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bruno b
bruno b
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Inserito il 06/10/2009 alle: 19:25:54
Io uso un banalissimo tester digitale. Ho portato due fili dalla Bs in cellula ,ho pinzato due pernetti e li ci infilo i puntali del tester. Questi mi da una certa lettura, es 13.8V. Di giorno non ha senso perchè col pannello solare non si può verificare nulla se non la carica del medesimo. Ma di sera il discorso cambia. Cambia perchè se il tester mi legge ad es. 13.3 ed io accendo la Tv +il decoder e magari una lampada,la combi, so approssimativamente quanti A sto consumando in quel momento. Basta sommare i vari consumi segnati sulle targhette e si sa quanti A se ne vanno(più difficile valutare la combi, ma con un minimo di attenzione ,ascoltando come spinge si può capire se gira al minimo oppure a metà potenza o al massimo). Ma ciò che conta ,a parer mio e vedere come si comporta la batteria seguendo la lettura del tester. Se questi scende lentamente fino a stabilizzarsi su un determinato valore , significa che la Bs sta facendo il suo dovere. Ad es. Normalmente in poco tempo il tester registra valori prossimi ai 12.5V,poi però tenderà a NON scendere o a farlo molto lentamente, e ,se al mattino con ancora il buio fuori il tester ti registra ancora 12.45V o giù di li, secondo me si può stare tranquilli sulle condizioni della batteria. Bruno id="size3">id="green">
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 06/10/2009 alle: 23:20:09
Nessuno ha fatto i conti con i costi. Premesso che misurare esattamente la capacità residua non è possibile. O meglio che dobbiamo metterci d'accordo sul livello di precisione che ci aspettiamo. Le ragioni sono tecniche. Inutile stare qui a insultarsi tra opposte fazioni. Il problema semmai andrebbe posto in termini di rapporto precisione/costi. Partiamo dal basso: un semplice voltmetro, magari digitale (che non vuol dire più preciso, ma in genere è probabile che sia più economico). Più la batteria è carica più è elevata la tensione ai poli. Ovviamente occorre considerare se ci sono altre fonti collegate ai morsetti. Con il motore in moto ad esempio leggeremo la tensione generata dall'alternatore (che non ci serve per sapere quanto è carica la batteria). Stesso discorso con il panello fotovoltaico, anzi peggio, perchè mentre il motore basta spegnerlo per misurare la tensione della batteria, il pannello lo si può si spegnere, ma è più scomodo. Costi quasi nulli, direi sui 5-10 euro. Se non abbiamo il pannello con un po' di esperienza serve allo scopo. Purtroppo la funzione che esprime la capacità residua in funzione della tensione non è lineare. A batteria carica la tensione cala molto in fretta, con la batteria a metà capacità la tensione cala solo di poco. Amperometro. Da solo non serve a nulla. Misura la quantità di corrente istantanea, cioè quella che sta passando in quel momento, non quella che è passata in un arco di tempo (ad esempio le ultime 24 ore, oppure dall'ultima carica completa). Per indicare la capacità residua deve essere abbinato ad un qualche congegno elettronico che a intervalli regolari misura la quantità di corrente istantanea. Poi moltiplicandola per il tempo tra un intervallo e l'altro calcola (approssimandola) la quantità di corrente uscita nel tempo. Il calcolo in realtà sarebbe di tipo differenziale (intervalli di tempo infinitesimi) per cui per avere precisioni maggiori occorre un "processore" abbastanza potente e una memoria in cui immagazzinare i dati. Spesso anziché usare un amperometro si usa uno shunt amperometrico (parola difficile, ma in sostanza è una resistenza di valore noto), si misura la caduta di tensione (volt) ai capi dello shunt e con la legge di Ohm si ricava la corrente (ampere). Io, ad esempio, uso un regolatore di carica per i pannelli della Helios (Genius 15) che incorpora questa funzione. Anche in questo caso, a dispetto della precisione digitale del display (che segna variazioni di un solo ohm) la precisione reale non è perfetta. Ad occhio, e per esperienza, direi che sballa di un 10%. Non male per l'utilizzo in camper (non sarebbe accettabile per esperimenti scientifici). Costo del giochino: una ventina di euro per lo shunt e 150 per il regolatore di carica (contro i 50 circa di un regolatore meno sofisticato). Lavoro rigorosamente fai da te (leggi manodopera gratis). A questo punto sarebbe curioso sapere quanto costa il giochino presentato in questa occasione e valutare se e come si inserisce nella gamma di soluzioni già elencate. Considerato che probabilmente la precisione non sarà superiore a quella del Genius (o di altra centralina ovviamente. Non sono erto qui a fare pubblicità ad una marca piuttosto che ad un altra).
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luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 06/10/2009 alle: 23:37:18
benedetta la centralina del mio adriatik... col suo amperometro fisso ho sempre i flussi di corrente (A) sotto controllo, soprattutto a colpo d'occhio si vede se il pannello lavora o meno... fermo restando il fatto che non dà comunque nè il residuo di carica, nè le condizioni della batteria..... i volt sono disponibili a richiesta..[:D] però è anche una palla, perchè l'occhio cade sempre li. qualsiasi cosa sia accesa... e uno si fa le paranoie su quanti ampere se ne stanno andando e soprattutto su quanti ne rimarranno.....[?][?] saluti Luca PN
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/10/2009 alle: 07:46:48
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/10/2009 18:18:49

Quando il dato storico (peggiore avviamento) comincia a peggiorare e scende sotto il 30% si accende un segnale; quando il margine scende sotto...>
>Mi sembra, così superficialmente, che faccia la stessa cosa di un normalissimo tester che misuri la tensione della batteria a riposo: quando la tensione si avvicina ai 12 volt la batteria è quasi scarica. Non c'è bisogno di un processore per arrivare a questa informazione. Sbaglio qualcosa?
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/10/2009 18:18:49

Questo profilo è indipendente dalla marca della vettura, dalla potenza della batteria e da altri parametri>
>Non discuto sulla marca della vettura, sulla potenza della batteria, ma sugli "altri parametri" non sono d'accordo: un conto è mettere in moto il mezzo dopo una settimana di fermo, magari con la batteria scesa un po' per autoscarica, autoradio, ecc., un conto è rimettere in moto il mezzo dopo una brevissima sosta, magari la ripartenza al semaforo: nel primo caso avremo batteria scarica e motorino con un lavoro molto superiore al secondo caso, con batteria carica.
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 06/10/2009 18:18:49

Il Battery Bug da batterie stazionarie funziona secondo un principio completamente diverso...>
>Su questo concordo con Marco (Emme48); troppi fattori possono falsare la lettura del dispositivo: pannelli solari, 230v, alternatore, tipologia e potenza dei prelievi costanti o intermittenti, ecc. Da quello che hai potuto chiarire, secondo me - ma è un mio parere personalissimo e, quindi, senz'altro imperfetto - lo stesso risultato lo si ottiene con un semplice tester misurando la tensione a riposo: quando è vicina ai 12 v, la batteria è scarica. Inoltre, la segnalazione che dà, ed è su questo che stiamo discutendo, il quesito iniziale della discussione, non è ciò che ci aspettavamo: Andrea Mario aveva chiesto di "vedere quanta carica tiene ancora le mie 2 batterie di servizio" e, a quanto leggo, neanche questo dispositivo lo fa vedere; avverte che siamo agli sgoccioli (e lo fa anche un comunissimo tester cinese) ma non dice quanta corrente, quanti Ah ci sono nella batteria in questo preciso istante. Non mi dice, per esempio, ed era il succo della domanda iniziale, che la mia batteria da 100Ah, perfettamente carica, per usura e vetustà non ha più una capacità di 100Ah, ma di soli 70Ah. Ben vengano le smentite, mi aggiornerò e ne sarò anche contento. Elio
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 07/10/2009 alle: 15:43:27
quote:benedetta la centralina del mio adriatik... col suo amperometro fisso ho sempre i flussi di corrente (A) sotto controllo>
> Il problema era sapere la capacità residua (o gli ampere consumati dall'ultima ricarica completa, che è poi lo stesso). Un po come l'indicatore del livello del serbatoio del gasolio per intenderci. La tua centralina ti da solo il consumo istantaneo. Certo...se accendi tre lampadine che ti assorbono 3,6A e le lasci accese per un ora (solo quelle) avrai consumato 3,6A/h.
quote:Non mi dice, per esempio, ed era il succo della domanda iniziale, che la mia batteria da 100Ah, perfettamente carica, per usura e vetustà non ha più una capacità di 100Ah, ma di soli 70Ah.>
> Dubito che esista uno strumento in grado di farlo. Forse con la misurazione della densità dell'elettrolita....Ma non con un display da quadro. E poi non credo sia un informazione importante (visti anche i livelli di imprecisione impliciti).
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/10/2009 alle: 16:58:54
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 07/10/2009  15:43:27

