quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 17/06/2014 10:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Breaker , certo che esiste il sistema " fai da te " per sapere se sta finendo .. Basta osservarla e vedere se fa " cose strane " [:0] Del tipo : E' carica a 13V , inserisci un carico , anche piccolo e la tensione cola a picco [:(] E' carica , la lasci " sola " un paio di giorni e la trovi a 12 volt o meno E' scarica , provi a ricaricarla e in poco tempo è già al max della sua tensione [:0] Potrei continuare , ma credo che hai già capito se la batteria è da cambiare [:D][:D] Generalmente , le batterie piano piano cambiano atteggiamento nei confronti dei nostri consumi ..i nostri consumi usuali , ieri alle batterie non provocavano alcun fastidio , col passare del tempo , si " infastidiscono " sempre più PERDONO EFFICIENZA Una batteria da 100Ah , pian piano diventerà 90/80/70 etc , etc . Inizialmente non te ne accorgi , perché non hai chiesto molto a loro , probabilmente , mano mano che passa il tempo , nonostante chiedi le stesse cose , non riusciranno più a sfamare le utenze [V] MA Attenzione alle batterie in parallelo , specialmente se sono tre ..potrebbe essere solo una quella " andata " , se così fosse , ti metterebbe in crisi anche le altre due [B)][B)] Devi testarle/misurarle una per volta [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/06/2014 11:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "MA Attenzione alle batterie in parallelo , specialmente se sono tre ..potrebbe essere solo una quella " andata " , se così fosse , ti metterebbe in crisi anche le altre due Devi testarle/misurarle una per voltaid="green">" per questo non è meglio averne due da 6V in serie ?
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 17/06/2014 13:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premettendo che quello che hanno detto Giovanni e Marco è bibbia potresti mettere uno shunt amperometrico e misurare gli amper che stai utilizzando. Facendo una media tra le amper che vedi nello strumento e le ore che stai prelevando energia, potresti sapere quante AH hai consumato. Ma siccome è tutta una media della media alla fine il risultato che avrai non sarà una misura attendibile. Meglio mettere un voltmetro e misurare la tensione, quando questa scende sotto una certa tensione (11,5 ad esempio) significa che sei all'osso) Come vedi però son tutti accrocchi che alla fine sono poco validi/Utili
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/06/2014 12:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , personalmente non trovo un solo motivo per aver due batterie da 6v. cad in serie ..una batteria è già costituita più celle da 2V. in serie ( 6 ) [^] Trovo invece motivi sufficienti per aver due batterie in parallelo , invece che una sola , fossero anche due da 50Ah , ad esempio[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.nasamarine.com/prodd...
io uso questo va programmato la primaa volta poi considera sia gli ampere in uscita che in entrata... di utopie son lastricati i sogni.
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 17/06/2014 13:52:14 (> Questo strumento fà quello che vuoi tu: [code]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.nasamarine.com/prodd...
Io ne uso uno simile autocostruito con Arduino e so sempre quanti Ah mi sono rimasti.quote:Durante la carica la tensione varia in base allo stato di carica, fino a 14.4 v.; i moderni regolatori di carica (caricabatterie, pannelli fotovoltaici, ecc.),>> Giovanni, ho visto sul mio con 220 collegata e pannello sotto al sole in mattinata anche tensioni piu alte, mi devo preoccupare Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb