Veramente complimenti per il tuo lavoro ed il tuo hobby che sicuramente potrà darti molte soddisfazioni
Complimenti, è un bel lavoro. Anche io tempo fa ne realizzai uno ma usai l'INA219 come sensore di corrente.
Bob, bel lavoro e complimenti per l'esecuzione..

In risposta al messaggio di errunc del 29/03/2016 alle 22:02:02
Bob, bel lavoro e complimenti per l'esecuzione.. certo che per noi comuni mortali è sufficiente l'amperometro cinese..anche se sicuramente meno preciso ma comunque uno strumento che dà in linea di massima l'autonomia,ela capacità delle batterie. Vi posto ora le foto del lavoro finito. @nuvola.. mi chiedevi perchè due strumenti..ebbene quando li ordinai a febbraio avevo istallato il dual switch..solo in seguito ho deciso per il parallelo secco e visto che ormai ne arrivavano due ho deciso di montarli entrambi per monitorare le singole batterie oltre al aftto che l'inverter è collegato a tutte e due le batterie. volt e % di carica batt A consumo istantaneo AH carica residua disponibile A Nella prima riga il timer azzerabile (utile per valutare le ore di autonomia) Sergio & family Lituania 2012
Ciao,ma i 2 strumenti ti rimangono sempre inseriti oppure hai la possibilità di disinserirli tramite interruttore,magari di notte?
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 30/03/2016 alle 13:05:03
Ciao,ma i 2 strumenti ti rimangono sempre inseriti oppure hai la possibilità di disinserirli tramite interruttore,magari di notte?
Hai la possibilità di spegnerli a piacimento, anche se hanno una luce non invasiva.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 02/04/2016 alle 00:12:31
Grazie per i complimenti, che non nascondo mi abbiano fatto piacere. Purtroppo o per fortuna, ho mille cose da fare in questi giorni di ferie, quindi aprirò il famoso thread un pochino più avanti. Comunque lo strumentocontinua a funzionare ininterrottamente da giorni, gli sto facendo monitorare la scarica della batteria dato che ho un problema di corrente parassita (0,8A circa) da localizzare. Piccola novità: siccome ho vinto a due soldi un'asta per un display da 3,2 pollici touchscreen (tipo smartphone, per capirci) aspetto l'arrivo dell'oggetto per rifare completamente l'accrocco, soprattutto perché voglio più informazioni e una migliore leggibilità. Ho anche deciso di semplificare il sistema con un approccio modulare, separando la parte sensore/acquisizione dalla parte visualizzazione e comando. L'idea è di far fare la prima parte a un sistema su Arduino nano, montato su circuito stampato dedicato dove collocare stabilmente tutte le componenti elettroniche. Da lì partirà un cavo (da tre o da quattro conduttori) fino al secondo Arduino che dovrà essere almeno un Mega, altrimenti sarebbe troppo lento il refresh. Ovviamente le due parti si parleranno, e questo secondo sistema dovrebbe diventare il master per il resto delle cose che ho in mente... Per chi ha mostrato interesse, vi dico che i tempi sono molto prematuri, ma probabilmente mi troverò a realizzare una piccola serie di esemplari per amici. Non ho fatto ancora i conti ma posso già preannunciare che le spese vive, dovendo comprare componenti di qualità al dettaglio, non sono bassissime come per i prodotti completi sul mercato cinese. Per contenere le spese si può comprare parte della componentistica sul mercato cinese, con tempi biblici però. Il sensore base dovrebbe essere nell'ordine dei 25€, e potrebbe leggere tensione BM, tensione BS e corrente BS con buona precisione, mentre la parte di registrazione dati comporta un aggravio di una quindicina di euro. A questo va aggiunto un secondo Arduino compatibile (7-11€) e una buona scatola, perché sarebbe in vista (altri 5-10€). Dopo, la principale variabile diventa il tipo di display scelto (e il modo in cui lo si compra), dove si va da 2€ per LCD 16 caratteri su due righe a 15€ per discreti display da 2,8 / 3,2 ( ci sono anche prodotti che costano molto meno, ma di qualità inferiore all'immondizia) fino a superare i 100€ per dei 7 spettacolari, da pilotare con Arduino Due (che il Mega diventa troppo lento). Diciamo che 50€ è una stima reale anche se ottimista, ma se ci si lascia scappare la mano è facile raggiungere il centone... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Quanti watt concuma circa in totale secondo te il tuo apparecchio ?
