CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vorrei il Viesa holiday 1 ma si usa anche viaggio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 150
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/01/2013 alle: 11:09:07
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/01/2013  12:46:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per le 80 ore di lancio prima di ogni stagione (anche quello c'è sul libretto) posso dirti come faccio io, ho il mezzo avanti casa, allungo una prolunga dall'interno e 3 o 4 giorni prima di partire attivo il frigo a corrente e il Viesa al minimo, ma appunto è il MIO modo di operare, avendo questa possibilità. Poi al ritorno cerco di farlo funzionare almeno qualche ora un paio di giorni a settimana, per non far mai asciugare il filtro, che comunque non è che non funzioni senza essere completamente inumidito, quindi anche senza aver raggiunto le fatidiche 80 ore, solo avrà una resa inferiore, in proporzione a quanto effettivamente umido, visto che quello è il "cuore" di tutto il sistema. Una alternativa potrebbe essere fare un week-end magari prima del grande caldo e tenerlo in funzione 24/24, cercando poi, magari col timer di mantenere il filtro umido nei giorni di fermo. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/01/2013 alle: 11:19:20
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/01/2013  10:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La parte di impianto che è importante che si svuoti lo fai chiudendo il rubinetto e facendo l'essiccazione, magari puoi anche ripeterla, quel pò d'acqua che resta nei tubi non essendo più a pressione, non provoca alcun danno anche se dovesse ghiacciare, sono le pompe e il filtro che potrebbero danneggiarsi col ghiaccio, e una volta fatta l'essiccazione non c'è bisogno di fare altro, ripeto, magari falla fare due volte così si asciuga meglio, ma non devi salire sul tetto. Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19293
Inserito il 12/01/2013 alle: 14:44:12
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 12/01/2013  07:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Korrado ti ha dato una risposta parziale e a mo avviso errata, ma lo ha fatto in buonafede sicuramente. Avere 2 turbovent già installate e tenerle accese insieme all'evaporativo... 1) creeresti un assorbimento tale di corrente quasi insostenibile, considera che 1 TV consuma fino a 36w e 2 ovviamente 72. 2) l'evaporatovo può arrivare anche a 69w Potresti avere un consumo totale di 141w = a quasi 12A. INSOSTENIBILE in libera. Per il discorso consumi non avresti problemi in AA e durante la marcia. Si crea un problema ben più importante e difficile da tenere sotto controllo, le portate d'aria. L'evaporativo ha una portata massima di 19m3 al minuto, mentre UNA TV 35. praticamente le 2 TV riescono a portare fuori dal mezzo MOLTA più aria di quella che l'evaporativo è in grado di far entrare, con la conseguenza di una aspirazione di aria attraverso TUTTI i passaggi disponibili nel mezzo, ovviamente quest'aria è quella esterna, quindi calda! In pratica, annulli completamente l'effetto dell'evaporativo. www.susezzapasa.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 12/01/2013 alle: 19:19:08
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/01/2013  11:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tornato adesso, chiuso il rubinetto e rifatto il dry (59.59 minuti) Grazie ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 13/01/2013 alle: 16:35:44
[quote]Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 11/01/2013  11:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote [:(] pensavo fosse più semplice il suo utilizzo...comunque sembra indiscutibile che ognuno deve fare le prove sul proprio VR....io avendo a breve un furgonato dovrò provare come usare il viesa per meglio ottenere il risultato desiderato.... Naturalmente dopo averlo trovato e comperato RIGOROSAMENTE USATO. Paolo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 13/01/2013 alle: 18:46:50
quote:Risposta al messaggio di nytros inserito in data 11/01/2013  23:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! Si! Il rubinetto l'ho trovato ed era aperto, anzi, mi sa che ora è meglio se lo chiudo![:)] Comunque ora il Viesa non mi serve per niente, ma prima dell'estate gli faccio una pulita e gli cambio filtri e quanto necessario, poi farò le prove che dici. Una volta con rubinetto chiuso, mi pare che sia venuto fuori il messaggio mancanza acqua, penso perciò che la pompa funzioni, ma che magari sia un pò intasata a causa del calcare formatosi nel periodo di inattività. Boh! Dai, tra un paio di mesi ci do un'occhiata e poi magari se ho bisogno ti vengo a cercare sul forum[:D] Grazie.[;)]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/01/2013 alle: 10:00:12
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/01/2013  19:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] Penso che visto il clima non ancora rigido, a meno che tu non sia stato in montagna, danni non dovresti averne avuti. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/01/2013 alle: 10:56:18
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/01/2013  14:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente non avevo tenuto conto che i Turbovent avessero una tale portata, comunque, assorbimento elettrico a parte, dove tenendoli entrambi in funzione (i Turbovent), insieme al Viesa, il tutto necessiterebbe di un paio di pannelli da 100W l'uno, per il punto riguardante l'entrata di aria esterna dò per scontata la tua, di buona fede, ricordando che l'evaporativo non soffre granchè l'entrata di aria esterna, infatti si DEVE usare con almeno un oblò aperto, ma si PUO' usare anche con porta e finestre aperte, in quanto, al contrario del climatizzatore, non ha come scopo principale quello di trattenere l'aria rinfrescata, infatti l'abbattimento della temperatura generale all'interno del mezzo, a seconda della sua stazza e coibentazione, sarà al massimo di un paio di gradi in meno rispetto a quella esterna, perchè il delta termico dell'aria immessa, ripeto, mediamente di circa 8°C in meno dell'esterna, non è al livello di quello un clima che soffia aria tra i 5°C e i 10°C con un delta termico anche di una trentina di gradi. Purtroppo quello che non si riesce a fare propria, come concezione, è che specialmente sui nostri mezzi che per forza di cose non possono montare impianti più prestanti, lo scopo è quello di rinfrescarsi facendosi investire dal flusso d'aria fresco, e solo in minima parte considerare l'abbattimento generale della temperatura dentro il mezzo. Per esempio, con una temperatura esterna di 34°C, tenendo aperto solo un oblò, all'interno, in un punto non raggiunto minimamente da alcun soffio proveniente dall'apparecchio, potremmo avere anche 32°C, ma il flusso d'aria in entrata dovrebbe essere all'incirca sui 26°C (i teorici 8°C medi in meno), ed è proprio quella aria che dobbiamo sruttare nel miglior modo possibile facendocela giungere contro. Ecco perchè cambia poco avere finestre e porte aperte, così come eventuali spifferi di aria risucchiati dall'esterno. Il fatto è che inconsciamente si continua a ragionare come si ragiona per i climatizzatori, e questo, a volte, vale anche per quei possessori che non essendosi informati bene prima, pensano di ottenere risultati analoghi a quelli di un condizionatore. Per avere quei teorici 26°C oltre che all'uscita dalle bocchette dell'evaporativo, anche in tutta la cellula, altro che 19 metri cubi al minuto, ne servirebbero dieci volte tanto, per poter ricambiare ad ogni istante, e non al minuto, tutta l'aria presente all'interno, però in uno spazio così piccolo e angusto si creerebbe un tornado, oltre a necessitare di un impianto che occupi tutto il tetto con qualche decina di kg in più e maggiori consumi di corrente e acqua. Comunque un solo Turbovent tenuto in funzione di sicuro male non fà aiutando a estrarre l'aria più calda presente in alto, se fossero regolabili su diverse velocità (non lo so perchè non ce li ho), anche tutti e due, regolati magari a mezza o al minimo, analogamente non potrebbero che far bene, riducendo così anche l'assorbimento di corrente. Ciao,Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/01/2013 alle: 11:19:48
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 13/01/2013  16:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In marcia l'uso si complica un pò in relazione al contemporaneo uso del clima motore, che prevederebbe tutto chiuso mentre l'evaporativo richiede sempre uno sfogo. Comunque usandoli insieme si dovrebbe staer bene sia avanti, senza congelarsi, sia dietro. Per l'uso in marcia del solo evaporativo, le bocchette sulla plancia vanno chiuse perchè portano dentro aria che per effetto dinamico spinge ancor più verso la coda quella già presente, mentre lo scopo al contrario sarebbe quello di richiamare aria dal posteriore, ecco perchè in certi casi può essere utile aprire di pochi cm i vetri della cabina di guida, che potrebbero risucchiare aria richiamandone un pò da dietro. Non so se su un furgonato questo avviene, sul mio mansardato fino a circa 5cm sì, poi aprendo ancora invece di risucchiare, dai finestrini comincia a entrare aria, spingendo verso il posteriore quella presente, e la situazione, anche se di quel poco, peggiora. In sosta l'uso dell'evaporativo è semplicissimo, basta ricordarsi di avere sempre acqua a disposizione e di farsi raggiungere dai flussi d'aria provenienti dalle bocchette dell'apparato. Quindi non puntarle verso l'alto o di lato, come alcuni credono erroneamente si debba fare analogamente all'uso del clima, quell'aria a 24°/28° gradi non dà fastidio come quella a 5°/10° gradi che soffia un condizionatore. Ciao, Corrado
