quote:Risposta al messaggio di domarte inserito in data 10/04/2013 23:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Domenico, purtroppo il montare un clima che sia a compressore o evaporativo non ha importanza, non porta MAI grossi vantaggi se si spera di ottenerli dentro alla cabina di guida, quindi il mio consiglio è: 1) cambia il clima attuale solo SE non svolge bene il lavoro per cui è stato previsto, ciò raffreddare la cellula quando sei in sosta. 2) certo montare una macchina più grossa sicuramente aumenta la capacità di raffreddamento, ma di sicuro dentro alla cabina guida non potrai mai essere raffrescato/condizionato come dovresti. 3) qualora decidessi di cambiare il clima attuale, fai attenzione a non esagerare con la potenza evitando di superare i 650w classici (quindi 1600plus) perchè correresti il rischio concreto di non utilizzarlo dentro alle strutture. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 10/04/2013 22:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> interessante...e sembra anche tecnicamente competitivo con quello più famoso ma COSTA LA META'!! A questo punto sarebbe bello trovare qualcuno che ne sa qualcosa di più...Ci sarà qualcuno che può dare parere aggiunto a questo evaporativo citato? Grazie Fabulus
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/04/2013 22:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie innanzitutto c'è poco da pensare, tenendo conto delle mie esigenze e del tipo di camper che ho, procederei senz'altro all'acquisto di un apparecchio che è sicuramente da provare a priori non penso che potrei sapere se è una spesa azzeccata o meno rimane fermo il fatto che acquisterei (e proverei) soltanto un usato; il prezzo della versione III (l'unica che si trova sul mercato) è assolutamente spropositato, ed inaccettabile quell'oggetto non ha quel valore e non ha quel costo di produzione; è un lusso, ed io non posso e non intendo permettermelo a Fabulus69, che ha cortesemente proposto un gruppo di acquisto , rispondo che la politica commerciale di Vigia Viesa è impostata sul prezzo imposto ed uguale in tutta Italia, e che addirittura il montaggio dve essere obbligatoriamente eseguito dal rivenditore grazie a tutti Valerio
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 11/04/2013 10:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fabulus69...il mio nik La politica aziendale è così...ma il commercio ha sue regole...che ultimamente cozza con la politica..[:p] Nn ti cito il sito...ma se fai un cerca con un motore di ricerca "offerta viesa" troverai che una ditta di Milano asserisce 1500euro...montato, contro i canonici e risentiti 1600. Quindi qualche margine c'è...[:D] Fabulus
quote:Risposta al messaggio di domarte inserito in data 10/04/2013 23:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, scusa, cosa intendi di preciso quando affermi che il Blizzard "durante il viaggio non serve assolutamente a nulla"? Sia ben chiaro che lo chiedo non per smentirti, ma solo per capire ed avere informazioni in più; non serve perchè non lo metti in funzione durante il viaggio, o perchè la macchina risulta sottodimensionata, o per quale altro motivo? e poi, ti riferisci alla sola cabina o alla cellula? Grazie e scusa vale
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/04/2013 19:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma guarda che anche io non ho nessuna voglia di polemizzare, però perdonami, se c'è qualcuno che cerca di portare il discorso sempre verso il "fumoso" non sono certo i possessori di tale tipologia, che invece continuo sempre più a notare che sono soddisfatti nella stragrande maggioranza dei casi. Quando dici di aver fatto quelle prove nel modo che le hai fatte evidenzi l'errore già "a monte" e di conseguenza la tua scetticità a priori del sistema, del resto tu stesso dici di averlo avuto omaggio ma sicuramente non era il tuo obiettivo visto che continui a parlare di temperatura che non scende, quando nessuno dice che debba scendere se non di pochissimo e che è la temperatura dell'aria che entra quella che va considerata e rivolta verso di noi, ma sembra di parlare a dei "non udenti"!. Di PERCEPITO si parla solo per indicare una maggiore o minore sensibilità, ma la temperatura dell'aria ALLE BOCCHETTE è un valore REALE e VERIFICABILE con degli strumenti, così come quello inviato da un qualunque ventilatore: Se non si prova e verifica che mettendo un termometro avanti a un ventilatore la misurazione non si sposta di un decimo di