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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 02/03/2016 alle: 21:19:54





Nell'attesa dell'amperometro e delle batterie,mi avete fatto venire voglia di togliere il dual switch battery (a dire mi ha convinto zioferry); tolto il tutto collego le batterie in parallelo secco anteponendo ai poli positivi  un fusibile da 100 amp, perchè collegherò anche l'inverter ( ebbene si..) che contavo utilizzare occasionalmente con phon della moglie per 4/5 min.
Inoltre ho ordinato l'amperometro che ha ordinato anche zioferry ( che si trova bene).

Ora ho alcune domande da porre a Marco (M48):
- i collegamenti sono corretti ?
- l'inverter  quando lo utilizzo può essere utile utilizzarlo a motore in moto?
- l'amperomero che ho ordinato ha una potenza di 50 amp. (quando l'ho ordinato non avevo ancora deciso di togliere il tutto ),
quando utilizzerò l'inverter supererò i 50 amp.. ,cosa succederà ? si guasterà oppure  superando la scala non mi segnerà?

per ora gazie


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Sergio & family Lituania 2012

Modificato da errunc il 02/03/2016 alle 21:38:26
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errunc
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11/04/2009 5096
Inserito il 02/03/2016 alle: 22:16:12

E questo lo schema di collegamento dell'amperometro.

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Sergio & family Lituania 2012
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 03/03/2016 alle: 08:22:14

Questa cosa che vedo...

... non  va per nulla bene.

Ipotizzando che la batteria sia a sinistra e che il grosso filo rosso porti corrente alla centralina (ricarica, utilizzo) i faston risultano protetti da un fusibile da 100 ampere e questo non va bene.
Non c'è nulla di più pericoloso di un filo piccolo (come presumibilmente sarà quello collegato ai faston) protetto da un fusibile grosso che non riuscirà mai a saltare visto che il piccolo filo se va a massa potrebbe non riuscire a far passare la corrente necessaria trasformandosi quindi in  un normale "carico" che consuma meno di 100 ampere ma in grado di fare la fiamma.

Meglio se all'uscita a destra (dove c'è il grosso filo rosso) attacchi un oggetto come questo:

Ci sono 6 uscite e anche 6 portafusibili dove potrai mettere quello poco superiore alla corrente utilizzata su quell'uscita proteggendo al massimo.
Se poi un fusibile salta ti si accende anche un LED di segnalazione.

L'inverter lo metti vicinissimo alla batteria collegato direttamente ad essa perché ha già i suoi fusibili interni di valore e tipo opportuno.


Marco.
 

Modificato da Emme48 il 03/03/2016 alle 08:24:14
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 03/03/2016 alle: 09:57:52
Ciao io sono riuscito a far saltare un fusibile di quel tipo ma da 150 A ahahah quando si è bruciato il motorino 'avviamento rimasto incastrato nel volano  ihihihi 

ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


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errunc
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11/04/2009 5096
Inserito il 03/03/2016 alle: 13:08:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2016 alle 08:22:14

Questa cosa che vedo... ... non  va per nulla bene. Ipotizzando che la batteria sia a sinistra e che il grosso filo rosso porti corrente alla centralina (ricarica, utilizzo) i faston risultano protetti da un fusibile
da 100 ampere e questo non va bene. Non c'è nulla di più pericoloso di un filo piccolo (come presumibilmente sarà quello collegato ai faston) protetto da un fusibile grosso che non riuscirà mai a saltare visto che il piccolo filo se va a massa potrebbe non riuscire a far passare la corrente necessaria trasformandosi quindi in  un normale carico che consuma meno di 100 ampere ma in grado di fare la fiamma. Meglio se all'uscita a destra (dove c'è il grosso filo rosso) attacchi un oggetto come questo: Ci sono 6 uscite e anche 6 portafusibili dove potrai mettere quello poco superiore alla corrente utilizzata su quell'uscita proteggendo al massimo. Se poi un fusibile salta ti si accende anche un LED di segnalazione. L'inverter lo metti vicinissimo alla batteria collegato direttamente ad essa perché ha già i suoi fusibili interni di valore e tipo opportuno. Marco.  
...

