CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Voltmetro e la 220

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 27/12/2007 alle: 16:34:00
Un saluto e Buone Feste a tutti. Vorrei chiedere a qualche esperto in materia, una delucidazione sul funzionamento della ricarica alla 220. Mi spiego meglio, sul mio mizar del 95 accanto alla centralina c'è un voltmetro(almeno così c'è scritto sotto in modo casareccio)digitale,non sò se di serie o montato in seguito (io ce l'ho trovato),ebbene sembra faccia il suo onesto lavoro ,indicandomi in tempo reale la lettura della batteria servizi. Quando accendo qualche cosa abbassa il suo valore in base al consumo dell'utenza, quando accendo il camper alza il suo valore per via dell'alternatore che ricarica la batt. servizi, per cui tutto bene credo. Invece no.... Quando attacco la 220 il valore del voltmetro mi cala. Presupponendo un valore di partenza di 12.6V appena attacco la 220 mi scende a circa 11.4V e rimane così, discostandosi di pochissimo anche a distanza di alcune ore, mentre se misuro la batt. servizi con un tester il valore è più alto, anzi addirittura una volta quando ho staccato il differenziale che comanda la 220,al voltmetro leggevo una tensione di quasi 16v (bruciata). Infatti per leggere il vero valore bella batt. servizi devo staccare la 220, altrimenti leggo sempre 11.5v circa e non sò a quanto realmente stà la batteria. Non sò se è tutto Ok o no. Spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie in anticipo.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 27/12/2007 alle: 18:06:20
Propabile che non e' attaccato direttamente alla batteria ma legge la tensione da un cavo che alimenta un qualcosa che quando passi sotto il 220 va' sotto carico. Mi spiego, facciamo finta che sia attaccato ad un cavo di alimentazione di una resistenza a 12 volt da 120 w con un cavo sottodimensionato, ovviamente e' attaccato prima dell'interruttore ( commutatore) che si attacca come avii il 220 volt. Per cui normalmente leggi la tensione di batteria ma quando attacchi il 220 si chiude l'interruttore, si alimenta la resistenza ma il cavo sottodimensionato fa si che ai capi della resistenza non vi siano 14 volt bensi' 14v meno le perdite di carico date dalla resistenza del cavo per la corrente che lo attraversa. Oppure puo' essere che siccome il 12 volt dato dal trasformatore che prende il carico quando inserisci il 220 non e' continuo bensi' siccome sicuramente ha un solo diodo per fare finta che sia continua per cui puo' essere che lo strumento non legga il valora massimo della tensione ma un valore vicino all'efficace che dovrebbe essere sulla cifra che dici. Io se ne avessi la possibilita' lo allaccierei direttamente alla batteria, magari in maniera posticcia e poi allaccerei il 220 volt per vedere che accade, se si comporta alla stessa maniera e' colpa del 12 volt molto impuro che esce dal trasformatore. Oppure in ultima istanza i contatti del commutatore cher passano il carico dalla batteria al trasformatore sono usurati e non conducono bene, la tensione si abbassa. Prova con un tester e vedi che ti dice. Ciao Il Taccio
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 27/12/2007 alle: 18:37:10
Innanzi tutto grazie per la sollecita risposta. Mentre cerco di tradurre le ipotesi che mi hai suggerito, ti confermo che sono appena tornato dal camper dove con il tester ho misurato direttamente la batteria che mi segna 14,06V mentre dentro il voltmetro segna 11,67V. Secondo te, ammesso che il voltmetro legga un'altra tensione rispetto a quella della batteria, il caricabatterie del camper non dovrebbe avere un limitatore di carica? Perchè quella volta che mi successe la tensione della batteria mi salì fino quasi a 16V, con il risultato di avermela bruciata. Abbiate pazienza, fino a ieri al massimo riuscivo a collegare i fili per un portalampade, ora grazie al COL cerco di imparare ad andare oltre, anche se devo ammettere che senza preparazione è molto difficile. Ma non demordo e la volontà non manca. Grazie di cuore. David
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 27/12/2007 alle: 19:50:38
Allora! Quando attacchi il 220 volt accadono due cose: la prima e' che i carichi tipo le lampadine vengono presi in carico, tramite rele' commutatore da un trasformatore in grado di sparare oltre 20 ampere, questo trasformatore in uscita ha un solo diodo per dare una semi continua. La seconda e' che parte la sezione caricabatteria cioe' viene alimentata una scheda che ha un controllo della corrente di carica, questo perche' se attacchi il 220 volt per una settimana la batteria non deve perire, insomma tiene la batteria a "tampone". Misura la tensione ai capi della batteria con e senza 220 volt. Poi collega anche in maniera volante il voltmetro ai capi della batteria e dai e togli il 220 e vedi che succede. Il fatto che si sia alzata fino a 16 volt potrebbe dipendere dal fatto che ti e' andato un elemento in corto, tantopiu' che la batteria e' stata sostituita. Io non mi soffermerei sul fatto dei 16 volt in quanto l'elettronica solitamente o funziona o non funziona, difficile che oggi non funziona e domani si, oddio! Su un camper tutto e' propabile come ad esempio una saldatura di un componente che fa' falso contatto. Cmq fai queste letture in modo che hai maggiori riferimenti, io metterei anche un amperometro sul cavo dove prende tensione il voltmetro e proverei con il 220 e senza, solo per vedere se effettivamente e' un cavo che va sotto carico e allora torna in conto il fatto di un calo di tensione dovuto a perdite di carico. Famme sape' Ciao Il Taccio
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 27/12/2007 alle: 20:59:05
Grazie Taccio, per il momento posso solo aggiornarti sul primo controllo, perchè ho staccato da poco il cavo della 220 ed ho preso visione con il tester prima di staccare la spina, la batteria era a 14.5V poi appena staccata la 220 ho potuto visionare da dentro il camper il voltmetro che scendeva in picchiata dai 14.5 a circa 13V in meno di 5 secondi.A distanza di 20 minuti circa era ancora sceso a circa 12.8V.Più tardi vedrò se si è stabilizzata o continua a scendere. Per notizia la corrente l'ho attaccata dopo pranzo verso le due e mezza e l'ho tolta circa 20 minuti fa, partendo da una misura di circa 12.6V. Non credi che ci sia qualcosa che non và, mi sembra un pò pochino in circa 6 ore. Le altre prove se riesco le farò domani con la luce (del sole!) Grazie, DAVID.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 27/12/2007 alle: 23:48:28
Tu hai una batteria di avviamento per i servizi, il fatto che carica a 14,5 v mi sembra giusto, che cali cosi' velocemente pure, ovvio che poi si stabilizza ad un valore di circa 12,5. Il discorso non e' tanto sulla tensione che e' quella ma sulla quantita' di energia che ha accumulato, mi spiego, puoi avere 14 volt ai morsetti ma se attacchi lampade per 10A e non hai accumulato energia a breve la tensione scende e le lampade si spengono, se hai accumulato energia puoi avere anche 11,8 v ma le lampade continuano a rimanere accese, io ho una batteria a scarica lenta, carica a 14,5v e come togli carica scende a 12v, sembrerebbe scarica ma riesce a mantenere quel valore con le ventole del riscaldamento accese pomeriggio e notte, lampade accese e inverter da 160 W con assorbimento di 60 W per tutto il pomeriggio senza scendere ulteriormente di tensione, quando accendo i faretti del bagno e uso l'acqua sento che la pompa non tentenna, questo significa avere la batteria carica. Il valore di tensione e' relativo al tipo di batteria e una discordanza dai parametri relativi e' indice di malfunzionamento di qualcosa ma a me non sembra che tu abbia di queste cose, in ogni caso credo di non sbagliare se affermo che ai servizi hai una batteria di avviamento. Tornando al voltmetro, partendo dal discorso che sulla batteria hai tensioni giuste, con 220 e senza, a questo punto occorre sapere il motivo per cui segna un valore sballato quando inserisci il 220. Ti rinnovo i tentativi che ti suggerisco, provare ad attaccarlo alla batteria, misurare la tensione ai capi del voltmetro con un tester, ovviamente inserendo e disinserendo il 220. Quando con il tester misuri la tensione ai capi del voltmetro facile che il tester non risenta di un polo alternato e uno in continua, per via del solo diodo sul trasformatore. Ti dico che con un altro camper con il frigo a compressore quando attaccavo il 220 non funzionava, provai a metterlo diretto alla batteria, poi con un ponte diodi, alla fine funziono' quando misi una batteria da 120 ampere a ricombinazione d'ossigeno, finalmente quella batteria riusciva ad abbattere i picchi di tensione che davano fastidio alla centralina del frigo. L'elettronica e' una brutta bestia, apposta sono elettrotecnico![:)] Ciao Il Taccio
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 28/12/2007 alle: 16:49:05
Ti ringrazio delle preziose "dritte", ignorantemente pensavo che siccome a batteria nuova riuscivo a leggere valori vicino o addirittura superiori ai 14V, ora leggendo 12,5/12,8 pensavo che la batteria o peggio ancora il caricabatteria, non funzionassero più a dovere. Oggi ho provato a vedere se riuscivo a smontare il voltmetro ma mi sono un pò spaventato, perchè ho dovuto smontare la maschera della centralina dove li accanto è incassato il voltmetro, mi sono trovato davanti 5 kilometri di fili, filetti, schede e non so che altro tutti incasinati e pressati tra loro. Se non sbaglio dietro al voltmetro è attaccato in modo volante una schedina elettronica con diodi e credo una resistenza (una ciambelletta di filo di rame)dalla quale uscivano due fili saldati poi addosso ad altri fili sulla scheda della centralina. Non ho avuto il coraggio di staccarli ed attaccarli direttamente alla batteria. Però ho fatto qualche tentativo più innocuo tipo, sulla maschera della centralina ci sono 2 fusibili delle luci interne + uno per la pompa, staccandone uno delle luci il voltmetro crolla a 0.0 e spicci, riattaccandolo la tensione risale al valore precedente. Questo mi fà pensare (se ho capito bene quello che mi hai spiegato prima)che il voltmetro è collegato su un contatto delle utenze, che quando attacco la 220 mi legge la tensione in uscita dal trasformatore a 12v e non il valore della batteria.Infatti, staccando il positivo della batt. servizi a 220 attaccata, la centralina indicava la spia della presenza 220, il led rosso del caricabatterie era spento ed il voltmetro indicava 11,7V circa, per cui il valore del voltmetro in quel momento poteva leggere solo la tensione in uscita dal trasformatore. CREDO[?] p.s. Ti confermo che la batteria è da avviamento, URSUS 80 A comprata a maggio scorso dopo aver rovinato l'altra, secondo me per colpa del caricabatt. che non ha stoppato la carica ,perchè era seminuova pure quella (sarà forse colpa dell'aspirapolvere da casa che stavo usando nel frattempo?). Scusa per la lungaggine e grazie mille per l'aiuto e la pazienza. David.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link