grado, mentre infilato tra le alette di una bocchetta di un evaporativo scende di alcuni gradi A PRESCINDERE DA TUTTO IL RESTANTE AMBIENTE, è inutile stare a dire impressioni di cosa farebbe o non farebbe, quelli, tanto per cominciare, sono DATI REALI, come quelli riportati dai siti di meteorologia, è inutile dire IN ITALIA C'E' UNA UMIDITA' DI ALMENO IL 60% perchè è una emerita... O vogliamo contestare anche quelli presi ufficialmente da chi sa come e quando fare le misurazioni[?] Ripeto per l'ennesima volta che l'unica cosa che conta in questi sistemi è la temperatura dell'aria IN USCITA DAGLI APPARECCHI, e non a XX metri, e che quella aria, spinta da ventole più o meno potenti, DEVE CIRCONDARCI al meglio possibile, quindi restando "sotto tiro" e non allontanandoci o peggio andandoci a mettere dove questa aria non arriva, PERCHE' LO SCOPO NON E' QUELLO. E' inutile dire che nel mezzo la temperatura non scende o scende poco, NESSUN PRODUTTERE DICE QUELLO, non funz<iona come un condizionatore, ma lo vogliamo capire si o no[?] Oltretutto ricordo che una tua prova la facesti stando tutto tappato con all'interno diversi gradi in più dell'esterno, SBAGLIATOOOOO! Bisogna comportarsi come se non si avesse l'apparecchio, tu sei abituato a stare tutto tappato sotto il sole[?] Se si aprono le finestre, specie quelle all'ombra, la temperatura all'interno già si stabilizza all'incirca come la esterna o pochissimo più, a quel punto ci si siede (o ci si distende) e si verifica come si stà con la sola ventilazione naturale, se c'è..., dopo di che si accende l'accessorio e si cerca di puntarsi contro una o più bocchette regolando a piacere la velocità, naturalmente sempre in un punto raggiungibile al meglio dal flusso, e si verifica se si stà meglio o come prima. NON CONTA NULLA SE UN METRO PIU' IN LA' l'armadio si lamenta che fa caldo, il clima rinfrescherebbe anche lui, all'evaporativo dell'armadio nun je ne pò fregà de meno, E' CHIARO SI O NO[?]. Ma è tanto complicato capire il funzionamento e lo scopo di questa tecnologia che conoscevano già dall'età della pietra[?] Concludendo, e sempre senza polemica (quando scrivo maiuscolo è solo per evidenziare e non per gridare), L'UNICA misurazione che ha un senso per questa tipologia è quella della temperatura dell'aria PRODOTTA alle bocchette, che è poi ciò che evidenziano quelle famose TABELLE. Si constaterà che a minore umidità relativa esterna si avrà un delta maggiore tra esterno e interno, e quella è l'unica cosa che conta, CHE UN VENTILATORE NON FA MAI, è QUELLA l'aria che bisogna far si che faccia il suo effetto, cercando noi stessi di regolare e regolarci di conseguenza, non come per il clima, che rinfresca tutto e dove e come ti metti ti metti più o meno cambia poco, con l'evaporativo CAMBIA MOLTISSIMO da punto a punto anche a pochi cm di distanza dallo star bene al soffrire. Che poi si possa giudicare insufficiente, scomodo da puntare e chi più ne ha più ne metta, va benissimo, rientra nella sensibilità e personalità del singolo che magari non vuol muovere un dito per orientare e/o regolare, ma dire che non funziona è vero solo se l'apparecchio E' SCASSATO, perchè se ben funzionante, ANCHE CON L'80% di umidità esterna qualcosa ancora fa, figuriamoci con valori diurni NORMALI (verificare da quel sito...) del 30/40%. Io lo scorso luglio a Paros proprio dopo aver letto il tuo test mentre ero in campeggio volli fare una verifica che non avevo mai fatto perchè non la ritenevo per me interessantre visto la soddisfazione della resa in 4 anni (allora), ebbene il 13 lì avemmo intorno alle 14:00 37°C all'esterno con, se non ricordo male il 27% di umidità, al''interno stando per l'80% all'ombra e con porta e finestre APERTE avevo la stessa temperatura (MISURATA CON LO STESSO TERMOIGROMETRO MATURALMENTE! ! !) e non 6 gradi in più come avevi tu stando tappato, e ho un Rimor Koala del 1988! ! ! Messo in funzione l'evaporativo (dovevamo pranzare)in pochi attimi la temperatura dell'aria ALLE BOCCHETTE ERA DI 25°C, ben 12 gradi in meno di quella che prelevava, e pranzammo come al solito da Dei. La temperatura GENERALE all'interno scese "SOLO" fino a 33°C, e per generale intendo misurata in un punto assolutamente non raggiunto da alcun flusso, quindi ancora una temperatura elevata, OK[?], ma quella fresca in entrata, puntata verso noi 4 (ognuno la sua bocchetta...)ci ha fatto stare benone e abbiamo anche oziato un paio di orette dopo il pranzo ognuno a fare cose diverse, sempre sotto il tiro della propria