GRAZIE! In risposta al messaggio di MisterX1 del 02/04/2016 alle 10:11:14
Roberto, complimenti per la fantastica realizzazione. MI è arrivato dopo 40 gg l'aggeggio cinese volevo chiedere se anche a voi è arrivato privo di involucro esterno visto che vedo gli attacchi a pressione. Saluti Mister X
Cosa intendi privi di involucro esterno? a me è arrivato come in foto,poi ho acquistato due scatoline da un negozio di elettronica,le ho forate e posizionate..se preferisci puoi forare il mobile dove le metti..io ho preferito le scatole così se dovessi spostarle o toglierle non rimane segno.

In risposta al messaggio di errunc del 03/04/2016 alle 09:13:16
Cosa intendi privi di involucro esterno? a me è arrivato come in foto,poi ho acquistato due scatoline da un negozio di elettronica,le ho forate e posizionate..se preferisci puoi forare il mobile dove le metti..io ho preferito le scatole così se dovessi spostarle o toglierle non rimane segno. Sergio & family Lituania 2012
Si mi riferivo proprio allo scatolino anche io preferisco metterlo esterno cosi in caso di spostamento...
Potevano metterlo almeno uno scatolino..
mi da quanto carica pensavo di metterne un'altro in modo da avere le due opzioni oppure un semplice interruttore che inverta i fili ... In risposta al messaggio di jjleto11 del 04/04/2016 alle 07:41:30
Ciao io alla fine ho scelto questo: ho anche scoperto che se inverto i fili (non quelli di alimentazione) mi da quanto carica pensavo di metterne un'altro in modo da avere le due opzioni oppure un semplice interruttore che inverta i fili ... prima lo voglio testare così... ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
Il modello da me scelto e che sto aspettando non dovrebbe avere problemi di lettura ampere positivi o negativi infatti specificano x usi da -100a a +100a.Vedremo
se il terzo non ti serve te lo prendo io
In risposta al messaggio di jjleto11 del 04/04/2016 alle 07:41:30
Ciao io alla fine ho scelto questo: ho anche scoperto che se inverto i fili (non quelli di alimentazione) mi da quanto carica pensavo di metterne un'altro in modo da avere le due opzioni oppure un semplice interruttore che inverta i fili ... prima lo voglio testare così... ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
Ciao, ho ordinato il tuo stesso amperometro, dovrebbe arrivare a giorni, spiegami meglio la tua "scoperta", forse non ho capito perchè invertendo i cavi, presumo dello shunt, leggi la corrente di carica, l'inversione dei cavi dovrebbe soltanto mettere un meno davanti alla lettura ma segnare lo stesso valore sia esso di carica che di scarica, forse mi sfugge qualcosa, in definitiva cosa pensi di questo "strumento"? Un saluto e grazie Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 04/04/2016 alle 14:43:48
Ciao, ho ordinato il tuo stesso amperometro, dovrebbe arrivare a giorni, spiegami meglio la tua scoperta, forse non ho capito perchè invertendo i cavi, presumo dello shunt, leggi la corrente di carica, l'inversione dei cavidovrebbe soltanto mettere un meno davanti alla lettura ma segnare lo stesso valore sia esso di carica che di scarica, forse mi sfugge qualcosa, in definitiva cosa pensi di questo strumento? Un saluto e grazie Enzo
Ciao Enzo