In risposta al messaggio di VittoVero del 22/10/2017 alle 13:06:45Allora metti un voltmetro , poi nel caso aggiungerai l'amperometro....
a me interessa sapere a che punto siano le batterie dopo qualche giorno in libera quando andiamo a sciare...tutto qui.
In risposta al messaggio di VittoVero del 22/10/2017 alle 13:06:45Se ti serve solo avere la misurazione di quanti volt, se hai un multimetro, non serve montare nessun aggeggio.
a me interessa sapere a che punto siano le batterie dopo qualche giorno in libera quando andiamo a sciare...tutto qui.
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2017 alle 14:07:59Gli amperometri ad effetto hall non costano parecchio di piu’ e sono meno precisi ?
Se installare un voltmetro e' operazione semplicissima (basta collegare cavo positivo e negativo alla batteria), installare un amperometro e' operazione piu' complessa di quanto sembri. Innanzitutto e' molto difficile (almenolo era fino a qualche tempo fa) trovare amperometri che misurino le correnti sia in entrata che in uscita. Quelli che conosco, comunque, richiedono una alimentazione separata rispetto a quella della batteria da controllare. Bisogna poi installare lo shunt. Tutti questi problemi non si pongono con un amperometro a effetto Hall. Bisogna dire per completezza che questi amperometri sono un po' piu' critici, nel senso che hanno bisogno di una taratura.
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/10/2017 alle 14:58:20Se la precisione deve essere alta allora meglio con shunt, ma nei nostri casi anche ci fosse un errore di 0.2A + o - .... E' un riferimento
Gli amperometri ad effetto hall non costano parecchio di piu’ e sono meno precisi ?
In risposta al messaggio di sheitan56 del 23/10/2017 alle 19:45:46Sarebbero?? Dove li hai trovati?
Se ti serve solo avere la misurazione di quanti volt, se hai un multimetro, non serve montare nessun aggeggio. Quello indicato da calosci è utile in quanto a colpo d'occhio ti dà cosa entra o cosa esce e saldo tra entratae uscita, io ho questi e ho tutto sotto controllo, prima foto Bs a riposo niente carica, niente scarica; seconda foto con luci e frigo compressore acceso.
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/10/2017 alle 14:58:20Ciao sergiozh
Gli amperometri ad effetto hall non costano parecchio di piu’ e sono meno precisi ?
http://www.ebay.it/itm/2IN1-DC-...
In risposta al messaggio di salvatore del 25/10/2017 alle 00:05:11Io ho preso questo...
Ciao sergiozh Concordo con l' amico RobVision: per il nostro uso, un eventuale errore di qualche decimo di ampere e' ininfluente. E' comunque possibile ottenere una maggiore precisione mediante taratura. Uno strumento con voltmetro e amperometro da 50 ampere fondo scala, costa una cinquantina di euro.
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In risposta al messaggio di VittoVero del 22/10/2017 alle 13:06:45Si, ma la batteria non è un serbatoio nel quale puoi vedere il livello di carica. Per avere idea delle condizioni della batteria ti basta vedere il voltaggio sul pannello del camper, ma è giusto una indicazione funzione chiaramente del carico che si ha in quel momento.
a me interessa sapere a che punto siano le batterie dopo qualche giorno in libera quando andiamo a sciare...tutto qui.