I cavi che vedi (50 mm) sono quelli che collegano le batterie in parallelo, li metterei  così grossi perché contavo di collegare i fili (2) dell'inverter dopo ai fusibili.
Invece ai Gaston no credo di attaccarci nulla..perché dovrò collegare l'uscita della centralina,il positivo del carica batteria,e il positivo dell'amperometro.
A questo punto collegò l'inverter prima del fusibile,e dopo il fusibile tutto il resto con occhielli e non al fastom, quindi le batterie in parallelo con cavo da 16mm2 va bene?.
Inoltre per collegare l'amperometro che ha un shunt solo, devo collegarlo a un negativo (batt1) e poi dalla battaglia 1 portare il meno alla 2?
 
 


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Sergio & family Lituania 2012
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 03/03/2016 alle: 17:24:36
Certo.
Un solo collegamento di massa (con lo shunt) per entrambe le batterie.

Leva quei faston per non cadere in tentazione...

Marco.
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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 03/03/2016 alle: 19:24:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2016 alle 17:24:36

Certo. Un solo collegamento di massa (con lo shunt) per entrambe le batterie. Leva quei faston per non cadere in tentazione... Marco.

Si hai ragione, ci ho pensato anch'io..li tolgo.
ancora alcune domande:
- uso il cavo rosso da 16 mm o quello da 50 mm?
- per il negativo bastano 16 mm ?
- di positivo devo solo collegare  la centralina e i fili del parallelatore ( a motore fermo per mantenere carica la batt mezzo )
- il fusibile a questo punto cosa metto ?50 amp. bastano?
- l'amperometro se supero la potenza come si comporta?

grazie

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Sergio & family Lituania 2012
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 03/03/2016 alle: 23:57:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/03/2016 alle 17:24:36

Certo. Un solo collegamento di massa (con lo shunt) per entrambe le batterie. Leva quei faston per non cadere in tentazione... Marco.

Io invece ho il dubbio se mettere un solo amperometro con un solo shunt oppure se usare due shunt separati per le due batterie.
Di recente ho avuto un problema perchè mi era saltato uno dei due fusibili principali in serie al positivo di una delle batterie e non me ne sono accorto per un po'. Stupidamente visto che avevo notato una scarica eccessiva, ma davo pigramente la colpa all'età delle batterie che rasentava i sei anni. Morale la batteria lasciata isolata è morta definitivamente.
Due amperometri (con due shunt in parallelo sui due negativi separati e uniti solo lato batterie) avrebbero il vantaggio di indicare separatamente gli assorbimenti di ciascuna batteria evidenziando comportamenti anomali.
L'amperometro unico invece avrebbe il vantaggio di indicare l'assorbimento complessivo. Ma in fin dei conti ho già uno shunt in comune al servizio della centralina dei pannelli Helios Genius.
Una alternativa a cui ho pensato potrebbe essere uno shunt e un amperometro unici e due led con resistenza in parallelo ai due fusibili principali, ben visibili, che si accendono quando il fusibile salta.

NOTA: attualmente ho due Optima Yellow da 75Ah collegate "normalmente" in parallelo secco, ma con stacca batteria 0-1-2-1+2 per le operazioni di manutenzione o anche semplicemente per portarmi in garage a turno una delle due batterie quando non ho modo o voglia di parcheggiare il camper in giardino e collegarlo direttamente alla corrente. Ovviamente durante l'uso di praticamente tutto l'anno il selettore resta fisso su 1+2

NOTA 2 Inverter sinusoidale da 1000 (picco 2000) anche nel mio caso principlamente per concedere ogni tanto cinque minuti cronometrati di Phon, (oltre alle ormai numerose utenze informatiche) e pannelli con regolatore entrambi collegati direttamente sulle morsettiere a valle del selettore batteria. In pratica senza passare dalla centralina EBL99.

