CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Voltmetro Amperometro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 185
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 20/02/2016 alle: 18:16:23
Se io per collegare lo shunt all'amperometro uso un cavo x  luci carrello appendice..va bene? Mi viene comodo perché è già inguainato ed ha fili a sufficienza..

sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 21/02/2016 alle: 11:11:22

Ciao Marco,
non si può trovare anche da Paoletti questo strumentino per non aspettare giorni dalla Cina?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/02/2016 alle: 11:52:23
Gli strumenti che segnano anche le ampere negative sono rari perché costano molto di più a produrli e pochissimi li apprezzano.
Avere un amperometro che legge solo la corrente consumata e non quella ricaricata è come leggere un estratto conto bancario che riporta solo le uscite e non i versamenti effettuati.

Io NON ho trovato nessuno strumento "combi" su ebay che indichi correnti sia positive che negative (oltre alla tensione ovviamente) ma trovo solo amperometri singoli con l'indicazione corretta della corrente che per una batteria ricaricabile può avere entrambi i segni.

Questo amperometro per esempio:

http://www.ebay.it/itm/AMPEROME...

E' direttamente alimentabile dalla batteria perché il DC-DC converter è integrato e quindi può misurare correnti positive e negative con shunt posto sul positivo o sul negativo (che è meglio) della batteria.

Insomma, continuate imperterriti a postare link di amperometri con indicazione solo positiva della corrente ma è chiara la differenza di funzionamento tra questi due strumenti vintage?

Concorderete con me che solo col secondo si capisce se stiamo consumando (lancetta verso sinistra) o se stiamo ricaricando (lancetta verso destra).

Questo sembrerebbe quello giusto:

http://www.ebay.it/itm/2IN1-DC-...

Sembra che segnali la corrente negativa facendo lampeggiare i numeri...e la mancanza di shunt è un vantaggio non da poco specialmente per chi deidera utilizzare la BS anche come BM di emergenza quindi sottoporla a violente correnti per tempi brevissimi.

Marco.

Modificato da Emme48 il 21/02/2016 alle 12:04:09
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 21/02/2016 alle: 13:17:10

Ciao Marco,
sinceramente io con poco meno di 10 eur a strumento che presi anni fà da un installatore di Tuning auto, ho sia le letture in positivo che negativo,
amperometro da 50A e shunt a corredo. Alimentati a parte da una batteria Agm da allarmi da 7,2Ah che ricarico occasionalmente ogni 6 mesi. Su tuo suggerimento
ho portato dalle Bs un cavo multifilo da allarme agli strumenti. Unico neo che dopo anni mi si è spenta una barretta led come vedrai in basso
in sequenza foto fatta con batteria perfettamente carica segna 00,0A; Ho acceso il frigo a compressore e alcune luci e segna -07,0A, da ultimo ho spento tutto
e con tempo nuvolo mi segna un + 01,0 da pannelli solari

Modificato da sheitan56 il 21/02/2016 alle 13:19:29
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/02/2016 alle: 14:34:07
In risposta al messaggio di sheitan56 del 21/02/2016 alle 13:17:10

Ciao Marco, sinceramente io con poco meno di 10 eur a strumento che presi anni fà da un installatore di Tuning auto, ho sia le letture in positivo che negativo, amperometro da 50A e shunt a corredo. Alimentati a parte
da una batteria Agm da allarmi da 7,2Ah che ricarico occasionalmente ogni 6 mesi. Su tuo suggerimento ho portato dalle Bs un cavo multifilo da allarme agli strumenti. Unico neo che dopo anni mi si è spenta una barretta led come vedrai in basso in sequenza foto fatta con batteria perfettamente carica segna 00,0A; Ho acceso il frigo a compressore e alcune luci e segna -07,0A, da ultimo ho spento tutto e con tempo nuvolo mi segna un + 01,0 da pannelli solari
...

Esatto, puoi distinguere tra ricarica e consumo.

La batteria da 7,2 amperora puoi anche sostituirla con un Dc-Dc converter visto che opra si trovano a prezzi irrisori.

Marco.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 21/02/2016 alle: 14:52:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2016 alle 14:34:07

Esatto, puoi distinguere tra ricarica e consumo. La batteria da 7,2 amperora puoi anche sostituirla con un Dc-Dc converter visto che opra si trovano a prezzi irrisori. Marco.