Il problema era sapere la capacità residua (o gli ampere consumati dall'ultima ricarica completa, che è poi lo stesso). Un po come l'indicatore del livello del serbatoio del gasolio per intenderci>
>Se mi permetti, non è proprio così, anzi! Nell'esempio del serbatoio conosci la capacità massima del serbatoio, in una batteria, non più vergine, non puoi conoscere quanto è il pieno per cui possiamo fare tutti i calcoli che vogliamo, ma non lo sapremo mai quanto è questo valore. Ovvero, un modo ci sarebbe: quando è perfettamente carica, collegando un dispositivo con assorbimento noto e verificato e, misurando il tempo, lasciando il tutto in funzione finchè il dispositivo cessa di funzionare: a quel punto sapevamo quanto era il pieno (la capacità dell'ultima volta) ma, ormai, è troppo tardi: la batteria se n'è bella che andata (avendola scaricata troppo) e, se non è morta, già alla prossima ricarica avrà perso un po' della sua capacità. Inoltre, citi anche me: confermo, come avevo già scritto, che non esistono congegni che dicano il numero degli ampere-ora presenti in una batteria; è possibile, a palmi più o meno ampi, ma sempre a palmi, sapere la percentuale di carica di una batteria ma non sapremo mai (fino ad oggi) su quale valore calcolare questa percentuale. Elio
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raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 07/10/2009 alle: 17:43:21
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/10/2009  18:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, scusa il ritardo, sono stato un pò impegnato. Allora le tue considerazioni sono giuste però devi considerare che Argus per i suoi Battery Bug utilizza una nuova versione della tecnologia che tu citi. Si tratta della LPR (Large Pulse Resistance), totalmente insensibile al fatto che il pannello solare sia attaccato o no, e totalmente indipendente dal voltaggio. Questa tecnica utilizza un piccolissimo drain di corrente per inviare una ripetuta serie di impulsi ad alta frequenza ed elevato voltaggio, della durata di una frazione di millisecondo. La risposta che riceve (la curva, l'intensità E0, il ritardo etc etc) viene corretta da un algoritmo che tiene conto dello stato di carica e di altri parametri. La LPR è in grado di leggere la resistenza interna con una precisione al centesimo di Ohm in una frazione di secondo. Ma non vorrei che ci fosse un equivoco. Il BB DCM non è uno strumento che ti dice solo quanta corrente ha "dentro" la batteria, ovvero quale è la sua capacità in un dato momento. L'indicazione percentuale del DCM è quanto la batteria potrebbe ancora rendere al massimo della carica, ovvero quale è il suo Battery Life. In pratica, mi dice quale è la capacità potenziale residua massima della batteria (nel momento in cui essa sia carica al 100%), fatto 100 il momento di massima capacità rilevato dal sensore quando la batteria, dopo alcuni cicli, aveva toccato il suo massimo di capacità Per intenderci, quando DCM dice 70% su una 100 Ah, intende dire che questa batteria, pur ricaricata al 100%, non potrà più avere 100Ah perchè è già parzialmente esaurita. L'utente può decidere a questo punto di cambiarla, o di attendere che essa arrivi al 50%, aspettandosi comunque una resa sempre inferiore nel tempo. Spero di aver chiarito anche qualche dubbio agli amici elio, bruno e ppoli Saluti. raffaele piccirillo 3483346354