Mi scuso se non è troppo chiaro. Se serve metto un disegno dello schema.
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 04/03/2016 alle: 00:02:18
In risposta al messaggio di errunc del 03/03/2016 alle 19:24:51

Si hai ragione, ci ho pensato anch'io..li tolgo. ancora alcune domande: - uso il cavo rosso da 16 mm o quello da 50 mm? - per il negativo bastano 16 mm ? - di positivo devo solo collegare  la centralina e i fili del parallelatore
( a motore fermo per mantenere carica la batt mezzo ) - il fusibile a questo punto cosa metto ?50 amp. bastano? - l'amperometro se supero la potenza come si comporta? grazie Sergio & family Lituania 2012
...

Io tra selettore batterie e fusibili/batterie da un lato e 12VDC dell'inverter dall'altra ho usato cavi da 25mmq che si trovano facilmente dai rivenditori di materiale per elettricisti. Forse non si trova il rosso ma blue, grigio, nero e marrone li hanno di sicuro. E anche i capicorda a crimpare e le morsettiere di derivazione della Cembre.
19
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 04/03/2016 alle: 07:17:38
In risposta al messaggio di PPoli del 03/03/2016 alle 23:57:02

Io invece ho il dubbio se mettere un solo amperometro con un solo shunt oppure se usare due shunt separati per le due batterie. Di recente ho avuto un problema perchè mi era saltato uno dei due fusibili principali in serie
al positivo di una delle batterie e non me ne sono accorto per un po'. Stupidamente visto che avevo notato una scarica eccessiva, ma davo pigramente la colpa all'età delle batterie che rasentava i sei anni. Morale la batteria lasciata isolata è morta definitivamente. Due amperometri (con due shunt in parallelo sui due negativi separati e uniti solo lato batterie) avrebbero il vantaggio di indicare separatamente gli assorbimenti di ciascuna batteria evidenziando comportamenti anomali. L'amperometro unico invece avrebbe il vantaggio di indicare l'assorbimento complessivo. Ma in fin dei conti ho già uno shunt in comune al servizio della centralina dei pannelli Helios Genius. Una alternativa a cui ho pensato potrebbe essere uno shunt e un amperometro unici e due led con resistenza in parallelo ai due fusibili principali, ben visibili, che si accendono quando il fusibile salta. NOTA: attualmente ho due Optima Yellow da 75Ah collegate normalmente in parallelo secco, ma con stacca batteria 0-1-2-1+2 per le operazioni di manutenzione o anche semplicemente per portarmi in garage a turno una delle due batterie quando non ho modo o voglia di parcheggiare il camper in giardino e collegarlo direttamente alla corrente. Ovviamente durante l'uso di praticamente tutto l'anno il selettore resta fisso su 1+2 NOTA 2 Inverter sinusoidale da 1000 (picco 2000) anche nel mio caso principlamente per concedere ogni tanto cinque minuti cronometrati di Phon, (oltre alle ormai numerose utenze informatiche) e pannelli con regolatore entrambi collegati direttamente sulle morsettiere a valle del selettore batteria. In pratica senza passare dalla centralina EBL99. Mi scuso se non è troppo chiaro. Se serve metto un disegno dello schema.
...

Si, per quello che costano due amperometri vanno anche bene almeno vedi anche lo sbilanciamento tra le due BS.
Shunt sui negativi per gli amperometri ma sul positivo col grosso inverter io farei così:

Il commutatore 1-2-0-both va ovviamente sui negativi per rendere i cablaggi più sicuri.

100 ampere di protezione sull'inverter e 30 sulla cellula.


