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Voltmetro e carica delle batterie

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Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 16/06/2014 alle: 11:45:58
Ho provato a cercare ma probabilmente non trovo la discussione giusta. Ho 3 batterie AGM in parallelo secco di cui 2 sono delle zenith da 100ah ma non ho idea di come convertire la tensione in % di carica. In pratica 13,7v = 100%? 10,5v = 0%? 11,7v = allarme low battery e bisogna staccare la bs e cose del genere. Ho trovato una discussione ma parla delle piombo acido e presumo sia diverso rispetto alle AGM Grazie a tutti come sempre per il vostro prezioso aiuto
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 16/06/2014 alle: 14:16:28
La tensione non si può convertire in percentuale di carica la quale non può essere misurata in nessun modo. Forse (ma proprio "forse") potresti avere un'indicazione misurando la resistenza interna degli accumulatori ma non è affatto una cosa banale. Lo strumento per misurare le amperora contenute in una batteria non è ancora stato inventato indipendentemente dal numero di prodotti commerciali che danno questa indicazione. Marco.

Modificato da Emme48 il 16/06/2014 alle 14:17:46
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 16/06/2014 alle: 16:31:51
Marco, come sempre, espone chiaramente come stanno le cose senza compromessi. Anche la Nasa sta cercando di inventare uno strumento che indichi quanti Amperora (Ah) sono immagazzinati in una batteria e dire che il problema preme parecchio a questo ente spaziale per definire le autonomie dei suoi satelliti: alcuni vivono inaspettatamente anni più del previsto ed altri muoiono prematuramente. Gli Ah non sono litri di vino o noci: è lo stato di una 'carica' chimica che può variare in funzione di numerosissimi parametri. Per cui niente conta delle pecorelle. Allora come fare? Empiricamente ci si può riferire alla tensione della batteria per presumere se essa è carica al massimo possibile o quanto possa essere carica molto a spanne. Ma di quella batteria da 100 Ah, la cui tensione indica che è completamente carica al 100%, nessuno e niente può dire a che numero di Ah si riferisca quel 100%. Una batteria si deteriora man mano che viene utilizzata, più o meno in funzione dell'amore con la quale viene gestita, sia in carica che in scarica. Per sommi capi si può dire che in fase di carica, quando la tensione persiste sui 14.4 volt, la batteria può considerarsi carica al 100%, cioè la reazione chimica per la carica è ormai completata per cui non potrà essere acquisita nuova carica. Ma se la batteria da 100 Ah nominali ha effettivamente al suo interno 100 Ah (forse neanche da nuova), o 60 Ah, o 40 Ah nessuno può dirlo. Si può empiricamente dire che la tensione di almeno 12.7 volt, con batteria a riposo da almeno un paio d'ore, può indicare che la batteria è completamente carica (con le regole esposte nel paragrafo precedente); con 12.4 volt è mezza carica, inferiore a 12 volt la batteria è scarica. Leggerai probabilmente che potresti usare una lampada per 'contare' quanti Ah ci sono in una batteria, ovvero mantenere accesa una lampada di potenza nota e contare le ore fino a che la batteria non risulti scarica: è un sistema che presenta numerosi errori di calcolo e, anche, quello fondamentale che una scarica completa per contare gli Ah consumati porta un notevole danno irreversibile alla batteria stessa. Principalmente, questo sistema non vale perché il carico è un carico minimo e costante mentre nell'uso giornaliero la batteria viene usata ad intermittenza e con carichi diversi, alcuni anche con spunti significativi. Consiglio: finché la batteria fa il suo dovere, usala con amore, quando dà segni di tradimento, comincia ad amarne una nuova. Ma sempre con amore! Scusa il pistolotto, ma piove, e non so con chi prendermela! Giovanni
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Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 16/06/2014 alle: 20:32:42
Capisco, quindi se la carica di 13,7 del mio regolatore è la tensione di mantenimento presumo sia quella con le batterie al 100%. Con il consumo questa tensione scende, 13,6 13,5 13,4 fino a 11,7 mi pare poi va in allarme low battery. Pensavo di usare questa scala di 2v come "capacità" della batteria tipo se 13,7v è 100% quando sta a 12,7 vuol dire che sono al 50% quando sto a 12,2v sono al 25% e devo stare attento. Volevo sapere se un ragionamento del genere è del tutto inutile oppure potrebbe fornire un'idea della riserva energetica del mio mezzo. Grazie
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 17/06/2014 alle: 07:38:22
Non bisogna confondere la tensione in fase di carica con la tensione a riposo. A riposo, una batteria normale, perfettamente carica, segna una tensione massima di 12.8 volt. Durante la carica la tensione varia in base allo stato di carica, fino a 14.4 v.; i moderni regolatori di carica (caricabatterie, pannelli fotovoltaici, ecc.), una volta raggiunta la massima carica, passano alla carica di mantenimento a circa 13.7 volt. Questo favorisce una piccola reazione chimica tale da mantenere perfettamente carica la batteria altrimenti comincerebbe l'autoscarica. Quindi, se il pannello fotovoltaico sta fornendo una tensione superiore a 12.8 volt supportata da una corrente seppur bassa, il calcolo empirico dello stato della batteria è impossibile da fare in questa situazione. Una batteria può considerarsi 'a riposo' quando non intervengono cariche e/o scariche da almeno un paio d'ore; quindi niente pannelli, lampadine accese, ecc. Giovanni
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Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 17/06/2014 alle: 10:48:49
Quindi non esiste nessun sistema per sapere se la batteria sta finendo?
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 17/06/2014 alle: 11:52:25
Quando ti dura meno del solito, è ora di comprarne una nuova. Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 17/06/2014 alle: 11:53:23
