quote:Risposta al messaggio di achi59 inserito in data 22/04/2013 10:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non soffro particolarmente il caldo, ho il Viesa 1 che ho trovato già installato sul camper usato che ho preso l'anno scorso, non è assolutamente paragonabile a un condizionatore tradizionale, su questo non ci piove, ma ha l'indubbio vantaggio di poter essere usato in sosta libera senza rompere le scatole altrui col generatore, cosa che per me è di fondamentale importanza, il mezzo che ho rispetto al precedente è molto meglio coibentato e quel poco di rinfresco che viene fuori dal viesa per me è più che sufficiente, anzi a volte mi basta anche solo usarlo come ventilatore. Di notte poi già a velocità 2 sento freddo, quindi o sulla 1 o spento. Dovessi installarlo nuovo, al costo di 1500 euro, di sicuro non lo farei, ma non li spenderei nemmeno per un condizionatore tradizionale perchè non lo userei praticamente quasi mai , forse opterei per un turbovent...magari due turbovent! e i rimananti 1100 euro li trasformerei tutti in gasolio![:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/04/2013 17:35:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve laikone Io infatti feci così all'epoca e solo dopo 3 anni sono giunto alla conclusione che i pregi dell'evaporativo fossero maggiori che non i difetti del condizionatore. Le persone che hanno voluto provare il mio ovviamente erano in parte predisposti gia al Viesa, qualcuno ha voluto "sentire" e debbo dirti che almeno tre di questi poi l'hanno montato. Anche mia moglie avrebbe voluto sentire il freddo del condizionatore, ne abbiamo a casa in ogni stanza e d'Estate vanno al massimo; ma tra il doverlo tenere spento per mancanza di corrente o per non disturbare abbiamo preferito non sudare ma dormire tranquillamente. È ovvio che è una decisione del tutto personale, dopotutto ogni scelta è quella giusta indivdualmente. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 22/04/2013 18:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera anox Questo è il modo giusto di approcciare una probabile possibilità, senza pregiudizi e con la cortesia che anox ha dimostrato "invadendo" il nostro camper. Che poi abbia o meno scelto il prodotto non è importante, è la procedura che è giusta. Un bacio e un abbraccio da noi a anox Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/04/2013 18:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raimondo, non metto in dubbio quanto affermate, o almeno non lo faccio se mettete ben in chiaro che è la vostra percezione che vi fa dire ciò. Al contrario ribadirei alcuni concetti già trattati con korrado. Detto questo, preferirei da parte dei sostenitori dell'evaporativo che non venisse tirato in ballo ogni volta il concetto -climatizzatore=generatore- perché così non è assolutamente. Certo se non c'è la 220v non si usa, ma tantissimi utenti montano il clima senza necessariamente avere il generatore, quindi parlare di 1600€ per un evaporativo che fuga ogni dubbio SOLO se si è geneticamente predisposti, contro ad un clima tradizionale che ne costa 1000€ è facile capire che le persone preferirebbero spendere i soldi con certezza. Nel corso degli anni non ho mai avuto la necessità di un clima a tutti i costi se non in circostanze critiche. Tali circostanze si sono presentate prevalentemente in località marittime e a temperature decisamente al limite. Con riferimento alla Grecia e all'isola di Elafonissos, dove i 42° di giorno e i 32° alle 02.00 di notte erano improponibili. Va da se che avrei tanto voluto vedere un evaporativo in quelle condizioni, così da potermi fare un'idea, ma purtroppo non ne ho visti, al contrario di un utente con il clima da cui sono entrato un po' come Anox a sentire che tempo faceva[:D]. Il caso ha voluto che a settembre sono entrato nel camper alla fiera di Parma con l'evaporativo montato. Due solo cose mi sono saltate all'occhio: 1) nonostante io sia stato almeno 45 minuti dentro al mezzo a fare domande al venditore io ho comunque avuto caldo. 2) per avere un minimo di sensazione che qualcosa facesse ho dovuto puntarmi l'aria addosso come si fa con il classico ventilatore. Ora non voglio entrare nel merito del se fa bene o fa male, ma io non posso sopportare di avere un getto d'aria puntato continuamente addosso soffrendo comunque il caldo. Più semplicemente posso dire che i punti 1 e 2 a mio avviso sono fondamentali per cui la scelta è stata fatta per un ottimo climatizzatore il quale funziona in qualsiasi campeggio e differenza di quel che si dice, se poi capiterà una occasione dove non potrò utilizzarlo pazienza, ma non farò niente di più di quanto fa uno con un evaporativo quando l'umidità è alta, ovvero tenermi il caldo. www.susezzapasa.it