quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 16/12/2011 13:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io alimento lo struemntino con questo DC-DC converter da 200 mA ( 1 watt).
Accetta in ingresso tensioni da 8 a 16 volt che provengono dalla BS1 e/o dalla BS2 e/o dalla BM e/o da una piccola batteria al piombo ricaricabile e/o dal pannello solare (abbassata a 14 volt).
Questa fonte di energia, sempre presente perché attinge da ben 5 fonti autonome, mi serve anche per alimentare una striscia di LED di emergenza che illuminano il vano tecnico in modo da poterci vedere anche se in fase di emergenza/guasto devo scollegare tutte le batterie di bordo ed effettuare delle attività.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 16/12/2011 13:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si è vero, ma 14 su 886 soddisfsatti piu o meno 1,5 % poi non è che si rischia molto, per qualche euro si potrebbe provare intanto chiedo se qualcuno lo ha gias preso, se gli è arrivato e come gli va grazie ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/12/2011 15:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, anche io alimento gli strumenti con una batteria da allarmi agm da credo 14Ah, mi dura una vita, e ogni tanto la ricarico con lo strumentino Cb di Lidl; dove lo hai preso quell'aggeggio? da Paoletti? a cosa mi potrebbe servire in aggiunta a quanto già ho? prelevare corrente dalle stesse batterie sotto controllo?
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 16/12/2011 18:40:37 (> Ecco lo strumentino[:)] Amperometro da 100 ampere o meglio millivoltmetro che scrive "100.00" se gli arrivano 75 milliVolt.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/35023564...
Va alimentato a 5 volt con un DC-DC converter con isolamento galvanico, questo:http://www.ebay.it/itm/29056210...
Il resto sono shunt da 100A/75mV e resistenze/trimmer per trasformarlo in voltmetro... La tua batteria la puoi ricaricare anche col diodo+resistenza (perché no...) mettendo un diodo da 3 ampere e una resistenza da 22 ohm / 1 watt tra BS e il positivo della batteria piccola. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/12/2011 20:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, vuoi che non abbia già il tuo marchingegno diodo+resistenza? vuoi dire che se prendo una derivazione dall'uscita diodo+resistenza il filo che và alla Bm, posso alimentare la piccola batteria o solo ricaricarla? devo lasciarlo attaccato sempre, o solo il tempo di ricaricarla? (P.s. ovviamente ho anche il pannello solare) tante volte avessi qualche altra diavoleria da suggerirmi. p.s. ma l'aggeggio che suggerisci a 5volt, non credo mi serva, il mio voltmetro e amperometro hanno alimentazione separata a 12 volt e per questo utilizzo la batteria 12v da allarme
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 16/12/2011 23:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non ci siamo. Quasi tutti gli strumenti elettronici pretendono di avere una separazione elettrica tra la massa dell'alimentazione e la massa di quello che misurano. La batteria non ha senso, con un DC-DC converter isolato galvanicamente risolvi il problema. Quel piccolo oggetto che ti ho postato separa il 12 volt in ingresso dal 5 in uscita permettendomi per esempio di avere gli shunt amperometrici sul filo positivo invece che sul negativo. Devo per forza averli sul positivo per una serie di cose che altrimenti non potrei fare. Secondo me faresti meglio a mettere un DC-DC converter da 1 watt con ingersso 10-16 volt e con uscita a 5 volt oppure a 12 volt, dipende dallo strumento che usi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/12/2011 09:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, gli strumenti che uso, sono quelli della foto qualche post più sopra, e quando li ho messi, ho seguito le tue istruzioni, ho messo un multifilo da allarmi per portare tutti i segnali dalle bs agli strumenti, shunt 50A sul negativo e funziona tutto alla perfezione, ho subito sott'occhio se con segno + il pannello (o corrrente) carica, quando parte il frigo a compressore, và subito in egno -; sono soddisfatto del risultato. P.S. una curiosità: se dopo essere allacciato alla 220 leggo sul volmetro 13,80 Volt (mantenimento) ma sull'amperometro 000 vuol dire che le batterie sono cariche al 100% e non richiedono più nulla??
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 13/12/2011 12:38:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto il prezzo e il neg nelle vicinanze ne ho preso uno,è abbastanza preciso.
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 26/01/2012 03:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si capisce se "deduce" lo stato di carica della batteria tenendo il conto di quello che entra e di quello che esce o se "misura" lo stato di carica. Questo leggendo le caratteristiche. Se chi me lo vende sostiene la seconda ipotesi si condanna a spiegarmi con carta e penna su quale principio elettronico si basa [;)] Da tempo ho in mente un sistema per misurare la resistenza interna della BS che forse è più indicativo. Dovrò leggere la tensione, mettere un carico e poi rileggere nuovamente la tensione quindi dedurre la resistenza interna. Il tutto in meno di un secondo... ora ci penso [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 26/01/2012 03:06:26 (> peccato il prezzo qui c'e un po di descrizioni in piu se puo essere utileVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.nasamarine.com/prodd...
un altro quasi simile anche questo non è male per me che non ci capisco nientehttp://www.prlog.org/11256496-t...
ciao romeoquote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 26/01/2012 12:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come pensavo. L'oggetto "deduce" quante amperora ci sono nella BS in base ad una valutazione della tensione e della corrente/tempo che entra e esce dalla batteria. La precisione di questo sistema è quella che si ha mettendo lo stipendio sul conto corrente, prelevando i soldi per la benzina trascurando il "dettaglio" che la moglie ha un bancomat pure lei. Siete davvero sicuri di sapere quanti soldi avete in banca? [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/01/2012 18:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottimo esempio, prima pensavo che non potevo spendere per una cosa simile ora penso che non vale la pena piccolo ot oggi è arrivato tutto il resto della merce che avevo preso in cina, fa pensare che ho comprato una lampadina a led 220 dalla cina e mi è costato meno che dall'ipercina, poi spedito a casa aggiungo ancora attenzione a comprare in questo periodo in cina perchè mplte fabbriche sono chiuse per le festività, credo che conviene aspettare un po ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/12/2011 15:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao marco, mi daresti il link per il dc-dc.[:)]
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 27/01/2012 06:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era un privato che aveva solo quello. Vabbè... cerca "DC-DC converter" stando attento alla tensione di ingresso, a quella di uscita e alla potenza massima in uscita. Marco.