Marco
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PPoli
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18/09/2006 802
Inserito il 04/03/2016 alle: 09:11:43
Hai ragione, anche nelle mie intenzioni iniziali c'era l'idea di mettere il selettore delle batterie sui negativi. E sono stato a lungo indeciso se farlo, poi all'atto pratico da un lato mi trovavo a dover utilizzare cavi più lunghi per come è organizzato il vano sotto al sedile passeggero dove ho sia l acentralina che una delle batterie, ma soprattutto, con l'utilizzo solo saltuario che voglio fare dello stacca batteria per portare ogni tanto durante l'inverno a turno le due batterie in garage per un trattamento rigenerante con il CTeck mi sarei ritrovato che quando ne staccavo una e lasciavo l'altra, il morsetto del positivo della prima vagava libero nel vano sotto al sedile con il potenziale a +12VDC (in parallelo alla seconda batteria). Correndo il rischio di fare corto contro una qualsiasi parte metallica.

In pratica ho usato lo schema esattamente  come lo hai disegnato, con in aggiunta il commutatore delle due batterie con i contatti in ingresso dove hai messo i due pallini rossi, e il contatto in uscita collegato ad una morsettiera isolata della Cembre da cui parte la linea che va alla centralina (che ha già il suo fuisibile da 50A), quella che va all'inverter (protetto anche questo, anche se da cinesone ha una batteria in parallelo di fusibili da 20A e quando salta il primo si bruciano tutti), e quella che arriva dal regolatore di carica. Per comodità ne ho messa una anche sul negativo, sempre dove hai messo i pallini neri. Da li vado alle batterie con un cavo da 25  mmq su cui ho montato lo shunt "Generale" (quello del regolatore Helios) e prima della morsettiera voglio montare invce i due shunt "Indipendenti" delle due singole batterie.

Con questo schema, volendo mantenere l'operatività dell'inverter nei limiti della sua potenza anche con una sola batteria (caso più academico che altro, ma non si sa mai quando sei su un'isoletta greca sperduta) ho messo i fusibili a protezione delle batterie da 70A). Della sereie se la moglie accende 1000W (circa 80-85A) di Phon con una batteria sola il fusibile le ricorda che le batterie non le hanno inventate per produrre calore.

Modificato da PPoli il 04/03/2016 alle 09:17:54
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 04/03/2016 alle: 09:14:21
NOTA: il commutatore delle batterie è di quelli nautici, di buona qualità, con un sistema a molla che allontana il contatto prima di iniziare a strisciare.

Modificato da PPoli il 04/03/2016 alle 09:14:54
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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/03/2016 alle: 10:00:45
Scusate se non sono intervenuto prima..ma straniamento non ho ricevuto notifiche.
Innanzitutto grazie per i consigli, 
Nel mio caso è meglio collegare l'inverter prima dei fusibili oppure dopo come nel tuo schema?
I fusibili se lo collegò dopo ai fusibili vanno bene da 100 AMP ? 
Invece collegandolo prima utilizzo 50 AMP ?
Avendo la possibilità di collegare 2 amperometri è meglio collegarli entrambi uno per batteria come ha fatto jileto11?
 


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Sergio & family Lituania 2012

Modificato da errunc il 05/03/2016 alle 10:02:58
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 05/03/2016 alle: 11:38:03
I fusibili proteggono (anche) i due spezzoni di cavo che vanno all'inverter. Per cui sarebbe buona norma, visto che li metti, collegarli a valle dei fusibili.
Poi nella pratica dipende anche da come fai la cablatura. Se usi due spezzoni da 50 mmq di diametro lunghi 50 cm senza alcuna possibilità di abrasione della guaina e i il punto debole è nel collegamento ai portafusibili (per sezioni di cavo da 16 mmq in su meglio utilizzare fusibili di tipo maxi proprio perchè ci puoi mettere terminazioni ad occhiello di dimensione adatta) allora in quel caso puoi anche attaccarti direttamente ai morsetti della batteria, che probabilmente accettano in cavo con una connessione più stabile.

