Scusa Roberto ma il tuo scritto mi era sfuggito.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 05/04/2016 alle 17:23:02
Scusa Roberto ma il tuo scritto mi era sfuggito. Non credo di avere intenzione di privarmi del 3°,voglio montarli incassati e questo lo terrei di scorta anche perchè viene fornito senza lo shunt.
ok
http://camping-life.it/default....
In risposta al messaggio di appaloosa del 19/04/2016 alle 11:17:38
Scusare se mi intrometto, ma visto che leggo risposte di persone veramente esperte a confronto della mia totale ignoranza in materia di elettricità e elettronica, avrei bisogno di capire uno strano comportamento del mioimpianto. Ho due batterie agm da 90A l'una collegate in parallelo tramite un commutatore nautico, 1 pannello solare da 100/110 w e vicino alla centralina del camper è installato un lettore (Mod. PT 442 - Solar Test della CBE che , premendo il pulsante relativo mi indica la tensione delle batterie e analogamente con altro pulsante gli A erogati dal pannello (spero di essere stato chiaro) Ora mi succede che con camper in pieno sole se misuro i Volt ottengo 13,7 ma nel tempo di lettura (prima che il valore si spenga in automatico) oscilla a 13,8 o anche a 14,1; analogamente se leggo gli A posso leggere 0,0 che oscilla magari a 1,1 - 2,0 e poi di nuovo 0,0. - Se invece accendo il motore del camper i Volt indicati sono 14,3 fissi senza oscillazioni di nessun genere. Preciso che le batterie hanno un anno di vita ed anche che il led verde del parallelatore CBE (12V 4A) di carica è acceso (quindi se ho capito bene significa che sta caricando anche la BM. Se può servire x capire metto il link dove si vede il tipo di parallelatore che ho : Un anno fa mi era capitata una cosa analoga e mi era stato consigliato di cambiare le batterie (che avevano 2 anni di vita ), vorrei evitare di fare cose sbagliate e soprattutto mi piacerebbe capire come mai.....succede questo. Ultima cosa purtroppo la centralina di controllo del pannello penso sia collocata dietro un pannello sopra la porta in prossimità del lettore di V e A perchè non lo ho mai trovato da nessuna altra parte e li è dove arrivano i cavi dal pannello solare. pannello di legno che per aprirlo dovrei smontare la zanzariera, ma se fosse necessario lo farò fare perchè come bricolage sono un disastro. Spero qualcuno possa darmi consigli od indicazioni e comunque grazie fin da subito a tutti. Walter e Vilma TEAM IL COVO - Piemonte
Ciao
In risposta al messaggio di PPoli del 19/04/2016 alle 10:31:46
Le morsettiere Cembre le trovi dai fornitori di materiale elettrico per installatori. Esistono in vari formati, con combinazioni diverse di diametro dei cavi che accettano. Sono isolate e molto comode. Il commutatore nauticolh'ho preso online. Si trova anche su amazon mi sembra, alla fine io l'ho preso qui perchè costava meno. In realtà non è fondamentale, è più un'esercizio di stile. Un giochino. Nel mio caso siccome a volte d'inverno mi è scomodo raggiungere il camper con la corrente elettrica ho pensato che asportare a turno una delle due batterie servizi per caricarla seriamente con un C-Teck potrebbe (condizionale d'obbligo) allungarne la vita a e migliorarne l'efficienza. Il settaggio dei riferimenti è piuttosto semplice. Soprattutto molto intuitivo. Non serve avere sempre a portata di mano il libretto istruzioni. In questa prima fase sono andato un po' ad occhio, anche perchè ho visto che nonostante una risoluzione elevata (intesa come numero di cifre utili in lettura) la stabilità e la precisione non sono da strumento professionale. Le correnti ad esempio mi sembra che o le tari per correnti basse o per correnti alte. Io ho preferito tenere buono lo zero per le basse. Non mi interessa sapere se quei cinque minuti all'anno in cui mia moglie accende 900W di phon consumo 74 o 76 ampere. Tanto dopo un minuto comincio a metterele fretta.
grazie per le informazioni :-)
In risposta al messaggio di jjleto11 del 19/04/2016 alle 15:11:48
Ciao non sono un esperto ma... X esperienza da utilizzatore i pannelli fv non danno una tensione costante come un generatore/alternatore ho un impianto FV al capannone da 6 kw e i 100 w vanno e vengono molto rapidamentex assurdo anche l'ombra di un aereo potrebbe far calare la resa questo è solo il mio parere ci saranno sicuramente gli esperti che ti daranno dei suggerimenti ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
confermo, nel vecchio camper, dove avevo un amperometro in bella vista, notavo che quando la batteria era abbastanza carica, il regolatore passava ad una sorta di "mantenimento" alternando periodi di carica a periodi di nessuna carica.