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Voltmetro per batteria

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resma
resma
-
Inserito il 28/11/2006 alle: 10:21:23
Ciao a tutti, vorrei installare un voltmetro per controllare la tensione della seconda batteria di servizio. Secondo voi a che tensione e' da considerare scarica? O meglio, se da carica segna 14 volt, quando scende sotto i 12 e' da caricare?Lo chiedo poiche' ho un deviatore manuale e devo spostarlo su una o l'altra a seconda della carica. Grazie per le info ciao Resma
oldman
oldman
-
Inserito il 28/11/2006 alle: 11:16:21
Se hai pazienza, una esauriente risposta alla tua domanda la trovi guardando la fig. 4 di questo documento Dryfit:

http://www.elektropower.hu/Exid...

(il link è a un sito ungherese! ma il doc si trova anche in

www.exide.it

non ho pazienza di cercarlo). Sostanzialmente il doc dice (e lo dice anche ad esempio la documentazione Sonnenschein) che la varizione della tensione A VUOTO dà le stesse informazioni sullo stato di carica che si hanno con la misura della densità dell' elettrolito, ovviamente non misurabile in una batteria al gel. Una perdita di 0.6 V su un accumulatore a 6 elementi (12V) corrisponde ad una perdita del 50% della carica. Però non puoi fare il confronto tra la tensione sotto carica e la tensione sotto carico: le misure, a partire da quella iniziale, vanno fatte a vuoto, senza corrente entrante o uscente dalla batteria (tranne quella richiesta dal voltmetro![:D]) Nel doc trovi anche indicata quale è la tensione a cui devi interrompere la scarica. saluti
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 28/11/2006 alle: 11:22:49
Salute a tutti, la prova più precisa della carica di una batteria si fa con un densimetro, infatti la misura della carica non è influenzata dal carico (si trovano a pochissimi euro). Anche misurando la tensione si ha un certo riferimento di carica, tensione che varia con il carico e lo stato di "salute" della batteria. In pratica misurando la tensione della BS (meglio se con un minimo di carico) nelle stesse condizioni hai un descreto riferimento della carica. I manuali parlano di 13,8 - 14 volt a piena carica e di 11,8 - 12 volt per batteria scarica. Ogni volta che scendi sotto quei livelli di tensione accorci un po' la vita della batteria. Buoni Km Frank
oldman
oldman
-
Inserito il 28/11/2006 alle: 11:36:30
@ Frank: non so come fai ad usare un densimetro con una batteria al gel [:D] ... ermetica [:D] ...
resma
resma
-
Inserito il 28/11/2006 alle: 12:38:37
Grazie oldman, nel grafico a pagina 10 del tuo link, controllando il dato della batteria al GEL, noto che il 50% corrisponde ad una tensione a circuito aperto di 2.12V/elemento. In una BS 12V ce ne sono 6 quindi deduco che se il Voltmetro mi segna 12,7V e' ora di caricare. Secondo te e' il caso di arrivare a questa tensione o sono andato oltre? La truma combi tiene ancora in questa situazione? Grazie Resma
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18/07/2004 197
Inserito il 28/11/2006 alle: 15:01:58
Solitamente le centraline segnano come scarica una batteria a 11,5V e ne staccano automaticamente l'utilizzo a 10,5V. Queste sono anche le tensioni che molte case costruttrici di commutatori elettronici usano come parametro per i loro prodotti, si intende che si sta parlando di valori con carico ed un margine strumentale del 10%.
oldman
oldman
-
Inserito il 28/11/2006 alle: 15:43:09
Sono d' accordo sostanzialmente con quanto dice C.B.Cup. Occhio, qui si sta parlando di valori di tensione sotto carico e non a circuito aperto. In realtà (vedi anche fig. 5 del doc Dryfit) la soglia di interruzione della scarica andrebbe determinata in funzione della corrente erogata dall' accumulatore, ma poi si va troppo sul difficile... saluti
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 28/11/2006 alle: 16:30:39
@ oldman nella sua richiesta resma non ha parlato di batteria al gel; e siccome la maggioranza dei camper monta batterie ad elettrolito liquido l'indicazione da me fornita voleva essere anche per altri aventi lo stesso dubbio. In ogni caso è solo "una" indicazione. Buoni Km Frank
oldman
oldman
-
Inserito il 28/11/2006 alle: 20:27:18
@ Frank: hai ragione, io parto sempre dall' idea che tutte le batterie servizi siano al gel, mentre questo è vero casomai solo per i veicoli più recenti. saluti
resma
resma
-
Inserito il 29/11/2006 alle: 11:04:38
Ciao oldman, io ho la BS ad acido ma mi hanno detto che l'impianto dei camper (il mio e' del 1999)sono gia' predisposti per caricare le GEL.Io ho comprato una gel e mi e' sorto un dubbio pazzesco!!!! Ho fatto bene vero??? Dimmi di si.[:0][:0]
oldman
oldman
-
Inserito il 29/11/2006 alle: 11:31:57
@ resma: provo a dirti una parola di conforto[;)]... Dunque, se nel caricabatterie interno del tuo camper è presente il commutatore GEL/PB o simile, sei a cavallo (vedi ad es. che dice il costruttore del caricabatterie che ho io:

http://www.cbe.it/component/pag...

) Questo dovrebbe significare l' espressione "impianto predisposto per la batteria al GEL". Se invece questo comando non c' è, allora ls situazione è meno brillante, ma non disperata. Prima di tutto, in viaggio le due batterie, BM (Pb acido) e BS (eventualmente gel) vengono comunque messe brutalmente in parallelo e tenute in carica dall' alternatore. In stazionamento, con allaccio al 220V esterno, probabilmente non avrai una carica "ottimale", come si esprime qualcuno, cioè non riuscirai ad avere il 100% della capacità nominale. Se comunichi marca e modello del tuo caricabatteria, si può investigare, oppure qualcuno che lo conosce può dire la sua[:)] saluti e buona ricarica[:D]

Modificato da oldman il 29/11/2006 alle 11:32:39
resma
resma
-
Inserito il 29/11/2006 alle: 12:55:24
Grazie Oldman, sempre gentile. Stasera controllo e poi ti dico. Spero che il mio carica batteria sia gia' predisposto cosi' sono a cavallo.[:D][:D] Per adesso mi ricordo solo che e' azzurro[:)][:)] ciao!!!
resma
resma
-
Inserito il 04/12/2006 alle: 14:35:56
Ciao Oldman, anche se in ritardo ho controllato, il mio carica batteria e' un CBE A910-6 senza commutatore Pb-Gel. Ho chiamato la CBE e ,molto gentilmente mi hanno spiegato che il commutatore e' sul retro. Non l'avevo visto perche' e' montato contro una parete e quindi non e' accessibile (bravo chi l'ha montato!!![:(!][:(!]). In ogni caso, penso possa servire a tutti[:)], io ho una gel e una pb collegate con un deviatore e la CBE mi ha detto di lasciare il commutatore su PB per caricarle entrambe. In questo caso carichero' solo al 95% la Gel ma senza problemi. Nel caso contrario (commutatore su Gel per caricare due tipi diversi)rischierei di rovinare la batteria al Pb. Grazie della pazienza e alla prossima Resma
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