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 15/01/2013 alle: 00:20:17
Un'altra domandina [:)] se acquisto un holiday I prima di procedere al montaggio, cosa devo fare? Mi spiego meglio, considerato che il Viesa è usato, devo fare della manutenzione, diciamo, obbligatoria? Il tutto per non avere problemi di uso futuro e poterlo usare tranquillamente, in viaggio, in sosta, sia di giorno che di notte? Grazie. Paolo A dimenticavo...mi sapete dire anche l'eventuale costo di tale manutenzione (se necessaria)

Modificato da justintime64 il 15/01/2013 alle 00:23:10
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/01/2013 alle: 00:46:10
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 15/01/2013  00:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fermo da parecchio tempo devi sostituire i filtri e pulirlo, come mi hanno già scritto , esiste un Kit di manutenzione che comprende filtro principale, alcuni altri filtrini e un liquido sanificante, il kit costa circa 100 euro.[;)]
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 15/01/2013 alle: 00:57:14
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 15/01/2013  00:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso pulirlo da me? O devo ricorrere ad un esperto? Se posso farlo io esiste un manuale operativo? Dove posso acquistare questo kit? Inoltre per l'uso notturno, nessun intervento? Intendo sulla rumorosità....mi pare di aver letto su di una modifica...boh....
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 15/01/2013 alle: 09:13:58
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 15/01/2013  00:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, che io sappia non esiste nessun manuale operativo ma è un operazione abbastanza semplice. Il kit lo puoi acquistare o presso i negozi di accessori/manutenzione per camper o anche on line. Per riconoscere se il VIESA è stato aggiornato con il KIT anti rumore devi aprire il coperchio e guardare se le pompe sono ricoperte di gommapiuma! Raffaele
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:28:07
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 15/01/2013  00:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sostituire il filtrone a ciambella, quello fatto di scaglie di legno, e la bustina di calfa-bas antibatterico non è complicato, così come dare una pulita alla vasca e ai suoi filtrini che potrebbero avere residui calcarei. Una volta tolto il cappello superiore vedrai che non è complicato, un pò diverso è se fossero guasti la pompetta o i sensori di vasca vuota o troppo piena che dovrebbero dare però dei messaggi di errore sul display, in quel caso forse sarebbe consigliabile recarsi da un concessionario. Per quanto riguarda il kit insonorizzante, non è altro che un guscio in gommapiuma che avvolge la pompetta, che comunque non è che facesse chissà quale rumore, anche senza. Manuali operativi, che io sappia, non ne vengono dati, cerca di farti dare, piuttosto, dal vecchio propietario, il libretto di uso e manutenzione. Una cosa IMPORTANTE mi viene ora in mente, quando toglierai il cappello vedrai anche il motore che consente di mandare l'aria all'interno del mezzo, ai due lati opposti del motore ci sono due tappini neri, svitali e al loro interno sono alloggiati i due carboncini che danno il contatto, verifica che non siano consumati, considerando che da nuovi sono lunghi circa 2,5cm ciascuno. Io lo scorso anno dovetti sostituirli perchè dopo 4 anni di uso abbastanza intenso, li avevo portati a solo 0,5cm, NON RISCHIARE di andare molto oltre, a carboncini esauriti faresti toccare direttamente le molle che li spingono! Inoltre ordinali per tempo perchè magari quando poi servono potresti attendere un pò per averli col rischio di non poter usare l'evaporativo in vacanza. Inoltre, quando aprirai i due tappini, approfitta comunque per dare una bella soffiata con aria compressa, espellerai tutta la polvere di carbone consumata e accumulatasi che potrebbero portare a falsare il contatto e alla dicitura "Guaasto Turbo" sul display con mancata essa in moto dell'apparato. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:36:47
P.S. Dimenticavo Tieni comunque presente che il filtro antibatterico (calfa-bas) andrebbe cambiato ogni sei mesi, quindi in pratica ad ogni inizio estate, a meno che non si facciano vacanze invernali in luoghi molto caldi extraeuropei, invece il filtrone tondo andrebbe sostituito ogni due anni, questo è quello che prescrive il libretto, perciò ricordati di chiederne conto a chi ti venderà l'oggetto. Ciao, Corrado
