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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/03/2016 alle: 15:26:51

Allora prendendo l'ultimo schema di zioferry io collegherei i due negativi (uno dell'inverter e uno dello shunt a dx entrante ) insieme, quest'ultimo filo credo che sia collegato al telaio.

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Sergio & family Lituania 2012
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 06/03/2016 alle: 15:32:07
dimenticavo, strumento ordinato il 27 dicembre ed arrivato intorno a metà gennaio o forse qualche giorno dopo
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/03/2016 alle: 15:48:05

ok questo dovrebbe essere quello giusto (12,16) il filo che mi va a massa credo che vada al telaio..mi arriva da sotto il sedile passeggero in corrispondenza della morsettiera portafusibili..non riesco a vedere di preciso..ora ho messo una batteria provvisoria utilizzandolo come negativo e come positivo quello che indico come pos centralina..e tutto funziona; è di sezione 10 mm circa.
Invece gli altri negativi che mi collegano i due shunt di che sezione è meglio?

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Sergio & family Lituania 2012
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 06/03/2016 alle: 16:10:14
No, mi hai rispostato il collegamento tra i due shunt. Il filo che unisce i due shunt (opposto a quello che va alla batteria) deve andare verso massa, cioè nello shunt di destra deve essere collegato al morsetto che hai a destra. Lo stesso a cui colleghi la massa. I due shunt devono essere in parallelo, non in serie.
Come lo hai disegnato la corrente che circola nella batteria di sinistra "rientra" (in realtà gli elettroni girano dal negativo al positivo, ma per convenzione puoi considerare il seso della corrente dal positivo al negativo) attraversando entrambi gli shunt, e quindi lo strumento di sinistra ti misura quasi esattamente la corrente che circola nella batteria di sinistra, ma quello di destra misura la somma delle correnti che circolano in entrambe le batterie.

Per capire come gira considera che in assenza di altri cavi collegati ai morsetti negativi della batteria tutte le correnti di tutte le utenze transitano da quel punto di massa che hai indicato in alto a desta. E da li vanno alla batteria passando per il relativo shunt. La quantità di corrente che attraversa lo shunt determina una caduta di potenziale ai suoi estremi e da quello lo strumento ricava quindi la quantità di corrente.
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errunc
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11/04/2009 5096
Inserito il 06/03/2016 alle: 16:21:07
In risposta al messaggio di PPoli del 06/03/2016 alle 16:10:14

No, mi hai rispostato il collegamento tra i due shunt. Il filo che unisce i due shunt (opposto a quello che va alla batteria) deve andare verso massa, cioè nello shunt di destra deve essere collegato al morsetto che hai
a destra. Lo stesso a cui colleghi la massa. I due shunt devono essere in parallelo, non in serie. Come lo hai disegnato la corrente che circola nella batteria di sinistra rientra (in realtà gli elettroni girano dal negativo al positivo, ma per convenzione puoi considerare il seso della corrente dal positivo al negativo) attraversando entrambi gli shunt, e quindi lo strumento di sinistra ti misura quasi esattamente la corrente che circola nella batteria di sinistra, ma quello di destra misura la somma delle correnti che circolano in entrambe le batterie. Per capire come gira considera che in assenza di altri cavi collegati ai morsetti negativi della batteria tutte le correnti di tutte le utenze transitano da quel punto di massa che hai indicato in alto a desta. E da li vanno alla batteria passando per il relativo shunt. La quantità di corrente che attraversa lo shunt determina una caduta di potenziale ai suoi estremi e da quello lo strumento ricava quindi la quantità di corrente.
...

QUINDI QUELLO DELLE 13,17?

in questo modo ogni amperometro mi misurerà le singole batterie..ovviamente se voglio sapere gli amp totali consumati dovrò fare la somma, e gli amp consumati dall'inverter ( max 170 amp ) dovrebbero essere suddivisi per ogni amperometro.

per collegare gli amperometri alle batterie va bene un cavo telefonico per adsl ? o è troppo piccolo?