Modificato da PPoli il 05/03/2016 alle 11:39:45
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 05/03/2016 alle: 11:47:11
Una domanda per chi ha ricevuto i voltmetri/amperometri da elite element.
Ho visto valori molto differenti nelle precisioni dichiarate tra i vari modelli, passando da un 1% o 2% per le versioni da 100A o per quelle 0-90V ad un 0,1% per quella 50A 5-40V. Ma come spesso accade con le schede "tecniche" dei cinesi, ho il dubbio che siano dati un po' "buttati li".

Voi che versione avete preso? E avete verificato la precisione?
Non ho inoltre capito se i due morsettini per un eventuale relais che scollega la batteria sono presenti in tutte le versioni o solo in quelle in cui è esplicitamente citato. Economia della produzione farebbe pensare che la scheda sia sempre quella e cambino solo le resistenze di taratura, ma diciamo che anche con le foto i cinesi non sono sempre molto precisi.
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errunc
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11/04/2009 5096
Inserito il 05/03/2016 alle: 15:10:48
In risposta al messaggio di PPoli del 05/03/2016 alle 11:47:11

Una domanda per chi ha ricevuto i voltmetri/amperometri da elite element. Ho visto valori molto differenti nelle precisioni dichiarate tra i vari modelli, passando da un 1% o 2% per le versioni da 100A o per quelle 0-90V
ad un 0,1% per quella 50A 5-40V. Ma come spesso accade con le schede tecniche dei cinesi, ho il dubbio che siano dati un po' buttati li. Voi che versione avete preso? E avete verificato la precisione? Non ho inoltre capito se i due morsettini per un eventuale relais che scollega la batteria sono presenti in tutte le versioni o solo in quelle in cui è esplicitamente citato. Economia della produzione farebbe pensare che la scheda sia sempre quella e cambino solo le resistenze di taratura, ma diciamo che anche con le foto i cinesi non sono sempre molto precisi.
...

Io ne ho presi due da élite element..ma non sono ancora arrivati..
Per i cavi io ho sia il 50 mm e il 16 mm cosa mi consigli di usare? E quale fusibile di conseguenza?
L'inverter ha due fili positivi da collegare alle batterie (1 per batteria) uno di sezione di circa 16 mm rosso e uno nero sempre positivo di mm 10.
Tu amperometro ne collegheresti uno per batteria? Anche perché se ne collegarsi uno solo con l'inverter acceso andrei fuori scala.(inverter waeco 2000watt)


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Sergio & family Lituania 2012
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 05/03/2016 alle: 15:57:41
E a che ti servono 2 kW sul camper?

Io ne ho messo uno da 1000 W perchè all'epoca avevo trovato un sinusoidale cinese ad un prezzo umano quando quelli seri (Waeco compreso) costavano troppe centinaia di euro. Mi piaceva molto un Mastervolt sinusoidale da 800, ma non lo avevo trovato a meno di 7/800 euro.

Quelle potenze ti possono servire solo per un phon, peraltro già sconsigliato di suo in camper. E comunque si trovano phon da viaggio che fanno 450-900W e volendo si possono modificare per inibire i 900. Un buon trapano per qualche lavoro occasionale o un aspirapolvere se devi pulire il camnper in emergenza lontano da una presa di corrente difficilmente vanno oltre i 700W (si, lo so che gli aspiratori commerciali "consumano" anche 2000 W, ma quelli buoni magari regolabili no).

2000W su 12 V fanno 170 Ah. Nessun banco batterie sopporta senza conseguenze simili correnti per periodi anche di pochissimi minuti. E comunque l'impianto e soprattutto i cavi vanno dimensionato di conseguenza. Ma anche le connessioni. Non è bello far passare più di cento ampere attraverso morsetti stretti male o capicorda mal crimpati.

Pensa poi a cosa può accadere se una delle due batterie va in crisi mentre stai prelevando 150 Ampere o anche banalmente se c'è uno squilibrio nella corrente fornita dalle due batterie. Io in ogni caso limiterei le due singole linee delle due batterie a 100 A. Al massimo succede che se salta uno dei fusibili mentre stai consumando di più ti salta anche l'altro. Tienine un paio di scorta.

