CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Voltmetro Amperometro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 185
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 29/03/2016 alle: 12:56:28

Veramente complimenti per il tuo lavoro ed il tuo hobby che sicuramente potrà darti molte soddisfazioni
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 29/03/2016 alle: 20:01:53
Ciao, complimenti per la realizzazione, non è da tutti.....Un saluto Enzo (elettrotecnico in pensione)
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 29/03/2016 alle: 20:34:04

Complimenti, è un bel lavoro. Anche io tempo fa ne realizzai uno ma usai l'INA219 come sensore di corrente.

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 29/03/2016 alle: 22:02:02

Bob, bel lavoro e complimenti per l'esecuzione..
certo che per noi comuni mortali è sufficiente l'amperometro cinese..anche se sicuramente meno preciso ma comunque uno strumento che dà in linea di massima l'autonomia,e la capacità delle batterie.
Vi posto ora le foto del lavoro finito.
@nuvola.. mi chiedevi perchè due strumenti..ebbene quando li ordinai a febbraio avevo istallato il dual switch..solo in seguito ho deciso per il parallelo secco e visto che ormai ne arrivavano due ho deciso di montarli entrambi per monitorare le singole batterie oltre al aftto che l'inverter è collegato a tutte e due le batterie.

volt e % di carica batt

A  consumo istantaneo

AH carica residua disponibile A

Nella prima riga il timer azzerabile (utile per valutare le ore di autonomia)

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 30/03/2016 alle: 13:05:03
In risposta al messaggio di errunc del 29/03/2016 alle 22:02:02

Bob, bel lavoro e complimenti per l'esecuzione.. certo che per noi comuni mortali è sufficiente l'amperometro cinese..anche se sicuramente meno preciso ma comunque uno strumento che dà in linea di massima l'autonomia,e
la capacità delle batterie. Vi posto ora le foto del lavoro finito. @nuvola.. mi chiedevi perchè due strumenti..ebbene quando li ordinai a febbraio avevo istallato il dual switch..solo in seguito ho deciso per il parallelo secco e visto che ormai ne arrivavano due ho deciso di montarli entrambi per monitorare le singole batterie oltre al aftto che l'inverter è collegato a tutte e due le batterie. volt e % di carica batt A  consumo istantaneo AH carica residua disponibile A Nella prima riga il timer azzerabile (utile per valutare le ore di autonomia) Sergio & family Lituania 2012
...

Ciao,ma i 2 strumenti ti rimangono sempre inseriti oppure hai la possibilità di disinserirli tramite interruttore,magari di notte?
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 30/03/2016 alle: 13:31:49
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 30/03/2016 alle 13:05:03

Ciao,ma i 2 strumenti ti rimangono sempre inseriti oppure hai la possibilità di disinserirli tramite interruttore,magari di notte?

Hai la possibilità di spegnerli a piacimento, anche se hanno una luce non invasiva.

Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 02/04/2016 alle: 00:12:31
Grazie per i complimenti, che non nascondo mi abbiano fatto piacere. Purtroppo o per fortuna, ho mille cose da fare in questi giorni di ferie, quindi aprirò il famoso thread un pochino più avanti.

Comunque lo strumento continua a funzionare ininterrottamente da giorni, gli sto facendo monitorare la scarica della batteria dato che ho un problema di corrente parassita (0,8A circa) da localizzare.

Piccola novità: siccome ho vinto a due soldi un'asta per un display da 3,2 pollici touchscreen (tipo smartphone, per capirci) aspetto l'arrivo dell'oggetto per rifare completamente l'accrocco, soprattutto perché voglio più informazioni e una migliore leggibilità.

Ho anche deciso di semplificare il sistema con un approccio modulare, separando la parte sensore/acquisizione dalla parte visualizzazione e comando.
L'idea è di far fare la prima parte a un sistema su Arduino nano, montato su circuito stampato dedicato dove collocare stabilmente tutte le componenti elettroniche. Da lì partirà un cavo (da tre o da quattro conduttori) fino al secondo Arduino che dovrà essere almeno un Mega, altrimenti sarebbe troppo lento il refresh. Ovviamente le due parti si parleranno, e questo secondo sistema dovrebbe diventare il master per il resto delle cose che ho in mente...