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Sergio & family Lituania 2012
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 06/03/2016 alle: 16:37:08
Ci stiamo perdendo. Il tuo delle 12.16 (con l'aggiunta della massa che hai messo successivamente) o quello di zioferry delle 15.14 che sono sostanzialmente lo stesso (lo shunt è una resistenza, non ha un verso, l'unico accorgimento è collegare sul lato giusto i due filini dell'amperometro altrimenti danno un segno invertito, ma entrambi li avete mesi giusti).

Nel tuo poi il negativo dell'inverter era collegato direttamente con un cavo (soluzione che preferisco) mentre nel suo passava dalla massa (telaio) ma sostanzialmente è la stessa cosa.

Potrebbe bastare anche un cavo telefonico, in fin dei conti anche se gira una corrente e non un segnale è molto piccola. Se hai in giro una coppia di fili in rame da 1 mmq metteri quelli.
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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/03/2016 alle: 16:51:07
In risposta al messaggio di PPoli del 06/03/2016 alle 16:37:08

Ci stiamo perdendo. Il tuo delle 12.16 (con l'aggiunta della massa che hai messo successivamente) o quello di zioferry delle 15.14 che sono sostanzialmente lo stesso (lo shunt è una resistenza, non ha un verso, l'unico accorgimento
è collegare sul lato giusto i due filini dell'amperometro altrimenti danno un segno invertito, ma entrambi li avete mesi giusti). Nel tuo poi il negativo dell'inverter era collegato direttamente con un cavo (soluzione che preferisco) mentre nel suo passava dalla massa (telaio) ma sostanzialmente è la stessa cosa. Potrebbe bastare anche un cavo telefonico, in fin dei conti anche se gira una corrente e non un segnale è molto piccola. Se hai in giro una coppia di fili in rame da 1 mmq metteri quelli.
...



hai ragione avevo caricato l'immagine diversa..
avevo pensato al cavo telefonico perchè devo portare i fili dalle abtterie a centro cellula, in alternativa potrei mettere un cavo per luci carrello appendice o simili ..(devo portare 8 fili)
invece il cavo negativo che collega le batt 16 mm va bene ? o è grosso ?

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Sergio & family Lituania 2012
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 06/03/2016 alle: 18:32:41
16 mmq è anche poco. quando accendi l'inverter e ci metti un carico tutta la corrente passa in quei due cavi. Equamente divisa in linea di massima ma se un fusibile di uno dei due rami si bricia a quel punto tutti i 170 ampere (ipotizzando il carico massimo) che potrebbero transitare dall'inverter passerebbero sull'altro filo tra shunt e batteria. E per come hai scelto di collegare i positivi dell'inverter sui morsetti delle batterie (io preferirei averli comunque dietro ai fusibili) non sacatta nessuna protezione. E 170 ampere su un cavo da 16 mmq, per corto che sia, sono tanti.
Per coerenza progettuale dovresti utilizzare tra lo shunt e la bateria la stessa sezione che utilizzi per alimentare l'inverter.
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errunc
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11/04/2009 5096
Inserito il 06/03/2016 alle: 19:16:02
Ok, allora uso per il positivo 50mm e negativo tra shunt e polo  50mm. Tra shunt e shunt ? Che sezione ? Il neg che va a carrozzeria è di 10 mm ..bastano? O è meglio aggiungerne un altro più grande? Lasciando quello?..


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Sergio & family Lituania 2012

Modificato da errunc il 07/03/2016 alle 21:08:53
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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 12/03/2016 alle: 17:47:49
In risposta al messaggio di PPoli del 06/03/2016 alle 16:37:08