Per rispondere alla tua domanda io contavo di usarne due di amperometri, uno per batteria, ma principalmente per una mia paranoia nel cercare di avere quanto più possibile sotto controllo. Ma uno è più che sufficiente, e di più semplice lettura. Le tensioni (in V) oltretutto con le batterie in parallelo saranno uguali sui due display, salvo che tu non le usi anche separatamente. In quel caso può essere utile leggere i due valori perchè se troppo differenti meglio non commutare da singola batteria a Both, ma se l'operazione è occasionale puoi verificare le due tensioni mettendo il selettore prima su 1 e poi su 2 ed ebentualemnte solo alla fine su 1+2.

Non sono riuscito a capire come funzionano quegli amperometri a fondo scala. Probabilmente (ma da verificare) non ti segneranno la corrente corretta e spalleranno anche il bilancio energetico ma non dovrebbero bruciarsi- La corrente passa dallo shunt esterno, e lo strumento misura la differenza di tensione ai capi con una scala che viene tarata in funzione dell'intervallo che desideri. Ovviamente con la medesima risoluzione assoluta, per cui se vuoi un intervallo più grande ti diminuisce la precisione.

Modificato da PPoli il 05/03/2016 alle 15:58:22
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 05/03/2016 alle: 16:03:58
Tutto si può fare... quasi.
Siccome in camper "non è il caso" di mettersi a fare la pasta all'uovo fatta in casa direi che "non è il caso" di eccedere i 300 watt di phon.
Se con 300 watt ci vuole il doppio o il triplo di tempo che con 1200 allora basta comprare una rivista di gossip da fa leggere alla moglie per quei pochi minuti in più necessari.

Spesso si perde il senso della misura.
La Zenith per esempio SCONSIGLA di assorbire più di 20 ampere dalle sue batterie da 100 amperora (e la Zenit fa ottime batterie), 1000 watt dove li prendi senza far danni?

Già a Carrara ho fatto a stento un WE con Webasto e frigo a compressore... di scaldare a pile non ci penso neanche.
A parte 300 watt per 5 minuti di scaldasonno elettrico a 220.... vabbè...

MArco.
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errunc
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11/04/2009 5096
Inserito il 05/03/2016 alle: 16:23:37
In risposta al messaggio di PPoli del 05/03/2016 alle 15:57:41

E a che ti servono 2 kW sul camper? Io ne ho messo uno da 1000 W perchè all'epoca avevo trovato un sinusoidale cinese ad un prezzo umano quando quelli seri (Waeco compreso) costavano troppe centinaia di euro. Mi piaceva
molto un Mastervolt sinusoidale da 800, ma non lo avevo trovato a meno di 7/800 euro. Quelle potenze ti possono servire solo per un phon, peraltro già sconsigliato di suo in camper. E comunque si trovano phon da viaggio che fanno 450-900W e volendo si possono modificare per inibire i 900. Un buon trapano per qualche lavoro occasionale o un aspirapolvere se devi pulire il camnper in emergenza lontano da una presa di corrente difficilmente vanno oltre i 700W (si, lo so che gli aspiratori commerciali consumano anche 2000 W, ma quelli buoni magari regolabili no). 2000W su 12 V fanno 170 Ah. Nessun banco batterie sopporta senza conseguenze simili correnti per periodi anche di pochissimi minuti. E comunque l'impianto e soprattutto i cavi vanno dimensionato di conseguenza. Ma anche le connessioni. Non è bello far passare più di cento ampere attraverso morsetti stretti male o capicorda mal crimpati. Pensa poi a cosa può accadere se una delle due batterie va in crisi mentre stai prelevando 150 Ampere o anche banalmente se c'è uno squilibrio nella corrente fornita dalle due batterie. Io in ogni caso limiterei le due singole linee delle due batterie a 100 A. Al massimo succede che se salta uno dei fusibili mentre stai consumando di più ti salta anche l'altro. Tienine un paio di scorta. Per rispondere alla tua domanda io contavo di usarne due di amperometri, uno per batteria, ma principalmente per una mia paranoia nel cercare di avere quanto più possibile sotto controllo. Ma uno è più che sufficiente, e di più semplice lettura. Le tensioni (in V) oltretutto con le batterie in parallelo saranno uguali sui due display, salvo che tu non le usi anche separatamente. In quel caso può essere utile leggere i due valori perchè se troppo differenti meglio non commutare da singola batteria a Both, ma se l'operazione è occasionale puoi verificare le due tensioni mettendo il selettore prima su 1 e poi su 2 ed ebentualemnte solo alla fine su 1+2. Non sono riuscito a capire come funzionano quegli amperometri a fondo scala. Probabilmente (ma da verificare) non ti segneranno la corrente corretta e spalleranno anche il bilancio energetico ma non dovrebbero bruciarsi- La corrente passa dallo shunt esterno, e lo strumento misura la differenza di tensione ai capi con una scala che viene tarata in funzione dell'intervallo che desideri. Ovviamente con la medesima risoluzione assoluta, per cui se vuoi un intervallo più grande ti diminuisce la precisione.
...