Per chi ha mostrato interesse, vi dico che i tempi sono molto prematuri, ma probabilmente mi troverò a realizzare una piccola serie di esemplari per amici.
Non ho fatto ancora i conti ma posso già preannunciare che le spese vive, dovendo comprare componenti di qualità al dettaglio, non sono bassissime come per i prodotti completi sul mercato cinese. Per contenere le spese si può comprare parte della componentistica sul mercato cinese, con tempi biblici però.
Il sensore base dovrebbe essere nell'ordine dei 25€, e potrebbe leggere tensione BM, tensione BS e corrente BS con buona precisione, mentre la parte di registrazione dati comporta un aggravio di una quindicina di euro.
A questo va aggiunto un secondo Arduino compatibile (7-11€) e una buona scatola, perché sarebbe in vista (altri 5-10€).
Dopo, la principale variabile diventa il tipo di display scelto (e il modo in cui lo si compra), dove si va da 2€ per LCD 16 caratteri su due righe a 15€ per discreti display da 2,8" / 3,2" ( ci sono anche prodotti che costano molto meno, ma di qualità inferiore all'immondizia)  fino a superare i 100€ per dei 7" spettacolari, da pilotare con Arduino Due (che il Mega diventa troppo lento). 
Diciamo che 50€ è una stima reale anche se ottimista, ma se ci si lascia scappare la mano è facile raggiungere il centone...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/04/2016 alle: 03:10:51
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 02/04/2016 alle 00:12:31

Grazie per i complimenti, che non nascondo mi abbiano fatto piacere. Purtroppo o per fortuna, ho mille cose da fare in questi giorni di ferie, quindi aprirò il famoso thread un pochino più avanti. Comunque lo strumento
continua a funzionare ininterrottamente da giorni, gli sto facendo monitorare la scarica della batteria dato che ho un problema di corrente parassita (0,8A circa) da localizzare. Piccola novità: siccome ho vinto a due soldi un'asta per un display da 3,2 pollici touchscreen (tipo smartphone, per capirci) aspetto l'arrivo dell'oggetto per rifare completamente l'accrocco, soprattutto perché voglio più informazioni e una migliore leggibilità. Ho anche deciso di semplificare il sistema con un approccio modulare, separando la parte sensore/acquisizione dalla parte visualizzazione e comando. L'idea è di far fare la prima parte a un sistema su Arduino nano, montato su circuito stampato dedicato dove collocare stabilmente tutte le componenti elettroniche. Da lì partirà un cavo (da tre o da quattro conduttori) fino al secondo Arduino che dovrà essere almeno un Mega, altrimenti sarebbe troppo lento il refresh. Ovviamente le due parti si parleranno, e questo secondo sistema dovrebbe diventare il master per il resto delle cose che ho in mente... Per chi ha mostrato interesse, vi dico che i tempi sono molto prematuri, ma probabilmente mi troverò a realizzare una piccola serie di esemplari per amici. Non ho fatto ancora i conti ma posso già preannunciare che le spese vive, dovendo comprare componenti di qualità al dettaglio, non sono bassissime come per i prodotti completi sul mercato cinese. Per contenere le spese si può comprare parte della componentistica sul mercato cinese, con tempi biblici però. Il sensore base dovrebbe essere nell'ordine dei 25€, e potrebbe leggere tensione BM, tensione BS e corrente BS con buona precisione, mentre la parte di registrazione dati comporta un aggravio di una quindicina di euro. A questo va aggiunto un secondo Arduino compatibile (7-11€) e una buona scatola, perché sarebbe in vista (altri 5-10€). Dopo, la principale variabile diventa il tipo di display scelto (e il modo in cui lo si compra), dove si va da 2€ per LCD 16 caratteri su due righe a 15€ per discreti display da 2,8 / 3,2 ( ci sono anche prodotti che costano molto meno, ma di qualità inferiore all'immondizia)  fino a superare i 100€ per dei 7 spettacolari, da pilotare con Arduino Due (che il Mega diventa troppo lento).  Diciamo che 50€ è una stima reale anche se ottimista, ma se ci si lascia scappare la mano è facile raggiungere il centone...   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Quanti watt concuma circa in totale secondo te il tuo apparecchio ?
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 02/04/2016 alle: 09:46:38
@sergio

Prima di montarlo ho misurato una corrente di 0,05A a display spento e circa 0,18A a display acceso... l'illuminazione LED del display negativo che ho scelto per pura estetica consuma tanto, al punto che il display è temporizzato: premendo il tasto rosso (doveva essere il nero, ma ha smesso di rispondere) il display si illumina per un certo tempo (attualmente 60 secondi, ma è solo un numerello nello sketch). Viste le correnti, c'è un transistor che gestisce il LED del display, che ha una richiesta eccessiva per un pin Arduino.

Tradotto in watt, il consumo a 12,5V è di circa 0,6W a display spento e poco più di 2,2W a display acceso. Conto di riuscire a dimezzare il primo numero, anche se 10/12 mA vanno via per il solo sensore di corrente. Però, scrivendo questo messaggio mi è venuto in mente che volendo gestire la sola visualizzazione istantanea, potrei mettere un interruttore (via transistor) che accenda i sensori solo su richiesta del display (tipo stand-by del sistema...)
Mi hai dato un'idea molto carina, che comunque andrò ad implementare! laugh GRAZIE!

