quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 14/12/2011 15:17:35 (> Quello è una cosa abbastanza complicata, non l'ho ancora realizzato ma non mi preoccupo, quando arrivo lo modifico. Se hai bisogno semplicemente di un voltmetro da pannello vai con questo qui...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/Voltmetr...
Marco.http://www.ebay.it/itm/BLU-LCD-...
Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!!quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 14/12/2011 15:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I codici dello stampato sono diversi e su quello più caro dice "Nuovo ad alta qualità!". Boh? Non è detto che il display sia lo stesso. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/12/2011 18:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando arrivano ti farò sapere se sono... utilizzabili (a 5 euro si può anche sperimentare...[:D]) Per chi ha chiesto l'utilizzo dell'amperometro, nel mio caso, è per monitorare il funzionamento del fotovoltaico[;)] Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!!
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/12/2011 09:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, lo strumento che ho postato io scrive sul display 100.00 quando gli arriva una tensione di 75 millivolt che significa farci passare una corrente di qualche microampere. Questo strumento lo puoi chiamare indifferentemente millivoltmetro o microamperometro. L'importante è evitare di modificare troppo quello che si sta misurando quindi niente resistenze di shunt che provocano una tensione eccessiva ai loro capi il che si realizza solo con millivoltmetri sensibili e non certo con voltmetri da 20 volt fondo scala. Diciamo anche che 1 volt fondo scala non è certo il voltmetro adatto ad essere trasformato in amperometro. Gli shunt che uso io sono da 0,00075 ohm (75 millivolt con 100 ampere) 0,12 ohm di resistenza di shunt e soprattutto che dissipa "alcune decine di watt" direi proprio che non va bene. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/12/2011 12:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ok, va bene. Prima effettivamente i valori che hai messo erano molto ma molto peggiori [;)] Però non mi torna. Se il tuo strumento dandogli 100 millivolt segna 100 la resistenza deve essere da 0,01 ohm per segnare giusto quindi comprese le tolleranze, le saldature e i fili prendo per buono 0,01 e non 0,0083 che hai solo calcolato ma non misurato. Ricorda però una cosa, quando si misura una corrente si deve rdurre al massimo la produzione di energia e la caduta di tensione. Se per sapere che passano 10 ampere scaldo 10 watt e invio alla cellula 1 volt in meno questo non va bene. Quindi se lo "strumento finale" è molto sensibile come per esempio 75 millivolt, allora si riesce a contenere sia lo spreco energetico che la conseguente caduta di tensione. Una cosa che nessuno ha notato ( [}:)] ) è che io ho utilizzato uno strumento da 4-1/2 cifre e non i soliti da 3-1/2 cifre. Questo significa che con 100 ampere di fondoscala io posso misurare 10 ampere con due cifre significative (10.00) riuscendo a gestire sullo shunt una tensione 10 volte inferiore alla massima sensibilità. In pratica posso misurare "10.00 ampere" con due decimali avendo soli 7,5 millivolt di caduta di tensione che provocano una inesistente perdita di energia. Con uno strumento a 3-1/2 cifre avrei invece misurato 10.00 (appunto 3 cifre e mezzo) solo con 75 millivolt di caduta e non 10 volte meno come realizzo io oppure se volevo avere una caduta di tensione di soli 7,5 millivolt dovevo rinunciare ad un decimale leggendo quindi 10.0 perdendo di conseguenza in precisione. In soldoni ecco le differenze tra le due diverse soluzioni leggendo 10.00 ampere sul display. 3-1/2 cifre(100mv) id="red">= Spreco di energia di 10*10*0,01 = 1 watt e caduta di tensione di 0,1 volt 4-1/2 cifre(75mv)id="red"> = Spreco di energia di 10*10*0,00075 = 0,075 watt e caduta di tensione di 0,0075 volt In pratica la seconda soluzione è 13,3 volte migliore sia come caduta di tensione che come energia sprecata ma si deve comprare un più costoso strumento a 4 cifre e mezzo. In realtà io uso 3 shunt ERRATI da 50ampere/75mV usando poi una correzione fatta con dei partitori resistivi al posto di quelli CORRETTI da 100ampere/75mV migliorando quindi solo di 6 volte rispetto alla prima soluzione ma li si va veramente sul complicato. Però è l'unico modo per misurare la differenza di corrente di due batterie collegate in parallelo diretto. [;)][;)][;)] Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 16/12/2011 09:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono cinesi. Vanno messi nella presa a 12 volt e poi con un tester SERIO si misura la tensione e si capisce di quanto sbaglia. Di sicuro hai poche cifre significative. Te leggi 12,7 ma non sai se è 12,71 o 12,79 Insomma, vista l'esiguo costo direi che esiste sicuramente dii meglio anche se sono fissi da pannello. Marco.
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 16/12/2011 09:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie vespucci. Pensavo propio di prendere quello della foto. Un saluto. Dario Dario e Family www.historicando.net
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 16/12/2011 10:41:48 (> Ho trovato anche questo per accendisigari con 2 cifre decimaliVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/18073886...
Saluti. Dario Dario e Family www.historicando.nethttp://www.ebay.it/itm/BLU-LCD-...
Dai feedback vedo che però a volte l'oggetto non arriva proprio, ma voi vi fidate? Il diritto di ognuno si ferma dove inizia il rispetto per gli altri.