messaggio di MisterX1 del 21/02/2016 alle 19:10:20
Indica sia carica che scarica, zioferny già ha scritto riguardo il funzionamento ma avrei un'altra domanda come indica il negativo? Anzi presumo che ricarica indicandolo con la spia charging accesa... Ho acquistato ancheio stesso modello però ho preferito prenderne uno in cui indicava chiaramente positivo e negativo anche se in una descrizione dice un amperaggio più o meno 250A mentre poi indica -200 +250 A mah.... Calasci non riesco a vedere foto link indicato! Saluti Mister X
ciao
In risposta al messaggio di zioferny1 del 21/02/2016 alle 22:24:55
ciao Se hai acquistato lo strumento che hai linkato hai acquistato esattamente quello che ho montato io ormai da circa un mese, con la differenza che il tuo ha uno Shunt da 250 A. Ma anche quello, essendo identico al mio,per indicare il verso della corrente utilizza il led charging che si accende se la corrente entra in batteria, ed è spento se la corrente esce; non c'è nessun segno +/-. Saluti
Zioferny ti ringrazio della risposta quando arriva e monto ti farò sapere anche se arrivando dalla cina speriamo non ci siano costi aggiuntivi di dazio.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2016 alle 11:52:23
Gli strumenti che segnano anche le ampere negative sono rari perché costano molto di più a produrli e pochissimi li apprezzano. Avere un amperometro che legge solo la corrente consumata e non quella ricaricata è come leggereun estratto conto bancario che riporta solo le uscite e non i versamenti effettuati. Io NON ho trovato nessuno strumento combi su ebay che indichi correnti sia positive che negative (oltre alla tensione ovviamente) ma trovo solo amperometri singoli con l'indicazione corretta della corrente che per una batteria ricaricabile può avere entrambi i segni. Questo amperometro per esempio: E' direttamente alimentabile dalla batteria perché il DC-DC converter è integrato e quindi può misurare correnti positive e negative con shunt posto sul positivo o sul negativo (che è meglio) della batteria. Insomma, continuate imperterriti a postare link di amperometri con indicazione solo positiva della corrente ma è chiara la differenza di funzionamento tra questi due strumenti vintage? Concorderete con me che solo col secondo si capisce se stiamo consumando (lancetta verso sinistra) o se stiamo ricaricando (lancetta verso destra). Questo sembrerebbe quello giusto: Sembra che segnali la corrente negativa facendo lampeggiare i numeri...e la mancanza di shunt è un vantaggio non da poco specialmente per chi deidera utilizzare la BS anche come BM di emergenza quindi sottoporla a violente correnti per tempi brevissimi. Marco.
Buona sera,
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/02/2016 alle 18:38:49
Buona sera, chiedo all'esperto Marco, questo strumento, recuperato surplus, potrebbe funzionare? Come potrei collegarlo? Grazie, saluti. Ezio
Funziona bene ma solo fino a 10 ampere.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/02/2016 alle 19:41:12
Funziona bene ma solo fino a 10 ampere. Se la BS è scarica quando metti in moto l'alternatore ne fornisce molte di più e quindi non ha portata sufficiente. Inoltre i fili grossi devono arrivare allo strumento, meglio usareoggetti digitali con shunt attaccato alla batteria e fili sottili che portano il segnale in un punto comodo. Peccato perché è davvero un bell'oggetto (a pare la s dopo ampere). Marco.
Ti ringrazio per la risposta, non avevo proprio pensato al fondo scala ed al fatto che con batteria scarica si potessero superare i 10 Ampere, senza la S...
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/02/2016 alle 20:41:33
Ti ringrazio per la risposta, non avevo proprio pensato al fondo scala ed al fatto che con batteria scarica si potessero superare i 10 Ampere, senza la S... Peccato, mi piaceva com'era fatto lo strumento, dovrò optare per un digitale, grazie ancora. Saluti. Ezio
La BS spesso è protetta da un fusibile da 50 ampere... in vita mia ho visto un paio di quei fusibili saltati dopo aver messo in moto a batteria molto scarica, segno inequivocabile che quei valori di corrente sono stati superati.