Ci stiamo perdendo. Il tuo delle 12.16 (con l'aggiunta della massa che hai messo successivamente) o quello di zioferry delle 15.14 che sono sostanzialmente lo stesso (lo shunt è una resistenza, non ha un verso, l'unico accorgimento
è collegare sul lato giusto i due filini dell'amperometro altrimenti danno un segno invertito, ma entrambi li avete mesi giusti). Nel tuo poi il negativo dell'inverter era collegato direttamente con un cavo (soluzione che preferisco) mentre nel suo passava dalla massa (telaio) ma sostanzialmente è la stessa cosa. Potrebbe bastare anche un cavo telefonico, in fin dei conti anche se gira una corrente e non un segnale è molto piccola. Se hai in giro una coppia di fili in rame da 1 mmq metteri quelli.
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Ciao @plolj, ho  una domanda da porti o a chi sa darmi risposta,(M48..)ho collegato una batteria per un'uscita..perché le altre devono arrivare un settimana..
Ho collegato la massa e il positivo della centralina...il carica batteria carica regolarmente..ma collegato alla rete non ho la 220 nelle prese..tutto il  resto funziona..frigo, pompa ecc.
Ti ricordo che l'inverter, che non ho collegato, e che alimenta tutte le prese interne ha un circuito di priorità per impedire di bruciarlo accendendolo in contemporanea alla rete, l'assenza di corrente nelle prese può essere che con l'inverter scollegato il suo circuito mi inibisce la corrente esterna alle prese?
 

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Sergio & family Lituania 2012
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 14/03/2016 alle: 08:09:10
In risposta al messaggio di errunc del 12/03/2016 alle 17:47:49

Ciao @plolj, ho  una domanda da porti o a chi sa darmi risposta,(M48..)ho collegato una batteria per un'uscita..perché le altre devono arrivare un settimana.. Ho collegato la massa e il positivo della centralina...il carica
batteria carica regolarmente..ma collegato alla rete non ho la 220 nelle prese..tutto il  resto funziona..frigo, pompa ecc. Ti ricordo che l'inverter, che non ho collegato, e che alimenta tutte le prese interne ha un circuito di priorità per impedire di bruciarlo accendendolo in contemporanea alla rete, l'assenza di corrente nelle prese può essere che con l'inverter scollegato il suo circuito mi inibisce la corrente esterna alle prese?   Sergio & family Lituania 2012
...

Ciao perdona ma non ho capito... 
Anch'io ho collegato l'inverter con la soluzione di Marco (m48) .... Anche senza corrente al'inverter dovrebbero essere due linee separate

ps : non sono un tecnico aspetta chi è più esperto di me ...
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 14/03/2016 alle: 13:22:39
In risposta al messaggio di jjleto11 del 14/03/2016 alle 08:09:10

Ciao perdona ma non ho capito...  Anch'io ho collegato l'inverter con la soluzione di Marco (m48) .... Anche senza corrente al'inverter dovrebbero essere due linee separate ps : non sono un tecnico aspetta chi è più esperto di me ... ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]

Ho già aperto un altro argomento ( non c'è 220 nelle prese..) e mi ha risposto alva,
Comunque io non ho usato lo schema di m48..francamente l'avevo visto ma non lo ricordo; me lo aveva collegato la concessionaria,e sostanzialmente l'inverter ha un suo circuito di priorità dove entra la 220 di retee nel caso inibisce l'uso del l'inverter,anche perché la 220 che esce dall'inverter alimenta tutte le prese della cellula..senza tale circuito ci sarebbe un corto..
Ora io non ho collegato l'inverter perché sto aspettando le batterie..ne ho istallata una per uscire nel week end,arrivato a destinazione la sorpresa e cioè mi funzionava tutto tranne le prese..
Appena mi arriva tutto,batterie e amperometri procedo al montaggio e pubblicherà delle foto.

 

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Sergio & family Lituania 2012
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 20/03/2016 alle: 20:35:47
Arrivate batterie, sostituite in garanzia, montate con parallelo secco ed aggiunto amperometro (1 per batteria),ora devo settarlo nel modo giusto, zioferry appena può mi darà alcune info..( sulle istruzioni in inglese ci capisco poco e considerando che lui lo sta già provando ..ho chiesto a lui..)comunque se qualcuno vuole darmi un aiuto??
grazie
positivo batt 1
positivo batteria 1

negativo batt 1 con shunt


batteria 2  ( il power service che si vede in sottofondo è scollegato )
Per ora ho messo fusibili da 100 amp,che pensavo di sostituire con altri più piccoli..50 amp?


gli amperometri collegati..
Quello di sx segna 00, perchè provando a settarli l'ho azzerato..
 

