CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vorrei il Viesa holiday 1 ma si usa anche viaggio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 150
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 15/04/2013 alle: 11:09:54
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/04/2013  15:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sei sicuro di aver letto che Domenico "domarte" ha parlato di 7 metri e di voler rinfrescare in viaggio anche dietro[?] Comunque, anche nel caso di qualcuno seduto dietro i posti in cabina di guida, a meno di non essere veramente a 7m di distanza, con l'evaporativo in marcia qualche beneficio lo avrebbero, sempre ricevendo contro l'aria emessa, visto che non ha la possibilità di montare un clima motore, sicuramente in marcia starebbe meglio, sempre montando l'avaporativo subito dietro il parabrezza. In sosta mi sembra di aver capito che usa un climatizzatore, però, avendo eventualmente anche l'evaporativo, nei casi in cui non abbia possibilità di attivare il clima, potrebbe sempre attivare l'evaporativo. Per quanto riguarda il rumore alla massima velocità, è chiaro che si sente, ma quella velocità si usa solo, e neanche sempre, in pieno giorno, già a 3/4 la rumorosità è accettabilissima, di giorno disturba poco e niente, inoltre di notte, quando normalmente si tiene a mezza potenza se non meno, al più fa il rumore di un ventilatore a piantana, questo a mezza potenza, mandandolo a 1/4, velocità che io uso spessissimo la notte, quasi non si sente nel silenzio totale notturno. Ciao, Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 15/04/2013 alle: 20:30:41
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 15/04/2013  11:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> QUESTO è quello che ha scritto dagos 68 a pagina 5 (senza polemica ma facendo il paragone tra quello che dici te e quello che dice lui qualcosa non torna) ciao a tutti anch'io ho un viesa il 3 montato su un MH di 7 metri e ne sono pienamente soddisfatto. Questa estate ad agosto in Sardegna con 36 gradi lo tenevo acceso dalle 9 di mattina fino a mezzanotte con un risultato ottimo.sul precedente camper avevo il viesa 2 che era un po' rumoroso e soggetto a 2 richiami.credo sia un accessorio indispensabile anche se il prezzo di acquisto è alto grazie buona serata dago ------------------------------------------------------------------------------------------------------
13
dagop68
dagop68
28/09/2012 208
Inserito il 15/04/2013 alle: 21:36:26
Ecco holiday 2 francese

http://www.euro-accessoires.fr/...

non male il prezzo ! dago
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/04/2013 alle: 10:48:16
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/04/2013  20:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah..., se ti riferivi a quell'intervento di "dagop68" OK, ma il mio, al quale hai risposto sollevando i miei dubbi, era rivolto a "domarte", (verifica se vuoi) che chiedeva se poteva rinfrescarsi in marcia sul suo motorhome, avendo solo il clima cellula, che a suo dire non rende in viaggio, e non potendo montare un clima motore, e lui non parlava nè di metri nè di posti dietro. Per quanto riguarda, invece l'intervento di "dagop68" cui fai riferimento, non capisco quale sia il paragone che non torna, io ho l'Holiday I, e a quello faccio riferimento, non saprei se la versione II sia più rumorosa, che invece alcuni esemplari di quest'ultima versione abbiano avuto dei problemi, poi risolti, credo, con un richiamo gratuito, lo so benissimo tanto da avere più volte consigliato di verificare che quello che si possiede, e che se non ricordo male è anche quello che hai tu, non faccia parte di quegli esemplari da aggiornare. Comunque mi fa piacere che, stante a quello che dice "dagop68", la versione III sia evidentemente tornata a essere meno rumorosa, sempre che quel "rumoroso" di cui lui parla, valga in assoluto per la versione II, dico questo perchè stranamente nessuno, mi sembra, si sia mai lamentato di una particolare rumorosità del rotore, anzi..., qualcuno si è lamentato di avvertire il periodico innesco della pompa, ma non del rumore delle ventole, che pure confermo al massimo si sentono, ma di giorno, quando capita di mandarlo al massimo, niente di drammatico... Ciao, Corrado
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 16/04/2013 alle: 13:06:58
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/04/2013  10:48:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ci capiamo, te dici che per avere il benenficio l'aria ti deve venire addosso (ecco anche la mia battuta di due raffrescativi) lui invece dice che lo lascia acceso dalle 9 alle 24 come se il beneficio lo trova entrando (quindi dappertutto). IO ho il III sinceramente lo trovo rumoroso ma a a me non da noia. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/04/2013 alle: 14:17:29
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/04/2013  13:06:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ma non ci capiamo perchè parliamo di due post diversi, io rispondevo a Domenico "domarte", mentre tu citando la mia risposta intendevi parlare del post di Dago "dagop68", al quale io non avevo risposto, due cose "avulse". Del fatto che per avere il massimo dei benefici l'aria debba arrivare verso di noi, non lo dico io, ma tutti i produttori di evaporativi, poi ognuno è libero di usare l'oggetto come meglio crede, fermo restando che l'utilizzo OTTIMALE è quello, non stò a ripetere i motivi che ormai dovrebbero essere chiari e abbondantemente sviscerati. Per aver supposto che tu avessi il modello II mi scuso, come vedi SUPPORRE quasi mai porta alla verità delle cose... Lui (dagop68) però mi pare di capire dica che il modello III non sia rumoroso. Comunque, sebbene io di solito lo spenga quando usciamo tutti dal mezzo, non è detto che se lo tenessi acceso vorrebbe dire che avrei, entrando, chissà quale impatto di frescura generale come con un clima, basterebbe, però, lasciare almeno una bocchetta direzionata verso la porta della cellula, per essere, appena entrati, investiti dal flusso fresco, anche se l'utilizzo continuato, però, comporta un maggior consumo di acqua e elettricità che non è strettamente necessario, specie in nostra assenza, in quanto la resa in termini di rinfrescamento è praticamente immediata, all'accensione, e quei 2 o 3 gradi in meno generali, si ottengono dopo pochissimi minuti, mentre il clima è più logico lasciarlo in funzione anche a mezzo vuoto, visto che deve mantenere la temperatura generale raggiunta in tutto l'ambiente, e spegnerlo ogni volta vorrebbe dire farlo ricominciare a faticare ogni volta da capo per riottenere quel delta termico, che non è lo scopo primario di un evaporativo. Sul fatto di montarne due, poi, specie su un mezzo di grande stazza, non è che sia una idea così peregrina, questo signore lo ha fatto:

http://www.vigiaviesaitaly.it/s...

Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 16/04/2013 alle: 14:30:41
Speriamo ci sia il 2° in omaggio acquistando il primo... perchè spendere 3200€ per due evaporativi non lo trovo per nulla economico. www.susezzapasa.it
13
dagop68
dagop68
28/09/2012 208
Inserito il 16/04/2013 alle: 14:51:38
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/04/2013  14:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao à tutti io lascio il viesa acceso tutto il giorno con temperature superiori a 30 gradi,in situazioni normali (25-28)lo accendo solo quando sono a bordo.per quanto riguarda il consumo di energia con il pannello da 120 non ho mai avuto problemi.ilmio è posizionato al centro a livello della cucina e raffredda bene sia ilposteriore che l anteriore con l utilizzo del coprivetro esterno larcos .per quanto riguarda la rumorosità il 3 è molto migliorata sia la ventilazione che il carico della pompa quasi impercettibile. dago
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/04/2013 alle: 14:56:08
