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Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 05/02/2011 alle: 12:16:37
Ciao...sono in crisi da spese ;-) Dovendo fare delle scelte voi cosa mi consigliereste: pannellino solare oppure batteria un pò piu "consistente" Ho un van adria con tutto l'impianto con luci a led e pompa a immersione. A parte l'inverno non ho altri consumi- Attualmente ho una batteria originale al gel da 65 ah (mi sembra scarsa) Che dite? Ciao e scusate se rompo con i soliti post ;-) Tommy

Modificato da Supertrump il 05/02/2011 alle 17:21:07
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 05/02/2011 alle: 12:22:02
Se non hai mai avuto problemi, lascia tutto com'è. Se invece ti sei trovato con la batteria scarica, le cose sono due. O la tua ha diminuito le prestazioni(le sono rimasti meno dei 65Ah iniziali), oppure è troppo piccola e basta. Non ti resta quindi che sostituirla o mettercene un'altra in parallelo. Se hai problemi di spazio, dove ci sta la tua, dovrebbe starci una 90Ah AGM o una 100Ah piombo/acido. Io ho scelto la seconda opzione, dato che 100Ah mi sono sempre stati più che sufficienti.

Modificato da Luk&Cri il 05/02/2011 alle 17:39:27
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 05/02/2011 alle: 12:34:19
e te la cavi anche senza pannello? avrei trovato queste: una 100ah agm o una 94 gel mi sembrano entrambe interessanti- [url] http://www.campingsportmagenta.com/home.asp?pag=accessori&tipo=articoli&codfam=106&gruppo=09 Non so che mezzo hai ma io ho il vano batteria sotto al frigo- ps- considerando che uso il mezzo tutti i giorni forse il pannello è superfluo- Grazie Tommy
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 05/02/2011 alle: 12:40:30
Si, il pannello è superfluo. Io ho un Trigano, ed ho la batteria sotto alla panca in un'apposito contenitore stagno con sfiato sul fondo, quindi posso montare anche batterie normali. Il problema sono le dimensioni, infatti con una 100AGM, non riesco a chiudere il coperchio e la cosa non mi piace. Non lesinare sul costo della batteria, acquistane una di qualità e dimarchio noto. Altrimenti poi non lamentarti su durata ed efficienza. Una 100Ah Fiamm Agm e sei a posto per un bel pezzo!
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 05/02/2011 alle: 12:44:42
ok, grazie mille valuterò bene- devo anche vedere cosa ci stàdi preciso. Aspetto anche qualche altra idea! Tommy
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 05/02/2011 alle: 13:13:08
La tua batteria è molto scarsa e inoltre non credere che sia da 65 amperora. Siccome è molto piccola si arriva spesso a scaricarla profondamente e quindi quelle già poche amperora ce ha (aveva) diminuiscono progressivamente. Quindi per un prelievo energetico che non lambisca pericolosamente i valori minimi di energia devi per forza avere più amperora di quelle che hai ora. L'uso del mezzo come fai te rende inutile il pannello che avrebbe solo il compito di mantenere cariche tutte le batterie di bordo. MArco.
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 05/02/2011 alle: 13:21:52
Ok grazie! Decisione presa allora! la spesa la dirotto su una buona batteria! tommy

Modificato da Supertrump il 05/02/2011 alle 13:23:29
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 05/02/2011 alle: 13:30:14
Ps- Il vano batterie ha bisogno di uno spazio ben areato? Perchè inserendo una 100 ah sicuramente lo spazio sarebbe molto ristretto---- tommy
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/02/2011 alle: 14:30:55
quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 05/02/2011  13:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nelle auto, prendi ad esempio il noto marchio con la W, le infilano dentro scatolotti di plastica che se solo respira troppo forte la batteria esplode[:D] E non hanno problemi, poi il tuo vano avrà degli sfoghi no?
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tonitre-Anto&Etta
tonitre-Anto...
18/12/2009 403
Inserito il 05/02/2011 alle: 14:55:26
Vorrei una spiegazione. Avevo il staccabatteria sulla Batteria motore, staccando soltanto il negativo non arrivava corrente sia al sterio che l'orologio. Quando attacava la 220 BATT.Servizio mi funzionavano anche l'orologio e sterio. E' normale questo? Oppure fo fatto un danno?
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 05/02/2011 alle: 16:42:14
Non preoccuparti, non hai fatto danni. Probabilmente hai la centralina che ti ricarica anche la batteria motore, quindi si alimenta anche il mezzo con la 220V collegata. Ti conviene comunque ricollegare sempre la batteria motore, prima di fare qualsiasi operazione elettrica sul mezzo.