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Sergio & family Lituania 2012
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 23/03/2016 alle: 10:12:14
In risposta al messaggio di errunc del 20/03/2016 alle 20:35:47

Arrivate batterie, sostituite in garanzia, montate con parallelo secco ed aggiunto amperometro (1 per batteria),ora devo settarlo nel modo giusto, zioferry appena può mi darà alcune info..( sulle istruzioni in inglese ci
capisco poco e considerando che lui lo sta già provando ..ho chiesto a lui..)comunque se qualcuno vuole darmi un aiuto?? grazie positivo batteria 1 negativo batt 1 con shunt batteria 2  ( il power service che si vede in sottofondo è scollegato ) Per ora ho messo fusibili da 100 amp,che pensavo di sostituire con altri più piccoli..50 amp? gli amperometri collegati.. Quello di sx segna 00, perchè provando a settarli l'ho azzerato..   Sergio & family Lituania 2012
...

Ho seguito con molto interesse questa discussione anche perchè anch'io vorrei montare 2 strumenti come i tuoi.Mi piacciono molto,però mi sembra di capire che sono forniti di schunt e non di bobina,giusto?
Penso che trovando dei voltmetri/amperometri(che segnino la corrente in entrambe i sensi)ma forniti di bobina verrebbe un lavoro molto piu pulito,praticamente eliminerei quel groviglio di fili sugli schunt.
 
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 23/03/2016 alle: 14:42:17

Scusa errunc, dici di aver collegato le due batterie in parallelo secco, quindi è come avere una sola batteria con la somma degli amper;
Allora che senso ha montare due amperometri se leggeranno come una sola batteria? A meno che intendi leggere la Bm;
Per portare i segnali agli strumenti io ho utilizzato un cavo multifilo da allarmi, tanto portano solo segnale e non potenza.
p.s.:quei cavi di potenza specie nella terza foto così volanti e scoperti mi mettono una certa inquietutinefrown

Modificato da sheitan56 il 23/03/2016 alle 15:47:03
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 28/03/2016 alle: 21:02:58
Alla fine,dopo tanto cercare,mi sono ordinati 2 di questi

http://www.ebay.it/itm/DC-0-120V-0-100A-Volt-Amp-Ah-Power-Capacity-Percent-Battery-Monitor-Watt-Meter-/181289957019?hash=item2a35b9369b


anzi,visto che sono in offerta,anzichè 2 me ne arriveranno 3.
Dalle istruzioni sembra che misurino sia correnti negative che positive,vedrò quando saranno montati.
Mi interessava sapere da chi li ha gia presi dopo quanto tempo sono arrivati,certo che sembrano molto efficienti visto che li ho pagati ieri sera e subito dopo mi è arrivato il messaggio che avevano preso in carico la vendita,alle 3 di questa notte erano gia stati spediti con tracciabilità del pacco.Dicono tempi di consegna entro il 31/3,ma può essere mai?
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 28/03/2016 alle: 21:28:31
In risposta al messaggio di sheitan56 del 23/03/2016 alle 14:42:17

Scusa errunc, dici di aver collegato le due batterie in parallelo secco, quindi è come avere una sola batteria con la somma degli amper; Allora che senso ha montare due amperometri se leggeranno come una sola batteria?
A meno che intendi leggere la Bm; Per portare i segnali agli strumenti io ho utilizzato un cavo multifilo da allarmi, tanto portano solo segnale e non potenza. p.s.:quei cavi di potenza specie nella terza foto così volanti e scoperti mi mettono una certa inquietutine
...

-@ sheitan, non ti preoccupare per i cavi scoperti, li ho nastrati, anche se sotto il seile, non avrebbero toccato nulla..comunque è meglio prevenire.
- 2 apparecchi collegati uno per batteria riesco a monitorare le singole batterie.
- anche a me ne sono arrivati 3 ordinandone 2, però con soli 2 shunt.ci hanno impiegato circa 40 giorni..
 Grazie a zioferry ( che li ha già istallati) ho eseguito il collegamento.

questo week ho fatto le prime prove.., ma hanno avuto un comportamento anomalo.
- volt ok
- timer ok
-A ok (consumo istantaneo)
invece la % di carica,quando le batterie erano entrambe cariche mi segnava 00,dopo 30 ore di uso continava a segnare 00,dopo due ore di viaggio mi segnavano il 5% di carica.
Anche AH, gli amp/ora consumati mi ha dato comunque 00 durante l'uso e sono aumentati a 5 AH sempre dopo 2 ore di viaggio..
secondo voi cosa ho sbagliato?
i collegamenti e lo schema di montaggio lo vedete nelle foto precedenti.