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/04/2013  14:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 2x1 è un pò difficile... di solito è più facile trovare il 3x2...[:D][:D][:D] Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/04/2013 alle: 16:14:36
quote:Risposta al messaggio di dagop68 inserito in data 16/04/2013  14:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, anche io ho due pannelli da 70W l'uno ma di solito lo spengo, tranne se devo rientrare dopo pochi minuti, quindi tu intendi dire che trai giovamento anche a livello generale di abbassamento di temperatura? Perchè se così fosse vorrebbe dire che hai una resa niente male, quì c'è chi dice che la temperatura non cala neanche di un grado! Sul mio mezzo da 5,85m nei nostri climi mediterranei la temperatura generale scende di non più di 2/3 gradi rispetto a quella iniziale sempre con finestre aperte, naturalmente, nel deserto ancora non ci sono stato...[:D][:D][:D] Certo se considerassi la differenza stando in pieno sole con camper chiuso perchè senza occupanti, il delta termico sarebbe di molti gradi rispetto al momento in cui si entra, in quelle circostanze lasciarlo acceso con almeno un oblò parzialmente aperto, anche quindi in nostra assenza, può rendere l'impatto all'entrata certamente meno "traumatizzante". Condizione comunque obbligatoria, il lasciarlo in funzione, se all'interno si dovesse lasciare un animale, che gradirebbe non poco l'arietta fresca. Comunque mi fa piacere leggere che c'è chi come te è anche soddisfatto dell'abbattimento generale di temperatura, che sicuramente non è da paragonare a quello raggiungibile con un clima, ma a quanto pare può anche essere di per sè già soddisfacente. Ciao, Corrado
15
domarte
domarte
12/05/2010 10
Inserito il 16/04/2013 alle: 16:40:20
Salve ancora a tutti, scusate se ritorno sull'argomento, ma ho come la sensazione che questa volta ne vengo a capo.Il mio mezzo è un motorhom lungo 6,15m con condizionatore da tetto(Blizzard 90 credo montato nei primi anni 90) e generatore marca travaller 2500 motore honda sviluppa credo 4kw senza inverter.(in marcia non si sentono affatto i benefici del raffrescamento) Avevevo scritto che mi interessa solamente avere un po' di fresco durante la marcia,cosa posso inventarmi? Ho acquistato un zephir 500 che tengo di fianco al lato guida, lo uso nei campeggi e durante la marcia quando sono solo,sparato addosso trovo benefici.Il generatore non riesce a far andare contemporaneamente entrambi i condizionatori,quindi pensavo di utilizzare un inverter,sing! il mio alternatore fornisce al massimo 55 ampere ,sul mercato ho trovato un sostituto da 65 e non oltre,credo comunque pochi per gestire il tutto.Vorrei un vostro aiuto nel fare i calcoli e capire due cose.Se elimino l'alimentazione al frigo i fari durante la marcia e non saprei cos'altro, potrei usare lo zephir per 2 o 3 ore senza rimanere a zero con le batterie?(ne ho due da 100A normali al piombo)e ancora,se il generatore sta andando perchè fa girarare il condizionatore da tetto non fornisce comunque ampere alle batterie? Mi rimangono ancora diverse opzioni: 1)Laicone:Siggillare tutto, potrebbe funzionare lo userei anche cone barca 2)Corrado:viesa 3)viaggiare di notte:ma non avrebbe senso 4)montare a tetto un codizionatore più grosso:funzionerebbe? 4)cambiare camper:non male come idea Ciao a tutti, buoni chilometri
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 16/04/2013 alle: 17:01:56
quote:Risposta al messaggio di domarte inserito in data 16/04/2013  16:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nei dati che fornisci c'è qualcosa che non funziona. Un generatore da 4kw è in grado di far funzionare quello che vuoi dentro ad un camper, a casa hai 3,3kw, non 4... con il sigillare non intendo siliconare tutti i fori[:D][:D][:D] ma mettere un freno allo scambio di aria tra quella esterna e interna. PS: con un alternatore da 65A DIMENTICATI DI FAR FUNZIONARE QUALCOSA TRAMITE INVERTER www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/04/2013 alle: 17:16:25
