quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 08/01/2013 23:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SI ! Si può usare anche in viaggio, ma non ti aspettare il fresco di un condizionatore convenzionale.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 08/01/2013 23:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, grazie...anche se mi pare di aver sentito il contrari....se tu "possessore" vero? mi confermi l'utilizzo anche in viaggio posso cercare che l'holiday 1. Con riferimento al "freddo" si ho letto molto in merito, purtroppo faccio prevalentemente libera, quindi sono quasi obbligato al Viesa se voglio avere qualche beneficio....anche se minimo...per questo vorrei trovare un "usato" poco, così da non impegnare un rene per l'acquisto. Anzi se qualche possessore vuole vendere...mi contatti. Paolo
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 08/01/2013 23:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente! Sempre usato in marcia, in estate, naturalmente, e senza alcuna modifica all'impianto elettrico di bordo. L'aria rinfrescata arriverà al 90% solo a chi stà seduto dietro, avanti il beneficio sarà minimo. Dovrai tenere sempre un oblò leggermente aperto per consentire una facile fuoriuscita dell'aria più calda in eccesso visto che l'apparecchio ne immette altra costantemente all'interno prelevandola dall'esterno e rinfrescandola. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 08/01/2013 23:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si lo puoi utilizzare benissimo. UN consiglio, mettiti una scialpina di lana non vorrei prendessi freddo...[:D][:D][:D][:D][:D] Come ho sempre sostenuto l'evaporativo fa più caldo che freddo (ora Korrado mi tira[:D]), se te lo regalano prendilo altrimenti lascialo dov'è. Il mio te lo venderei volentieri ma oltre al buco da dover mettere l'oblò mi rimane brutto il cielo del camper perchè c'è l'impronta del viesa (provato a toglierlo da ho dovuto rinunciare) ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 09/01/2013 17:28:32 (> Vai tranquillo, non far caso alle battute di Grinza che tanto non sa usarlo visto che probabilmente oltre alle "caldane" se ne stà tutto tappato all'interno anche sotto il sole battente [:D][:D][:D] (vero Antonio? [;)]), e poi se lo hai già provato e considerato positivamente su un mezzo di quella stazza sicuramente sul tuo non potrà che andare anche meglio. E' chiaro che un clima fa più "freddo" di un "rinfrescatore", ma appunto, se come intuisco da ciò che dici, tu starai spesso fuori da strutture, anche solo e soprattutto durante il giorno, magari, avere un pò di frescolino è sempre moooolto meglio che schiattare, considera che durante la notte io, ma ho appurato non solo, raramente lo ho tenuto a più di metà potenza, con un mezzo di 5,85m, il giorno quasi sempre almeno a due terzi e a volte, nelle ore centrali, al massimo. Tieni presente che i prodotti sono praticamente identici, tra versione I e II, anzi, se tu dovessi prendere il II verifica che eventualmente abbia fatto il richiamo suggerito dalla Viesa, non trovando più il link della casa madre, per tua conoscenza ti posto questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://guide.supereva.it/camper...
La versione I (che ho io da quasi 5 anni) non ha problemi di sorta. E' vero che durante la marcia tutte le possibili entrate di aria in cabina di guida vanno chiuse, ma un oblò, possibilmente in coda, va sempre lasciato leggermente aperto. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 10/01/2013 10:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, sul mio mezzo, un'autocaravan, quindi mansardato Rimor Koala su Transit dell'88, effettivamente, se apro i finestrini al massimo di due o tre dita (in orizzontale), un leggero effetto "risucchio" dal posteriore si ottiene, con relativo leggero arrivo dell'aria più fresca, ma è quanto avviene sul mio mezzo, non so su altri e quindi non mi sento di consigliarlo dandolo per scontato. Di sicuro se apro qualunque altra immissione sulla plancia entra l'aria calda esterna e non va bene. Un pò migliorai ulteriormente mettendo due ventilatorini di quelli da poco con la ventosa, a testa sotto, fissati sotto al piano mansarda, che io ho fissa, niente di eccezionale, ma qualcosina facevano, poi dopo un paio di anni si guastarono e lasciai perdere, in cabina di guida se non si ha il clima motore credo che giovi a poco anche avere un clima in cellula, a parte le complicanze da adottare sull'impianto elettrico di base del mezzo. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 10/01/2013 10:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei dire la mia sul Viesa.... Io ho preso, due anni e mezzo fa, un camper usato dove era installato un Viesa Holiday II. Si tratta di un accessorio che non avrei MAI installato. Costo elevato e risultati discordanti sono i motivi per cui non avrei, appunto mai, installato quel dispositivo. Ma c'era ed il mezzo mi interessava... Dopo due estati posso affermare, chiaramente per le esperienze fatte, che il Viesa (in sosta dato che il mio mezzo ha il clima in cabina) non risolve tutte le situazioni, ma riduce notevolmente i momenti di disagio insopportabile. In altre parole permette di stare meglio in tante situazioni, ma non in tutte come farebbe un climatizzatore. Va da sè che clima e Viesa non si possono paragonare direttamente, non fosse altro che uno si può far funzionare solo con 220 o generatore. Parlo solo di stare meglio rispetto al non averne nessuno dei due. Dovessi cambiare mezzo, forse lo reinstallerei. charlie60
quote:Risposta al messaggio di charlie60 inserito in data 10/01/2013 22:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Completamente d'accordo con te![:)] ....anch'io credo che lo rimonterei! Raffaele
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 10/01/2013 10:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma non ho capito bene[:I] durante la marcia devo tenere le bocchette aria cabina chiuse? Ma se ho l'aria condizionata in cabina? Non posso utilizzarla?...ok invece per i finestrini chiusi. p.s.: grazie per il link riferito al viesa II Paolo
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 11/01/2013 00:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai il climatizzatore in cabina dammi retta, tienilo acceso... è l'unica cosa che darà un po' di refrigerio. Non discuto la funzionalità della cosa durante la sosta, anche perchè io e Korrado abbiamo riempito il forum con questo argomento[:D][:D] ma se lo si monta per "quando si è fermi" è una questione MOLTO soggettiva e quindi per certi soggetti può dare alcuni vantaggi, ma durante il viaggio, IO che sono pro clima, non pro raffrescatore, NON consiglio nemmeno il clima per via delle scraso rendimento, figuriamoci con il raffrescatore... PS: NON concordo assolutamente con il tenere aperto un oblò durante la marcia, l'efficienza nell'utilizzare clima o raffrescatore durante la marcia viene ridotta PROPRIO per via dell'effetto "aspirazione" che ogni singolo oblò ha già di suo. PS2: Korrado, ciaooo[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2013 08:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, se hai il condizionatore puoi tenere le bocchette aperte ma devi azionare il RICIRCOLO, poichè tenendo l' oblò posteriore aperto (aperto 1 cm circa non spalancato) e le bocchette aperte con aria proveniente dall' esterno creeresti l' effetto "aspirazione" portando via l' aria condizionata ed annullando l' effetto raffrescante del VIESA. Per "laikone", senza entrare in polemiche inutili, le tue sono le tipiche e scontate affermazioni che fanno tutte le persone che non hanno il VIESA e che ancora non hanno capito il suo principio di raffrescamento. E' chiaro che chi compra il VIESA lo compra per RAFFRESCARSI, a differenza di chi compra un condizionatore! Conosco alcune persone (mia moglie) che hanno freddo anche d' estate. Con il condizionatore morirebbero!! ....senza poi parlare dei vantaggi/svantaggi elettrici! Raffaele
quote:Risposta al messaggio di nytros inserito in data 11/01/2013 09:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non vuoi entrare in polemiche inutili non devi rispondere così... 1) perchè non mi conosci 2) non sai che mezzo ho 3) non sai se ho oppure no l'oggetto del desiderio... 4) da perte mia potrei considerare le tue affermazioni come quelle di colui che DEVE trovare una motivazione ai 1500€ spesi. 5) sono sempre TUE considerazioni che rispetto, ma non condivido. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 11/01/2013 00:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, se hai il clima motore in cabina di guida, come ti ha suggerito giustamente Raffaele (nytros), la cosa migliore dovrebbe essere attivarlo e mettere su ricircolo, e così starebbero benone gli occupanti i sedili anteriori, per far arrivare inoltre il fresco a chi stà dietro, senza mettere a "palla" il clima motore e rischiare di congelare avanti senza comunque risolvere del tutto dietro, puoi attivare anche l'evaporativo orientando opportunamente le bocchette e la potenza solo verso gli occupanti posteriori. Il problema, in teoria, a questo punto nasce dal fatto che mentre il clima fa ricircolare sempre la stessa aria, l'evaporativo la immette continuamente dall'esterno, rinfrescandola, quindi per forza di cose, visto che alla massima potenza, ad esempio, entrano 19 metri cubi di aria al minuto, da qualche parte altrettanta dovrà uscire, onde evitare accumulo all'interno. Insomma, per il funzionamento del sistema evaporativo bisogna sempre creare una via di sfogo e MAI tappare tutto. Ora, è probabile che se il mezzo ha sufficienti sfoghi anche stando chiusi, MA SOLO IN MARCIA! Possa anche essere possibile non aprire nulla, ma questo lo può sapere solo il singolo propietario di quel dato mezzo, a scanso di equivoci io consiglierei, se possibile, anche in marcia, di tenere un oblò aperto un paio di dita, meglio se in coda. In definitiva, con un pò di pratica e qualche tentativo si dovrebbe riuscire a far stare bene tutti, avendo entrambi i sistemi, per chi ha, come me, solo l'evaporativo (io ce l'ho all'altezza della dinette), in linea di massima vale quello detto nell'intervento precedente, ossia bocchette anteriori sulla plancia CHIUSE e oblò (magari in coda) aperto un paio di cm, al limite, se si riscontra l'effetto risucchio (da verificare come sul mio mezzo, caso per caso), aprire un paio di dita i finestrini anteriori, si noterà subito un eventuale leggero miglioramento (niente di trascendentale... eh!) anche in cabina di guida, altrimenti... chiusi anche quelli. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2013 08:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E vai... [;)] Appena si riparla di evaporativo il Laikone non riesce a trattenersi... [:D][:D][:D] Questa volta concordiamo "quasi" al 100% sul fatto che in entrambi i casi, in marcia, proprio benissimo dietro non si stà mai, anche se mia moglie da quando ho l'evaporativo si piazza in dinette e lo nota subito se ho casualmente dimenticato di attivarlo. Per i due cm di oblò aperto dovrebbe sempre valere la tesi che per quanta aria viene immessa altrettanto deve poter uscire, con l'evaporativo, si intende, io almeno, ho sempre fatto così, anche in marcia. L'estrazione ci deve essere altrimenti avremo l'effetto palloncino con l'aggravio di un aumento della percentuale di umidità all'interno che non trovando sfogo farebbe un pò come dentro un palloncino gonfiato a bocca, si gonfia e si "appanna", mentre se si fa un buco non si gonfierà mai e neanche si appannerà, essendoci solo un "passaggio" di aria. Esempio "strambo" e non proprio calzantissimo, specie per l'appannamento, ma che può rendere meglio l'idea del perchè bisogna aprire qualcosa. Ciao Ciao [;)] Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2013 10:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso, come già detto, di non voler entrare in polemiche inutili non mi sembra corretto dire agli altri come dovrebbero rispondere! Io ho espresso un mio pensiero, basato su dati di fatto, utilizzando il massimo dell' educazione e senza voler in nessun modo prevaricare su nessuno. Detto questo aggiungo una piccola replica[:)]: 1)Neanche io a te, ma questo è un forum ed è fatto per parlare. Capisci da te che una persona prima di esprimere un parere su qualcosa non è che debba fare prima le presentazioni! Comunque ora un pochino ti conosco! 2)Non vedo come potrei saperlo, non ci conosciamo! Ma non mi sembra di particolare utilità saperlo! 3)Mai dare nulla per scontato ma a giudicare dalle tue affermazioni non credo che tu lo abbia. Ti dichiari "NON PRO RAFFRESCATORE"! Poi mi sembra di aver letto un tuo post dove eri interessato all' acquisto di un condizionatore (sebbene non la consiglieresti)! 4)Io lo pagai 1000 euro montaggio compreso (non 1500) in offerta alla fiera di Rimini, ma quì sei tu che fai affermazioni provocatorie! Non ti sembra? Io HO l'oggetto del desiderio in questione, tu no, parlo con dati di fatto alla mano. Prima di scrivere che le bocchette della cabina di guida devono essere chiuse mi sono riletto le istruzioni non sparo a casaccio. Tu su quali basi parli del VIESA? Per sentito dire? Oppure perche l' amico dell' amico dell' amico....! 5)Completamente daccordo, però se è vero che non condividi ma rispetti non dire agli altri "non devi rispondere così!", limitati a dire "non condivido" e perchè! Ciao[:)] Raffaele