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 17/06/2014  10:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Breaker , certo che esiste il sistema " fai da te " per sapere se sta finendo .. Basta osservarla e vedere se fa " cose strane " [:0] Del tipo : E' carica a 13V , inserisci un carico , anche piccolo e la tensione cola a picco [:(] E' carica , la lasci " sola " un paio di giorni e la trovi a 12 volt o meno E' scarica , provi a ricaricarla e in poco tempo è già al max della sua tensione [:0] Potrei continuare , ma credo che hai già capito se la batteria è da cambiare [:D][:D] Generalmente , le batterie piano piano cambiano atteggiamento nei confronti dei nostri consumi ..i nostri consumi usuali , ieri alle batterie non provocavano alcun fastidio , col passare del tempo , si " infastidiscono " sempre più PERDONO EFFICIENZA Una batteria da 100Ah , pian piano diventerà 90/80/70 etc , etc . Inizialmente non te ne accorgi , perché non hai chiesto molto a loro , probabilmente , mano mano che passa il tempo , nonostante chiedi le stesse cose , non riusciranno più a sfamare le utenze [V] MA Attenzione alle batterie in parallelo , specialmente se sono tre ..potrebbe essere solo una quella " andata " , se così fosse , ti metterebbe in crisi anche le altre due [B)][B)] Devi testarle/misurarle una per volta [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/06/2014 alle: 12:27:41
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/06/2014  11:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "MA Attenzione alle batterie in parallelo , specialmente se sono tre ..potrebbe essere solo una quella " andata " , se così fosse , ti metterebbe in crisi anche le altre due Devi testarle/misurarle una per voltaid="green">" per questo non è meglio averne due da 6V in serie ?
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Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 17/06/2014 alle: 13:35:23
Il mio pensiero non è sapere se la batteria sta morendo o meno quello che mi preme sapere è quanta autonomia mi resta. Ad esempio se il pc consuma 60W tramite trasformatore 12v-19v posso usarlo per altre 3 ore? oppure fra 2 ore mi ritrovo a 0? Avere un'informazione del genere è possibile? Come sempre ringrazio tutti ^^
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 17/06/2014 alle: 13:44:25
No. Giovanni P.S.: probabilmente Marco (Emme48) ed io abbiamo parlato al vento.
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 17/06/2014 alle: 13:52:14
Non è tanto parole al vento il punto è che tecnicamente ho capito che non è possibile sapere quanta riserva di energia ti è rimasta. Quindi voi andate tutti a sensazione? Come fate a sapere se usando la tv per 4ore la batteria non si scarichi del tutto? Fate un conto 36W su 12V sono 3A per 4 ore sono 12Ah e vi regolate così? calcolando ogni singola utenza?
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 17/06/2014 alle: 14:02:57
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 17/06/2014  13:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premettendo che quello che hanno detto Giovanni e Marco è bibbia potresti mettere uno shunt amperometrico e misurare gli amper che stai utilizzando. Facendo una media tra le amper che vedi nello strumento e le ore che stai prelevando energia, potresti sapere quante AH hai consumato. Ma siccome è tutta una media della media alla fine il risultato che avrai non sarà una misura attendibile. Meglio mettere un voltmetro e misurare la tensione, quando questa scende sotto una certa tensione (11,5 ad esempio) significa che sei all'osso) Come vedi però son tutti accrocchi che alla fine sono poco validi/Utili
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 17/06/2014 alle: 14:16:26
Tempo fa avevo in mente un metodo per misurare la resistenza interna... In pratica si può avere "una sensazione" della resistenza e quindi della capacità residua accendendo per un revissimo istante un carico e vedendo se il pacco batterie regge o se la tensione cala un po'. Sapendo le ampere prelevate dal carico e la differenza tra la tensione a vuoto e quella sotto carico si ricava (R=V/I) il valore della reistenza interna. Però il tester deve essere precisissimo perché noi abbiamo bisogno del valore scaturito dalla differenza di due tensioni quasi uguali e quindi uno strumento buono non va bene, ci vuole almeno ottimo. Marco.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 17/06/2014 alle: 15:57:00
Marco, però siamo sempre lì: quanti ah sono ancora dentro la batteria non lo si può sapere! Semplicemente perché non esistono, lì dentro non sono semi di granoturco o litri di acqua che puoi contare: è solo una labile ed instabile carica chimica. Puoi a sensazione dire che sei a metà strada, per esempio, ma niente ti dice quanto è lunga tutta la strada e quanto vale metà. Quanto a Breaker che chiede quanti e quali calcoli facciamo: nessuno, nessun calcolo. Le luci non si devono abbassare, la pompa deve funzionare, il riscaldamento pure: se non funzionano la batteria è scarica; se le luci cominciano ad abbassarsi è ora di andare a letto; se accendendo la pompa aprendo un rubinetto, le luci si abbassano più del normale, è ora di andare a letto; se la batteria, in queste condizioni, ci risultava carica, è ora di comprarne una nuova. Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 17/06/2014 alle: 18:40:09
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/06/2014  12:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , personalmente non trovo un solo motivo per aver due batterie da 6v. cad in serie ..una batteria è già costituita più celle da 2V. in serie ( 6 ) [^] Trovo invece motivi sufficienti per aver due batterie in parallelo , invece che una sola , fossero anche due da 50Ah , ad esempio[^] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 17/06/2014 alle 19:04:28
14
azur54
azur54
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17/10/2011 5865
Inserito il 17/06/2014 alle: 18:52:51

