CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Voltometro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
16
Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 06/10/2009 alle: 10:30:56
Ciao a tutti ragazzi........mi piacerebbe mettere un voltometro [?][?][?] (credo che si chiami così...) manuale con lancette o digitale per vedere quanta carica tiene ancora le mie 2 batterie di servizio [;)].Come ben sapete,i famosi led della centralina non sono per niente affidabili [V]e mi piacerebbe tenere sempre tutto sotto controllo [:)]. Chi può aiutarmi lo ringrazierei volentieri e magari se potete postarmi qualche foto e link per il lavoro ve ne sarei veramente grato. Se vi serve come informazione,io ho 2 batterie con il power service ed il dual battery,perchè magari l'installazione è differente. GRAZIE A TUTTI.... Andrea
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/10/2009 alle: 10:43:10
Con il voltmentro vedi solo la tensione delle batterie e non certo la capacità residua. Gianluca
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 06/10/2009 alle: 10:48:58
così al volo...sul mio ex camper avevo messo 2 piccoli tester digitali (acquistati dai cinesini per 7 € in tutto), avevo smontato la mescherina dove c'erano anche altri indicatori e fatto due aperture rettangolari in modo che si vedesse solo il display, ho fissato con staffette in alluminio (materiale che avevo in giro per il box) il tutto e rimontato la citata mascherina del pannello comandi/controlli. Ovviamente ho collegato un tester ai cavi collegati alla BM e l'altro ai 12V della BS. Molto semplice ed artigianale ma hanno svolto egregiamente la loro funzione (ed ancora la svolgono...). Sul camper attuale invece sto cercando dei voltmetri con display più professionali. Andrea.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 06/10/2009 alle: 10:50:16
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 06/10/2009  10:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo, sbaglio o ci vorrebbe l'amperometro?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 06/10/2009 alle: 11:12:03
La capacità residua non si misura con precisione,in alcun modo,che io sappia. Marcooooo???!!!?? Gianluca
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 06/10/2009 alle: 11:13:31
scusate oer l'ignoranza in materia ragazzi,ma spero vivamente che abbiate capito il lavoro che voglio eseguire........CONTROLLARE LA CARICA RESIDUA ALLE BATTERIE!!!
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 06/10/2009 alle: 11:18:08
lo vorrei tanto anche io ...ma non c'è sistema per farlo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 06/10/2009 alle: 11:21:08
Si, eccomi Gialnuca... Lo stumento in grado di misurare le amperora presenti in una batteria è ancora da inventare. Diciamo che se la batteria ha 14,5 volt quando sei attaccato al 220 potrebbe addirittura significare che è scarica e che il caricabatterie è ancora nella fase "bulk", quella iniziale. Mentre se leggi 13,8 volt potrebbe darsi che a 14 e passa volt la batteria ormai carica non assorbe più corrente e quindi il caricabatterie è passato alla fase "mantenimento". Quindi non si deve leggere ma capire e ti assicuro che non è molto facile. Con la batteria priva di ricarica la tensione ti indica cosa sta succedendo e di quanto scende man mano che passa il tempo ma pretendere di avere l'esatta situazione di quello che è rimasto nella BS è come cercare di sapere quanti soldi ci sono sul conto corrente in base agli stipendi versati e alle bollette pagate ignorando il bancomat in balia della moglie [;)] Cordialemnte, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/10/2009 alle 11:22:14
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 06/10/2009 alle: 11:49:45
Caro Marco, ma allora tu qui cosa ci stai a fare? Sei il ns. guru, quindi, mettiti al lavor e inventati lo strumento necessario alla misura degli Ampere residui. ok ???? [:D]
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 06/10/2009 alle: 12:07:59
3/legendabatterybug.th.jpg [/URL]">10/2009  10:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti può essere utile ti informo che la Argus, società leader nel settore, commercializza il Battery Bug ch'è un minitester che collegato alla batteria con il positivo e negativo da una serie di informazioni in tempo reale che le normali centraline non danno... con un livello di affidabilità notevole. Ecco le informazioni che dà: - Capacità della batteria nuova - Capacità della batteria ormai perduta - Capacità disponibile al 100% della carica - Livello di carica - Indicazione numerica sullo stato di carica - Scala capacità batteria da 0 a 100% - Batteria quasi esaurita o scarica - Batteria da ssostituire [URL=http://img21.imageshack.us/i/legendabatterybug.jpg/] [/URL] [URL=http://img197.imageshack.us/i/installazionebug.jpg/] [/URL] Esiste anche la versione per le batterie d'avviamento. Sperando di aver fatto una cosa utile saluto cordialmente. raffaele piccirillo 3483346354
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 06/10/2009 alle: 12:11:34
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 06/10/2009  11:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Franco l'importante è crederci. Quasi quasi mi metto a commercializzare un indicatore che ti dice direttamente quante ore residue di vacanza ti rimangono... [:D][:D][:D] Marco.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 06/10/2009 alle: 12:17:54
confermo, io ho avuto per le mani apparati simili, studiati per uso professionale, come ad esempio i ponti radio di Wind e Tim che sono alimentati da batterie: non funzionano, o meglio sono altamente imprecisi, quindi inutili. Pensa che Telecom ha tutte le proprie centrali alimentate a batteria e per sapere quanta energia residua c'è nelle batterie fa una cosa sola: le prova ogni 3 mesi!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/10/2009 alle: 12:29:52
Sull'altro camper, quello donato ai figli, avevo installato un voltmetro digitale con funzione anche di amperometro. Praticamente mi forniva: . ampere (somma algebrica) che entravano/uscivano dalle batterie servizi; . tensione delle batterie servizi. Pochè avevo installato anche due interruttori magnetotermici sulle due batterie servizi in parallelo, agendo su questi interruttori, potevo aveve le tensioni di ogni singola batteria, compresa quella del motore. Lo schema elettrico e di montaggio è presente sul mio solito sito - quello dei Pdi per Tomtom, vedi qui: https://www.camperonline.it/for... - ed il costo è molto contenuto. Coll'uso, controllando tensioni e ampere nelle varie situazioni, si riesce a capire lo stato di carica della batteria: scarica/mezza carica/carica completamente. Ma, per esempio, nella condizione di batterie cariche completamente non si può assolutamente sapere il numero degli Ah presenti che, nel tempo, possono calare in modo significativo. Elio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 06/10/2009 alle: 12:50:38
Non esiste uno strumento per "guardare dentro una batteria". Non è possibile sapere lo stato di salute e/o di carica. Ci vorrebbe una sorta di ... galleggiante per sapere la quantità di carica. Gli strumenti segnalati da Raffaele: servono solo per alleggerire il portafoglio del compratore e appesantire quello del venditore. La tensione misurata dal volt-metro non da informazioni utili. La corrente misurata da un amper-metro dipende dal carico che in quel momento ha la batteria. alvaro N.B. ho scritto volt-metro e amper-metro per evidenziare come si chiamano questi strumenti: cosa misurare + unità di misura.
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 06/10/2009 alle: 13:06:44
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/10/2009  12:50:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Alvaro, ma il Battery Bug lo conosci o la tua "sentenza" è generica, hai avuto modo di provarlo??? L'azienda che lo produce ARGUS ANALYZERS

http://www.argusanalyzers.com/

viene riconosciuta nel settore come azienda internazionale di indubbia serietà che non produce solo i Battery Bug ma una serie di sofisticati sistemi di misurazione

http://www.argusanalyzers.it/ca...