Marco,
da Paoletti non si trova questo oggetto, per non aspettare 20/30 giorni dalla Cina?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/02/2016 alle: 15:19:31
Non ne ho proprio idea... io me lo sono costruito da solo proprio per farlo come mi pareva ed avere quello che volevo.
Se esisteva già fatto lo compravo.

Forse qualcosa di Tuning per auto...

Marco.
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 21/02/2016 alle: 15:56:36
Ma tutti gli amperometri postati che visualizzano solo le correnti assorbite quando vi è un qualsiasi processo di ricarica, magari in contemporanea ad un consumo generico, quale valore indicano?
Nicola
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 21/02/2016 alle: 16:43:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2016 alle 15:19:31

Non ne ho proprio idea... io me lo sono costruito da solo proprio per farlo come mi pareva ed avere quello che volevo. Se esisteva già fatto lo compravo. Forse qualcosa di Tuning per auto... Marco.

http://www.ebay.it/itm/90V-50A-Volt-Amp-Battery-Capacity-Power-Combo-Meter-Charge-Discharge-Indicator-/180916808096?hash=item2a1f7b69a0:g:9WwAAOSwwE5WYbjT
Io sto aspettando questo volt/AMP che mi segna le percentuali rimanenti in AMP della batteria...so che saranno ipotetiche ma daranno comunque un parametro di riferimento.
Se io metto in parallelo un amperometro utilizzato lo stesso shunt dell'altro apparecchio avrò gli amper in entrata e in uscita? Correggimi  se sbaglio..mi sai dare un link di un AMP che misuri anche in negativo ? In tal modo riuscirò a vedere esattamente quanto mi carica il pannello solare/caricabatteria o quanto consumo.

Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/02/2016 alle: 18:11:00

Le ampere indicate saranno il risultato algebrico delle due correnti.
Se ricarichi 3 ampere e ne consumi 5 segnerà -2 che ti fa capire il bilancio energetico della batteria e cioè che tra ricarica e consumo sei in perdita di 2 ampere che poi è esattamente l'informazione che ti serve.

Col mio strumento in realtà posso misurare separatamente anche la ricarica...come si vede dall'immagine che ho messo in prima pagina di questo 3D.

Quello di  errunc "sembra" che segni anche le ampere negative ma la terminologia tecnica utilizzata (Amp 0~50.0A,) differisce da quello che scrivono (Measure Forward (Positive) and Reverse (Negative) current at the same time)
"at the same time", allo stesso tempo misura/visualizza le correnti positive e negative, cosa diavolo vuol dire? 
Viva le traduzioni automatiche dal cinise !

Però questa frase mi lascia ben sperare:
  • Monitor the Charge current,  Discharge current,

Sergio, quando arriva facci sapere che bestia è... e soprattutto ci racconti cosa diavolo hanno voluto spiegare con questa cosa qui...

Sarà alcolica la nostra grappa ma anche il Maotai non scherza.

Marco.

Modificato da Emme48 il 21/02/2016 alle 18:19:20
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 21/02/2016 alle: 18:34:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2016 alle 18:11:00

Le ampere indicate saranno il risultato algebrico delle due correnti. Se ricarichi 3 ampere e ne consumi 5 segnerà -2 che ti fa capire il bilancio energetico della batteria e cioè che tra ricarica e consumo sei in perdita
di 2 ampere che poi è esattamente l'informazione che ti serve. Col mio strumento in realtà posso misurare separatamente anche la ricarica...come si vede dall'immagine che ho messo in prima pagina di questo 3D. Quello di errunc sembra che segni anche le ampere negative ma la terminologia tecnica utilizzata (Amp 0~50.0A,) differisce da quello che scrivono (Measure Forward (Positive) and Reverse (Negative) current at the same time) at the same time, allo stesso tempo misura/visualizza le correnti positive e negative, cosa diavolo vuol dire?  Viva le traduzioni automatiche dal cinise ! Però questa frase mi lascia ben sperare:Monitor the Charge current,  Discharge current, Sergio, quando arriva facci sapere che bestia è... e soprattutto ci racconti cosa diavolo hanno voluto spiegare con questa cosa qui... Sarà alcolica la nostra grappa ma anche il Maotai non scherza. Marco.
...

