http://www.elektropower.hu/Exid...
(il link è a un sito ungherese! ma il doc si trova anche inwww.exide.it
non ho pazienza di cercarlo). Sostanzialmente il doc dice (e lo dice anche ad esempio la documentazione Sonnenschein) che la varizione della tensione A VUOTO dà le stesse informazioni sullo stato di carica che si hanno con la misura della densità dell' elettrolito, ovviamente non misurabile in una batteria al gel. Una perdita di 0.6 V su un accumulatore a 6 elementi (12V) corrisponde ad una perdita del 50% della carica. Però non puoi fare il confronto tra la tensione sotto carica e la tensione sotto carico: le misure, a partire da quella iniziale, vanno fatte a vuoto, senza corrente entrante o uscente dalla batteria (tranne quella richiesta dal voltmetro![:D]) Nel doc trovi anche indicata quale è la tensione a cui devi interrompere la scarica. salutihttp://www.cbe.it/component/pag...
) Questo dovrebbe significare l' espressione "impianto predisposto per la batteria al GEL". Se invece questo comando non c' è, allora ls situazione è meno brillante, ma non disperata. Prima di tutto, in viaggio le due batterie, BM (Pb acido) e BS (eventualmente gel) vengono comunque messe brutalmente in parallelo e tenute in carica dall' alternatore. In stazionamento, con allaccio al 220V esterno, probabilmente non avrai una carica "ottimale", come si esprime qualcuno, cioè non riuscirai ad avere il 100% della capacità nominale. Se comunichi marca e modello del tuo caricabatteria, si può investigare, oppure qualcuno che lo conosce può dire la sua[:)] saluti e buona ricarica[:D]