Roberto
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 02/04/2016 alle: 10:11:14
Roberto, complimenti per la fantastica realizzazione.
MI è arrivato dopo 40 gg l'aggeggio cinese volevo chiedere se anche a voi è arrivato privo di involucro esterno visto che vedo gli attacchi a pressione.
Saluti
Mister X
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 03/04/2016 alle: 09:13:16
In risposta al messaggio di MisterX1 del 02/04/2016 alle 10:11:14

Roberto, complimenti per la fantastica realizzazione. MI è arrivato dopo 40 gg l'aggeggio cinese volevo chiedere se anche a voi è arrivato privo di involucro esterno visto che vedo gli attacchi a pressione. Saluti Mister X

Cosa intendi privi di involucro esterno? a me è arrivato come in foto,poi ho acquistato due scatoline da un negozio di elettronica,le ho forate e posizionate..se preferisci puoi forare il mobile dove le metti..io ho preferito le scatole così se dovessi spostarle o toglierle non rimane segno.

MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 03/04/2016 alle: 11:02:09
In risposta al messaggio di errunc del 03/04/2016 alle 09:13:16

Cosa intendi privi di involucro esterno? a me è arrivato come in foto,poi ho acquistato due scatoline da un negozio di elettronica,le ho forate e posizionate..se preferisci puoi forare il mobile dove le metti..io ho preferito le scatole così se dovessi spostarle o toglierle non rimane segno. Sergio & family Lituania 2012

Si mi riferivo proprio allo scatolino anche io preferisco metterlo esterno cosi in caso di spostamento...
sadPotevano metterlo almeno uno scatolino..
Saluti
Mister X
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 04/04/2016 alle: 07:41:30
Ciao io alla fine ho scelto questo:

ho anche scoperto che se inverto i fili (non quelli di alimentazione) wink mi da quanto carica pensavo di metterne un'altro in modo da avere le due opzioni oppure un semplice interruttore che inverta i fili ...
prima lo voglio testare così...
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 04/04/2016 alle: 10:20:14
In risposta al messaggio di jjleto11 del 04/04/2016 alle 07:41:30

Ciao io alla fine ho scelto questo: ho anche scoperto che se inverto i fili (non quelli di alimentazione)  mi da quanto carica pensavo di metterne un'altro in modo da avere le due opzioni oppure un semplice interruttore che inverta i fili ... prima lo voglio testare così... ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]

Il modello da me scelto e che sto aspettando non dovrebbe avere problemi di lettura ampere positivi o negativi infatti specificano x usi da -100a a +100a.Vedremo
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 04/04/2016 alle: 11:30:58

se il terzo non ti serve te lo prendo io yeswink

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 04/04/2016 alle: 14:43:48
In risposta al messaggio di jjleto11 del 04/04/2016 alle 07:41:30

Ciao io alla fine ho scelto questo: ho anche scoperto che se inverto i fili (non quelli di alimentazione)  mi da quanto carica pensavo di metterne un'altro in modo da avere le due opzioni oppure un semplice interruttore che inverta i fili ... prima lo voglio testare così... ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]

Ciao, ho ordinato il tuo stesso amperometro, dovrebbe arrivare a giorni, spiegami meglio la tua "scoperta", forse non ho capito perchè invertendo i cavi, presumo dello shunt, leggi la corrente di carica, l'inversione dei cavi dovrebbe soltanto mettere un meno davanti alla lettura ma segnare lo stesso valore sia esso di carica che di scarica, forse mi sfugge qualcosa, in definitiva cosa pensi di questo "strumento"? Un saluto e grazie Enzo
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 04/04/2016 alle: 21:33:42
In risposta al messaggio di enzo44 del 04/04/2016 alle 14:43:48

Ciao, ho ordinato il tuo stesso amperometro, dovrebbe arrivare a giorni, spiegami meglio la tua scoperta, forse non ho capito perchè invertendo i cavi, presumo dello shunt, leggi la corrente di carica, l'inversione dei cavi
dovrebbe soltanto mettere un meno davanti alla lettura ma segnare lo stesso valore sia esso di carica che di scarica, forse mi sfugge qualcosa, in definitiva cosa pensi di questo strumento? Un saluto e grazie Enzo
...

winkCiao Enzo 
parti dal presupposto che non capisco molto di questi aggeggi ....
carino preciso a quanto dice il mio voltmetro con il tasto accendi e spegni la luce azzurra 
che altro dire ... 
Nella parte alta segna i volt 
a destra gli ampere consumati
in basso a sx i Watt ( penso sia il rapporto tra i volt e gli ampere )
ed infine energy ( suppongo sia un rapporto di durata tra i volt a disposizione ed gli ampere in consumo istantaneo) 

ma sicuramente tu sarai più informato fammi sapere se ho interpretato bene wink

La mia scoperta.... Già... Quando ho collegato il tutto ho anche attaccato la 230 v x caricare la batteria perché volevo sapere come caricava li carica batterie e ho notato che me dava i volt e anche gli ampere non contento ho voluto vedere quanti ampere arrivavano alla batteria in modalità vacanza con frigo a 12v truma accesa luci anabbaglianti accese e x non farmi mancare nulla ho acceso anche la TV e l'aria condizionata be il risultato è stato disarmante 2 ampere scarsi ... 

ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 04/04/2016 alle: 23:14:23
Ciao hai interpretato egregiamente la lettura dello strumento, una piccola precisazione sulla lettura "energy", sono i watt/ora e, come a casa, misurano l'energia consumata, il risultato di carica non è disarmante, la corrente introdotta dipende sopratutto dallo stato di carica della batteria, dalle utenze inserite che potrebbero sovraccaricare il cb e da eventuali cadute di tensione sulla linea. Un saluto Enzo
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 04/04/2016 alle: 23:53:04
Come già detto da Enzo44, potrebbe essere una lettura perfettamente normale se le batterie erano quasi cariche, comunque la buona notizia è che, a prescindere, l'alternatore eroga energia in esubero rispetto alla richiesta massima delle utenze di bordo.

Il "trucco" è che la batteria, con il variare della resistenza interna in funzione dello stato di carica, è in grado di  "decidere" quanta corrente assorbire, e quella assorbe, con numeri da paura a batteria scarica (e io penso sia meglio limitare la corrente in quelle fasi) per poi aumentare la resistenza, riducendo la corrente e arrivando ad un assorbimento molto sotto il mezzo ampere a batteria carica.

Tutto giusto il resto, tranne per il quarto dato che è (correttamente) espresso in Watt per ora (Wh) mentre noi siamo abituati agli Ampere (a 12V) per ora (Ah). Te la faccio breve: dividendo per 12 il numerello otterrai una **rozza** stima degli Ah usciti o entrati nella batteria.
Potendomi programmare lo strumento, io ho fatto qualche passaggio in più: prima un calcolo della potenza (V*i) ottenendo la potenza istantanea in Watt; ritenendo tale potenza costante nel tempo di campionamento, l'ho normalizzata al consumo di un'ora e sommata per ottenere il consumo totale. Dividendo questo consumo per 12 ottengo i famosi Ah "normalizzati" a 12V. 

Ad oggi, a prove tuttora in corso - e chissà quando finiranno - stando in giro ho letto un consumo massimo di 93Ah (2 batterie da 100Ah in parallelo secco) con una tensione residua di 12,43V. A quel punto ho avuto la disponibilità di corrente per qualche ora e ho attaccato il CB, che ha iniziare a "recuperare" aumentando il valore del consumo. Dalla lettura iniziale di 16A (il CB è un mostro da 45A che funziona in modalità "mute" a 1/3 di potenza) ho dovuto staccare a 13,8V (vicino al mantenimento) e 1,8A di assorbimento, con solo 5,3Ah di consumo ancora segnalato.
Dato che la carica era quasi finita, sono rimasto colpito dalla precisione della lettura del consumo, che approfondirò con i prossimi esperimenti.
Tra parentesi ho acquistato anche due resistenze 4,7ohm 50W per effettuare scariche controllate fino al mio limite, che ho fissato molto in alto a 12V.

Concludo elencando la prima vittima del mio monitor batterie: il caricabatterie "da viaggio", alias "booster", noto anche come  "convertitore DC/DC".
Ero piuttosto perplesso sulla qualità della ricarica in viaggio, ma andando a naso restavo con i dubbi. Adesso che ho potuto misurare i valori, ho osservato che, pur con gli elementi piuttosto scarichi, il "booster" non ha mai erogato più di 9A contro i 25A di targa, scendendo rapidamente a 5-6A.
Dai valori di tensione osservati dopo il viaggio oltre ai valori di carica, quei numeri sono tristemente veri.

Dato che non mi piaceva nemmeno molto come lavora (tiene una tensione di 14,8V a prescindere), ho deciso di sostituirlo con un WAECO DC20 da 20A a 14,2V costanti, tensione un po'altina ma non lontanissima dai 13,8V consigliati dalla casa. Prezzo in patria dai 170€ ai 220€, trovato usato su Amazon.de (tedesca) con garanzia di Amazon a 71€ spedito. Lo sto aspettando! laugh

Roberto
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 05/04/2016 alle: 07:55:30
Ciao Roberto se mi posso permettere "sti....zi complimenti wink 
grazie Enzo yes adesso vediamo come funziona !!!!!

ciao

JJ leto [8D] [8D] [8D]

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link