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 15/01/2013 alle: 14:26:21
[:D][:D][:D]. Con queste info, direi che posso acquistare l'USATO in condizioni di quasi totale sicurezza....[;)]. Ringrazio tutti e vi tengo aggiornati... P.S: Ho già adocchiato una macchina che potrebbe fare al caso mio...Holiday I naturalmente....a proposito, secondo voi un usato "poco" a detta del venditore, cosa potrebbe valere? Gentilissimi tutti, in particolar modo korrado58
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/01/2013 alle: 10:44:56
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 15/01/2013  14:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il costo dipende... Considera che il modello I io quasi 5 anni fa lo pagai, montaggio base compreso, circa 1400 euro, quindi il solo apparecchio doveva costare sui 1200, tieni presente che poi uscì il modello II, praticamente uguale ma con qualche priblema di software poi risolti a chi lo fece verificare come richiesto dalla stessa VIesa, e lo scorso anno il modello III, un pò più basso all'esterno e leggermente più leggero, costruito inoltre con componenti interamente realizzati in Italia, mentre le precedenti versioni erano originarie della argentina "Colven". La resa rinfrescante alla fine è analoga per tutti i modelli, per una questione di leggi fisiche, con quelle dimensioni del filtro e portata della ventilazione che sono fattori strettamente correlati tra loro per dare il meglio con un dato abbinamento (per migliorare bisognerebbe aumentare la superficie in m2 del filtro e quindi la portata d'aria, cosa poco facilmente realizzabile per mantenersi su pesi/dimensioni accettabili per i tetti dei nostri mezzi). Quindi vedi un pò tu, per il prezzo, io farei valer il fatto che nel frattempo ne usciti altri due modelli, quindi considerando un valore iniziale di 1200, max 1300 euro, io direi al massimo 400/500 euro, sempre che abbia fatto (documentata) tutta la manutenzione prevista dalla casa, preferibilmente da un concessionario autorizzato, quanto meno negli anni in cui era coperto da garanzia. A proposito di garanzia, verifica anche che non ne sia ancora coperto, quando lo presi io , poco meno di 5 anni fa, la Viesa offriva oltre la possibilità di recuperare la spesa nel caso di insoddisfazione, anche quella di estendere la garanzia a 5 anni, io scelsi questa possibilità, visto che il mio concessionario mi garantì che su una quarantina che ne aveva montati, solo 2 decisero di recedere, e quindi scelsi l'estensione e ancora oggi, sebbene per poco, ne è coperto. Nel caso fossero stati efdfettutati tutti controlli e le sostituzioni previste, potrebbe essere utile in caso di eventuali malfunzionamenti strutturali. Per le info, non c'è di che! [;)], in futuro spero che tu ne possa essere soddisfatto come lo siamo noi in famiglia. Ciao, Corrado
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 17/01/2013 alle: 18:34:40
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/01/2013  10:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, grazie. Ne ho uno sotto mano che mi chiede 600 euro, senza garanzia. Sulle manutenzioni non ho chiesto perchè non sapevo. Naturalmente Holiday I. Dalle info che mi hai appena dato sembrerebbe Caro!.. O no?....dovrei offrire max. 500 euro?.... Grazie. Paolo
13
Vale57
Vale57
15/11/2012 123
Inserito il 03/04/2013 alle: 10:57:29
Anche io vorrei prendere un raffrescatore evaporativo di questa marca. Magari usato sarebbe più ecnomico...anzi, se qualcuno vuol venderlo... (versione 1 oppure 2) Mi lascia molto dubbioso, però, il fatto che, se l'altezza del Viesa (1, o 2, o 3) fosse eccessiva,non potrei più far entrare il camper nel garage, poichè la "luce" d'ingresso è limitata(ancora devo prendere le misure precise). Qualcuno può aiutarmi facendomi sapere - per cortesia - quanti cm di Viesa (a seconda dei tre modelli) sporgono dalla superficie del tetto del camper? Sulla scheda tecnica (molto avara) del Viesa III c'è indicato un ingmobro verticale di 21 cm, ma non capisco se in questa misura sono compresi anche i cm che rimangono all'interno dell'abitacolo, e nello spessore del tetto del camper Spero di essere stato sufficientemente chiaro Grazie per le risposte. Valerio

Modificato da Vale57 il 03/04/2013 alle 14:47:21
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/04/2013 alle: 16:46:16
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 03/04/2013  10:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel dato (21cm) riguarda solo la parte esterna. Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link