http://www.nasamarine.com/prodd...

io uso questo va programmato la primaa volta poi considera sia gli ampere in uscita che in entrata... di utopie son lastricati i sogni.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 17/06/2014 alle: 18:57:00
Credo che breaker cercasse qualcosa del genere, se leggi dopo metà pagina ci sono le % che volevi http://www.cantierino.it/Aarticoli/C-Batterie/aBatteria1.html
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 17/06/2014 alle: 19:31:35
Il coso fregasoldi dice quanti ampere sono entrati, quanti sono usciti ma non quanti ne sono dentro la batteria. Non si possono contare perché non esistono materialmente! La somma algebrica 'Capacità' - 'Ah usciti' + 'Ah entrati' non funziona. Quegli Ah entrati ed usciti sono quelli 'passati sul filo' ma non quelli tolti o messi dentro la batteria. Prelevare 10Ah con 20A per mezz'ora è molto diverso dal prelevare 5A per due ore. Caricare 10Ah con 20A per mezz'ora è molto diverso dal caricare 5A per due ore. Gli effetti sono molto, molto diversi. Questo è il problema di fondo: gli Ah non si possono contare dentro un accumulatore: è uno stato chimico; la corrente che entra o esce possiamo contarla ma non possiamo sapere cosa succede realmente dentro la batteria. Giovanni
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 17/06/2014 alle: 19:40:12
quote:Risposta al messaggio di Breaker inserito in data 17/06/2014  13:52:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Questo strumento fà quello che vuoi tu: [code]

http://www.nasamarine.com/prodd...

Io ne uso uno simile autocostruito con Arduino e so sempre quanti Ah mi sono rimasti.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/06/2014 alle: 20:15:42
quote:Durante la carica la tensione varia in base allo stato di carica, fino a 14.4 v.; i moderni regolatori di carica (caricabatterie, pannelli fotovoltaici, ecc.),>
> Giovanni, ho visto sul mio con 220 collegata e pannello sotto al sole in mattinata anche tensioni piu alte, mi devo preoccupare Franco

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