quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 06/10/2009 10:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo, sbaglio o ci vorrebbe l'amperometro?
3/legendabatterybug.th.jpg [/URL]">10/2009 10:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Se ti può essere utile ti informo che la Argus, società leader nel settore, commercializza il Battery Bug ch'è un minitester che collegato alla batteria con il positivo e negativo da una serie di informazioni in tempo reale che le normali centraline non danno... con un livello di affidabilità notevole.
Ecco le informazioni che dà:
- Capacità della batteria nuova
- Capacità della batteria ormai perduta
- Capacità disponibile al 100% della carica
- Livello di carica
- Indicazione numerica sullo stato di carica
- Scala capacità batteria da 0 a 100%
- Batteria quasi esaurita o scarica
- Batteria da ssostituire
[URL=http://img21.imageshack.us/i/legendabatterybug.jpg/]
[/URL]
[URL=http://img197.imageshack.us/i/installazionebug.jpg/]
[/URL]
Esiste anche la versione per le batterie d'avviamento.
Sperando di aver fatto una cosa utile saluto cordialmente.
raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 06/10/2009 11:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Franco l'importante è crederci. Quasi quasi mi metto a commercializzare un indicatore che ti dice direttamente quante ore residue di vacanza ti rimangono... [:D][:D][:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/10/2009 12:50:38 (> Ciao Alvaro, ma il Battery Bug lo conosci o la tua "sentenza" è generica, hai avuto modo di provarlo??? L'azienda che lo produce ARGUS ANALYZERSVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.argusanalyzers.com/
viene riconosciuta nel settore come azienda internazionale di indubbia serietà che non produce solo i Battery Bug ma una serie di sofisticati sistemi di misurazionehttp://www.argusanalyzers.it/ca...
Allora a meno che tu non l'abbia usato o studiato quelle che sono le sue caratteristiche e quidi ti sei potuto fare un'idea certa sul prodotto, sarebbe preferibile non screditare gratuitamente le persone e i prodotti. Cordialmente raffaele piccirillo 3483346354quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/10/2009 13:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto il PDF il quale spiega COSA fa ma non COME lo fa. Su quale principio fisico o logica elettronica si basa? Li dice che nel caso di batterie da avviamento va a monitorare cosa succede durante lo spunto, ma come fa a capire l'energia residua che c'è dentro non lo dice. E siccome non lo dice io non capisco come funziona. Mi andrebbe bene anche una spiegazione molto complicata che faccia uso di parole anche difficili. Dopo tutto anche le centraline dei mezzi scrivono sull'ultimo LED acceso la dicitura "100%", ma sapendo che corrisponde ad una tensione io so che non è vero nulla. Da quello che si può ipotizzare leggendo il "romanzo" che hanno scritto sembra che il sistema monitorizzi e memorizzi il comportamento in tensione della batteria creando una specie di statistica finale (escluso alle basse temperature perchè i dati non sono significativi) che però non capisco come faccia ad essere accurata visto che manca totalmente la rilevazione della corrente che scorre da/verso la batteria. Specialmente per una BS la batteria che scende dipende da un carico variabile e non ipoteticamente fisso come il motorino d'avviamento. Mi sembra di intuire che se si avvia il motore e lui memorizza di quanto va giù la batteria e in quanto tempo e poi nei mesi successivi verifica se rimane così o se la batteria crolla sempre prima ma questo rigorosamente ipotizzando un carico fisso ammesso che il motorino di avviamento consumi in inverno come in estate [}:)] Se ci fosse stato uno shunt amperometrico in serie capace di vedere "cosa passa" e poi leggere "quanta tensione si perde" forse magari poteva anche tirar fuori una "check" accurata della batteria in esame. Conoscndo l'andamento della sola tensione io non saprei da che parte rifarmi. O meglio, non saprei come offrire risultati con percentuali di errore accettabili: Raffaele... hai qualche info MOLTO tecnica in più? Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/10/2009 13:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente una risposta costruttiva..... Grazie Marco. In pomeriggio ci aggiorniamo.... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/10/2009 13:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto. alvaro
0/2009 13:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ecco Marco le notizie e le spigazioni tecniche in più che riesco a darti... fammi sapere che ne pensi.
