http://www.ebay.it/itm/AC-450v-...
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/04/2016 alle 09:43:24
salve , l'idea è sicuramente valida e utile e sarei intenzionato a montare un display per visualizzare volt, frequenza che mi segnala quando sono allacciato alla colonnina o accendo il generatore dometic th 2500per verificare se l'nergia fornita sia nei parametri standard e in particola modo alle colonnine delle aree di sosta dove spesso e volentieri la tensione non è regolare , anche per evitare di bruciare qualche apparecchiatura elettrica a bordo del camper come il condizionatore o il frigo ,ecc... l'unica perplessità sulla realizzazione di fatto molto semplice è il fatto che questo strumento va sempre collegato rispettando L N sulla linea 220v e per quanto riguarda quando funziona il generatore una volta identificato fase e neutro sull'impianto di una presa 220v sono certo che la fase e il neutro non verranno mai invertiti ,mentre ho un dubbio sulle colonnine dei campeggi ,nel senso che non sono certo che venga sempre rispettato alla presa di collegamento tra camper e colonnina questa sequenza e potrebbe variare tra le varie colonnine dei vari campeggi non facendomi funzionare correttamente lo strumento di misurazione dovendo ogni volta ricollegare rispettando fase e neutro all'ingresso dello strumento , credete che sia reale questo problema o la tensione erogata alla presa del camper tramite colonnina rispetta sempre questa sequenza a livello standard sull'intesto del camper esterno . ...
X quelli che ho visto fino ad adesso non ha importanza la polarita.
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/04/2016 alle 12:35:35
ottimo grazie mille ,quindi sulla corrente alternata non occorre rispettare fase e neutro e lo strumento funziona correttamente indistintamente dal collegamento ....
Ciao imm....
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/04/2016 alle 15:51:03
ciao, si ci avevo pensato di prendere quello con l'amperometro sulla 220v ,ma alla fine a me interessa più sapere la qualità dell'energia elettrica 220v fornita sul camper per evitare di bruciare qualche schedaelettronica a bordo , quell'amperometro anche se molto comodo non ha il valore della frequenza molto importante nel mio caso da tenere monitorata, per quanto riguarda l'assorbimento in ampere sulla bs ho già la centralina generale che mi segnala tale dato assieme ad altri valori sulla bm-bs ,grazie mille comunque per la tua segnalazione.
Ciao
In risposta al messaggio di jjleto11 del 19/04/2016 alle 16:25:50
Ciao ... Ma te interessano gli hertz? O i volt? Ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
entrambi i valori ,hertz e volt sulla 220v
In risposta al messaggio di alexbio del 19/04/2016 alle 16:59:49
E' la prima volta che sento dire di voler controllare la frequenza. Infatti i 50HZ sulla rete sono un valore sempre preciso e garantito dall'Enel non dal gestore del campeggio. Casomai potrebbe servire per controllare la frequenza di un gruppo elettrogeno
io lo collego ad un presa di corrente da 220v all'interno del camper poi ovvio che mi misura l'energia elettrica sia quando accendo il generatore che quando sono allacciato alla colonnina della struttura
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/04/2016 alle 17:45:22
io lo collego ad un presa di corrente da 220v all'interno del camper poi ovvio che mi misura l'energia elettrica sia quando accendo il generatore che quando sono allacciato alla colonnina della struttura
Ti serve questo