Alle tue domande può già risponderti @zioferry1 che l'apparecchio ce l'ha già istallato.

calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 21/02/2016 alle: 18:57:40
Qui ha i dcdc e altre cosine

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 21/02/2016 alle: 19:10:20
Indica sia carica che scarica, zioferny già ha scritto riguardo il funzionamento ma avrei un'altra domanda come indica il negativo?
Anzi presumo che ricarica indicandolo con la spia charging accesa...
Ho acquistato anche io stesso  modello però ho preferito prenderne uno in cui indicava chiaramente positivo e negativo anche se in una descrizione dice un amperaggio       più o meno 250A mentre poi indica -200 +250 A mah....

http://www.ebay.it/itm/18129559...

Calasci non riesco a vedere foto link indicato!

Saluti 
Mister X
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 21/02/2016 alle: 22:13:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2016 alle 18:11:00

Le ampere indicate saranno il risultato algebrico delle due correnti. Se ricarichi 3 ampere e ne consumi 5 segnerà -2 che ti fa capire il bilancio energetico della batteria e cioè che tra ricarica e consumo sei in perdita
di 2 ampere che poi è esattamente l'informazione che ti serve. Col mio strumento in realtà posso misurare separatamente anche la ricarica...come si vede dall'immagine che ho messo in prima pagina di questo 3D. Quello di errunc sembra che segni anche le ampere negative ma la terminologia tecnica utilizzata (Amp 0~50.0A,) differisce da quello che scrivono (Measure Forward (Positive) and Reverse (Negative) current at the same time) at the same time, allo stesso tempo misura/visualizza le correnti positive e negative, cosa diavolo vuol dire?  Viva le traduzioni automatiche dal cinise ! Però questa frase mi lascia ben sperare:Monitor the Charge current,  Discharge current, Sergio, quando arriva facci sapere che bestia è... e soprattutto ci racconti cosa diavolo hanno voluto spiegare con questa cosa qui... Sarà alcolica la nostra grappa ma anche il Maotai non scherza. Marco.
...

ciao
Lo strumento, come già scritto in precedenza legge gli A in uscita ed anche quelli in ingresso.
Quando richiediamo corrente lui segna semplicemente gli A in prelievo (senza segni +/-), quando carichiamo si accende il led "charging" (il terzo led dall'alto a destra), e come hai scritto tu all'inizio del tuo post non fa altro che la somma algebrica fra la corrente in ingresso e quella in uscita; se la corrente in ingresso è maggiore di quella in uscita si accende il led "charging" e viene visualizzato il valore di corrente che va a caricare la batteria, se la corrente in ingresso è inferiore a quella in uscita il led "charging" è spento e questo indica che il valore presente sul display è prelevato dalla batteria.
La foto che hai postato mi ha dato da pensare per qualche minuto quando ho acquistato lo strumento, e poi ho deciso di smettere di perdere tempo a pensarci smiley

Saluti
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 21/02/2016 alle: 22:24:55
In risposta al messaggio di MisterX1 del 21/02/2016 alle 19:10:20

Indica sia carica che scarica, zioferny già ha scritto riguardo il funzionamento ma avrei un'altra domanda come indica il negativo? Anzi presumo che ricarica indicandolo con la spia charging accesa... Ho acquistato anche
io stesso  modello però ho preferito prenderne uno in cui indicava chiaramente positivo e negativo anche se in una descrizione dice un amperaggio       più o meno 250A mentre poi indica -200 +250 A mah.... Calasci non riesco a vedere foto link indicato! Saluti  Mister X
...

ciao
Se hai acquistato lo strumento che hai linkato hai acquistato esattamente quello che ho montato io ormai da circa un mese, con la differenza che il tuo ha uno Shunt da 250 A. Ma anche quello, essendo identico al mio, per indicare il verso della corrente utilizza il led "charging" che si accende se la corrente entra in batteria, ed è spento se la corrente esce; non c'è nessun segno +/-.

Saluti
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 22/02/2016 alle: 14:48:29
In risposta al messaggio di zioferny1 del 21/02/2016 alle 22:24:55

ciao Se hai acquistato lo strumento che hai linkato hai acquistato esattamente quello che ho montato io ormai da circa un mese, con la differenza che il tuo ha uno Shunt da 250 A. Ma anche quello, essendo identico al mio,
per indicare il verso della corrente utilizza il led charging che si accende se la corrente entra in batteria, ed è spento se la corrente esce; non c'è nessun segno +/-. Saluti
...