Prima però voglio evidenziare che mentre te devo riconoscere intervieni dimostrando competenza e voglia di confrontarti senza pregeduzi..... ci sono amici del forum... che senza dimostrare competenza nel settore, conoscenza del prodotto e volontà di approfondire amano screditare gratuitamente persone e prodotti bollando quest'ultimi come cose inutili..... a buon intenditore poche parole.
Allora passiamo alle ulteriori spiegazioni tecniche:
Innanzitutto occorre distinguere i due prodotti, il Battery Bug da avviamento (SBM = Starting Battery Monitor) e il Battery Bug per le batterie stazionarie (DCM = Deep Cycle Monitor) .
1) Il Battery Bug da avviamento SBM funziona analizzando la curva di caduta di tensione che si verifica quando il motorino di avviamento viene messo in funzione.
La tensione assume un profilo caratteristico nei vari istanti dell'avviamento, ed il BB ne verifica il profilo ed i punti caratteristici, determinando quanta "fatica" ha fatto la batteria.
Questo profilo è indipendente dalla marca della vettura, dalla potenza della batteria e da altri parametri (salvo la temperatura, ma questo è un altro discorso ancora), e dal profilo si può risalire a quanto l'avviamento è stato "facile". Ovvero quanto "margine di avviamento" ha ancora la vettura.
Il sistema registra ed indica con barre fisse e con indicazione digitale il margine dell'avviamento che, da quando è stato messo in funzione il BB, è stato il più faticoso.
Indica invece con una barra lampeggiante l'ultimo avviamento, che generalmente è superiore al peggior dato storico, in quanto magari avevo spento la macchina da poco dopo un lungo tragitto.
Quando il dato storico (peggiore avviamento) comincia a peggiorare e scende sotto il 30% si accende un segnale; quando il margine scende sotto il 10%, e quindi è possibile che al prossimo avviamento, magari in temperatura più rigida, la batteria mi molli, quando spengo il motore il dispositivo lancia un potente fischio avvisandomi che qualcosa non funziona bene.
2) Il Battery Bug da batterie stazionarie funziona secondo un principio completamente diverso, ben più sofisticato. Sooto ti allego la rappresentazione della base tecnica di funzionamento...
Il BB DCM è dotato di un sensore di resistenza interna e di un voltmetro estremamente precisi.
Alla messa in opera il sistema registra la resistenza interna (o meglio, il suo inverso) e lo mette in relazione al voltaggio, aggiornando il dato ogni minuto circa. Dopo poche decine di cicli la batteria raggiunge il suo punto di massima capacità (ovvero di minima resistenza interna al massimo del voltaggio), da quel momento inizia invariabilmente ed inesorabilmente il suo invecchiamento, che verrà registrato con un progressivo e lento innalzamento della resistenza interna a parità di stato di carica.
Questa curva permette di stabilire di quanto la capacità interna della batteria è scesa sotto il suo punto di massima capacità (e minima resistenza interna) ed il tutto viene tradotto in cifre ed indicazioni analogiche sul display.
[URL=http://img210.imageshack.us/i/senzatitolo2s.jpg/]
[/URL]
Marco... cosa ne pensi???
Spero di essere stato utile......
Cordiali saluti.
raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/10/2009 18:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, sul discorso della lettura dei dati sulla batteria stazionaria che possono essere influenzati da un'eventuale pannello solare mi riservo di raccogliere notizie contattando l'azienda produttrice... Mi fa piacere che convieni che attualmente è sicuramento il sistema più preciso per fare questo tipo di rilevazioni..... e non è un bluff Se ti interessa ci aggiorniamo domani. Saluti raffaele piccirillo 3483346354