quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/01/2013 11:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una domanda. A fine estate ho fatto il dry Per farlo funzionare al 100% servono 100 ore di funzionamento, praticamente (leggendo quanto scritto) l'evaporativo comincia ad avere la massima efficienza quando finisce l'estate e non serve più. Come si risolve? P.S: non è vero che rimango tappato ma, come ti ho fatto vedere con le foto, la temperatura non scende e allora il tutto si basa sul "percepito", ma il percepito è un concetto piuttosto astratto un pò come quello che vede gli alieni[:D][:D][:D][:D] IO non vedo alieni in giro...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/01/2013 12:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte che se non ricordo male non si parla di 100 ore ma di 80 per consentire al filtro di inumidirsi al 100%, senza però "inzupparsi", e poi, scusa, la tua Estate dura meno di 80 ore? [:0][:0][:0], mi sa tanto che più che non vedere gli alieni, tu viva da alieno su Plutone [:D][:D][:D], sulla Terra mi risulta che l'Estate duri "qualcosina" di più che 80 ore! [:o)][:o)][:o)] La temperatura non scese perchè come già ti dissi, devi tenere aperto e non chiudere, devi comportarti come se l'apparecchio non ci fosse, sotto il sole come si fa a stare chiusi? Col clima va bene perchè è così che si deve fare, ma l'evaporativo non è un climatizzatore come noi siamo usi considerare, non abbatte principalmente la temperstura totale se non di pochissimi gradi, ti invia contro un flusso di aria fresca e gradevole di solo slcuni gradi in meno di quella esterna, diciano mediamente 7 o 8 dalle nostre parti, e non come un clima che manda aria anche a 5°C, quindi non potrà mai abbattere la temperatura totale se non di pochi gradi all'interno di un ambiente, perchè si miscela con quella già presente, a meno di avere dei filtri enormi e motori dalle grandi portate, che in un impianto fisso sono anche proponibili, ma sui nostri mezzi no, su questi ultimi, per il momento quello è il miglior compromesso ottenibile, e come vedi sono molti i soddisfatti, in futuro potrebbe anche darsi che si possa ancora migliorare, ma sicuramente mai raggiungere le rese di un clima, OK? Poi sta al singolo soggetto decidere in base alle proprie esigenze e sensibilità, oltre al tipo di vacanze che fa di solito. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di nytros inserito in data 11/01/2013 12:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le bocchette della cabina di guida devono essere chiuse se non hai a/c.... Sperare di raffrescare solo con l'evaporativo lasciando spenta a/c del mezzo è da persona poco furba... PS: Ho dibattuto con korrado almeno 500 volte questa cosa, NON SIAMO mai stati d'accordo sulla tecnologia... io la penso in un modo, lui in un altro. Questa volta siamo d'accordo.... fossi in te avrei molti dubbi... @Korrado, in effetti volevo farti un po' arrabbiare[:D] ma questa volte essendo d'accordo con te non mi diverto... Per gli oblò aperti, in questo caso non penso sia necessario, perchè come sai ogni oblò ha una ventilazione forzata che permette all'aria di uscire comunque. Questo è il motivo per cui in inverno durante il viaggio in cellula si gela.[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 11/01/2013 09:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono quello che ha trovto il Viesa II sul mezzo usato... Giusto per distinguermi dagli altri [;)]. Io starei attento al cane. Non ha lo stesso modo di smaltire il calore attraverso la pelle come noi. charlie60
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 11/01/2013 09:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, hai tutti i canoni necessari per averlo. Speriamo faccia quanto desideri. Se ti accontenti funziona. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2013 15:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me é cosa poco furba mettere in bocca agli altri cose che non hanno mai detto! É da persone poco furbe tenere le bocchette dell'aria chiuse con l' a/c accesa, nessuno ha mai detto di farlo (non so dove tu lo hai letto). Io ho detto che semmai bisogna azionare il ricircolo dell' aria, che chiude semplicemente l'accesso all'aria esterna! In genere il ricircolo dell' aria lo hanno solo i mezzi con l' a/c, il mio per esempio non ha l'a/c e nemmeno il ricircolo! É da persone poco furbe partecipare ad una discussione pubblica e non leggere "bene" i post degli altri! A me la cioccolata non piace ma di certo non dico che la cioccolata é cattiva, sarei una persona poco furba. É sicuramente una cosa poco intelligente continuare con questa discussione inutile, anche perché PAOLO (JUSTNTIME64) pare che ora abbia le idee chiare, e questa é la cosa piú importante! Ciao Raffaele
quote:Risposta al messaggio di nytros inserito in data 11/01/2013 18:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sono un felice possessore di VIESA 1, ovvero mia moglie è felicissima! In viaggio si può usare tranquillamente, sul libretto delle istruzioni c' è scritto che durante la marcia devono essere chiuse tutte le bocchette dell' aria della cabina di guida!id="red">id="blue"> Negare ciò che è stato scritto da cos'è? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/01/2013 22:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo se non funzionava la pompa e poi la fai funzionare qualcosa migliorerà certamente, senza quella è priprio un ventilatore e basta... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2013 22:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ditemi che è uno scherzo...vi prego! Non puó essere vero! Raffaele