Allora a meno che tu non l'abbia usato o studiato quelle che sono le sue caratteristiche e quidi ti sei potuto fare un'idea certa sul prodotto, sarebbe preferibile non screditare gratuitamente le persone e i prodotti. Cordialmente raffaele piccirillo 3483346354

Modificato da raffaele top il 06/10/2009 alle 13:08:01
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 06/10/2009 alle: 13:28:20
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/10/2009  13:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto il PDF il quale spiega COSA fa ma non COME lo fa. Su quale principio fisico o logica elettronica si basa? Li dice che nel caso di batterie da avviamento va a monitorare cosa succede durante lo spunto, ma come fa a capire l'energia residua che c'è dentro non lo dice. E siccome non lo dice io non capisco come funziona. Mi andrebbe bene anche una spiegazione molto complicata che faccia uso di parole anche difficili. Dopo tutto anche le centraline dei mezzi scrivono sull'ultimo LED acceso la dicitura "100%", ma sapendo che corrisponde ad una tensione io so che non è vero nulla. Da quello che si può ipotizzare leggendo il "romanzo" che hanno scritto sembra che il sistema monitorizzi e memorizzi il comportamento in tensione della batteria creando una specie di statistica finale (escluso alle basse temperature perchè i dati non sono significativi) che però non capisco come faccia ad essere accurata visto che manca totalmente la rilevazione della corrente che scorre da/verso la batteria. Specialmente per una BS la batteria che scende dipende da un carico variabile e non ipoteticamente fisso come il motorino d'avviamento. Mi sembra di intuire che se si avvia il motore e lui memorizza di quanto va giù la batteria e in quanto tempo e poi nei mesi successivi verifica se rimane così o se la batteria crolla sempre prima ma questo rigorosamente ipotizzando un carico fisso ammesso che il motorino di avviamento consumi in inverno come in estate [}:)] Se ci fosse stato uno shunt amperometrico in serie capace di vedere "cosa passa" e poi leggere "quanta tensione si perde" forse magari poteva anche tirar fuori una "check" accurata della batteria in esame. Conoscndo l'andamento della sola tensione io non saprei da che parte rifarmi. O meglio, non saprei come offrire risultati con percentuali di errore accettabili: Raffaele... hai qualche info MOLTO tecnica in più? Cordialmente, Marco.
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 06/10/2009 alle: 13:34:06
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/10/2009  13:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente una risposta costruttiva..... Grazie Marco. In pomeriggio ci aggiorniamo.... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 06/10/2009 alle: 13:43:48
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/10/2009  13:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto. alvaro
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 06/10/2009 alle: 18:18:49
0/2009  13:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco Marco le notizie e le spigazioni tecniche in più che riesco a darti... fammi sapere che ne pensi. Prima però voglio evidenziare che mentre te devo riconoscere intervieni dimostrando competenza e voglia di confrontarti senza pregeduzi..... ci sono amici del forum... che senza dimostrare competenza nel settore, conoscenza del prodotto e volontà di approfondire amano screditare gratuitamente persone e prodotti bollando quest'ultimi come cose inutili..... a buon intenditore poche parole. Allora passiamo alle ulteriori spiegazioni tecniche: Innanzitutto occorre distinguere i due prodotti, il Battery Bug da avviamento (SBM = Starting Battery Monitor) e il Battery Bug per le batterie stazionarie (DCM = Deep Cycle Monitor) . 1) Il Battery Bug da avviamento SBM funziona analizzando la curva di caduta di tensione che si verifica quando il motorino di avviamento viene messo in funzione. La tensione assume un profilo caratteristico nei vari istanti dell'avviamento, ed il BB ne verifica il profilo ed i punti caratteristici, determinando quanta "fatica" ha fatto la batteria. Questo profilo è indipendente dalla marca della vettura, dalla potenza della batteria e da altri parametri (salvo la temperatura, ma questo è un altro discorso ancora), e dal profilo si può risalire a quanto l'avviamento è stato "facile". Ovvero quanto "margine di avviamento" ha ancora la vettura. Il sistema registra ed indica con barre fisse e con