Inserito il 27/12/2007 alle: 23:48:28
Tu hai una batteria di avviamento per i servizi, il fatto che carica a 14,5 v mi sembra giusto, che cali cosi' velocemente pure, ovvio che poi si stabilizza ad un valore di circa 12,5.
Il discorso non e' tanto sulla tensione che e' quella ma sulla quantita' di energia che ha accumulato, mi spiego, puoi avere 14 volt ai morsetti ma se attacchi lampade per 10A e non hai accumulato energia a breve la tensione scende e le lampade si spengono, se hai accumulato energia puoi avere anche 11,8 v ma le lampade continuano a rimanere accese, io ho una batteria a scarica lenta, carica a 14,5v e come togli carica scende a 12v, sembrerebbe scarica ma riesce a mantenere quel valore con le ventole del riscaldamento accese pomeriggio e notte, lampade accese e inverter da 160 W con assorbimento di 60 W per tutto il pomeriggio senza scendere ulteriormente di tensione, quando accendo i faretti del bagno e uso l'acqua sento che la pompa non tentenna, questo significa avere la batteria carica. Il valore di tensione e' relativo al tipo di batteria e una discordanza dai parametri relativi e' indice di malfunzionamento di qualcosa ma a me non sembra che tu abbia di queste cose, in ogni caso credo di non sbagliare se affermo che ai servizi hai una batteria di avviamento.
Tornando al voltmetro, partendo dal discorso che sulla batteria hai tensioni giuste, con 220 e senza, a questo punto occorre sapere il motivo per cui segna un valore sballato quando inserisci il 220.
Ti rinnovo i tentativi che ti suggerisco, provare ad attaccarlo alla batteria, misurare la tensione ai capi del voltmetro con un tester, ovviamente inserendo e disinserendo il 220.
Quando con il tester misuri la tensione ai capi del voltmetro facile che il tester non risenta di un polo alternato e uno in continua, per via del solo diodo sul trasformatore.
Ti dico che con un altro camper con il frigo a compressore quando attaccavo il 220 non funzionava, provai a metterlo diretto alla batteria, poi con un ponte diodi, alla fine funziono' quando misi una batteria da 120 ampere a ricombinazione d'ossigeno, finalmente quella batteria riusciva ad abbattere i picchi di tensione che davano fastidio alla centralina del frigo.
L'elettronica e' una brutta bestia, apposta sono elettrotecnico![:)]
Ciao
Il Taccio