Modificato da Luk&Cri il 05/02/2011 alle 16:43:41
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 05/02/2011 alle: 17:19:57
Allora...alla fine ho optato per una 90 ah FIAMM! Forse ci stava anche la 100...ma con troppo poco margine... Un pò di valori tanto per capirci qualcosa da chi ne sa piu di mè. Mi sono armato di tester e questo è quello che ho rilevato: Batteria collegata all'impianto tutto spento 13.20 V A motore acceso senza carichi 14.30 V Motore acceso e firgo a 12v 13.85 V La ex 60 ah al gel staccata misura 13.10 V...secondo mè è ancora buona...se qualcuno vuole buttarla sotto come seconda batteria? tommy
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 05/02/2011 alle: 17:42:33
Controlla il selettore sul caricabatterie, probabilmente sarà posizionato su Gel. Devi spostarlo sulla posizione PB/Piombo. Luca PD
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 05/02/2011 alle: 17:50:19
Gia fatto grazie!...volevo qualche parere sui valori...se ne sai qualcosa tommy
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 05/02/2011 alle: 17:53:00
I valori vanno bene, non c'è un valore preciso, come hai visto, possono variare a seconda dei carichi collegati.
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tonitre-Anto&Etta
tonitre-Anto...
18/12/2009 403
Inserito il 05/02/2011 alle: 17:54:32
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 05/02/2011  16:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao LUK&CRI, Ho letto nel libretto di istruzioni del il mio caricabatteria che ricarica batterie in sistema a tampone.Cosa vuol dire? e per essere sicuro che la mia centralina carica le due batterie cosa devo fare ? Infatti sulla centralina porta il pulante controllo batt. 1 e 2, o non centra niente ?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 05/02/2011 alle: 17:57:45
A motore acceso senza carichi 14.30 V Motore acceso e firgo a 12v 13.85 Vid="red"> La caduta di tensione nell'impinato dovuta all'assorbimento del frigo fa giungere alla BS una tensione un po' bassina per garantire una corretta/veloce ricarica. Se anche accelerando un po' vedi che la tensione ai capi della BS col frigo acceso rimane sempre a 13,85 potrai prendere in consiiderazione questo schema qui:

http://www.m48.it/frigo12.htm

MArco.
21
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 05/02/2011 alle: 17:59:15
Accelerando, aumenta sicuramente!
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 05/02/2011 alle: 18:10:59
quote:Risposta al messaggio di tonitre-Anto&Etta inserito in data 05/02/2011  17:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non devi fare assolutamente niente, se le due batterie sono collegate in parallelo, si ricaricheranno entrambe. Il sistema tampone, è il miglior sistema che il tuo caricabatterie possa avere, batteria sempre carica senza danneggiarla. Luca PD
Supertrump
Supertrump
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Inserito il 05/02/2011 alle: 18:36:08
Ok, grazie a tutti...la prossima uscita vedremo come se la cava- tommy
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Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 05/02/2011 alle: 18:54:13
Per giocare un pò, ho fatto le prove anche sul mio. Non garantisco sulla precisione del tester che avrà almeno una ventina d'anni. E' stato il mio primo multimetro digitale. Batteria al pimbo/acido Fiamm 100Ah Tutto spento: 14,30V Motore acceso: 15,30V Motore acceso e frigo acceso a 12V: 15,15V
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