indicazione digitale il margine dell'avviamento che, da quando è stato messo in funzione il BB, è stato il più faticoso. Indica invece con una barra lampeggiante l'ultimo avviamento, che generalmente è superiore al peggior dato storico, in quanto magari avevo spento la macchina da poco dopo un lungo tragitto. Quando il dato storico (peggiore avviamento) comincia a peggiorare e scende sotto il 30% si accende un segnale; quando il margine scende sotto il 10%, e quindi è possibile che al prossimo avviamento, magari in temperatura più rigida, la batteria mi molli, quando spengo il motore il dispositivo lancia un potente fischio avvisandomi che qualcosa non funziona bene. 2) Il Battery Bug da batterie stazionarie funziona secondo un principio completamente diverso, ben più sofisticato. Sooto ti allego la rappresentazione della base tecnica di funzionamento... Il BB DCM è dotato di un sensore di resistenza interna e di un voltmetro estremamente precisi. Alla messa in opera il sistema registra la resistenza interna (o meglio, il suo inverso) e lo mette in relazione al voltaggio, aggiornando il dato ogni minuto circa. Dopo poche decine di cicli la batteria raggiunge il suo punto di massima capacità (ovvero di minima resistenza interna al massimo del voltaggio), da quel momento inizia invariabilmente ed inesorabilmente il suo invecchiamento, che verrà registrato con un progressivo e lento innalzamento della resistenza interna a parità di stato di carica. Questa curva permette di stabilire di quanto la capacità interna della batteria è scesa sotto il suo punto di massima capacità (e minima resistenza interna) ed il tutto viene tradotto in cifre ed indicazioni analogiche sul display. [URL=http://img210.imageshack.us/i/senzatitolo2s.jpg/] [/URL] Marco... cosa ne pensi??? Spero di essere stato utile...... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354

Modificato da raffaele top il 06/10/2009 alle 18:27:13
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 06/10/2009 alle: 18:44:09
Grazie Raffaele. Sono convinto del funzionamento corretto del modello per le BM (avviamento) - da notare che la conduttanza (1/R) gli anglosassoni la chiamano Mho che altro non è che Ohm letto al contrario [:D] Non te ne avere a male ma io temo che in caso di pannello solare la lettura della resistenza interna della BS venga falsata a seconda se il pannello ricarica oppure no. Infatti misurare la resistenza interna non è facile e il metodo usato prevede la batteria non in ricarica altrimenti il voltmetro interno legge una tensione che non dipende dalla sola batteria ma anche da eventuali nuvole presenti in quel momento. Probabilmente nelle 24 ore gli errori si compensano un po' ma credo che questo oggetto in caso di BS sia adatto essenzialmente a capire lo stato di vecchiaia dando indicazioni non molto precise sullo stato di carica. Devo però precisare che allo stato attuale questo oggetto è enormemente più sofisticato di qualsiasi voltmetro o centralina sulla quale stampano molto spiritosamente la percentuale di carica di una BS. Io non sono a conoscienza di sistemi più sofisticati e tendenti alla precisione di questo. Ovviamente sono solo considerazione del tutto personali e teoriche, andrebbe provato e anche capito quanto costa. Ricorda anche Raffaele che la misurazione della resistenza interna non può essere fatta senza prelievo di energia dalla BS altimenti è troppo imprecisa. Presumo che lui dia dei "colpi" di assorbimento a corrente nota (pozzo di corrente presumo progettato per assorbire correnti bassissime per periodi minimi) misurando nel contempo l'abbassamento della tensione che si genera. Infatti è questo il problema del pannello solare in funzione in contemporanea che ti dicevo... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/10/2009 alle 18:46:22
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 06/10/2009 alle: 18:52:11
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/10/2009  18:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, sul discorso della lettura dei dati sulla batteria stazionaria che possono essere influenzati da un'eventuale pannello solare mi riservo di raccogliere notizie contattando l'azienda produttrice... Mi fa piacere che convieni che attualmente è sicuramento il sistema più preciso per fare questo tipo di rilevazioni..... e non è un bluff Se ti interessa ci aggiorniamo domani. Saluti raffaele piccirillo 3483346354
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link