Zioferny ti ringrazio della risposta quando arriva e monto ti farò sapere anche se arrivando dalla cina speriamo non ci siano costi aggiuntivi di dazio.
frown
Saluti
Mister X
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 25/02/2016 alle: 18:38:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2016 alle 11:52:23

Gli strumenti che segnano anche le ampere negative sono rari perché costano molto di più a produrli e pochissimi li apprezzano. Avere un amperometro che legge solo la corrente consumata e non quella ricaricata è come leggere
un estratto conto bancario che riporta solo le uscite e non i versamenti effettuati. Io NON ho trovato nessuno strumento combi su ebay che indichi correnti sia positive che negative (oltre alla tensione ovviamente) ma trovo solo amperometri singoli con l'indicazione corretta della corrente che per una batteria ricaricabile può avere entrambi i segni. Questo amperometro per esempio: E' direttamente alimentabile dalla batteria perché il DC-DC converter è integrato e quindi può misurare correnti positive e negative con shunt posto sul positivo o sul negativo (che è meglio) della batteria. Insomma, continuate imperterriti a postare link di amperometri con indicazione solo positiva della corrente ma è chiara la differenza di funzionamento tra questi due strumenti vintage?   Concorderete con me che solo col secondo si capisce se stiamo consumando (lancetta verso sinistra) o se stiamo ricaricando (lancetta verso destra). Questo sembrerebbe quello giusto: Sembra che segnali la corrente negativa facendo lampeggiare i numeri...e la mancanza di shunt è un vantaggio non da poco specialmente per chi deidera utilizzare la BS anche come BM di emergenza quindi sottoporla a violente correnti per tempi brevissimi. Marco.
...

Buona sera,
chiedo all'esperto Marco, questo strumento, recuperato surplus, potrebbe funzionare?

Come potrei collegarlo?
Grazie, saluti.
Ezio​​​
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/02/2016 alle: 19:41:12
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/02/2016 alle 18:38:49

Buona sera, chiedo all'esperto Marco, questo strumento, recuperato surplus, potrebbe funzionare? Come potrei collegarlo? Grazie, saluti. Ezio​​​

Funziona bene ma solo fino a 10 ampere.
Se la BS è scarica quando metti in moto l'alternatore ne fornisce molte di più e quindi non ha portata sufficiente.
Inoltre i fili "grossi" devono arrivare allo strumento, meglio usare oggetti digitali con shunt attaccato alla batteria e fili sottili che portano il segnale in un punto comodo.

Peccato perché è davvero un bell'oggetto (a pare la "s" dopo "ampere").

Marco.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 25/02/2016 alle: 20:41:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/02/2016 alle 19:41:12

Funziona bene ma solo fino a 10 ampere. Se la BS è scarica quando metti in moto l'alternatore ne fornisce molte di più e quindi non ha portata sufficiente. Inoltre i fili grossi devono arrivare allo strumento, meglio usare
oggetti digitali con shunt attaccato alla batteria e fili sottili che portano il segnale in un punto comodo. Peccato perché è davvero un bell'oggetto (a pare la s dopo ampere). Marco.
...

Ti ringrazio per la risposta, non avevo proprio pensato al fondo scala ed al fatto che con batteria scarica si potessero superare i 10 Ampere, senza la S...
Peccato, mi piaceva com'era fatto lo strumento, dovrò optare per un digitale, grazie ancora.
Saluti.
Ezio​
​
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/02/2016 alle: 21:06:35
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/02/2016 alle 20:41:33

Ti ringrazio per la risposta, non avevo proprio pensato al fondo scala ed al fatto che con batteria scarica si potessero superare i 10 Ampere, senza la S... Peccato, mi piaceva com'era fatto lo strumento, dovrò optare per un digitale, grazie ancora. Saluti. Ezio​ ​

La BS spesso è protetta da un fusibile da 50 ampere... in vita mia ho visto un paio di quei fusibili saltati dopo aver messo in moto a batteria molto scarica, segno inequivocabile che quei valori di corrente sono stati superati.

MArco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link