bocchetta, io ho fatto anche una pennica alla grande. Caso ha voluto che il giorno seguente, con situazioni climatiche analoghe, l'apparecchio desse "GUASTO TURBO" e si bloccò, fortunatamente risolsi in poche ore grazie anche all'aiuto telefonico del gentilissimo sig. Alessando della Viesa (erano i carboncini del motore in esaurimento con relativa polvere che isolava i contatti), in quel lasso di tempo RIESUMAI l'uso dei vecchi ventilatori (4 a 12V) che ho ancora perchè avvitati e non li tolgo... risultato: UN INFERNO! ! ! Dentro era quasi come stare fuori e tutti mi chiedevano, mentre ero sul tetto, quando sarei riuscito a risolvere, visto che fuori c'era bonaccia assoluta e dentro i poveri VENTILATORI facevano quello che potevano, ossia pochissimo come avevo sperimentato per anni. Se per te i ventilatori fanno la stessa cosa padrone di pensarlo, io continuo a benedire quella spesa fatta e la rifarei anche oggi, anzi, SICURAMENTE la rifarò in caso di morte dell'apparecchio o (difficile) cambio del mezzo. Sperando di aver chiarito alcuni concetti BASILARI a te e soprattutto a chi leggendo non rischi di rimanere atterrito dall'acquisto di un oggetto che NON FUNZIONEREBBE, sempre in simpatia, tanto a noi l'"accrocco" va benissimo, che ce frega[?][:D][:D][:D] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di domarte inserito in data 10/04/2013 23:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se per risolvere qualcosa intendi stare bene in cabina di guida, da possessore di evaporativo ti posso confermare quello che dice Laikone, ossia l'effetto è veramente poco, ricordo sempre che con questo sistema l'aria deve arrivarci addosso, ed è difficile faro in marcia magari con la mansarda sulla testa e l'aria che tende ad andare verso la coda, forse su un semi o un motorhome, montato il più avanti possibile qualcosa in più farebbe, ma poi sarebbe troppo distante dalla parte posteriore in sosta (l'ideale per un evaporativo è essere montato il più al centro possibile per essere equidistante da tutti i punti più lontani). Se invece ti riferisci a chi sta dietro ti posso dire che mia moglie ormai non ne può fare a meno e va sempre a mettersi in dinette, nonostante soffra un pò il mal d'auto, addirittura spesso mi dice di diminuire la portata d'aria a 2/3 di potenza, col telecomando che mi tengo io avanti..., perchè le arriva troppa aria fresca. Se può interessare io qualcosa in più riesco a ottenerla anche avanti, perchè sotto il piano mansarda che ho fisso ho montato due ventilatorini oscillanti a testa sotto che aiutano la spinta in avanti dell'aria emessa dalle bocchette dell'evaporativo, meglio di niente, ma in cabina di guida risolvi veramente solo con un clima motore. Tieni presente che con l'evaporativo è sufficiente l'impianto elettrico base sia della meccanica che della cellula. Col clima nella cellula in marcia non so, mai avuto e non mi pronuncio. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di domarte inserito in data 11/04/2013 21:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per i complimenti, ma il sito non è mio, io faccio parte di un gruppo che ha quel sito, dove oltre a trattare di camper c'è anche un minimo di moto... se tu da endurista dice che è bello, allora abbiamo fatto centro! Il Team è a tutte le gare di Motorally! Scusate l'OT ma mi sembrava giusto ringraziare. tornando al tuo problema... Anche con il clima di casa non risolveresti, è più abbondante l'aria che esce per effetto Venturi dagli oblò e dalle prese aria rispetto a quella che riesce a raffreddare qualsiasi clima. Una cosa però la potresti provare a fare, provare a sigillare TUTTI gli oblò e tutte le prese d'aria che hai, cercando per quanto possibile di stare "sottovuoto"[:D] ciao e grazie ancora www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 11/04/2013 14:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo tu intenda riferirti al modello Intelligent o comunque per mezzi da lavoro, penso si possa anche fare quello che dici, però sarebbe intanto da verificare, poi, l'effettivo assorbimento elettrico, inoltre, se non sbaglio, per quei modelli non specifici per camper, è previsto un serbatoio esterno dedicato, con relativi collegamenti, non saprei se si possa collegare direttamente all'impianto idrico del mezzo. C'è un'altra questione abbastanza importante per quelle tipologie, ossia hanno solo due bocchette che lavorano quasi in verticale e non quattro (due verso l'avanti e due verso il dietro), in una cabina di un veicolo da lavoro sono sufficienti in quanto di solito si è al massimo in due e si ha l'apparecchio più o meno sulla testa, ma in un camper le quattro bocchette sono più indicate per coprire tutte le direzioni possibili, ricorda che l'aria deve arrivare il più direttamente possibile verso gli occupanti. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/04/2013 10:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo tutto, comprese le tue perplessità sul consumo e - soprattutto - sulle bocchette; peccato... il prezzo era ottimo mi sa che non rimane altro che la... "concorrenza" grazie Valerio