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Sergio & family Lituania 2012
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 28/03/2016 alle: 23:47:22
E'tardi, sono appena rientrato con il camper per un pit-stop e domani riparto.
Quindi dovrei forse stare zitto e aspettare a pubblicare la notiziona... ma non ce la faccio, l'entusiasmo per la mia creatura è troppo forte.

Partiamo da un'immagine, che vale più di molte parole: tenete conto che il "coso" con il display l'ho fatto io con le mie "manine"!!!

Qua erano accesi inverter e TV per i bambini


Qua subito prima di ripartire 


Partiamo da quello che NON va:
1. l'estintore mi è caduto dalla cabina e si è rotto, lo devo cambiare laugh (poi è quello piccolo, ne ho uno più serio in cellula)
2. la scatola è provvisoria, come i pulsanti sono di recupero e il tutto è quindi da sostituire (cioè, lo so che per adesso è brutto!!!)
3. il cavo blu è un USB per il debug del software, da rimuovere quando avrò raggiunto le prestazioni che cerco

Vediamo cosa fa l'oggetto:
Il cuore del sistema è una scheda Arduino compatibile, diventata in corsa una MEGA 2560R3 per problemi di memoria - sono oltre le 500 linee di codice e alcune librerie sono molto esigenti. Questa scheda pilota diversi moduli, tra cui il display, un convertitore AD esterno, un modulo RTC, una scheda driver SD e un altro secchiello di altre componenti minori.

Principali funzioni visibili
1. lettura tensione della BS, tramite convertitore AD a 16 bit e partitore resistivo allo 0,1%. Sono ragionevolmente sicuro della lettura esatta a 0,002V (azzerato via software su riferimento di tensione e verificato con multimetro FLUKE di un amico).
2. lettura della corrente della BS tramite sensore Allegro ACS758 050B (effetto Hall, +/- 50A bidirezionale) alimentato tramite riferimento di tensione allo 0,1% - ragionevole lo stimare la precisione allo 0,25A (soglia di rumore del sensore)
3. calcoli e calcoletti per 
    3.1 potenza istantanea (Watt)
    3.2 assorbimento in Ampere normalizzati a 12V (qua il discorso si complica, spiegherò i motivi in seguito)
4. consumo in Ah (normalizzati a 12V, è una mia fissa) a partire dalla batteria carica, stato definito con 13,6<V<13,8 (floating) E corrente assorbita < 0,6 A (due batterie 100Ah in parallelo secco)

Tutte le variazioni significative in tensione o in corrente, qui viene il bello, sono memorizzate aggiungendo una riga ad un file CSV che viene scritto sopra una scheda SD, completo di riferimento temporale (data e ora). Siccome monto una scheda da 8GB, teoricamente potrei memorizzarci sopra l'intera vita elettrica completa di una decina di camper... comunque spiegherò nel seguito le ragioni della raccolta di questi dati.

​Ulteriori funzioni non mostrate in foto: picchi di corrente e tensione, azzeramento consumi, tensione BM (da finalizzare)
Idee ancora da implementare: un paio di centinaia... wink

Mentirei se dicessi che è stato facile: questo per me è un nuovo hobby, che tra l'altro mi ha portato alla riscoperta degli studi della scuola superiore.

Ho ancora diversi problemi, tra cui l'orrendo funzionamento dei pulsanti (parte per la scarsa qualità, parte per una libreria deludente) e mille scoperte all'accensione, tipo il flickering sulle letture in corrente (probabilmente per via di componenti in frequenza introdotte da inverter e caricabatterie Dc/DC (booster); dovrò quindi aggiungere qualche filtro RC).

Mi fermo qua, prometto che tra un paio di giorni (cioè appena mi fermo con il camper) aprirò un thread per raccontare tutto sul mio progetto.
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 29/03/2016 alle: 08:01:09
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 28/03/2016 alle 23:47:22

E'tardi, sono appena rientrato con il camper per un pit-stop e domani riparto. Quindi dovrei forse stare zitto e aspettare a pubblicare la notiziona... ma non ce la faccio, l'entusiasmo per la mia creatura è troppo forte.
Partiamo da un'immagine, che vale più di molte parole: tenete conto che il coso con il display l'ho fatto io con le mie manine!!! Qua erano accesi inverter e TV per i bambini Qua subito prima di ripartire  Partiamo da quello che NON va: 1. l'estintore mi è caduto dalla cabina e si è rotto, lo devo cambiare  (poi è quello piccolo, ne ho uno più serio in cellula) 2. la scatola è provvisoria, come i pulsanti sono di recupero e il tutto è quindi da sostituire (cioè, lo so che per adesso è brutto!!!) 3. il cavo blu è un USB per il debug del software, da rimuovere quando avrò raggiunto le prestazioni che cerco Vediamo cosa fa l'oggetto: Il cuore del sistema è una scheda Arduino compatibile, diventata in corsa una MEGA 2560R3 per problemi di memoria - sono oltre le 500 linee di codice e alcune librerie sono molto esigenti. Questa scheda pilota diversi moduli, tra cui il display, un convertitore AD esterno, un modulo RTC, una scheda driver SD e un altro secchiello di altre componenti minori. Principali funzioni visibili 1. lettura tensione della BS, tramite convertitore AD a 16 bit e partitore resistivo allo 0,1%. Sono ragionevolmente sicuro della lettura esatta a 0,002V (azzerato via software su riferimento di tensione e verificato con multimetro FLUKE di un amico). 2. lettura della corrente della BS tramite sensore Allegro ACS758 050B (effetto Hall, +/- 50A bidirezionale) alimentato tramite riferimento di tensione allo 0,1% - ragionevole lo stimare la precisione allo 0,25A (soglia di rumore del sensore) 3. calcoli e calcoletti per      3.1 potenza istantanea (Watt)     3.2 assorbimento in Ampere normalizzati a 12V (qua il discorso si complica, spiegherò i motivi in seguito) 4. consumo in Ah (normalizzati a 12V, è una mia fissa) a partire dalla batteria carica, stato definito con 13,6<V<13,8 (floating) E corrente assorbita < 0,6 A (due batterie 100Ah in parallelo secco) Tutte le variazioni significative in tensione o in corrente, qui viene il bello, sono memorizzate aggiungendo una riga ad un file CSV che viene scritto sopra una scheda SD, completo di riferimento temporale (data e ora). Siccome monto una scheda da 8GB, teoricamente potrei memorizzarci sopra l'intera vita elettrica completa di una decina di camper... comunque spiegherò nel seguito le ragioni della raccolta di questi dati. ​Ulteriori funzioni non mostrate in foto: picchi di corrente e tensione, azzeramento consumi, tensione BM (da finalizzare) Idee ancora da implementare: un paio di centinaia...  Mentirei se dicessi che è stato facile: questo per me è un nuovo hobby, che tra l'altro mi ha portato alla riscoperta degli studi della scuola superiore. Ho ancora diversi problemi, tra cui l'orrendo funzionamento dei pulsanti (parte per la scarsa qualità, parte per una libreria deludente) e mille scoperte all'accensione, tipo il flickering sulle letture in corrente (probabilmente per via di componenti in frequenza introdotte da inverter e caricabatterie Dc/DC (booster); dovrò quindi aggiungere qualche filtro RC). Mi fermo qua, prometto che tra un paio di giorni (cioè appena mi fermo con il camper) aprirò un thread per raccontare tutto sul mio progetto.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Ciao bob 
complimenti.... 
Ed aggiungo bravo ... 
Ed aggiungo non ho capito un H ...
nel senso della realizzazione ma il funzionamento è quello che stavo cercando ma la mia ignoranza in materia è galattica ed ho preferito qualcosa di più semplice comunque seguirò il tuo lavoro...
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