quote:Risposta al messaggio di domarte inserito in data 16/04/2013  16:40:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo solo per quello di cui sono abbastanza sicuro, ossia l'installazione di un evaporativo (parlo del Viesa solo perchè è quello che ho). Come già detto se potrai montarlo AL MASSIMO sopra la testa, ma meglio se un pò più avanti, sicuramente qualcosa fà, visto che mia moglie dietro dice di star bene e neanche sempre mandandolo a manetta. Saresti all'incirca nelle condizioni di un camionista, e comunque il vento deve arrivarti di fronte e non dietro la schiena dove già hai lo schienale del sedile. Molti camionisti lo usano in quel modo specie da fermi quando non possono tenere il motore acceso, alcuni lo preferiscono al clima addirittura in marcia. Io mi terrei il mezzo e il clima che già hai, se tutto è di tuo gradimento, montare un clima più potente, problemi energetici ulteriori a parte, non credo in marcia ti risolva granchè, perchè il fresco sempre in coda tenderà ad andare, e poi avresti sempre il solo climatizzatore, mentre abbinandolo a un evaporativo, potresti usare quest'ultimo anche in sosta nelle situazioni di impossibilità di utilizzo del clima. Buoni km anche a te! Ciao, Corrado
15
domarte
domarte
12/05/2010 10
Inserito il 19/04/2013 alle: 16:40:27
Ciao Laikone credo tu abbia ragione, anche a me 4kw mi sembravano tanti,ma i dati li ho letti sul libretto uso e manutenzione.Leggendo su un'altro manuale ho riscontrato potenza max 2500 w che mi sembra veritiera. Sigillarlo la vedo dura ma non demordo, alcune cose si possono fare. Saluti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 19/04/2013 alle: 16:50:02
quote:Risposta al messaggio di domarte inserito in data 19/04/2013  16:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dalla ricerca che ho fatto sembra essere un 2kw in continuo, max 2,2. ciaoo www.susezzapasa.it
13
dagop68
dagop68
28/09/2012 208
Inserito il 20/04/2013 alle: 08:35:03
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 20/04/2013  08:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao probabilmente lo hai sempre usato senza acqua come ventilatore,leggere le istruzioni ? dago
14
Alan 68
Alan 68
12/10/2011 409
Inserito il 20/04/2013 alle: 20:53:02
ebbene si lo ammetto ho un Viesa Holiday 1 , in viaggio ed in sosta lo trovo più che soddisfacente con le bimbe piccole non corro i rischi che può dare un condizionatore , l'ho addirittura spostato quando ho cambiato camper , che dire sono soddisfatto mi rinfresca bene ed è quello che voglio non mi interessa l'effetto frigo che quando si apre la porta si prende uno schiaffo termico
14
Alan 68
Alan 68
12/10/2011 409
Inserito il 21/04/2013 alle: 21:38:40
Non vedo il motivo di chiedere un sostituto in quanto quello che ho va benissimo, di sicuro mi sento di consigliarlo solo a chi non vuole un condizionatore ma un RINFRESCATORE ,perche se uno lo installa credendo di usarlo per raffreddare la cellula i casi sono 2 o è stato mal consigliato ,o pensava di spendere la meta di un condizionatore ed avere lo stesso risultato[;)]
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 21/04/2013  00:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
Vale57
Vale57
15/11/2012 123
Inserito il 22/04/2013 alle: 09:49:27
in quanto a prezzo, mi pare (e correggetemi se sbaglio) che l'Holiday III non abbia nulla da "invidiare" ai migliori condizionatori
18
achi59
achi59
16/06/2007 383
Inserito il 22/04/2013 alle: 10:02:23
ragazzi parliamoci chiaro, tra un rinfrescatore ed un condizionatore la differenza è sostanziale. Per chi soffre particolarmente il caldo L'ideale e un condizionatore con generatore di corrente, chiaramente i costi lievitano, è tutto soggettivo, ma non ditemi che hanno la stessa resa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link