quote:Risposta al messaggio di domarte inserito in data 11/04/2013 21:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora che specifici di avere un Motorhome, ti direi che con un evaporativo montato il più avanti possibile, possibilmente avanti la verticale del sedile di guida, sicuramente avresti un buon effetto, saresti più o meno nella situazione di quei modelli montati sui camion. Visto che in sosta usi il clima, anche se quella posizione (per l'evaporativo) non sarebbe consigliata per un uso da fermo, perchè in proporzione troppo distante dalla coda, nel tuo caso il problema sarebbe secondario, e comunque potresti sempre usarlo in situazioni dove magari non potresti usare il clima, se hai un letto basculante, ad esempio, vista la vicinanza andrebbe più che bene, meno in un eventuale matrimoniale in coda. Non so dirti con sicurezza che soddisfazione potrai averne in marcia, quello lo potresti stabilire solo provandolo su un mezzo che lo abbia montato magari accomodandoti in dinette. Quello che posso ribadirti, è che sul mio mezzo, ad esempio, l'apparecchio è sul corridoio all'altezza del tavolino della dinette, e mia moglie che si va a sedere sul divanetto frontemarcia sempre della dinette, dice di stare molto bene, spesso non devo neanche mandarlo al massimo. In sostanza, in marcia, per averne beneficio, bisogna che sia montato al massimo sopra la testa, meglio un pò avanti, peggiora invece sempre quanto più lo si allontani verso il dietro, tra l'altro l'aria ci arriverebbe dietro la nuca, come nel mio caso coi ventilatorini che ho montato, ma non dando, naturalmente, l'effetto che darebbe se giungesse frontalmente. Se tu riuscissi a ricreare una situazione di quel tipo sicuramente ne trarrai beneficio, però tieni presente che se non sbaglio l'apparecchio non gradisce una installazione in particolare pendenza, quindi se avessi il tetto in piano orizzontale fino al parabrezza non ci sarebbero problemi, altrimenti bisognerebbe sentire il produttore. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 12/04/2013 11:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla... "concorrenza" non posso essere, naturalmente, altrettanto preciso riguardo consumi, potenza di ventilazione, bocchette, orientamenti, manutenzione e tutto ciò di cui invece conosco ormai QUASI benissimo avendo "quell'altro" da ormai circa 5 anni, quello che ti consiglierei sempre, comunque, è verificare la possibilità, sia naturalmente da un apparato fisso, che da uno mobile, di prelevare continuamente aria ESTERNA, inoltre avrai ormai compreso che altrettanto importante è che l'evaporazione avvenga anche esso all'esterno, altrimenti la resa cala, sarebbe un pò come usare un clima portatile in casa senza far sfogare all'esterno condensa e calore...fresco avanti e caldo umido dietro...[xx(] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/04/2013 11:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ovvio! grazie ancora Valerio
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 12/04/2013 12:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 12/04/2013 12:43:57 (> Parlando di quello che ho io, va sostituito ogni 2 max 3 anni di utilizzo e costa sui 100 euro Guarda pure qui...:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.rimessaggioairone.it...
Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/04/2013 11:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me deve metterne due, visto che deve avere sempre l'aria addosso per trovare beneficio. Non so come faccia l'amico che ha un camper di 7 metri (sue parole) a trovare beneficio sia davanti che dietro, un bel bi-evaporativo e tutto va alla grande! Solo un appunto a tutti, non pensiate che non sia rumoroso, con la ventilazione al massimo si sente moltissimo (a meno che non sia solo il mio e che quello di Corrado sia supersilenziato) [:D][:D][:D][:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------