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zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 29/03/2016 alle: 08:23:48
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 28/03/2016 alle 23:47:22

E'tardi, sono appena rientrato con il camper per un pit-stop e domani riparto. Quindi dovrei forse stare zitto e aspettare a pubblicare la notiziona... ma non ce la faccio, l'entusiasmo per la mia creatura è troppo forte.
Partiamo da un'immagine, che vale più di molte parole: tenete conto che il coso con il display l'ho fatto io con le mie manine!!! Qua erano accesi inverter e TV per i bambini Qua subito prima di ripartire  Partiamo da quello che NON va: 1. l'estintore mi è caduto dalla cabina e si è rotto, lo devo cambiare  (poi è quello piccolo, ne ho uno più serio in cellula) 2. la scatola è provvisoria, come i pulsanti sono di recupero e il tutto è quindi da sostituire (cioè, lo so che per adesso è brutto!!!) 3. il cavo blu è un USB per il debug del software, da rimuovere quando avrò raggiunto le prestazioni che cerco Vediamo cosa fa l'oggetto: Il cuore del sistema è una scheda Arduino compatibile, diventata in corsa una MEGA 2560R3 per problemi di memoria - sono oltre le 500 linee di codice e alcune librerie sono molto esigenti. Questa scheda pilota diversi moduli, tra cui il display, un convertitore AD esterno, un modulo RTC, una scheda driver SD e un altro secchiello di altre componenti minori. Principali funzioni visibili 1. lettura tensione della BS, tramite convertitore AD a 16 bit e partitore resistivo allo 0,1%. Sono ragionevolmente sicuro della lettura esatta a 0,002V (azzerato via software su riferimento di tensione e verificato con multimetro FLUKE di un amico). 2. lettura della corrente della BS tramite sensore Allegro ACS758 050B (effetto Hall, +/- 50A bidirezionale) alimentato tramite riferimento di tensione allo 0,1% - ragionevole lo stimare la precisione allo 0,25A (soglia di rumore del sensore) 3. calcoli e calcoletti per      3.1 potenza istantanea (Watt)     3.2 assorbimento in Ampere normalizzati a 12V (qua il discorso si complica, spiegherò i motivi in seguito) 4. consumo in Ah (normalizzati a 12V, è una mia fissa) a partire dalla batteria carica, stato definito con 13,6<V<13,8 (floating) E corrente assorbita < 0,6 A (due batterie 100Ah in parallelo secco) Tutte le variazioni significative in tensione o in corrente, qui viene il bello, sono memorizzate aggiungendo una riga ad un file CSV che viene scritto sopra una scheda SD, completo di riferimento temporale (data e ora). Siccome monto una scheda da 8GB, teoricamente potrei memorizzarci sopra l'intera vita elettrica completa di una decina di camper... comunque spiegherò nel seguito le ragioni della raccolta di questi dati. ​Ulteriori funzioni non mostrate in foto: picchi di corrente e tensione, azzeramento consumi, tensione BM (da finalizzare) Idee ancora da implementare: un paio di centinaia...  Mentirei se dicessi che è stato facile: questo per me è un nuovo hobby, che tra l'altro mi ha portato alla riscoperta degli studi della scuola superiore. Ho ancora diversi problemi, tra cui l'orrendo funzionamento dei pulsanti (parte per la scarsa qualità, parte per una libreria deludente) e mille scoperte all'accensione, tipo il flickering sulle letture in corrente (probabilmente per via di componenti in frequenza introdotte da inverter e caricabatterie Dc/DC (booster); dovrò quindi aggiungere qualche filtro RC). Mi fermo qua, prometto che tra un paio di giorni (cioè appena mi fermo con il camper) aprirò un thread per raccontare tutto sul mio progetto.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Bellissimo, ma per me inarrivabile.
Però se un giorno, quando avrai risolto i piccoli bug, decidessi di produrne una piccola serie, montabile anche da gente normale, uno te lo compero io.

Buona sperimentazione
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