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/01/2013 22:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, prova a seguire la linea di prelievo dell' acqua, dovrebbe esserci un rubinetto che serve ad interrompere il flusso d'acqua in modo da poter lasciare l'impianto VIESA a secco per l' inverno e protetto da gelate. Al mio succede proprio questo quando mi dimenticò di aprirlo[:D] con la differenza che il display visualizza il messaggio "mancanza acqua", però i primi modelli di VIESA non segnavano l' errore esatto ma credo di ricordare proprio il messaggio "difetto"! Dopo un aggiornamento della centralina dava i messaggi esatti e funzionava decisamente meglio. Per capire se hai il primo modello di centralina devi vedere se ti va in difetto alla minima velocità e in marcia quando prendi delle curve un po' strette, in caso positivo hai il primo tipo di centralina! Inoltre esiste un kit manutenzione che costa un centinaio di euro che comprende il filtro principale, i filtrini i vari e un liquido speciale che serve per pulire e sanificare l' impianto! La pompa é molto silenziosa ma se ti impegni dovresti sentirla, però se é stato fermo due anni potrebbe essere un po' intasata! Raffaele
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/01/2013 13:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> usarlo eventualmente abbinato a 2 turbovent che ho gia' installati potrebbe essere vantaggioso o inutile?? chiedo perche' sto' seguendo la discussione e valutando tra un sistemo o l'altro. grazie Massimo
quote:Risposta al messaggio di nytros inserito in data 11/01/2013 23:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O perbacco, il rubietto va chiuso d'inverno? Scusa ma una volta fatto il Dry acqua nel viesa non c'è più o mi sbaglio? ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2013 15:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh... adesso non allargarti! [;)] Sono d'accordo solo sul fatto che per chi stà DIETRO la situazione non sia il massimo se si ha solo il clima motore, che credo dietro arrivi poco anche mettendolo a "palla" e quindi gelando avanti. Dietro mia moglie con l'evaporativo dice di stare benone, in marcia, io non l'ho mai sperimentato perchè il camper lo guido solo io, e come avrai capito finchè non provo direttamente una qualunque cosa non giudico mai ma al massimo prendo atto. Suppongo che anche col clima in cellula si possa viaggiare freschi, dietro, ma a scapito di varie modifiche e ulteriori accessori da montare sull'impianto del mezzo, vedi alternatore maggiorato, inverter di qualità e cavi di grossa sezione e il più corti possibile tra alternatore, batteria e inverter, con l'evaporativo niente di tutto questo, e avanti comunque non si migliori di molto rispetto ad avere solo l'evaporativo, il fresco immagino se ne vada sempre verso la coda. Sugli oblò la penso anche io così, ma sai, con l'evaporativo tenere aperto un paio di dita comunque male non fa di sicuro, non bisogna "trattenere" ma lasciar scorrere l'aria Tu poi non mi fai mai arrabbiare, anzi, spesso mi dai spunto per parlare e spiegare meglio il funzionamento dell'oggetto, non che io sia la Bibbia in proposito, ma da utente soddisfatto da quasi 5 anni in quà, e che sa cosa e come può rendere, mi fa piacere che tu mi stimoli, al punto che, come mi sembra di averti già detto, a volte penso che tu sia un fautore IN INCOGNITO [;)][8D][:D] dell'evaporativo e che ti interessi, magari inconsciamente, che se ne parli... [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2013 22:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oh, anche quì concordo con te! [:0][:0][:0] E' chiaro che in quel modo è solo un Turbovent, anche un clima che non climatizza ma soffia soltanto è un ventilatore![:(] Cio, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/01/2013 08:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Generalmente io nel periodo invernale chiudo il rubinetto, stacco il tubo e vuoto l' impianto! Con l' essicazione/dry asciughi il filtro ma non credo che si svuoti il serbatoietto dell' evaporativo! I tubi sicuramente non si svuotano! Ciao Raffaele
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 12/01/2013 07:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Coi Turbovent in estrazione, NON IN IMMISSIONE però, credo che male non gli faccia, anzi, ma sarebbe poi da valutare l'assorbimento totale, specie in sosta libera. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/01/2013 08:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che va chiuso il rubinetto, in inverno! Altrimenti ogni volta che attivi la pompa mandi comunque in pressione l'acqua fino all'apparato, col rischio di gelare e rompere qualcosa. Ma il libretto di uso e manutenzione non ce l'hai o non lo hai mai letto? Perchè noto che sembri saperne quanto uno che non lo ha mai avuto, il Viesa, lì c'è scritto tutto! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/01/2013 08:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sia la Viesa alla quale mi rivolsi dopo aver trovato l'evaporativo sul camper, sia il rivenditore dal quale prendo i pezzi di ricambio per la manutenzione, dicono espressamente che il rubinetto dell'acqua, d'inverno, va tenuto chiuso. Il motivo di ciò, a detta loro, è nell'impossibilità di assicurare, e comunque di verificare, che dalla valvola di chiusura del Viesa non trafili un po' d'acqua e che vada a depositarsi nella vaschetta superiore. Qui, con il freddo, potrebbe gelare e fare danni. Così mi han detto... charlie60
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/01/2013 10:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D] certo che ce l'ho e l'ho anche letto solo che poi me ne sono scordato. Visto che se così disponibile, è difficile svuotare l'impanto? Spero non debba salire sul tetto altrimenti rimane com'è ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti