CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Voltmetro analogico

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 6
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 28/07/2011 alle: 11:24:44
In un paio di negozi di elettronica ho trovato dei voltmetri analogici con un aspetto un po retrò che anno il vantaggio di richiedere il collegamento con il solo +&- e che a detta del venditore non dovrebbero creare assorbimenti, il tutto per una cifra intorno ai 15 euro l'uno. Mi chiedevo a senso fasciarsi la testa per verificare continuamente se la batteria è a 12,5 piuttosto che a 12,8 quando comunque in centralina ci sono i led che mi indicano la situazione in modo approssimativo bene o male ho sempre un tester dietro per verifiche più precise nel momento che noto anomalie...[;)] piuttosto ho sempre dei dubbi su cosa devo leggere: batteria a riposo senza assorbimenti ne collegamenti alla 220 o pannelli dovrebbe essere tra i 12,5/12,8V? Con il caricabatteria in mantenimento devo vedere quanti V? Sarebbe utile avere una tabella con i voltaggi corretti nelle varie situazioni con le relative tolleranze, ogni tanto se ne parla ma faccio fatica a memorizzare e quando mi serve sono sempre nel dubbio... grazie a chi sarà in grado di darmi qualche certezza in più.
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4041
Inserito il 28/07/2011 alle: 11:56:05
Avere un dato numerico è molto meglio che averlo indicativo, se tu leggi una tensione data da un numero puoi riccordare fra un range di batteria efficente e paragonarlo ad esso più facimente. Io ne ho un paio per verificare la batteria, inoltre anche la spia della 220V presente è sotto strumento, per verificare quanti Volt entrano. Poi ci sono delle indicazioni standar che puoi fissare a lato, sopra ai 12,8 a riposo a batteria è ok, 13V meglio ancora, se di più ottima o sotto carica[;)] ecc.
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4168
Inserito il 28/07/2011 alle: 13:02:49
Salve, credo che il volmetro analocico per monitorare una batteria non sia la soluzione migliore ,in quanto i valori da leggere sono in frazioni di Volt, ti allego una tabella ricavata su manuale Bosch che permette, approssimativamente, di capire la percentuale di carica di un accumulatore in funzione della tensione presente sui morsetti,ovviamente da misurare senza carico.sopra i 12,7-100, 12,5-75, 12,2-50, 12,00-25, 11,8-0.Spero di esserti stato utile.Un saluto Enzo
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 28/07/2011 alle: 14:41:56
Grazie mi avete dato delle conferme resta il problema che i digitali che ho visto hanno bisogno di essere alimentati e mi danno poca fiducia sulla qualità, penso che al momento porterò un filo con una morsettiera in posizione comoda dove usare il tester visto che la batteria servizi è dietro al frigo e per accedervi devo toglierlo...[xx(]
dekracap
dekracap
11/12/2009 3796
Inserito il 28/07/2011 alle: 14:55:44
Infatti la tensione massima di una batteria efficiente a riposo è 12,8v, non può affatto essere di piu, se lo è, o sbaglia lo strumento, o qualcosa la carica o la carica gi è stat tolta da troppo poco e non è ancora a riposo, ma se non fosse freschissima la batteria potresti avere come valore un 12,6/12,7 tutta carica, e non vorrebbe dire che è mezza scarica ma che non è piu efficiente come da nuova, dunque non avrà piu all'interno gli amperora nominali ma un pò meno, se poi durante l'uso i volt calano, vuol dire che la stai scaricando, se con pochi assorbimenti calano di colpo di brtto, vuol dire che non è molto in salute...
calasci
calasci
29/08/2009 10395
Inserito il 28/07/2011 alle: 15:27:16
io al ritorno delle ferie prendero' questo a 6.20€ [:D][:D][:D]: http://www.futurashop.it/allega...

Modificato da calasci il 28/07/2011 alle 15:28:45
Laika ECOVIP CV 600 63.633€, Nuovo
Laika ECOVIP CV 600 63.633€, Nuovo
Wingamm WINGAMM BROWNIE 101.260€, Nuovo
Wingamm WINGAMM BROWNIE 101.260€, Nuovo
Fendt BIANCO ACTIV 34.387€, Nuovo
Fendt BIANCO ACTIV 34.387€, Nuovo
Laika Ecovip H 2109 105.196€, Nuovo
Laika Ecovip H 2109 105.196€, Nuovo
Knaus SUDWIND 500 PF-KNAUS CARAVAN TOP 4 P -60* ANN. 31.240â
Knaus SUDWIND 500 PF-KNAUS CARAVAN TOP 4 P -60* ANN. 31.240â
Previous Next
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 21851
Inserito il 28/07/2011 alle: 17:04:49
I voltmetri analogici seri e precisi NON sono adatti alle vibrazioni. Quelli che reggono bene le vibrazioni hanno una precisione vergognosa. Cordialmente, MArco.
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.