hai ragione di cosa ne faccio di 2000 watt..ma quando lo installai pensavo di collegare un clima cellula.. ma appena ne capii qualcosa ne abbandonai l'idea, per cui lo uso solo per il phon circa 5 min 1200 watt.. a tal proposito ti chiedo ... pensi che sia utile usare il phon a motore acceso ?
per l'aspirapolvere ho risolto con un aspirapolvere ricaricabile della dyson,inoltre l'accendo per alimentare tv , decoder, e carica batt computer ora contavo di alimentare il tutto a 12 volt per cui mi rimane solo il phon.

concludendo io procederi nel seguente modo:
-inverter alimetato a monte dei fusibili con i suoi fili, dopo i fusibili alimentare centralina e quant'altro con il filo da 16mm, utilizzerei 2 amperometri ( ne ho ordinati 2 che arriveranno a giorni) così le misurazioni dovrebbero essere più attendibili prelevando la corrente dell'inverter da entrambe le batterie e nel caso una batteria si danneggiasse riuscirei a monitorarla, in questo caso metterei un fuse da 50 amp.
secondo te è corretto ?
grazie
 

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Sergio & family Lituania 2012
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errunc
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11/04/2009 5096
Inserito il 05/03/2016 alle: 16:30:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/03/2016 alle 16:03:58

Tutto si può fare... quasi. Siccome in camper non è il caso di mettersi a fare la pasta all'uovo fatta in casa direi che non è il caso di eccedere i 300 watt di phon. Se con 300 watt ci vuole il doppio o il triplo di tempo
che con 1200 allora basta comprare una rivista di gossip da fa leggere alla moglie per quei pochi minuti in più necessari. Spesso si perde il senso della misura. La Zenith per esempio SCONSIGLA di assorbire più di 20 ampere dalle sue batterie da 100 amperora (e la Zenit fa ottime batterie), 1000 watt dove li prendi senza far danni? Già a Carrara ho fatto a stento un WE con Webasto e frigo a compressore... di scaldare a pile non ci penso neanche. A parte 300 watt per 5 minuti di scaldasonno elettrico a 220.... vabbè... MArco.
...

e no marco..vallo a spiegare a mia moglie non è la stessa cosa 300 watt x 20 min../ vs 1200 watt x 5 min.

per cui o così o senza moglie... francamente ci ho anche pensato ma..ormai dopo 30 anni ..

detto ciò i collegamenti che ho descritto a jjeto (mentre tu mi stavi rispondendo) sono corretti?
se uso l'inverter con motore in moto riesco a dare un contributo al fine di non danneggiarle più di tanto ?

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