Modificato da raffaele top il 07/10/2009 alle 17:47:49
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PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 07/10/2009 alle: 17:55:18
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/10/2009  16:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono spiegato male. Stavamo dicendo la stessa cosa. Volevo dire che sarebbe bello trattare la capacità della batteria come quella di un serbatoio ma purtroppo non è così. Per quanto riguarda la "perdita di capacità" della batteria nel tempo anche io sono convinto che non sia possibile, perlomeno con livelli di precisione tali da rendere l'informazione interessante. Ma l'ultimo messaggio di Raffaele Top sembra lasciare ampi spazi di speranza (forse troppo ampi). Ma il prezzo? Sempre segreto?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 07/10/2009 alle: 18:40:54
Devi ammettere Raffaele che in assenza di notizie tecniche era difficile ipotizzare quel metodo che descrivi. Comunque il mio dubbio rimane. Una batteria è schematizzabile con un generatore ideale di tensione e una resistenza in serie. La ricarica solare anche... [:(] Sicuramente direi anche che meglio di così non mi viene in mente nulla. E siccome si tratta di una bella cosa il dubbio atroce di PPoli diventa pressante... Quanto costa? [:)] Marco.
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 07/10/2009 alle: 18:51:39
Già da molti anni (almeno 7/8) ho installato, insieme ai pannelli fotovoltaici il regolatore/parallelatore di tensione della Valtellina, il Multicontrol. Oltre ad essere abbastanza gradevole esteticamente, fornisce, in digitale: - tensione batteria servizi (il volt) e valore di ricarica del pannello in quel momento (in Amper); - tensione batteria motore (il volt) e valore di ricarica del pannello in quel momento (in Amper); - bilancio energetico delle ultime 10 ore (in amper).Ovvero fa il bilancino di quanti amper sono entrati e quanti sono usciti nelle ultime 10 ore. Lo trovo molto comodo ed anche se il suo costo non è proprio "minimo" (dovrebbe aggirarsi sui 400 €) è un regolatore a affidabile e trasportabile in caso di rivendita del camper. Lo compri una volta e lo tieni per tutta la vita. Saluti Luciano
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/10/2009 alle: 19:57:16
Grazie Raffaele: speriamo che sia la volta buona e poter essere in grado di sapere quanti Ah abbiamo di scorta e quanto son diventate obsolete le nostre batterie. Grazie per le informazioni dettagliate. Elio
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Inserito il 08/10/2009 alle: 10:24:50
Domanda ma questo strumento dove si puo acqustarlo,visto che a me interessa. GRAZIE MAURO
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 08/10/2009 alle: 14:32:53
Idea folle.... Premendo il pulsante il milliVoltmetro misura la tensione che c'è tra il condensatore (caricato alla tensione a vuoto della BS) e quella presente sulla BS in presenza del carico da 55 watt (4,5 ampere). I punti 1, 2 e 3 indicano i collegamenti da portare in cellula (la massa del pulsante si trova in loco). Il relè probabilmente è da sostituire con due normali relè. In questo modo premendo il pulsante si legge una tansione che è tanto maggiore quanto maggiore è la resistenza interna della BS. Quindi mi indica non la carica ma... la scarica della BS. Se la BS è carica lo strumento si muovo poco o nulla, altrimenti segna qualcosa proporzionale a quanto è scarica la BS. Commenti? Cordialmente, Marco.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/10/2009 alle: 15:00:35
Credo sia giusta la tua intuizione tecnica ma non risolve la domanda iniziale: "... vedere quanta carica tiene ancora le mie 2 batterie di servizio", ovver quanti Ah ci sono ancora dentro 'ste cavole di batterie! Confidiamo nel dispositivo proposto da Raffaele. Elio
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 08/10/2009 alle: 15:37:52
non ho una preparazione tecnica sufficiente per proseguire il discorso, ma ci provo, con questo strumento

http://www.rgmelsat.com/display...

si potrebbe mettere watt quindi sapere quanti wattsono stati prelevati e se la batteria era perfettamente carica potremmo immaginare quanto ci resta o forse è uno spaccacervello in piu da mettere nel camper ciao romeo
16
menny
menny
08/10/2009 3
Inserito il 09/10/2009 alle: 17:42:15
ciao,io ne ho appena comprato uno digitale retroilluminato €37,00,in qualsiasi negozio di elettronica li trovi
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 09/10/2009 alle: 18:01:13
puoi solo vedere quanto consumi, se vuoi puoi provare il mio

http://www.techno-ent.it/duostr...

saluti
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 20/10/2009 alle: 11:10:43
quote:Confidiamo nel dispositivo proposto da Raffaele. Elio>
> Da quello che ho capito, secondo emme48 indica non la carica ma... la scarica della BS. Dal momento che nascono altri post:
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 20/10/2009 08:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come conseguenza a tutte le discussioni sull'argomento, che ho letto con interesse, l'apparecchio in questione è o no di una qualche utilità?
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